Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

@flv hai ragion sul fatto della hiperlan... Però per esempio mio cugino ce l'ha ed anche se ha un contratto a bassa velocità 3 o 4 mega non ricordo...ha un ping da fare invidia ad una fttc (stava sotto i 15/ 20 ms sempre) ed è a 4,5 km dalla bts. Anche se quando c'è maltempo la connessione salta...mentre la mia Tiscali prima di farla disconnettere ci devi lanciare una bomba contro la cpe :lol:
Però ho sentito voci che forse volevano convertirla in LTE...Quindi vediamo.. Ma il prezzo è sicuramente più altro di Tiscali. Però loro hanno messo le antenne sopra al palazzo più alto e possono coprire diversi km... mentre Tiscali deve stendere un velo pietoso sulla sia bts

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 07/05/2018, 10:35 Quindi rimango nel limbo? :roll:
Non mi resta che starmene seduto ed aspettare. Andare dal mio installatore non credo servirebbe a qualcosa e dopo l'ultima volta mi aveva fatto capire che lui non può fare niente perché dipende dagli ordini che gli arrivano da Tiscali. Infatti gli avevo chiesto di annullare la sostituzione della cpe dal suo incarico ma lui non poteva perché aveva il sistema bloccato da Tiscali e doveva aspettare...
Io spingerei da entrambe le parti, sia 130 che installatore, sperando che una delle due porti ad una soluzione! ;)
Per me questa rimane una tecnologia o connessione valida...Ma è in mano a della gente che non sa dove sta di casa...
Certamente Tiscali non aveva esperienza in precedenza con il wireless-WISP. L'esperienza che aveva Aria invece era riguardo il WiMax ma con livelli qualitativi tra i più bassi del settore. Infine nessuno aveva esperienza in LTE visto che per i WISP è una tecnologia abbastanza nuova. Solo le compagnie telefoniche mobili lo conoscono, ma queste non potevano acquistare le licenze ...
Considera che anche Linkem e gli altri player minori non si distinguono per una padronanza in questo settore; Linkem fa di peggio e dovrebbe avere più esperienza visto che è partita prima ed ha una rete molto più estesa. :(
ghostrider2 ha scritto: 07/05/2018, 10:42 @flv hai ragion sul fatto della hiperlan... Però per esempio mio cugino ce l'ha ed anche se ha un contratto a bassa velocità 3 o 4 mega non ricordo...ha un ping da fare invidia ad una fttc (stava sotto i 15/ 20 ms sempre) ed è a 4,5 km dalla bts. Anche se quando c'è maltempo la connessione salta...mentre la mia Tiscali prima di farla disconnettere ci devi lanciare una bomba contro la cpe :lol:
E' proprio per questo che l'Hiperlan andrebbe "abbandonato". E' lento e poco affidabile, meglio il WiMax a questo punto.
Però ho sentito voci che forse volevano convertirla in LTE...Quindi vediamo..
Convertirla in LTE sulla banda dell'Hiperlan? Non mi risulta che ci siano apparati che operano sulle frequenze dell'Hiperlan in LTE. ;)
Ma il prezzo è sicuramente più altro di Tiscali.
I piccoli spesso non sono nemmeno concorrenziali come prezzi. :(
Però loro hanno messo le antenne sopra al palazzo più alto e possono coprire diversi km... mentre Tiscali deve stendere un velo pietoso sulla sia bts
Fare le cose fatte bene costa; botte piena e moglie ubriaca sono in contraddizione ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

ghostrider2 ha scritto: 07/05/2018, 9:59 Allora niente... la linea rimane così... magari valuto nel passare alla hiperlan locale se il problema persiste ancora.
Poi non capisco come mai la mia segnalazione di annullamento sostituzione cpe non la riescono a togliere da sistema...Ho quasi il presentimento che ho questo scherzi di linea anche per quel motivo...magari il sistema non mi vede correttamente registrato anche perché mi passa il reparto installazione invece del tecnico :roll:
Questo no. Il sistema che ti dice "sostituisci l'antenna" è un CRM, quindi un ticket dell'assitenza clienti. Molto difficilmente, all'1% di possibilità, questi due sistemi dialogano insieme. Con tiscali la possibilità è 1 su un milione :)

E' più probabile la saturazione a mio avviso.
ghostrider2 ha scritto: 05/05/2018, 23:08 Ecco... il tempo di un film.. circa 2 ore ...e la velocità torna a salire a valori più umani (sui 10..15 mega).. si vede che quelli che hanno creato saturazione hanno finito il film... :lol:
Sopratutto se questi episodi iniziassero ad essere tutte le sere, l'antenna può andare su una configurazione di radio più sfortunata ma a monte magari il ponte radio è più saturo di quanto si può constatare in altre fasce orarie!
thecas - wisp forum admin ;)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Stamattina sono riuscito a parlare con 2 del reparto tecnico... il primo dopo avergli spiegato il problema delle frequenze e del calo di ricezione durante il weekend, non sapeva cosa raccontarmi.. secondo lui non ci sono segnalazioni di saturazione sulla mia bts e da la colpa ad interferenze radio (magari a qualche radio amatore).. Poi ha verificato la disponibilità di un firmware anche se alla fine ha eseguito il reset da remoto della cpe. Sono andato in panico totale perché pensavo che non tornasse più il VoIP (di solito non andava) infatti dall'ultima sistemazione mi ero promesso di non resettarlo...passo 15 minuti a fissare il modem e sudavo freddo e speravo si riavviasse..Grazie al cielo si è riavviato ed è tornato il VoIP... morale...nessun aggiornamento scaricato. Richiamo il 130 e risponde subito il reparto tecnico (strano...forse hanno sistemato il ko di sostituzione cpe). Bene chiedo se è disponibile un firmware e questa mi dice che ho già l'ultimo (quello di prima non sapeva proprio che pesci pigliare) ...infine questa ascolta il mio problema ed apre finalmente il ticket di controllo sulla bts.. Mi è anche arrivato un sms di conferma...speriamo bene

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 07/05/2018, 15:42 Stamattina sono riuscito a parlare con 2 del reparto tecnico... il primo dopo avergli spiegato il problema delle frequenze e del calo di ricezione durante il weekend, non sapeva cosa raccontarmi.. secondo lui non ci sono segnalazioni di saturazione sulla mia bts e da la colpa ad interferenze radio (magari a qualche radio amatore)..
A parte il fatto che i veri radio amatori usano frequenze molto basse, in HF, oppure in VHF e UHF ma si fermano ben prima e comunque non hanno nulla a cavallo della B.42 utilizzata da queste CPE. E' una frequenza abbastanza "pulita", non ci sono interferenze radio come può accadere sulla banda utilizzata con l'Hiperlan (aeroporti). Dare la colpa ai radio amatori è un classico; quando qualcosa non va sono sempre loro i responsabili! :lol:
Richiamo il 130 e risponde subito il reparto tecnico (strano...forse hanno sistemato il ko di sostituzione cpe). Bene chiedo se è disponibile un firmware e questa mi dice che ho già l'ultimo (quello di prima non sapeva proprio che pesci pigliare) ...infine questa ascolta il mio problema ed apre finalmente il ticket di controllo sulla bts.. Mi è anche arrivato un sms di conferma...speriamo bene
Ottimo; meglio che aprano il ticket e lo prenda in carico qualcuno che ha idea di quale pesce pigliare ... ;)
Piuttosto che soluzioni fantasiose e riaccensioni/reset del tutto inutili si spera che qualcuno più preparato, che sappia come intervenire, la prenda in carico. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 07/05/2018, 16:42 A parte il fatto che i veri radio amatori usano frequenze molto basse, in HF, oppure in VHF e UHF ma si fermano ben prima e comunque non hanno nulla a cavallo della B.42 utilizzata da queste CPE. E' una frequenza abbastanza "pulita", non ci sono interferenze radio come può accadere sulla banda utilizzata con l'Hiperlan (aeroporti). Dare la colpa ai radio amatori è un classico; quando qualcosa non va sono sempre loro i responsabili! :lol:
Ottimo; meglio che aprano il ticket e lo prenda in carico qualcuno che ha idea di quale pesce pigliare ... ;)
Piuttosto che soluzioni fantasiose e riaccensioni/reset del tutto inutili si spera che qualcuno più preparato, che sappia come intervenire, la prenda in carico. ;)
Si, speriamo...Non è la prima volta che danno la colpa al radio amatore.. già mi immagino la scena alle 21.30 stile anni 30 che accende la radio dal suo baracchino in qualche piazza :lol:
Vedremo... già mi consola il fatto che sia tornato il VoIP...già sudavo freddo perché pensavo di essere entrato ancora nel limbo del VoIP :(

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Comunque consola il fatto che qualcuno di "preparato" e cortese c'è nell'assistenza.. il più trovarlo

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ciao a tutti.. ho resettato il modem ma mi sono accorto che dopo il secondo riavvio per abilitare il VoIP, questo ha registrato il numero provvisorio invece che il definitivo! Ho resettato una seconda volta ma niente, registra il numero provvisorio e non il mio definitivo... Cosa posso fare? :o

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Chiamare l'assistenza; in bocca al lupo! ;)

Se le impostazioni corrette le aveva la tua CPE e tutte le volte che viene resettata è necessario ripartire dall'inizio è da panico! :o
Gli converrebbe darti i permessi di amministratore in modo che effettui tu un save/restore della configurazione corretta. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 09/05/2018, 21:11 Chiamare l'assistenza; in bocca al lupo! ;)

Se le impostazioni corrette le aveva la tua CPE e tutte le volte che viene resettata è necessario ripartire dall'inizio è da panico! :o
Gli converrebbe darti i permessi di amministratore in modo che effettui tu un save/restore della configurazione corretta. :D
Spero bene...Non vorrei entrare nel limbo che avevo mesi fa... ho chiamato ed hanno aperto un ulteriore segnalazione per ripristinare il numero... Ma io non capisco perché tengono il provvisorio...Ma a cosa serve???

Rispondi