Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 04/06/2018, 10:45 Comunque non è un problema legato a Iliad, nel mio caso l'avevo notato con un numero che da TIM è finito su un MVNO di Tim stessa, quindi era addirittura rimasto sulla stessa rete.
Ho fatto un ulteriore prova:
Sembra che il problema con Tiscali sia solo lato fisso verso il numero iliad, poichè ho provato a chiamare da un numero Tiscali mobile verso il numero iliad e funziona perfettamente.

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 04/06/2018, 10:45 Comunque non è un problema legato a Iliad, nel mio caso l'avevo notato con un numero che da TIM è finito su un MVNO di Tim stessa, quindi era addirittura rimasto sulla stessa rete.
Ho fatto un ulteriore prova:
Sembra che il problema con Tiscali sia solo lato fisso verso il numero iliad, poichè ho provato a chiamare da un numero Tiscali mobile verso il numero iliad e funziona perfettamente.
[/quote]

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

Bene pare abbiano sistemato il problema da fisso tiscali verso il mio numero iliad

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@uiblog
Come ti avevo già detto era una questione di tempo, è come che carichino gli instradamenti in ritardo, ma nel giro di 24 ore si risolve.

L'ho visto anche con mobili TIM, quindi non può essere responsabile Iliad. E' Tiscali che si aggiorna con qualche ora di ritardo; probabilmente accade anche con i fissi, se chiami qualcuno che ha appena fatto la migrazione da un operatore ad un altro.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

Sono uscito in questo momento dal negozio di un rivenditore Tiscali per chiedere informazioni aggiornate sul passaggio ricaricabile-abbonamento senza avere risposta usaudiente.
Dai dati raccolti in giro sembra possibile ma non attraverso il rivenditore e inoltre credo che si vada a pagare direttamente il prezzo di listino perdendo i primi 12 mesi scontati (fonte MyTiscali).
Ergo mi ha consigliato di fare un nuovo contratto di abbonamento.
La cosa che invece mi ha lasciato perplesso è il fatto che mi è stato proposto di provare Linkem, che ho gentilmente rifiutato per ovvie ragioni, e chiedendo le ragioni di questa proposta la risposta è stata lapidaria: il rivenditore avanza una cifra considerevole da Tiscali!
Inoltre sul fatto di fare un nuovo contratto mi ha specificato che attualmente l'attivazione è BLOCCATA a tempo indefinito per mancanza di apparati outdoor, confermando le voce che avevo già letto in giro sui forum :o
Nel mio caso il problema non si pone in quanto avrei bisogno di un apparato indoor, chiarendo che si tratta ancora di quelli vecchio tipo MIMO 2x2, ovvero il Huawei B5318-42, disponibili ancora in quantità :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Anche dalle mie parti l'installatore ti propone altri WISP per lo stesso motivo; nel mio caso si consiglia Eolo, sembra che quest'ultimi siano molto più puntuali nei pagamenti. Non consiglia Linkem perché non è installatore di quest'ultima, te la vende ma con questa ci guadagna meno.
Il motivo è identico; sembra che vanti un credito che si avvicina ai 10k, è circa un anno che attende. Si è occupato anche della conversione Aria-Tiscali, quindi gli interventi che ha effettuato sono decisamente parecchi.

Il nuovo abbonamento lo faresti con lo stesso nome o cambi pure intestatario? Il reso dell'apparato ricaricabile lo faresti qualche mese dopo di aver attivato il nuovo apparato? Bisogna farlo al negoziante oppure è necessario rispedirlo?
Si può rendere l'apparato a qualsiasi rivenditore Tiscali? Si può restituire un apparato ad un negozio diverso da quello che te l'ha consegnato?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ciao ragazzi...rieccomi sul forum.. vi aggiorno sulla situazione VoIP... sembra (a mio parere) più un problema del mio apparato in quanto dopo varie sollecitazioni e configurazioni forse da parte loro/server hanno sistemato la configurazione. Penso a questo perché ho fatto delle prove personali al modem ed ho notato che:
1) se eseguo un reset al modem e appena si configura il voip e per almeno 24 ore o poco più NON utilizzo il telefono / nemmeno sollevo la cornetta, questo funziona (sollevato la cornetta dopo quasi 2 giorni ed andava) quindi presumo che se supera almeno i 2 giorni di inattivita questo VoIP continua a funzionare in modo corretto ed inoltre ho lasciato le impostazioni del firewall sul profilo "standard" (prima lo settavo su basso) mentre ora lasciando tutto di default sembra funzionare (testato dopo 2 reset).
2) se eseguo il reset ed appena si configura il VoIP sollevo la cornetta, questo va...ma dopo un tot di ore NON va più! (Provato con firewall settato su "basso" e tolto tutte le altre spunte di protezione).
Morale: il voip sembra funzionare se lascio stare il firewall con impostazioni di default senza renderlo libero (anche se non ho capito la differenza) e se NON uso il telefono per almeno 24 ore o poco più (come se si dovesse rodare la linea dopo un reset).
Se invece modifico il firewall rendendolo libero e sollevando la cornetta diverse volte, dopo tot ore va in palla.
Altra cosa che ho notato è che anche se funziona il VoIP (testato prima dopo 2 giorni di attività del modem) quando compongo il numero ed inizia la chiamata lampeggia la spia "phone" insieme a quella di "system" ed insieme la quinta tacca di segnale...insomma un albero di Natale :lol: .
Sembra che sia quindi il modem il problema o meglio il firmware (credo).

Altra cosa che non ho ancora capito è: per quanto tempo devo tenere premuto il pulsante di reset con lo spillo? Sul sito Tiscali dice 3 secondi (per me sono pochi perché nemmeno lampeggia la spia power nei 3 secondi) l'assistenza tiscali al telefono dice 20 secondi... io penso che sentirò l'assistenza Huawei si come fare un buon reset.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 12/06/2018, 20:42 .. è circa un anno che attende. Si è occupato anche della conversione Aria-Tiscali, quindi gli interventi che ha effettuato sono decisamente parecchi.
Anche quello che conosco io ha detto che i pagamento sono fermi da 1 anno circa :roll:
flv ha scritto: 12/06/2018, 20:42Il nuovo abbonamento lo faresti con lo stesso nome o cambi pure intestatario? Il reso dell'apparato ricaricabile lo faresti qualche mese dopo di aver attivato il nuovo apparato? Bisogna farlo al negoziante oppure è necessario rispedirlo?
Si può rendere l'apparato a qualsiasi rivenditore Tiscali? Si può restituire un apparato ad un negozio diverso da quello che te l'ha consegnato?
Lui mi ha detto che posso usare lo stesso intestatario, forse creando un codice cliente diverso?
L'apparato ricaricabile credo che lo terrò per un pò come riserva, facendo le ricariche quando serve.
Nel caso va reso noi a Tiscali spedendolo a nostra spese come scritto sul contratto. Può essere che qualche installatore li raccolga e poi pensi lui a spedirli indietro, ma visto che vantano già dei crediti dubito che tu possa trovarne uno disposto a perderci altri soldi :lol:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 13/06/2018, 9:14 Anche quello che conosco io ha detto che i pagamento sono fermi da 1 anno circa :roll:
Due campane che suonano la stessa musica; considerando che Tiscali non sono anni che è partita praticamente non hanno quasi mai pagato gli installatori. :(
Come dicono è comodo fare i cu%atoni col cu%o degli altri ... :D
Lui mi ha detto che posso usare lo stesso intestatario, forse creando un codice cliente diverso?
Probabilmente anche con lo stesso codice cliente, un cliente potrebbe avere 2 o più contratti, non ci sarebbe nulla di strano, uno per la casa con abbonamento ed uno per le vacanze con la ricaricabile.
L'apparato ricaricabile credo che lo terrò per un pò come riserva, facendo le ricariche quando serve.
Per tenerla in vita ti serve ricaricare 1 settimana, 10€; sono quindi 10€ all'anno?
Nel caso va reso noi a Tiscali spedendolo a nostra spese come scritto sul contratto. Può essere che qualche installatore li raccolga e poi pensi lui a spedirli indietro, ma visto che vantano già dei crediti dubito che tu possa trovarne uno disposto a perderci altri soldi :lol:
Casomai lo mette in un unica spedizione verso Tiscali; l'installatore che conosco aveva tutte le vecchie CPE di Aria che voleva rendergliele per non portarle in discarica, e anche una serie di CPE GreenPacket outdoor guaste.
Non ho idea se però le spedizioni le paghi lui oppure Tiscali ordini il ritiro con un suo corriere incaricato.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 13/06/2018, 17:36
Per tenerla in vita ti serve ricaricare 1 settimana, 10€; sono quindi 10€ all'anno?
Allo stato attuale esatto, sono 10€/anno per una ricarica di 7gg.
Casomai lo mette in un unica spedizione verso Tiscali; l'installatore che conosco aveva tutte le vecchie CPE di Aria che voleva rendergliele per non portarle in discarica, e anche una serie di CPE GreenPacket outdoor guaste.
Non ho idea se però le spedizioni le paghi lui oppure Tiscali ordini il ritiro con un suo corriere incaricato.
Resta da vedere se Tiscali ha un debito anche nei confronti di tutti i corrieri e questi non vanno a fare i ritiri :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi