Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 13/06/2018, 18:07 Allo stato attuale esatto, sono 10€/anno per una ricarica di 7gg.
Se ogni utente si tenesse 2 apparati, uno ricaricabile pagandolo 10€ all'anno come dispositivo "di scorta" in caso di guasto, ed uno in abbonamento, sarebbe un salasso per Tiscali. ;)

Considerando però le tempistiche tecniche che hanno ultimamente per la soluzione dei problemi i 10€ annui come "polizza" per un eventuale guasto si possono anche spendere volentieri! :D

Resta da vedere se Tiscali ha un debito anche nei confronti di tutti i corrieri e questi non vanno a fare i ritiri :mrgreen:
:lol: :lol: :lol:
Se fosse così praticamente si sono fatti finanziare da:
  • Installatori che hanno messo il loro lavoro.
  • Fornitori delle CPE che hanno fornito gli apparati dati a noleggio ai clienti.
  • Fornitori delle BTS che hanno fornito gli apparati per erogare il servizio.
  • Corrieri che hanno consegnato gli apparati agli installatori.
  • Etc.
Si potrebbe ipotizzare che tra i fornitori rientrino anche i titolari delle cell-tower che Tiscali avrà affittato per collocare le proprie BTS, oppure i fornitori di connettività.
Tiscali in sostanza cos'ha pagato? Le licenze? Se non erro alcuni fondi titolari di Aria adesso sono tra i titolari di quote di Tiscali.

Chi fa business sulla pelle degli altri non mi piace. :(


@ghostrider2
A quanto dici sembra che il VoIP vada in blocco quando cambi le impostazioni del firewall; cosa plausibile tra l'altro, perché cambiano le regole di "attraversamento" dell'apparato. Non vorrei che le regole del VoIP funzionino solo con il profilo standard. :idea:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 14/06/2018, 11:34 @ghostrider2
A quanto dici sembra che il VoIP vada in blocco quando cambi le impostazioni del firewall; cosa plausibile tra l'altro, perché cambiano le regole di "attraversamento" dell'apparato. Non vorrei che le regole del VoIP funzionino solo con il profilo standard. :idea:
Non saprei, non credo di essere l'unico in italia ad aver messo il profilo del firewall "basso" e riscotrato di conseguenza problemi al voip... comunque sto testando la situazione e lascio le impostazioni del firewall su "standard" anche se credo che il mio modem non funzioni correttamente (non mi spiego i lampeggi delle spie "system" e 5^ tacca durante la chiamata, però dopo un secondo reset non l'ha più fatto) :?: :!:

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Una curiosità. Con la app del telefono (IP tool) ho notato che è cambiata la Regione e città del mio IP. Fino a poco tempo fa mi dava come Regione Trentino Alto Adige con città Roveleto. Ora mi da Regione Emilia Romagna con città Casalecchio di Reno.
Cosa vuol dire è per caso l'instradamento? Forse l'hanno cambiato quando mi hanno sistemato il VoIP?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 14/06/2018, 19:30 Non saprei, non credo di essere l'unico in italia ad aver messo il profilo del firewall "basso" e riscotrato di conseguenza problemi al voip...
Non sarai l'unico, ma sicuramente uno dei pochi; se ci sommiamo che tu hai l'IP fisso forse sei l'unico per il tipo di configurazione che hai tu. ;)
ghostrider2 ha scritto: 17/06/2018, 21:23 Una curiosità. Con la app del telefono (IP tool) ho notato che è cambiata la Regione e città del mio IP. Fino a poco tempo fa mi dava come Regione Trentino Alto Adige con città Roveleto. Ora mi da Regione Emilia Romagna con città Casalecchio di Reno.
Cosa vuol dire è per caso l'instradamento? Forse l'hanno cambiato quando mi hanno sistemato il VoIP?
Spesso le App sfruttano la geolocalizzazione; se fai da PC lo speedtest senza geolocalizzazione noterai che vieni indirizzato su server in base all'IP che utilizzi, se usi l'App invece noterai che usa quelli più vicini perché l'App stessa comunica dove ti trovi e quindi vieni dirottato su un server vicino.

Ho letto che il ns amico Rossoverde ha scritto su un altro forum che da luglio Tiscali riprende con l'installazione di nuove BTS. Quindi pagano le spettanze agli installatori e fornitori? Adesso non hanno apparati esterni a magazzino, se installassero nuove antenne poi non potrebbero fornire apparati ai clienti per connettersi. Sbloccheranno anche questa situazione?
Infine, va bene installare nuove BTS; ma quelle che oggi sono già installate e elargiscono un servizio "penoso" quelle le lasceranno così oppure hanno in programma anche di sistemare l'esistente?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 18/06/2018, 11:01 Non sarai l'unico, ma sicuramente uno dei pochi; se ci sommiamo che tu hai l'IP fisso forse sei l'unico per il tipo di configurazione che hai tu. ;)
Spesso le App sfruttano la geolocalizzazione; se fai da PC lo speedtest senza geolocalizzazione noterai che vieni indirizzato su server in base all'IP che utilizzi, se usi l'App invece noterai che usa quelli più vicini perché l'App stessa comunica dove ti trovi e quindi vieni dirottato su un server vicino.

Ho letto che il ns amico Rossoverde ha scritto su un altro forum che da luglio Tiscali riprende con l'installazione di nuove BTS. Quindi pagano le spettanze agli installatori e fornitori? Adesso non hanno apparati esterni a magazzino, se installassero nuove antenne poi non potrebbero fornire apparati ai clienti per connettersi. Sbloccheranno anche questa situazione?
Infine, va bene installare nuove BTS; ma quelle che oggi sono già installate e elargiscono un servizio "penoso" quelle le lasceranno così oppure hanno in programma anche di sistemare l'esistente?
Forse era meglio ottimizzare le bts esistenti con la fibra e poi avanzare con altre installazioni di bts ed in contemporanea aprire le vendite.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 18/06/2018, 13:29 Forse era meglio ottimizzare le bts esistenti con la fibra e poi avanzare con altre installazioni di bts ed in contemporanea aprire le vendite.
Ti faccio notare che per le installazioni già operative riscuotono già le fatturazioni, quindi perché sprecare altre risorse per migliorare i servizi che erogano? Questo servirebbe solamente ai clienti, è solamente un costo per Tiscali.

Dal loro lato è sicuramente meglio investire per cercare di aumentare il numero di fatture! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 18/06/2018, 11:01 Ho letto che il ns amico Rossoverde ha scritto su un altro forum che da luglio Tiscali riprende con l'installazione di nuove BTS. Quindi pagano le spettanze agli installatori e fornitori? Adesso non hanno apparati esterni a magazzino, se installassero nuove antenne poi non potrebbero fornire apparati ai clienti per connettersi. Sbloccheranno anche questa situazione?
Infine, va bene installare nuove BTS; ma quelle che oggi sono già installate e elargiscono un servizio "penoso" quelle le lasceranno così oppure hanno in programma anche di sistemare l'esistente?
L'ideale sarebbe installare nuove BTS in aree limite già coperte da altre antenne in modo da alleggerire il carico su quelle esistenti, ma questo porterebbe un limitato incremento di abbonati, per cui andranno a metterle dove non c'è copertura in modo da fare più contratti possibile.
Chissà se salderanno i vecchi debiti o se ne faranno di nuovi :roll:
Intanto in un comune della mia zona hanno messo in vendita la fibra, quindi immagino che tutti vadano di disdetta, e a giudicare dalle antenne sui tetti, non sono pochi. Inoltre hanno avviato la posa della fibra anche nel comune, pedemontano, dove è messa una BTS ex Aria, quindi a breve anche da li pioveranno disdette.
Rimangono scoperte solo alcune aree in cui mi trovo io, e che probabilmente rimarrano tali a lungo. Spero almeno che non smontino baracca e burattini, magari dopo tante disdette il servizio diventa decente anche di sera e io ci guadagno? :geek:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 18/06/2018, 13:58 L'ideale sarebbe installare nuove BTS in aree limite già coperte da altre antenne in modo da alleggerire il carico su quelle esistenti, ma questo porterebbe un limitato incremento di abbonati, per cui andranno a metterle dove non c'è copertura in modo da fare più contratti possibile.
L'altro scenario è che probabilmente le BTS in appoggio le collegherebbero con ponte radio per economizzare, quindi invece che alleggerire il carico porterebbero a ridurre le velocità di quelle esistenti! :(
Chissà se salderanno i vecchi debiti o se ne faranno di nuovi :roll:
Huawei certamente non gli fornirà più nulla se non saldano i vecchi debiti e probabilmente non si esporrà con nuove forniture, prima pagare moneta poi vedere cammello! ;)
Intanto in un comune della mia zona hanno messo in vendita la fibra, quindi immagino che tutti vadano di disdetta, e a giudicare dalle antenne sui tetti, non sono pochi. Inoltre hanno avviato la posa della fibra anche nel comune, pedemontano, dove è messa una BTS ex Aria, quindi a breve anche da li pioveranno disdette.
Da queste cessazioni potrebbero recuperare un tot di apparati; peccato che per disinstallarli devono pagare gli installatori, altrimenti quest'ultimi potrebbero pure rifiutarsi di effettuare gli interventi. E' il solito cane che si morde la coda.
Rimangono scoperte solo alcune aree in cui mi trovo io, e che probabilmente rimarrano tali a lungo. Spero almeno che non smontino baracca e burattini, magari dopo tante disdette il servizio diventa decente anche di sera e io ci guadagno? :geek:
Smontare e sbaraccare tutto è un costo; si spera che il gioco non valga la candela. Se poi casomai la tua BTS è pure datata tanto vale lasciarla installata fino alla sua naturale "morte".
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@alexbsc
Com'è andata a finire la ricarica?

Hai mai letto di qualche utente che abbia mai ricaricato?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 23/06/2018, 21:27 @alexbsc
Com'è andata a finire la ricarica?

Hai mai letto di qualche utente che abbia mai ricaricato?
L'attuale ricarica, che sarebbero le prime 24 settimane, mi scade tra 2 giorni. In settimana ho già sottoscritto un nuovo contratto in abbonamento indoor.
SIM subito attiva mentre per il Voip ho dovuto attendere 24 ore circa, non si registrava, poi magicamente è partito, senza bisogno di contattare il servizio tecnico.
Ho letto di un utente che non ha ricaricato subito a scadenza ma dopo qualche giorno e navigava a velocità ridotta, pare che lascino attiva un pò la connessione per darti modo di ricaricare se non hai altri modi per connetterti....
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi