Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
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emanuele.benatti
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti » 31/03/2018, 12:34

Sarebbe interessante capire se negli orari di picco oltre agli speedtest limitati la banda erogata è effettiva o ulteriormente castrata.
Le "statistiche per nerd" di YouTube cosa dicono?

ghostrider2
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 » 31/03/2018, 12:52

Ci risiamo..mi ha fatto ancora il cambio cella...dopo 1 mese e mezzo che andava bene su una ora mi ritrovo sull'altra...Non capisco se è la cella ancora guasta o difettosa ma questo cambio così non me lo spiego...ora con questa pci ho il sinr in negativo anche a -2!! Rsrp a -108... uno schifo...4..5 mega massimo...ora si è alzato un po' il sinr a 6db..Ma con questa cella non supero i 20 mega! Non capisco come mai il modem preferisce la cella peggiore...robe da matti

flv
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv » 31/03/2018, 14:24

emanuele.benatti ha scritto:
31/03/2018, 12:34
Sarebbe interessante capire se negli orari di picco oltre agli speedtest limitati la banda erogata è effettiva o ulteriormente castrata.
Le "statistiche per nerd" di YouTube cosa dicono?
Non uso le statistiche di YouTube; Fast.com dice che Tiscali non castra. Sotto questo aspetto è il WISP che si comporta più correttamente a mio parere. Anche se a fronte di un comportamento "corretto" offrono velocità imbarazzanti, ben al di sotto del 10% della velocità commerciale. Non si pretende il 100%, sia chiaro, ma andare sotto il 20% sono velocità non sufficienti per i 4K; se un cliente casomai abbandona TIM convinto di avere una connessione più veloce e poi si ritrova con velocità inferiori di una ADSL, anche una 7mega, è comprensibile che gli fumino! ;)
Se pago un abbonamento 4K per Netflix e poi non ne posso usufruire, cosa faccio, vado a casa di rossoverde per poter goderne appieno? :D

E' corretto poi che due clienti Tiscali che pagano uguale ed uno usufruisce di un servizio soddisfacente mentre un altro completamente deludente? :?:

Se il prezzo non viene rapportato alle reali prestazioni in periodo di saturazione che interesse ne avrà mai Tiscali ad aggiornare le sue BTS servendole adeguatamente? Altrimenti è comodo lasciare alcune BTS servite con ponti radio insufficienti, probabilmente vecchie reminiscenze dell'infrastruttura Ariamax con prestazioni inadeguate! :x

Se mi offri un servizio con prestazioni sotto i 10 mega quando c'è saturazione allora delle 2 l'una:
  1. O mi fai pagare un canone ridotto, almeno del 50% visto che tu WISP non mi offri un servizio almeno al 10% della velocità nominale!
  2. O mi dai la facoltà di recedere dal contratto senza pagarti la disinstallazione della CPE Outdoor e mi rimborsi anche i 90€ dell'installazione!
Vi ricordo che con TIM e la FTTC a 100mega se si va sotto i 40mega viene lasciata la facoltà al cliente di recedere dal contratto senza spese.
ghostrider2 ha scritto:
31/03/2018, 12:52
Ci risiamo..mi ha fatto ancora il cambio cella...dopo 1 mese e mezzo che andava bene su una ora mi ritrovo sull'altra...Non capisco se è la cella ancora guasta o difettosa ma questo cambio così non me lo spiego...ora con questa pci ho il sinr in negativo anche a -2!! Rsrp a -108... uno schifo...4..5 mega massimo...ora si è alzato un po' il sinr a 6db..Ma con questa cella non supero i 20 mega! Non capisco come mai il modem preferisce la cella peggiore...robe da matti
Da quello che mi risulta questa settimana i tecnici di Tiscali potrebbero aver messo mano ad alcune BTS cambiando il puntamento.
Probabilmente tu sei vicino alla zona di confine tra le due celle visto che agganci alternativamente due PCI diversi.
Anche un altro cliente che conosco ha problemi simili; lui si trova a poco più di 2km ed ha RSRP -77dBm, idem come te aggancia 2 PCI ed alcune volte ha pure SINR a -2dB. A quella distanza dovrebbe avere un SINR abbondantemente attorno ai 20dB, invece solo raramente riesce ad arrivare a 16dB di qualità.
Praticamente se hai la sfortuna di abitare nelle zone di confine tra 2 celle (PCI) la BTS sembra che lavori in modo decisamente scadente. E' come che in tali zone ci sia un "cono d'ombra", l'intensità del segnale c'è ma la qualità degrada decisamente, inoltre ci sono problemi d'aggancio della cella corretta (PCI) e sulla stessa cella il DL-EARFCN corretto.
Anche spostandoti sul tetto di alcuni metri a distanze così importanti non cambi i gradi di copertura. Sei comunque "condannato".
Se i tecnici intervengono cambiando di qualche grado l'orientamento delle celle faranno felice qualche cliente scontentandone altri. Hanno comunque 3 zone di confine con queste problematiche; se ci capiti in mezzo sono problemi! :(
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ghostrider2
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 » 31/03/2018, 14:36

flv ha scritto:
31/03/2018, 14:24

Probabilmente tu sei vicino alla zona di confine tra le due celle visto che agganci alternativamente due PCI diversi.
Anche un altro cliente che conosco ha problemi simili; lui si trova a poco più di 2km ed ha RSRP -77dBm, idem come te aggancia 2 PCI ed alcune volte ha pure SINR a -2dB. A quella distanza dovrebbe avere un SINR abbondantemente attorno ai 20dB, invece solo raramente riesce ad arrivare a 16dB di qualità.
Praticamente se hai la sfortuna di abitare nelle zone di confine tra 2 celle (PCI) la BTS sembra che lavori in modo decisamente scadente. E' come che in tali zone ci sia un "cono d'ombra", l'intensità del segnale c'è ma la qualità degrada decisamente, inoltre ci sono problemi d'aggancio della cella corretta (PCI) e sulla stessa cella il DL-EARFCN corretto.
Anche spostandoti sul tetto di alcuni metri a distanze così importanti non cambi i gradi di copertura. Sei comunque "condannato".
Se i tecnici intervengono cambiando di qualche grado l'orientamento delle celle faranno felice qualche cliente scontentandone altri. Hanno comunque 3 zone di confine con queste problematiche; se ci capiti in mezzo sono problemi! :(
Non so più cosa dire...Ok che la PCI migliore sia diminuita di prestazioni perché penso che gli alberi in lontananza stiano iniziando a mettere foglie. Però è strano un cambio cella dopo più di un mese che la connessione era stabile. O la cella che prendo come buona ha qualche problema...oppure il segnale delle due si sovrappongono creando disturbo..questo me l'aveva confermato il tecnico del 130 al telefono che potrebbe essere così del segnale e non credo di essere sul confine perché mi aveva detto che ero dentro in pieno ma uno spicchio dell'altro segnale mi prendeva dentro. Ricordo che la mia BTS ha almeno 6 celle perché il mio installatore ha in ufficio la sua antenna ed ha il PCI 0...io ho PCI1 e prendo anche il PCI2... questi 3 segnali fanno un 180 gradi almeno perché in linea d'aria sono quasi in traiettoria del ufficio del mio installatore... oppure sono gli ostacoli che ho davanti (ramo del pino ed alberi) che fanno deviare il segnale.
Se fossi sulla linea di confine ci sarebbe un cambio cella ogni 5 minuti e non ogni mese o poco più...Non capisco.
Ah una cosa...Se chiamo il 130 e tasto 4 per pagare con il tecnico ora mi passa il commerciale...questo perché a loro risultò in standby per la sostituzione della cpe ma gli ho detto di annullare tutto che va bene così...Ma che casino che fanno ragazzi! Solo per questo tornerei in tim con la mia 4 mega

ghostrider2
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 » 31/03/2018, 14:46

E penso anche di aver capito il mio segnale...Se in vista dall'alto della mappa il mio installatore ha PCI0 con sinr di oltre i 20 perché sarà a 500mt dalla bts lui è a destra mentre io sono alla sinistra della bts quindi prendo uno spicchio della PCI1 con rsrp di -102 E sono dentro in pieno alla PCI2 con rsrp di -108 ma sinr minore..questo perché penso sia colpa del ramo davanti..infatti se mi sposto verso la mia antenna tv vado verso destra (verso la PCI 1) ed infatti la aggancio ma poi devo rimettermi a sinistra dove ho la staffa e visuale più pulita (Non molto)...

flv
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv » 31/03/2018, 17:48

@ghostrider2
Vai su maps e traccia una linea da casa tua alla BTS con "misura distanza". Una volta fatto allarga l'immagine nei pressi della BTS e fai uno screenshot.

Poi vai a vedere sul luogo come sono orientate le celle. Poi sovrapponi a quell'immagine un immagine con un cerchio diviso a 120° tipo questo:

Immagine

Fai in modo di girare questa immagine basandoti a come sono rivolte le varie celle. Verifica quindi se la tua linea bianca della distanza capita casomai proprio sul confine tra due celle.

Se provi a spostare il punto della tua casa di qualche metro su maps noterai che alla base della BTS non fa quasi alcuna differenza. ;)
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 » 31/03/2018, 17:56

flv ha scritto:
31/03/2018, 17:48
@ghostrider2
Vai su maps e traccia una linea da casa tua alla BTS con "misura distanza". Una volta fatto allarga l'immagine nei pressi della BTS e fai uno screenshot.

Poi vai a vedere sul luogo come sono orientate le celle. Poi sovrapponi a quell'immagine un immagine con un cerchio diviso a 120° tipo questo:

Immagine

Fai in modo di girare questa immagine basandoti a come sono rivolte le varie celle. Verifica quindi se la tua linea bianca della distanza capita casomai proprio sul confine tra due celle.

Se provi a spostare il punto della tua casa di qualche metro su maps noterai che alla base della BTS non fa quasi alcuna differenza. ;)
Ho già fatto questo esperimento anche se non capisco quali siano le celle perché ce ne sono molte sul traliccio e non sono le classiche 3 celle che fanno i 120° l'una ...forse sono quelle da 90° ...dovrei andare a supposizione... Ho fatto questo esperimento basandomi su quello che mi ha detto l'assistenza per telefono facendomi dare i due baricentro delle celle...ed io sono dentro per bene ad una ed un po' nell'altra

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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 » 31/03/2018, 18:16

In ogni caso non mi tornano i conti perché sono stato dall'installatore e per curiosità gli ho chiesto a quale cella si connette lui in ufficio ed era la PCI0 con ottimo sinr...perché è vicino alla bts di qualche centinaio di metri...da maps se guardo il suo ufficio e la mia abitazione dovremmo essere dentro alla stessa copertura dei 120 gradi...ed invece io sono alla PCI1...la PCI0 non l'ho mai presa...ed anche se lui fosse quasi sul confine della PCI 0 io dovrei essere nel bel mezzo della PCI 1 ed invece prendo anche la 2 che se fossero i 120 gradi la PCI2 io dovrei essere di spalle a questa PCI2 ed invece la aggancio...mi pare molto strano o ci sono 6 celle o c'è una sovrapposizione di segnali

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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas » 31/03/2018, 19:10

Non è che c'è qualche BTS più lontana che rompe i cosiddetti?
La sovrapposizione di segnale magari è semplice segnale di rimbalzo proveniente da altre bts.

ghostrider2
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Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 » 31/03/2018, 19:15

thecas ha scritto:
31/03/2018, 19:10
Non è che c'è qualche BTS più lontana che rompe i cosiddetti?
La sovrapposizione di segnale magari è semplice segnale di rimbalzo proveniente da altre bts.
No...la prossima più vicina si trova a 40km da me...

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