Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 13/05/2018, 11:35 Secondo me è perché tu non hai una configurazione classica come il 99% dei clienti; tu hai l'IP pubblico fisso, questo potrebbe essere la fonte del problema. Teoricamente il tuo caso dovrebbe essere più semplice da configurare; ma casomai girano tutto il traffico VoIP sulla loro rete privata e quindi casomai non raggiungono la tua CPE proprio per questo.

Il problema dei cambi frequenza e/o PCI con tacche instabili ad un utente sono al corrente che l'hanno sistemato. Hanno mandato un tecnico di Tiscali, non l'installatore. Da quello che mi hanno riferito hanno cambiato pure il puntamento delle celle della BTS.

E' sicuramente necessario il supporto morale proprio perché serve tanta se non un enorme pazienza; bisogna inoltre concedere fiducia incondizionata che risolveranno i problemi e casomai aggiorneranno la loro infrastruttura.

Ovviamente con queste premesse Tiscali viene scelta principalmente da clienti che non hanno altre alternative o come "ultima spiaggia".
Però l'ultima volta che l'hanno sistemato il VoIP funzionava egregiamente senza mai e dico mai telefono muto! Forse avevano dato l'incarico ad uno che ne sapeva.
A la mia speranza la aggrappo alla email che ho ricevuto...spero in settimana sistemano altrimenti o cerco di contattare un superiore o cambio operatore perché mi sono stancato

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Qualcuno ha attivato Infinity che dovrebbe essere in offerta con Tiscali se non erro?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 15/05/2018, 15:19 Qualcuno ha attivato Infinity che dovrebbe essere in offerta con Tiscali se non erro?
Io si... gratis per 1 anno

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ne vale la pena oppure è meglio soprassedere?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 15/05/2018, 15:51 Ne vale la pena oppure è meglio soprassedere?
Attivata pure io, visto che è inclusa, la sfrutto :)

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

flv ha scritto: 15/05/2018, 15:51 Ne vale la pena oppure è meglio soprassedere?
Lascia stare come qualità non è un granché.

Comunque sono da capire quelli dell'assistenza, nel 2017 hanno tagliato 300 persone quindi probabilmente anche la mole di lavoro e di casini è certamente aumentata.

Speriamo possano crescere se no diventa un caos se uno per il voip deve battagliare un mese secco!
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@ghostrider2 & @Uiblog
Vi ricordo che Tiscali utilizza un sistema LTE TDD e non FDD.

Quindi, a parte i problemi di Uiblog probabilmente dovuti alla distanza, non sperateci tanto in aumento dell'upload dagli attuali 3 mega perché questo impatterebbe negativamente sulle prestazioni del download.

A differenza dall'LTE della telefonia mobile che upload e download sono indipendenti, perché utilizzano due frequenze radio diverse, in questo caso invece sono legati a filo doppio visto che utilizzano entrambe la stessa frequenza radio.

Utilizzando la CA avresti la possibilità di alzarlo, ma le velocità saranno sempre una frazione del download, la velocità massima della CAT6 è di 10 mega.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 22/05/2018, 11:04 @ghostrider2 & @Uiblog
Vi ricordo che Tiscali utilizza un sistema LTE TDD e non FDD.

Quindi, a parte i problemi di Uiblog probabilmente dovuti alla distanza, non sperateci tanto in aumento dell'upload dagli attuali 3 mega perché questo impatterebbe negativamente sulle prestazioni del download.

A differenza dall'LTE della telefonia mobile che upload e download sono indipendenti, perché utilizzano due frequenze radio diverse, in questo caso invece sono legati a filo doppio visto che utilizzano entrambe la stessa frequenza radio.

Utilizzando la CA avresti la possibilità di alzarlo, ma le velocità saranno sempre una frazione del download, la velocità massima della CAT6 è di 10 mega.
L'unità che ho io è una Category: LTE DL Cat12,UL Cat13 (DL 420Mbps/UL 30Mbps) infatti sarebbe bello che attivassero il CA anche per l'upload in modo da vedere almeno quei 3 mbit.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 22/05/2018, 11:29 l'unità che ho io è una Category: LTE DL Cat12,UL Cat13
Si, peccato che la maggioranza di clienti hanno delle CAT6 e probabilmente anche le BTS non sono aggiornate per operare con delle CAT12.
Se anche le BTS fossero aggiornate sarebbe ingiusto che fornissero un servizio diverso in base all'apparato installato, sorgerebbero certamente grossi malumori. Adesso le casse di Tiscali ci dicono che non verrà fatto un aggiornamento a breve di tutte le CPE. :(

L'unico aspetto che puoi sfruttare della tua CAT12 è che essendo una MiMo 4x4 ha meno problemi di fading dovuto alle piogge o altri tipi di ostacoli rispetto una MiMo 2x2. ;)

Comunque se Tiscali non si da una mossa con gli investimenti sarà soppiantata da altre tecnologie promettenti che si stanno affacciando, FWA a 28GHz e WiGig a 60GHz, velocità maggiori e in mano a compagnie mobili che hanno già una rete molto più capillare. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da rossoverde »

flv ha scritto: 22/05/2018, 11:43 Si, peccato che la maggioranza di clienti hanno delle CAT6 e probabilmente anche le BTS non sono aggiornate per operare con delle CAT12.
Se anche le BTS fossero aggiornate sarebbe ingiusto che fornissero un servizio diverso in base all'apparato installato, sorgerebbero certamente grossi malumori. Adesso le casse di Tiscali ci dicono che non verrà fatto un aggiornamento a breve di tutte le CPE. :(

L'unico aspetto che puoi sfruttare della tua CAT12 è che essendo una MiMo 4x4 ha meno problemi di fading dovuto alle piogge o altri tipi di ostacoli rispetto una MiMo 2x2. ;)

Comunque se Tiscali non si da una mossa con gli investimenti sarà soppiantata da altre tecnologie promettenti che si stanno affacciando, FWA a 28GHz e WiGig a 60GHz, velocità maggiori e in mano a compagnie mobili che hanno già una rete molto più capillare. ;)
Sbaglio o necessitano di un numero di bts esorbitante?

Rispondi