Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 06/05/2018, 11:55 Nel tuo caso posiamo andare solamente per supposizioni, ma con Uiblog abbiamo anche qualche conferma. ;)
Come ho già accennato probabilmente capita soprattutto di sabato e domenica perché è proprio quando c'è parecchio "affollamento" sulla BTS e la tua cella ti "sposta" sull'altra frequenza, se non vedi il cambio di PCI, perché quella con la frequenza migliore diventerà troppo satura.
O ti fai "bloccare" sulla frequenza migliore oppure dovresti farti attivare il CA, in questo caso la tua CPE si collegherebbe con entrambe le frequenze e sommerebbe i due download, quello scarso con quell'altro della frequenza satura. Due donwolad scarsi potrebbero farti un download sufficiente. ;)
OK grazie... ma il problema rimane che non mi risponde nessuno dell'assistenza tecnica e non so se lo sanno loro :lol:
Ma il CA lo dovrebbero attivare in automatico o no? Ma serve anche per agganciare due frequenze e non due celle diverse?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Stendiamo un velo pietoso sull'assistenza; è proprio per questo che ti ho invitato di rivolgerti all'installatore, perché normalmente loro hanno un numero diretto con il secondo livello, il 130 è solamente una perdita di tempo. :(

Il CA possono decidere di attivarlo o meno, ma è un parametro che gestiscono loro. Tu non hai accesso alle impostazioni di amministrazione della CPE e della BTS. Serve sia per agganciare BTS diverse che celle diverse della stessa BTS che due frequenze radio diverse della stessa PCI. In pratica sono 2 link radio e la CPE li gestisce con 2 frequenze radio diverse perché utilizzando la stessa frequenza radio si disturberebbero vicendevolmente.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 06/05/2018, 16:26 Stendiamo un velo pietoso sull'assistenza; è proprio per questo che ti ho invitato di rivolgerti all'installatore, perché normalmente loro hanno un numero diretto con il secondo livello, il 130 è solamente una perdita di tempo. :(

Il CA possono decidere di attivarlo o meno, ma è un parametro che gestiscono loro. Tu non hai accesso alle impostazioni di amministrazione della CPE e della BTS. Serve sia per agganciare BTS diverse che celle diverse della stessa BTS che due frequenze radio diverse della stessa PCI. In pratica sono 2 link radio e la CPE li gestisce con 2 frequenze radio diverse perché utilizzando la stessa frequenza radio si disturberebbero vicendevolmente.
Il problema è anche quello. Non potrei andare da lui perché lui interviene solo su chiamata di tiscali. Proverò a chiamare alla sera il 130... o confidare nel tempo che queste cose cambiano

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Non intendevo un intervento del tuo tecnico, ma che sia lui a contattare i tecnici di secondo livello direttamente. Perché tu al 130 difficilmente troverai qualcuno competente che interpreti correttamente la tua chiamata e la giri ad un tecnico competente. :(
Io non confiderei che questi problemi si risolvano "da soli"; è palese che alla sera alcune BTS gli vadano ben al di sotto dei 10mega ma Tiscali pur essendone consapevole non ha dimensionato correttamente la sua infrastruttura e non sta aggiornandola. Pur avendo segnalazioni degli utenti che lamentano velocità ridotta sono ormai passati mesi, quasi un anno, ma se ne stanno fregando!
Altro che aggiornamento in fibra e CA con velocità a 200mega. Tutte promesse da mercante.

Va bene essere ottimisti e dare fiducia; ma quando poi passano mesi e questi diventano un anno e non si vede nessun miglioramento come si fa a confidare che qualcosa cambi? Cambierà poi in meglio o in peggio? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 06/05/2018, 22:10 Non intendevo un intervento del tuo tecnico, ma che sia lui a contattare i tecnici di secondo livello direttamente. Perché tu al 130 difficilmente troverai qualcuno competente che interpreti correttamente la tua chiamata e la giri ad un tecnico competente. :(
Io non confiderei che questi problemi si risolvano "da soli"; è palese che alla sera alcune BTS gli vadano ben al di sotto dei 10mega ma Tiscali pur essendone consapevole non ha dimensionato correttamente la sua infrastruttura e non sta aggiornandola. Pur avendo segnalazioni degli utenti che lamentano velocità ridotta sono ormai passati mesi, quasi un anno, ma se ne stanno fregando!
Altro che aggiornamento in fibra e CA con velocità a 200mega. Tutte promesse da mercante.

Va bene essere ottimisti e dare fiducia; ma quando poi passano mesi e questi diventano un anno e non si vede nessun miglioramento come si fa a confidare che qualcosa cambi? Cambierà poi in meglio o in peggio? :?:
Si lo so... Ma io intendevo che non posso andare da lui per mia iniziativa perché lui non è il fornitore del servizio... Come se io avessi un problema con adsl di TIM e fermo il primo tecnico che incontro per strada...Non si può... il tecnico esegue gli ordini dall'apertura della pratica... fosse un mio amico magari potrei provare ma non ho tutta quella confidenza... Già quando avevo i problemi con il VoIP gli ho (penso) rotto le scatole...
Anche se lui ricordo mi aveva detto che gli piacerebbe avere un rapporto piu diretto con il cliente e risolvere di persona i problemi senza passare dal 130

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Sono riuscito a parlare con l'assistenza tecnica... Mi ha fatto solo un riavvio del modem (ero capace anch'io di farlo :lol: ) dopo avergli spiegato del problema della frequenza e se potevano bloccarmi su quella migliore

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Visto che l'assistenza è decisamente poco affidabile almeno l'installatore è un referente che non può fare spallucce grazie al suo anonimato.

Ovviamente il riavvio del modem non servirà a nulla; ti avranno preso per un "rompiscatole" e quindi si sono tolti dalla marcatura facendoti fare un operazione inutile ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 07/05/2018, 9:54 Visto che l'assistenza è decisamente poco affidabile almeno l'installatore è un referente che non può fare spallucce grazie al suo anonimato.

Ovviamente il riavvio del modem non servirà a nulla; ti avranno preso per un "rompiscatole" e quindi si sono tolti dalla marcatura facendoti fare un operazione inutile ... ;)
Allora niente... la linea rimane così... magari valuto nel passare alla hiperlan locale se il problema persiste ancora.
Poi non capisco come mai la mia segnalazione di annullamento sostituzione cpe non la riescono a togliere da sistema...Ho quasi il presentimento che ho questo scherzi di linea anche per quel motivo...magari il sistema non mi vede correttamente registrato anche perché mi passa il reparto installazione invece del tecnico :roll:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 07/05/2018, 9:59 Allora niente... la linea rimane così... magari valuto nel passare alla hiperlan locale se il problema persiste ancora.
Urka, esiste ancora l'Hiperlan? :D
E' una tecnologia "scadente" che utilizza frequenze più alte; a suo tempo è stata "sostituita" dal WiMax, che a sua volta è stato sostituito dalla tecnologia LTE FWA.
A suo tempo quando utilizzavo l'Hiperlan per lavoro ci aveva dato un sacco di problemi; velocità medio basse, molto sensibile ai fenomeni meteorologici sulle distanze medio-lunghe (oltre i 6km); le antenne della Alvarion erano costosissime, da configurare avevano interfacce decisamente più scarne che non le nuove CPE.
Mi vengono i brividi pensare di ritornare all'Hipelan. Le antenne WiMax furono decisamente un bel salto qualitativo; il salto successivo da WiMax a LTE è stato meno importante secondo me.
Poi non capisco come mai la mia segnalazione di annullamento sostituzione cpe non la riescono a togliere da sistema...Ho quasi il presentimento che ho questo scherzi di linea anche per quel motivo...magari il sistema non mi vede correttamente registrato anche perché mi passa il reparto installazione invece del tecnico :roll:
Questi sono problemi amministrativi che hanno poco a che fare con gli aspetti tecnici. Forse le tue richieste però vengono cassate visto che per loro sei ancora in fase di sostituzione, quindi sarebbe inutile sistemarti un apparato da sostituire. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 07/05/2018, 10:30 Urka, esiste ancora l'Hiperlan? :D
E' una tecnologia "scadente" che utilizza frequenze più alte; a suo tempo è stata "sostituita" dal WiMax, che a sua volta è stato sostituito dalla tecnologia LTE FWA.
A suo tempo quando utilizzavo l'Hiperlan per lavoro ci aveva dato un sacco di problemi; velocità medio basse, molto sensibile ai fenomeni meteorologici sulle distanze medio-lunghe (oltre i 6km); le antenne della Alvarion erano costosissime, da configurare avevano interfacce decisamente più scarne che non le nuove CPE.
Mi vengono i brividi pensare di ritornare all'Hipelan. Le antenne WiMax furono decisamente un bel salto qualitativo; il salto successivo da WiMax a LTE è stato meno importante secondo me.
Questi sono problemi amministrativi che hanno poco a che fare con gli aspetti tecnici. Forse le tue richieste però vengono cassate visto che per loro sei ancora in fase di sostituzione, quindi sarebbe inutile sistemarti un apparato da sostituire. ;)
Quindi rimango nel limbo? :roll:
Non mi resta che starmene seduto ed aspettare. Andare dal mio installatore non credo servirebbe a qualcosa e dopo l'ultima volta mi aveva fatto capire che lui non può fare niente perché dipende dagli ordini che gli arrivano da Tiscali. Infatti gli avevo chiesto di annullare la sostituzione della cpe dal suo incarico ma lui non poteva perché aveva il sistema bloccato da Tiscali e doveva aspettare...
Per me questa rimane una tecnologia o connessione valida...Ma è in mano a della gente che non sa dove sta di casa...

Rispondi