Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Stamattina via lan su server Tiscali Cagliari ho registrato un ping di 26ms (di solito sto sui 30 / 40 ms)... in effetti via wifi e con powerline perdo sempre quei 4..5 ms di ping

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Altra cosa.. Quando ho quel cambio di frequenza e noto che passa da 4 a 1 /2 tacche ho visto che prima che ritorni all'altra frequenza (o viceversa quando peggiora credo) se ho 2 tacche vedo che si accende la 5 tacca e rimane accesa un bel 10...20 secondi e poi si spegne... può essere un segnale del modem d3l cambio frequenza o è un bug del modem che da i numeri in questi passaggi di frequenza? Cioè sono accese la prima e seconda tacca ed anche la quinta :?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@ghostrider2
Hai dei problemi ad effettuare le chiamate tramite la linea VoIP di Tiscali? Mi viene segnalato che se componi troppo lentamente il numero di telefono continua a dare il messaggio di numero irraggiungibile; ti risulta?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 01/05/2018, 14:11 @ghostrider2
Hai dei problemi ad effettuare le chiamate tramite la linea VoIP di Tiscali? Mi viene segnalato che se componi troppo lentamente il numero di telefono continua a dare il messaggio di numero irraggiungibile; ti risulta?
Si mi è capitato ieri componendo il 130 ma non credo di essere stato lento (anzi al 130 quando avevo problemi con il VoIP mi consigliavano di comporre lentamente il numero).. al secondo tentativo è partita la chiamata

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

ghostrider2 ha scritto: 01/05/2018, 13:58 Stamattina via lan su server Tiscali Cagliari ho registrato un ping di 26ms (di solito sto sui 30 / 40 ms)... in effetti via wifi e con powerline perdo sempre quei 4..5 ms di ping
Usa sempre l'ethernet ove possibile. Il powerline può dare dei problemi e non solo ai pc. Usali con moderazione.. per fare gli speedtest hai già notato il loro ritardo fisiologico.
thecas - wisp forum admin ;)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Buonasera...ecco è arrivato il weekend e la velocità è a 2 mega massimo..(dalle ore 21 circa mentre stamattina andava bene). noto RSRI a -75 (sempre così quando va male) al posto del -79 / -81 .. in più SINR -2db... RSRP invariato... penso che sia forte saturazione...me lo fa sempre nei weekend alla sera o mattino presto. Con il maltempo saranno tutti in casa a guardare un film o altro... io stasera non riesco a guardarlo con infinity e negli speedtest non sale sopra i 2 mega.. a cosa serve questa connessione? A fare speed test quando la gente è al lavoro? Durante la settimana ho monitorato il modem nelle diverse fasce orarie (sono a casa in malattia) ed è sempre andato bene con 4 tacche fisse (a volte 3) ma velocità costante.
Era stato detto del problema di cambio frequenza...sarà...Ma lo fa solo nei weekend? Io penso più a forte saturazione sulla bts...non reggerà più

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ecco... il tempo di un film.. circa 2 ore ...e la velocità torna a salire a valori più umani (sui 10..15 mega).. si vede che quelli che hanno creato saturazione hanno finito il film... :lol:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

E' un peccato che tu non abbia una CPE che visualizza anche il DL-EARFCN o la frequenza radio. Secondo il mio parere la saturazione c'entra ben poco. La saturazione la vedo in un caso in cui non cambia la frequenza radio e neppure RSRP e SINR ma alla mattina arriva a sfiorare i 40-50mega, alla sera è sotto i 10mega. La saturazione non cambia più di tanto i valori RSRP e SINR. Ma è pure vero che lo spostamento può essere dovuto a traffico elevato della BTS per cui ti sposta sulla frequenza radio meno performante.
Cerca di contattare il servizio tecnico e tramite il tuo installatore facendoti bloccare sulla frequenza con SINR più elevato.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 06/05/2018, 1:02 E' un peccato che tu non abbia una CPE che visualizza anche il DL-EARFCN o la frequenza radio. Secondo il mio parere la saturazione c'entra ben poco. La saturazione la vedo in un caso in cui non cambia la frequenza radio e neppure RSRP e SINR ma alla mattina arriva a sfiorare i 40-50mega, alla sera è sotto i 10mega. La saturazione non cambia più di tanto i valori RSRP e SINR. Ma è pure vero che lo spostamento può essere dovuto a traffico elevato della BTS per cui ti sposta sulla frequenza radio meno performante.
Cerca di contattare il servizio tecnico e tramite il tuo installatore facendoti bloccare sulla frequenza con SINR più elevato.
Hai ragione ci vorrebbe l'altra cpe per capire meglio la situazione... comunque lo fa solo sabato o domenica... gli altri giorni va bene tranne qualche sera ma non va sotto i 10 mega.
Comunque a me la velocità va in base al SINR quindi con saturazione mi si abbassa il SINR... non ho mai visto una velocità sotto i 10 mega con SINR di 10 o più

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Nel tuo caso posiamo andare solamente per supposizioni, ma con Uiblog abbiamo anche qualche conferma. ;)
Come ho già accennato probabilmente capita soprattutto di sabato e domenica perché è proprio quando c'è parecchio "affollamento" sulla BTS e la tua cella ti "sposta" sull'altra frequenza, se non vedi il cambio di PCI, perché quella con la frequenza migliore diventerà troppo satura.
O ti fai "bloccare" sulla frequenza migliore oppure dovresti farti attivare il CA, in questo caso la tua CPE si collegherebbe con entrambe le frequenze e sommerebbe i due download, quello scarso con quell'altro della frequenza satura. Due donwolad scarsi potrebbero farti un download sufficiente. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi