Discussioni e opinioni su iliad.

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da thecas »

Sto provando iliad con il numero principale da qualche settimana e facendo qualche testa o tratto questda conclusioni:
Positivo

- gestione dell'attivazione: snella e lineare, finalmente hanno messo la possibilità di fare portabilità anche dal sito con sim già attiva
- spedizione: con nexive lenta ma é colpa del grande successo che sta avendo.
- copertura abbastanza buona di Wind anche se so che Vodafone e Tim sono anche meglio
- servizi aggiuntivi gratuiti e anche interessanti ( come la disabilitazione delle chiamate ricevute con l'anonimo

Contro
- la rete Wind sia in 3G che in 4G in certe zone sembra implodere da un momento all'altro
- servizio clienti un po poco formato
- non si sa con certezza quando l'offerta finirà quindi magari si resterà con il classico cerino.


E voi? Quali opinioni vi siete fatti su iliad/free mobile Italia?
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

E' molto altalenante, può andare anche in chiamate "solo emergenza", alcune volte va piano come connettività, altre volte discretamente rilevazione1, rilevazione2

Comunque nulla a che vedere con Vodafone.

Non credo però che cambieranno a breve le tariffe; hanno appunto Ho.mobile che gli morde i tacchi, hanno un 1€ in più come costo, ma con la rete Vodafone il costo maggiorato ci sta! ;)
D'altro canto hanno TIM con Kena mobile che chi vuol spendere 1€ in meno con un'offerta leggermente meno completa, la Kena Power, prima la Kena Special diventata Special +, upgradata nelle condizioni, così come la Free upgradata ultimamente.
Insomma, se Iliad abbassa la guardia i competitor non stanno certamente a subire passivamente l'affronto! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da thecas »

La verità a mio avviso, e forse anche quello di molti analisti finanziari, è che non possono vendere a vita a 6€ al mese per non perderci soldi.
Questa offerta così conveniente è fatta per farsi conoscere ma probabilmente nel lungo periodo i 10€ al mese sono il target.
Secondo me hanno ancora nel fucile la possibilità di dare 50 o 100 giga nell'offerta, e questo fatto se lo faranno pagare ;)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

Non conosciamo il costo "industriale"; a quanto afferma Vodafone il costo è 8€. Ma però questo costo non dice tutto. Conosco personalmente utenti che hanno contratti con decine di GB mensili e minuti in abbondanza che ho visto il loro contatori prima del rinnovo, uno aveva consumato circa 500MB e 30Min di conversazione. Vale a dire che non tutti utilizzano all'osso quanto prevede l'offerta. Bisognerebbe avere anche una media di utilizzo degli utenti; alcuni fanno delle offerte tipo Iliad più allettati dal prezzo basso che non tanto per la quantità di minuti e GB offerti.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da emanuele.benatti »

La prossima tacca sul fucile di iliad dovrebbe essere una offerta entry level come dici tu, per la grande massa a 3/4 € al mese come fanno in Francia e, probabilmente, una offerta più generosa di giga che arrivi intorno ai 10€,
Io dopo un mese non sento particolare mancanza del mio vecchio gestore (3).
L'unica cosa è che la rete Wind ogni tanto è poco ottimizzata quindi il cellulare scaldicchia.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

Con Iliad ho effettuato dei test anche a oltre 120mega, ma in alcune zone manco è possibile telefonare, viene fuori "solo emrgenza".

Manca anche la possibilità di fare un "restart" dell'offerta. Ho.Mobile consente di far ripartire l'offerta se hai esaurito i giga, mentre Ilad non lo consente, di default si blocca, se lo sblocchi ti costa 90 centesimi ogni 100mega, vale da dire 9€ a giga! :shock:
A questo punto per avere altri giga ti conviene fare una seconda SIM. Assurdo!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

Ho Iliad da poco più di 24 ore.

Pro:
-SIM ritirata al totem, dalla registrazione al pagamento 2-3 minuti e avevo in mano la SIM;
-Numero attivo in circa 1 ora;
-molte funzioni da abilitare a scelta nell'area utenti, in modo da poter fare a meno delle chiamate con operatore;
-possiilità di disdetta direttamente online;

Contro:
-Velocità su alcune BTS ridicola, anche sotto a 1 mega;
-latenza più bassa registrata 120ms, sennò in media sopra 150ms;
-routing assurdo, per un traceroute su server in Italia si passa prima in Francia, poi in USA, per tornare infine in Europa e poi finalmente in Italia :roll:

Sostanzialmente nella mia zona (Pisa e provincia) assolutamente da evitare se la si vuole usare come connessione dati. Solo di passaggio ho agganciato una BTS che mi ha dato 96 mega in download ma la latenza era a 120ms.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

Tra i pro ci aggiungerei il fatto che è possibile fare la portabilità del numero a posteriori. Se hai preso una nuova SIM puoi in qualsiasi momento chiedere la portabilità di un numero che hai già. Quindi, volendo, si ha la possibilità di "provare" il servizio e se è soddisfacente si trasferisce il numero a posteriori.

Tra i contro, oltre al restart, io metterei il fatto che lasciando lo smartphone in 4G spesso chi ti chiama sente il messaggio "telefono spento o non raggiungibile"; se riprova il telefono squilla tranquillamente. :(
E' una cosa abbastanza "noiosa"; se viene impostato lo smartphone in 3G fisso questo non succede, non sbaglia un colpo. :?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da ghostrider2 »

alexbsc ha scritto: 11/10/2018, 16:30 Ho Iliad da poco più di 24 ore.

Pro:
-SIM ritirata al totem, dalla registrazione al pagamento 2-3 minuti e avevo in mano la SIM;
-Numero attivo in circa 1 ora;
-molte funzioni da abilitare a scelta nell'area utenti, in modo da poter fare a meno delle chiamate con operatore;
-possiilità di disdetta direttamente online;

Contro:
-Velocità su alcune BTS ridicola, anche sotto a 1 mega;
-latenza più bassa registrata 120ms, sennò in media sopra 150ms;
-routing assurdo, per un traceroute su server in Italia si passa prima in Francia, poi in USA, per tornare infine in Europa e poi finalmente in Italia :roll:

Sostanzialmente nella mia zona (Pisa e provincia) assolutamente da evitare se la si vuole usare come connessione dati. Solo di passaggio ho agganciato una BTS che mi ha dato 96 mega in download ma la latenza era a 120ms.
Stai avendo problemi anche tu con Tiscali? Ma non avevi ottimi valori? :cry:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 11/10/2018, 21:55 Con l'aumento dei giga delle offerte mobili...molti lasceranno queste tecnologie che seppur valide sono comunque costose... secondo me tra 1 anni avremo tariffe da almeno 100gb a pochi euro sulle sim mobili (grazie ad iliad).
Non credo che varcheranno i 50Gb. Dopo i 30Gb iniziali, i successivi 40Gb sono arrivati a breve agli attuali 50Gb, ma non credo che proseguiranno oltre. Il rischio è che i digita-divisi inizino ad utilizzare delle SIM in router 4G e che sfruttino tutto il traffico disponibile nel bundle di dati.
Se non ricordo male Iliad stessa scoraggia l'utilizzo di più di 200 sessioni contemporanee, è vietato l'utilizzo in dispositivi radio, USB 3/4G (ARTICOLO 4. OBBLIGAZIONI DELL’UTENTE).

Già il fatto che non consentano il restart è un chiaro inequivocabile indizio che Iliad intende "ostacolare" questo tipo di utilizzo, a differenza di HoMobile che lo consente. Iliad visto che utilizza ponti Wind il traffico generato lo deve pagare, HoMobile invece utilizza i propri ponti Vodafone, quindi può anche permetterselo.

Iliad sa benissimo che su un dispositivo mobile è "quasi impossibile" un utilizzo di tutto il bundle dati; l'aumento dei bundle gli è servito solo per poter aumentare i prezzi per i nuovi utenti facendoli sembrare addirittura più vantaggiosi. Ma se uno non sfrutta tutto il bundle dati ne paga il prezzo a fronte di una fruizione sempre parziale, quindi ne subisce solamente un aumento.

Quindi in sostanza no credo che arriveremo ai 100Gb per questi motivi. Vodafone, TIM, Wind da parte loro non hanno interesse a farsi concorrenza in casa visto che vendono anche connessioni in fibra con il cavo, sia FTTC che FTTH. Se uscissero offerte con 100Gb casomai molti opterebbero per una sola connessione, non più quella mobile più il fisso a casa. Iliad che potrebbe provare a scalzarli non ha interesse perché il traffico lo paga e quindi il costo potrebbe essere superiore a quello che fa pagare ai clienti ...

Se poi tutti aderissero negli orari di punta ti ritroveresti le velocità da cui sei fuggito ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi