Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Benvenuto ghostrider2! ;)

Come sicuramente ricorderai io ti ho sempre detto che i tuoi problemi VoIP non erano di carattere hw, ma di configurazione del VoIP stesso. :ugeek:

Peccato che non si possa controllare la configurazione VoIP ma probabilmente era lo stun oppure qualche configurazione della NAT. Praticamente non riuscivi più a raggiungere il server VoIP.

Per quanto riguarda la nuova CPE di CAT12 da quanto dice la scheda tecnica ha un guadagno minore rispetto a quella vecchia CAT6, 10-11dB invece di 16dB, però è una MIMO 4X4 invece di 2X2.

Non è assolutamente detto che con un minor guadagno vada peggio; questo perché una MIMO 4X4 è come che abbia 4 moduli radio invece che 2, quindi soprattutto con segnali come il tuo di bassa qualità vengono il segnale originale viene ricostruito meglio e quindi potrebbe risultare più performante. Sono anni che la tendenza è quella di abbassare le potenze/emissioni, migliorando la qualità, quindi a mio parere è più probabile che vada meglio. Un maggior guadagno spesso significa anche maggiori disturbi che raccogli.

Il mio consiglio quindi è quella di provarla. Fare un test comparativo; sarebbe gradita poi una recensione del confronto CAT6/CAT12! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Grazie ;)
Il problema è che se va male come ricezione vorrei tornare ad usare la vecchia. Sarei curioso anch'io di provarla e fare un confronto

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

@flv dico una stupidata: leggendo le schede tecniche delle due CPE una dice 16db me tre l'altra 10/11db. Ma è riferito al totale delle antenna? Oppure una è 16x2=32db mentre l'altra 10x4=40db? Mi sembra strano come un nuovo prodotto esce peggiore in termini di ricezione. Se fosse realmente 10db già la Huawei da interno ne ha 9 se ricordo bene!! Proverò sentire un parere del mio installatore

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Il valore del guadagno è riferito per singola antenna, ma tali valori non vanno sommati, sono come avere 2 o 4 dispositivi singoli. Praticamente è come quegli AP che hanno più antenne, se ognuna è di 3dB di guadagno la ricezione rimane comunque di 3dB, ma comunque migliora in qualità (velocità e distanza).

L'acronimo MIMO (Multiple In Multiple Out) è una tecnologia che sfrutta il multipath, quel fenomeno naturale delle onde radio per cui un segnale "rimbalza" e quindi arriva seguendo "percorsi multipli". Questa caratteristica permette di incrementare la velocità di trasmissione senza necessariamente aumentare la larghezza della banda di trasmissiva: un segnale inviato da più antenne di trasmissione, grazie a “questi rimbalzi” con edifici, e altri "ostacoli" nell'ambiente, raggiunge l'antenna ricevente seguendo "percorsi multipli" in tempi "sfasati" leggermente diversi, creando, così una sorta di flussi dati simultanei diversi in grado di trasportare più informazioni rispetto ad un singolo flusso.
Nel caso ci sia solo una sola antenna trasmissiva usando questa proprietà tendono a migliorare molto la connessione perché quello che non riceva una antenna può essere ricevuto da un'altra quindi le 4 antenne lavorano congiuntamente per ricostruire il segnale originario e quindi ci sono meno pacchetti che vengono ritrasmessi per problemi di ricezione. Per questo motivo ti dicevo che potrebbe essere addirittura meglio. Normalmente con una MIMO si incrementa sia la velocità che la distanza.

Quella da interno, la Huawei B5318-42, ha 8dB di guadano, ma secondo me non è così direttiva come quella della outdoor, quindi non vanno neanche confrontate, sono due cose diverse.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Quindi nel mio caso lasceresti ad occhi chiusi la mia vecchia Huawei per la nuova? Io sono un po' scettico ed anche se non me ne intendo quel 10/11 per me è meno di 16... so solo quello... è come con la Green Packet da 14db che tutti volevano la Huawei per i suoi 16db.
Se c'è la possibilità di tornare indietro e quindi me la lascia provare...io la metto...Ma se dice di no...tengo la mia.
P.s. sull'altro forum un utente con nuova CPE Huawei ha un valore di -112db di RSRP con SINR di 10 e velocità di 20 mega anche se non ho ancora capito a che distanza è.
Ma questa tecnologia 4x4 mimo o 2x2 è attualmente in funzione? Il Carrier aggregation non lo è anche se dal pannello di controllo della nuova Huawei è mostrata la dicitura anche se non disponibile mentre sulla vecchia Huawei non c'è anche se da scheda tecnica è predisposta (sarà questione di firmware)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Io penso che la nuova, CAT12, anche nel tuo caso, sarà meglio di quella CAT6 che hai attualmente; anche se guardando il guadagno si direbbe il contrario a mio parere il miglioramento in qualità compensa il guadagno minore.
Green Packet è un prodotto più economico e soprattutto meno affidabile, molti preferivano la Huawei più per questo motivo che altro; chi è relativamente vicino quei 2dB non gli servivano di certo.

Con l'installatore come ti sei messo d'accordo? Non dovevi sostituirla tu direttamente? In questo caso avresti la facoltà di tenere quella che risulterà meglio performante.
Saranno molto più significativi i tuoi valori che non quelli di un utente che ha una installazione di cui sappiamo ben poco; come va poi la BTS della sua zona? Che tipo di collegamento ha? Ha degli ostacoli oppure è in vista? Che distanza?
Nel tuo caso potremo avere screenshot della CAT6 e della CAT12, un confronto con una distanza considerevole come la tua è molto più significativo.

La tecnologia MIMO della CPE è sempre presente, sia che chi trasmette non ne sia provvisto che se ce l'ha. La CA è presente ma se hai una sola BTS non puoi sfruttarla. Ovviamente una MIMO 4X4 è in grado di sfruttarla in modo migliore.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Si mi sono messo d'accordo con lui e posso farlo anch'io senza problemi. La mia bts è a 6.3km con solo il ramo della pianta davanti oltre forse non ci sono ostacoli (almeno non vedo).
La bts penso sia collegata in ponte radio visto il ping alto. Comunque si comporta tutto sommato bene.
La CPE devo restituirla se monto l'altra è dato che va cambiata anche la sim...non vorrei che se attivo la nuova la vecchia smette di funzionare (un po' come quando si cambia la sim del telefono).
Domani se ho tempo mi fermo da lui e ne parliamo... oltretutto devo aspettare il disgelo anche perché andare ora sul tetto con la neve è un suicidio.
Ripeto sono molto curioso di provarla e sicuramente posto le differenze di valori.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

E se levi la SIM dalla CPE vecchia e la infili in quella nuova? :idea:

La SIM non dovrebbe essere CPE-Locked; comunque sei sicuro che ti sostituiscano anche la SIM?

Occhio a non cadere dal tetto, altrimenti chi ci posta poi i valori delle due CPE? ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ahahah aspetto prima un raggio di sole... :lol:
Si potrei fare così anche perché il tecnico alla prima installazione aveva provato la mia sim sulla sua CPE quando non capiva se mi avevano attivato il profilo... Comunque si dovrebbero cambiare tutto compreso la sim (così mi aveva detto l'assistenza)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Si, giusto un raggio, non vorrei che poi sali quest'estate e rimani steccchito da un colpo di sole! ;)

L'assistenza tende a cambiare tutto anche quando non ce n'è assoluta necessità; se ti funziona il collegamento dati la SIM non poteva essere la responsabile del funzionamento del VoIP. :o

Avresti potuto provare anche a scambiarti la CPE con quella dell'installatore che usa per fare i test di funzionamento. In questo modo avresti potuto verificare che non era un problema hw; ma ben venga che ti abbiano sostituito la CPE con la nuova CAT12 così puoi anche fare una verifica tra la vecchia CAT6 e la nuova CAT12. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi