Powerline

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Rispondi
flv
Router 3G

Powerline

Messaggio da flv »

Salve,
qualcuno di voi utilizza delle powerline per portare l'ethernet dove non avete la predisposizione?
Io li ho sempre "schifati"; molto meglio il cavo ethernet, ma ora sarò "quasi obbligato" a farne uso ...
Avete consigli in merito?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem 56K

Re: Powerline

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto:
26/03/2020, 10:28
Salve,
qualcuno di voi utilizza delle powerline per portare l'ethernet dove non avete la predisposizione?
Io li ho sempre "schifati"; molto meglio il cavo ethernet, ma ora sarò "quasi obbligato" a farne uso ...
Avete consigli in merito?
Ne ho provati di varie salse e marche alla fine ho passato i cavi :lol:
La perdita è notevole già da una presa all'altra della stessa stanza, figurati se devi scendere al piano sotto/sopra.
A parità di distanza va meglio un buon wifi ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G

Messaggio da flv »

Non dirmi così! :(
Stavo appunto decidendo se prendere un router wifi con modalità WISP oppure se tentare con una powerline.

Ho già valutato di mettere il cavo ethernet, ma dovrei fare un percorso di guerra, passare dal corrugato della telefonia a quello della TV per poi passare nel corrugato elettrico! :(
Considerando poi che in alcuni punti sono già full sarebbe un impresa farlo passare ... :shock:

Che marca/modelli hai testato? Hai provato anche modelli gigabit?

Il wifi non mi convince; ogni tanto ho la necessità di riavviare il router perché pare andare in blocco. Quindi non vorrei ritrovarmi con un collegamento inaffidabile.

Ma se mi dici che anche con le powerline ci sono dei grattacapi allora siamo messi maluccio! :(

Quindi tu a parità di spesa mi consigli di buttarmi sul wifi! :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem 56K

Messaggio da alexbsc »

Sono arrivato fino ai modelli av1000/1200, marca tp-link fino ad AVM. La tecnologia è la medesima e infatti cambiando marca il risultato era lo stesso.
La mia casa è su 4 piani, come saprai il router è in mansarda per ovvie ragioni.
Il Powerline arrivava con 15 mega e blocchi 2 piani più giù in salotto e circa 50 mega alle camere. In taverna ovviamente zero!
Alla fine ho messo un routerino Xiaomi in salotto passando il cavo dai corrugati dell'antenna e copre l'intera casa con la 2.4g.
Potresti fare lo stesso, affiancare al modem/router un buon router WiFi, risparmi denaro e fegato ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G

Messaggio da flv »

Siamo messi male allora; pensavo che con gli AVM di avere qualche garanzia in più! :(

Io invece dovrei fare mezzo piano, ma su due lati opposti dell'abitazione. Avevo pensato ad router WIFI AC2100 con 7 antenne (dual band), ma la marca è economica, spenderei sotto i 40€. ;)

A pianto terra c'è il TIM Hub collegato ad un Fritz nel mezzo piano, al primo piano ci sta un PC senza wireless, quindi avevo pensato ad una powerline oppure ad un router wifi con la modalità WISP per agganciarsi al Fritz e ritornare in ethernet.
Matteo (7, 6)

Rispondi