Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 17/06/2018, 9:56 Dici che tutte le vecchie exAria sono messe così? Magari perché sono servite via ponte radio...
No, non tutte le ex BTS di Aria sono messe così; dipende dove le avevano piazzate. Se sono su una di quelle torri per la telefonia mobile probabilmente hanno una connessione in fibra. Quelle invece piazzate su dei tralicci isolati in zone dove non c'è nulla quelle per forza di cose sono collegate con ponti radio.
Il ponte radio non è il male assoluto; se ha banda sufficiente può comunque servire adeguatamente una BTS. Ma visto che hanno utilizzato l'infrastruttura di Aria utilizzata per il WiMax dimensionata su delle connessioni da 7 mega è probabile che non sia dimensionato adeguatamente per le connessioni LTE da 100mega. Se fosse stato anche sovradimensionato un aumento del 1329% della velocità fornita ai clienti abbinato ad un aumento del numero di potenziali clienti per singola BTS è impensabile che tali ponti siano sufficienti. :(
Casomai in tutto questo c'è pure un contratto di fornitura della connessione dati stipulato da Aria, non ancora scaduto, tutto questo può spiegare le velocità serali di chi ha collegamenti su ex BTS Aria con ponte radio! :(
Forse anche la mia è servita via radio, altrimenti non mi spiego il calo pauroso dopo le 20 di ogni sera
Se è piazzata dove ci sono anche le celle della telefonia mobile probabilmente no, altrimenti può anche darsi; ma a quanti km è un altra BTS prossima alla tua?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 17/06/2018, 11:51 No, non tutte le ex BTS di Aria sono messe così; dipende dove le avevano piazzate. Se sono su una di quelle torri per la telefonia mobile probabilmente hanno una connessione in fibra. Quelle invece piazzate su dei tralicci isolati in zone dove non c'è nulla quelle per forza di cose sono collegate con ponti radio.
Il ponte radio non è il male assoluto; se ha banda sufficiente può comunque servire adeguatamente una BTS. Ma visto che hanno utilizzato l'infrastruttura di Aria utilizzata per il WiMax dimensionata su delle connessioni da 7 mega è probabile che non sia dimensionato adeguatamente per le connessioni LTE da 100mega. Se fosse stato anche sovradimensionato un aumento del 1329% della velocità fornita ai clienti abbinato ad un aumento del numero di potenziali clienti per singola BTS è impensabile che tali ponti siano sufficienti. :(
Casomai in tutto questo c'è pure un contratto di fornitura della connessione dati stipulato da Aria, non ancora scaduto, tutto questo può spiegare le velocità serali di chi ha collegamenti su ex BTS Aria con ponte radio! :(
Se è piazzata dove ci sono anche le celle della telefonia mobile probabilmente no, altrimenti può anche darsi; ma a quanti km è un altra BTS prossima alla tua?
L'altra bts più vicina mi hanno detto che è a Cremona (la mia è a Fidenza (PR)) quindi in linea d'aria sono 30 km... Ci può stare? Anche se sembra stupido collegare via ponte in quanto è sul traliccio di tim...però magari per risparmiare hanno riutilizzato il ponte di Aria

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da ghostrider2 »

Ah comunque quando ho chiamato per lamentare la scesa di tacche alla sera o al mattino presto, hanno verificato che non ci sono segnalazioni di saturazione in zona... Forse perché io sono lontano e con qualche ostacolo quindi basta una leggera saturazione e si indebolisce la linea. Oppure chi usa queste connessioni non guarda gli speedtest ma basta che va su Facebook o invia qualche messaggio su Whatsapp e gli va bene così

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da rossoverde »

ghostrider2 ha scritto: 17/06/2018, 12:37 Ah comunque quando ho chiamato per lamentare la scesa di tacche alla sera o al mattino presto, hanno verificato che non ci sono segnalazioni di saturazione in zona... Forse perché io sono lontano e con qualche ostacolo quindi basta una leggera saturazione e si indebolisce la linea. Oppure chi usa queste connessioni non guarda gli speedtest ma basta che va su Facebook o invia qualche messaggio su Whatsapp e gli va bene così
il problema è anche quando si fanno continuamente speedtest...... pare che iliad stia avendo problemi proprio perchè questa nuova linea sta subendo numerosi speedtest dai suoi clienti......non vorrei dire na cassata ma uno speedtest nel giro di un minuto ti scarica più di 500mega....

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

Da chi l'hai sentita questa? Da tuo cuggino? :lol:
"Mi ha detto mio cuggino
che una volta in discoteca
ha conosciuto una tipa
che però poi non si ricorda più niente
e alla fine si è svegliato in un fosso
tutto bagnato che gli mancava un rene"

E' facilmente verificabile con qualsiasi smartphone, il consumo reale è sotto ad 1/10 di quello che stai affermando, addirittura si avvicina a 1/20! :o

Se uno avesse un vecchio contratto da 1 o 2GB con 2 o 4 speedtest esaurisce il traffico disponibile? :lol:

Con queste leggende metropolitane non si va da nessuna parte! :geek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da rossoverde »

flv ha scritto: 17/06/2018, 16:57 Da chi l'hai sentita questa? Da tuo cuggino? :lol:
"Mi ha detto mio cuggino
che una volta in discoteca
ha conosciuto una tipa
che però poi non si ricorda più niente
e alla fine si è svegliato in un fosso
tutto bagnato che gli mancava un rene"

E' facilmente verificabile con qualsiasi smartphone, il consumo reale è sotto ad 1/10 di quello che stai affermando, addirittura si avvicina a 1/20! :o

Se uno avesse un vecchio contratto da 1 o 2GB con 2 o 4 speedtest esaurisce il traffico disponibile? :lol:

Con queste leggende metropolitane non si va da nessuna parte! :geek:
Guarda forse dipende dallo speedtest utilizzato...leggevo sul forum iliad.....

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da flv »

Io mi riverivo a Ookla, il più famoso. Ma anche gli altri non eseguono test con 500mega perché come già detto altrimenti se hai una SIM con 1GB dopo 2 test sei già a piedi! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da thecas »

ghostrider2 ha scritto: 17/06/2018, 12:37 Ah comunque quando ho chiamato per lamentare la scesa di tacche alla sera o al mattino presto, hanno verificato che non ci sono segnalazioni di saturazione in zona... Forse perché io sono lontano e con qualche ostacolo quindi basta una leggera saturazione e si indebolisce la linea. Oppure chi usa queste connessioni non guarda gli speedtest ma basta che va su Facebook o invia qualche messaggio su Whatsapp e gli va bene così
Di solito queste tecnologie al crescere dei client presenti tendono a far peggiorare chi è piu borderline come segnale. La tua testimonianza confermerebbe ciò!
thecas - wisp forum admin ;)

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Tiscali soffre di saturazione serale? Esperienze

Messaggio da rossoverde »

flv ha scritto: 17/06/2018, 21:59 Io mi riverivo a Ookla, il più famoso. Ma anche gli altri non eseguono test con 500mega perché come già detto altrimenti se hai una SIM con 1GB dopo 2 test sei già a piedi! ;)
Se fai il test che dura qualche minuto per leggere il traffico e testare la velocità ad esempio a 50 megabit/sec non penso che consumi meno di 100 mega....mia opinione....

Rispondi