Problema limite LAN

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

Fino a pochi mesi fa avevo tiscali, che come sappiamo non eccelle in velocità, per cui non avevo modo di rendermene conto :shock:

In parole povere, anche se qualcuno conosce già la struttura di rete della mia casa :mrgreen: , ho il router 4G B715 in mansarda, con tanto di antenna esterna. Da li parte un cavo LAN cat. 5e fino al salotto, 2 piani più sotto, in totale una 15ina di metri di cavo che "corre" nei corrugati insieme a quelli dell'antenna DTV e/o SAT.
Da li un altro router (nel mio caso uno Xiaomi 3G con porte 10/100/1000) che copre in wi-fi quasi l'intera casa su 4 piani, più un cavo LAN, sempre cat.5e che scende per una decina metri in taverna dove ho il PC.

Ebbene, da quando ho un contratto WindTRE Professional unlimited, mi sono reso conto che la mia LAN è castrata!

Sia in wifi 5G che con la lan dal PC, raggiungo al massimo 60/70 mega in download, mentre se faccio i test in mansarda direttamente al wifi del B715 o su cavo lan con il portatile, la velocità è doppia e a volte sfonda i 175 mega :o

Il cavo sembra collegato bene, ho il tester e tutti i poli rispondono.

Ho provato anche a portarmi dal lavoro un router Asus più serio (RT-AC68U) ma con i medesimi risultati castrati.

Idee?
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

Quindi all'uscita delle porte del B715 sei gigabit; fammi la prova con un portatile collegandolo alla prima presa dopo la calata del primo cavo ethernet ... stacca lo Xiaomi e controlla che anche dopo questa calata sei ancora gigabit.
Se funziona collega lo Xiaomi e fai la prova da una delle prese dello stesso; poi ripeti la prova dopo l'altra calata che va in taverna.

Il sospetto è che hai un cavo cat 5e ma in cca! :(
Se puoi mandami le scritte che hai sui cavi, dicitura completa. Ti ricordo che il cca non è vero rame, normalmente è alluminio rivestito di rame, acciaio rivestito di rame oppure altri materiali conduttori meno nobili. Risultato ... su piccole distanze possono anche raggiungere il gigabit, ma su distanze più lunghe ti vanno a 100 .... :(
Se hai preso i cavi su Amazon o Ebay mettiti l'animo in pace ... sono in cca sicuramente. Ormai è diventato veramente difficile trovare cavi ethernet in rame online. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 10/05/2020, 7:24
Se hai preso i cavi su Amazon o Ebay mettiti l'animo in pace ... sono in cca sicuramente. Ormai è diventato veramente difficile trovare cavi ethernet in rame online. :(
Maledizione, si il cavo lo presi in amazzonia, pensavo di andare sul sicuro con la cat 5e.
Oggi faccio le verifiche, di sicuro l'uscita ehternet del b715 è gigabit perchè quando facevo i puntamenti dell'antenna usavo il portatile collegato direttamente in rete e andava ben oltre i 100.

Se devo rifare tutti i passaggi delle guaine è meglio se sbatto la testa sul muro :evil:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 10/05/2020, 9:40 Maledizione, si il cavo lo presi in amazzonia, pensavo di andare sul sicuro con la cat 5e.
Ormai scrivono cat 5E anche sui lacci delle scarpe ... :(
Su Amazon non ho mai visto cavi ethernet "regolari"; sono tutti CCA. Già il prezzo troppo economico già la dice lunga sulla qualità del cavo ... ;)
Oggi faccio le verifiche, di sicuro l'uscita ehternet del b715 è gigabit perchè quando facevo i puntamenti dell'antenna usavo il portatile collegato direttamente in rete e andava ben oltre i 100.
Vedi che i CCA, anche se certificati cat. 5E sono comunque inadeguati? :D
Se devo rifare tutti i passaggi delle guaine è meglio se sbatto la testa sul muro :evil:
Beh, perlomeno hai già il cavo guida come traino, anche se poi dall'altro capo devi tirare come un mulo .... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 10/05/2020, 17:07 Ormai scrivono cat 5E anche sui lacci delle scarpe ... :(
Su Amazon non ho mai visto cavi ethernet "regolari"; sono tutti CCA. Già il prezzo troppo economico già la dice lunga sulla qualità del cavo ... ;)
Il mio cavo è questo:

Immagine

Vedi che i CCA, anche se certificati cat. 5E sono comunque inadeguati? :D
Non avevo idea che ci fossero differenze tra un 5e e un 5e, davo per scontato fosse uno standard unico :oops:
Beh, perlomeno hai già il cavo guida come traino, anche se poi dall'altro capo devi tirare come un mulo .... :D
Il problema maggiore è la scatola di derivazione che sta dietro l'armadio in camera :cry:
Poi per passare i cavi ci butto dentro il detersivo per piatti, in qualche modo scivola :mrgreen:

Comunque ho provato con il portatile in questo momento:

Al B715 escono speedtest a 110 mega
Al posto del router xiaomi in salotto, quindi collegamento sempre diretto al B715 ma più lungo, escono 62 mega.
Torno in mansarda, stavolta in wifi 5g con lo smartphone, i soliti 100-110 mega.

Questo sarà davvero in rame?

https://www.ebay.it/itm/Cavo-di-rete-CA ... SwgEVejZOZ


Dovendo passare per l'impianto di casa, meglio FTP o andrebbe bene anche UTP? :?:
Forse in una scatola ci sono anche fili elettrici
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 10/05/2020, 17:25 Il mio cavo è questo:

Immagine
Vultech è famosa (non in senso positivo) .... questo dovrebbe essere il tuo cavo!

Dice espressamente: "8 conduttori (4x2) da 0,5 mm CCA (25% rame) + 1 Massa da 0,3 mm AL".
Come ti avevo pronosticato, uno squallido CCA! :(
Non avevo idea che ci fossero differenze tra un 5e e un 5e, davo per scontato fosse uno standard unico :oops:


Praticamente ci sono certificazioni 5e e pseudo certificazioni 5e rilasciate da enti non certificati. E' un po come la certificazione CE, quella reale e quella farlocca ... mi dispiace, ma hai beccato quest'ultima! :(
Il problema maggiore è la scatola di derivazione che sta dietro l'armadio in camera :cry:
Sfrutta la moglie facendogliela passare come il cambio armadi ... :lol:
Poi per passare i cavi ci butto dentro il detersivo per piatti, in qualche modo scivola :mrgreen:
Sarebbe meglio il grasso siliconico oppure la semplice acqua saponata .... detersivo lo vedo un po' male, potrebbe essere aggressivo ... :(
Comunque ho provato con il portatile in questo momento:
Al B715 escono speedtest a 110 mega
Al posto del router xiaomi in salotto, quindi collegamento sempre diretto al B715 ma più lungo, escono 62 mega.
Torno in mansarda, stavolta in wifi 5g con lo smartphone, i soliti 100-110 mega.
Attaccati direttamente al cavo che entra nello Xiaomi, così almeno escludi quest'ultimo. Se hai già fatto così il responso è il cavo di scarsa qualità. Su tratte di pochi metri ogni santo aiuta, su tratte più lunghe, magari con qualche altro cavo che lo disturba ... auguri! :(
Ti fideresti dell'oste? :D
Io chiederei che mi fornisca le indicazioni dell'etichetta .... come minimo. Quindi fatti mandare le specifiche complete del cavo che stai acquistando da verificare sul sito del produttore ... così come quelle che ti ho linkato ...
Dovendo passare per l'impianto di casa, meglio FTP o andrebbe bene anche UTP? :?:
E' sempre meglio un FTP (Foiled) che un UTP (Unshielded), ma dipende dove lo fai passare, se hai spazio e se hai altri disturbanti. Avendo nessun disturbante è praticamente inutile ...
Forse in una scatola ci sono anche fili elettrici
Non dirmelo ... :D
Con questo la dichiarazione di conformità del tuo impianto elettrico si va a far benedire .... sicuramente non fa neppure bene alle prestazioni del cavo ethernet se la distanza che percorrono assieme è considerevole ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

Questo è il cavo che ho usato per la calata dal router in salotto al pc in taverna, sarà buono?
Essendoci un po' di umidità mi ero orientato sul cat6 rivestito.

Immagine
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 11/05/2020, 16:05 Questo è il cavo che ho usato per la calata dal router in salotto al pc in taverna, sarà buono?
A me puzza molto di CCA! :(
Mi dispiace, ma anche questo pare essere farlocco.
Presi entrambe su internet cercando di spendere il meno possibile? :?:
Considera che il rame è costoso, gli zingari lo rubano non a caso ... consolati, almeno tu sarai meno soggetto a furti! :D
Essendoci un po' di umidità mi ero orientato sul cat6 rivestito.
Un SFTP, shielded foiled, è adatto dove ci sono molti disturbi elettromagnetici, non umidità ... ma comunque va intestato adeguatamente altrimenti la schermatura conta una cippa. :D
Per umidità e pozzetti si usano dei cavi che chiamiamo volgarmente "armati" con guaina speciale per resistere alle condizioni più critiche, ma sono comunque cavi costosetti ...
Era meglio che ti rivolgevi ad un impiantista serio come spacciatore di cavi; ti avrebbe fatto spendere di più, ma almeno il lavoro veniva a regola d'arte.
Chi fa impianti per le ditte e li certifica non usa CCA ... quello lo utilizzano i privati con questi pessimi risultati. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Problema limite LAN

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 11/05/2020, 17:17
Mi dispiace, ma anche questo pare essere farlocco.
Presi entrambe su internet cercando di spendere il meno possibile? :?:
Di solito non guardo la cifra quando faccio lavori con molta manodopera, anche se mia, questa volta ci sono cascato in pieno!
Ho preso i cavi dagli spacciatori amazzoni senza rifletterci troppo, pensavo che per una ventina/trentina di metri non ci fossero problemi, o perlomeno anche se non veniva una gigabit, almeno mezza mi sarebbe bastata in abbondanza.

Credo che andrò da uno spacciatore fisico di materiale elettrico prima di rifare il lavoro :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Problema limite LAN

Messaggio da flv »

Sono entrambe cavi rigidi? :?:
Conosci la differenza tra cavo rigido e quello normale? :?:

Come li hai intestati? Hai usato connettori RJ45 o delle prese? :?:

Con quale schema? :?:

Scusami la bordata di domande, ma come giustamente hai fatto notare dovresti andare almeno a 100Mbps, non meno ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi