Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

rossoverde ha scritto: 22/05/2018, 22:25 Sbaglio o necessitano di un numero di bts esorbitante?
Non sbagli, ma forse non stai tenendo conto che queste tecnologie saranno utilizzate da competitor come Vodafone, TIM, etc. Se TIM non si sbatte più di tanto per l'FTTH è anche per questo, loro contano di non farlo proprio, ed installare magari su ogni ARL un sistema di questo tipo. Con questo pigliano 2 piccioni con una fava, da una parte il 5G e dall'altra la connettività fissa FTTC convertita senza stendere nuovi cablaggi ... ;)

Quindi in sostanza, se Tiscali non si darà una mossa verrà "scavalcata" dagli altri ...

Considera poi che le frequenze 26-28GHz e 60GHz hanno la possibilità di arrivare a download di diversi gigabit mentre i 3.5GHz hanno capacità inferiori. Le frequenze più alte però hanno meno capacità di attraversare ostacoli; praticamente quindi se fai una miriade di microcelle hanno un rendimento migliore le frequenze più alte, la 3.5GHz è più adatta a fare distanze. Però facendo delle distanze maggiori la possibilità di riutilizzo della frequenza è molto minore.

In sostanza i vantaggi della 3.5GHz sono anche dei limiti; a mio parere diventerò una frequenza con importanza "marginale" rispetto alle altre frequenze non appena saranno installate le microcelle a frequenze più alte. Nel breve termine quindi avrà un certo successo ma poi appena arriva la fibra diffusa e le microcelle ad alta frequenza verrà utilizzata marginalmente. Forse solo coloro che sono molto distanti o che non riescono a beccare un segnale con frequenza più alta si appoggeranno alla 3.5GHz.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Qualcuno di voi ha conoscenze all'interno di Tiscali per poter contattare qualcuno in grado di sistemare il mio problema al VoIP? Ve ne sarei grato.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

In realtà per Wind 3 - Vodafone e Tiscali la rete 5G in area a fallimento di mercato al potrebbe fare addirittura Open Fiber.
Quindi in questo contesto al rete di Tiscali sarebbe di supporto a quella che in questi anni prenderà forma.
thecas - wisp forum admin ;)

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

Dalle mie parti, BTS di Ponsacco, devono aver modificato qualche parametro! Da un giorno all'altro il segnale RSRP è peggiorato di 4/5db come se avessero diminuito la potenza di trasmissione.
Ho verificato la stessa cosa sui 2 accessi che ho, uno a 7km con antenna outdoor e uno a 2km con router indoor...
Il SINR è rimasto sostanzialmente invariato.

Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di passare da ricaricabile ad abbonamento mantenendo lo stesso apparato. Col 130 è praticamente impossibile parlare con una persona fisica!
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@alexbsc
Hai provato a spegnere e riaccendere le CPE? Perché ho notato qualcosa di simile e con il semplice riavvio dava valori in linea con quelli precedenti. Altra cosa che ho notato è che quando cambia frequenza da 3547 a 3568MHz anche in questo caso i valori cambiano. ;)

Per quanto riguarda la possibilità di passare da ricaricabile ad abbonamento tu secondo me sei un pioniere, sarai il primo! :D
Quante settimane hai ancora prima della fine della ricaricabile?
Il 130 sembra più una formalità; ma in realtà non funziona ne per l'assistenza tecnica che quella commerciale. Hai provato con l'installatore? Se ha voglia di sbattersi e chiede al suo responsabile di zona casomai potrebbe darti una risposta lui stesso.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 03/06/2018, 10:22 @alexbsc
Hai provato a spegnere e riaccendere le CPE? Perché ho notato qualcosa di simile e con il semplice riavvio dava valori in linea con quelli precedenti. Altra cosa che ho notato è che quando cambia frequenza da 3547 a 3568MHz anche in questo caso i valori cambiano. ;)

Per quanto riguarda la possibilità di passare da ricaricabile ad abbonamento tu secondo me sei un pioniere, sarai il primo! :D
Quante settimane hai ancora prima della fine della ricaricabile?
Il 130 sembra più una formalità; ma in realtà non funziona ne per l'assistenza tecnica che quella commerciale. Hai provato con l'installatore? Se ha voglia di sbattersi e chiede al suo responsabile di zona casomai potrebbe darti una risposta lui stesso.
Ho provato anche con il riavvio delle CPE, i valori rimangono identici, sembra proprio che abbiano modificato qualcosa lato BTS. I due punti in cui uso le CPE hanno un angolo diverso per cui escludo l'ipotesi che abbiano girato leggermente i pannelli. La frequenza da valori lievemente diversi ma roba di 1dB.
Il tutto comunque non ha peggiorato i valori massimi di donwload (al mattino) prossimi ai 100 mega, anzi sembra che la sera si sia passati da 6-7 mega di prima a 15-20, ma penso sia più una questione legata all'arrivo dell'estate e la gente esce invece di guardasi la tv in streaming :lol:

Le settimane della ricaricabile sono prossime alla scadenza, ne mancano 3. Il rivenditore dice che non è possibile fare il passaggio da lui ma di rivolgermi al 130 e forse riescono a farlo ma a prezzo subito pieno. Lui mi ha consigliato di fare un nuovo contratto così sfrutto la promozione sui primi 12 mesi, ma tira l'acqua al suo mulino!
Secondo te se cambio solo la SIM e lascio il router della ricaricabile può funzionare tutto, compreso il Voip? Sai come sono messo e non vorrei cambiare tutto... ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 03/06/2018, 12:03 Ho provato anche con il riavvio delle CPE, i valori rimangono identici, sembra proprio che abbiano modificato qualcosa lato BTS. I due punti in cui uso le CPE hanno un angolo diverso per cui escludo l'ipotesi che abbiano girato leggermente i pannelli. La frequenza da valori lievemente diversi ma roba di 1dB.
Strano; anche perché abbassando il segnale si rischia di penalizzare soprattutto i clienti distanti, quelli al limite della copertura. Si potrebbe ipotizzare che le celle della BTS riducano la potenza per non surriscaldarsi ... ;)
La frequenza può incidere, ma dipende dove ti trovi rispetto all'angolo di 120° della cella.
Le settimane della ricaricabile sono prossime alla scadenza, ne mancano 3. Il rivenditore dice che non è possibile fare il passaggio da lui ma di rivolgermi al 130 e forse riescono a farlo ma a prezzo subito pieno. Lui mi ha consigliato di fare un nuovo contratto così sfrutto la promozione sui primi 12 mesi, ma tira l'acqua al suo mulino!
Probabilmente se hanno tutte queste "paranoie" ti conviene fare un altro contratto. Uno spreco, a loro viene a costare di più che si ti cambiassero solamente il contratto con la promozione per il primo anno. E' assurdo, ma se non ci arrivano è giusto che ne paghino le conseguenze. :(
Secondo te se cambio solo la SIM e lascio il router della ricaricabile può funzionare tutto, compreso il Voip? Sai come sono messo e non vorrei cambiare tutto... ;)
Si, funzionerebbe comunque. A volte gli installatori sostituiscono la CPE con quella che hanno loro in dotazione inserendo la SIM del cliente. E' come con i cellulari, la SIM non è legata ad un unico terminale.
Al limite potrebbero rompere le scatole con il reso della CPE se controllano il seriale. Ma se tieni pure il ricaricabile a loro non interessa quale apparato utilizzi effettivamente. Così puoi anche tenere il ricambio visto i tempi che hanno con l'assistenza! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@Uiblog
Riguardo ai problemi che hai con il VoIP di Tiscali a chiamare il numero Iliad ti faccio presente che a suo tempo avevo postato qui sul forum qualche problema simile, ma non si trattava ancora di Iliad visto che allora manco esisteva.
E' come che quando avviene la portabilità alcuni provider VoIP ottengano l'aggiornamento in ritardo, quindi le loro chiamate per alcune ore continuano a venir dirottate sul vecchio gestore che non ha più il numero operativo. E' un problema che si dovrebbe risolvere nel giro di 24 ore.
L'aspetto che mi aveva lasciato perplesso è che questo non vale per tutti gli operatori VoIP; avevo notato ad esempio che alcuni operatori VoIP stranieri funzionavano mentre Tiscali no, quindi sembra che sia un problema più di quest'ultima che non imputabile al rilascio tardivo di queste informazioni da parte degli operatori mobili.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 04/06/2018, 9:30 @Uiblog
Riguardo ai problemi che hai con il VoIP di Tiscali a chiamare il numero Iliad ti faccio presente che a suo tempo avevo postato qui sul forum qualche problema simile, ma non si trattava ancora di Iliad visto che allora manco esisteva.
E' come che quando avviene la portabilità alcuni provider VoIP ottengano l'aggiornamento in ritardo, quindi le loro chiamate per alcune ore continuano a venir dirottate sul vecchio gestore che non ha più il numero operativo. E' un problema che si dovrebbe risolvere nel giro di 24 ore.
L'aspetto che mi aveva lasciato perplesso è che questo non vale per tutti gli operatori VoIP; avevo notato ad esempio che alcuni operatori VoIP stranieri funzionavano mentre Tiscali no, quindi sembra che sia un problema più di quest'ultima che non imputabile al rilascio tardivo di queste informazioni da parte degli operatori mobili.
Si probabilmente è così.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 04/06/2018, 9:43 Si probabilmente è così.
Comunque non è un problema legato a Iliad, nel mio caso l'avevo notato con un numero che da TIM è finito su un MVNO di Tim stessa, quindi era addirittura rimasto sulla stessa rete.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi