Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Messaggio da thecas »

Questo è lo spazio dell'operatore di Cagliari Tiscali 4G.

Immagine

Tiscali offre una serie di offerte internet wireless in modalità 4G+ LTE a partire da 19,90€ al mese con chiamate illimitate. La velocità di navigazione in download è di 100 megabit/s .
E' possibile associare oltre alla connessione internet anche il servizio telefonico erogato in modalità VoIP.
L'offerta è fornita mediante il collegamento radio della propria abitazione ad una BTS (antenna) del gestore utilizzando, o un modem da interno per chi abita vicino alla BTS, o un'antenna da esterno posizionata sul tetto dell'abitazione. Attualmente Tiscali copre principalmente Lombardia, Veneto, Puglia, Calabria, Umbria, Piemonte e in tutte le altre zone dove hanno licenza di trasmettere nella frequenza 3.5 GHz.
Al momento della sottoscrizione dell'abbonamento viene richiesto un contributo di attivazione di 90€, solo se l'installazione prevede l'uso dell'antenna esterna.
Non c'è alcun vincolo contrattuale di durata sul contratto stipulato.
In caso di disdetta, solo se si ha l'antenna esterna verrà chiesto di disattivazione di € 90.

Dal mese di settembre 2017 è stata resa disponibile un'offerta ricaricabile che costa rispettivamente 99€ ogni 24 settimane in caso di antenna da interno, e 149€ ogni 24 settimane, per l'attivazione dell'antenna da esterno.

In questa discussione parliamo di Tiscali, esperienze, disservizi , speedtest, opinioni.
thecas - wisp forum admin ;)

skymark
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2018, 20:18

Re: Parliamo di Tiscali: commerciale e tecnico

Messaggio da skymark »

Ho Tiscali J 4G+ da luglio 2017.
Sono agganciato alla BTS di Verbania.

Non ho visibilita' diretta della BTS percio' le prestazioni che ottengo non sono il massimo consentito dalla tecnologia ed oscillano tra i 30M e i 10/8M la sera. Se avessi visibilita' diretta della bts avrei probabilmente prestazioni superiori. Non si possono percio' prendere queste prestazioni come indicative delle qualita' di questa bts. Non ho notato nessun tipo di traffic shaping.

Come tecnologia mi sembra piu' robusta e performante di altre tecnologia usate da altri wisp come eolo (che avevo prima e che ho abbandonato per le pessime prestazioni e assistenza carente) . Gia ora puo' dare 100M in condizioni di visibilita'/distanza ottimali della bts.

Se qualche utente tiscali e' agganciato a questa bts mi piacerebbe conoscere la sua esperienza.

Mark

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Io ultimamente ho parlato con un installatore Tiscali che mi ha riferito di problematiche che a me sembrano più di carattere finanziario che non altro.

Praticamente tra installazioni e conversioni Ariamax ha installato più di un centinaio di outdoor. Si "lamentava" che Tiscali deve ancora pagarlo a distanza di circa un anno, una cifra significativa. Lamentava anche il fatto che ultimamente gli hanno inviato delle Greenpacket outdoor che si sono rilevate poco affidabili e ne ha già almeno 4 da sostituire ma Tiscali non gli stava inviando le CPE per la sostituzione. D'altro canto installare ancora Greenpacket che probabilmente dovrebbe sostituire, fare doppio lavoro senza essere pagati non lo gradisce.
Sembra che oltre ad avere problemi con gli installatori anche la fornitura delle CPE si sia "bloccata". Già il fatto di essere passati dalle più costose ed affidabili Huawei alle Greenpacket che dovrebbero essere più economiche arrivando recentemente al blocco delle forniture è abbastanza significativo, lascia supporre che ci siano grossi problemi di liquidità. Quando non si pagano i fornitori sono questi i segnali che si notano.

A conferma di quanto sopra un altro rivenditore di telefonia mobile mi ha detto che non propone/vende più Tiscali perché anche lui è a credito di Tiscali. Mi ha pure riferito che il suo responsabile di zona (agente) nell'ultima visita gli ha cercato di tranquillizzarlo dicendogli che stanno per risolvere questi problemi "finanziari" con un amento di capitale oppure la cessione di un ramo d'azienda.

Boh, speriamo che si risollevino. Sarebbe un peccato che si affossassero.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Parliamo di Tiscali: commerciale e tecnico

Messaggio da emanuele.benatti »

Ciao.
Ho avuto la possibilità di provare Tiscali J LTE qui in provincia di Mantova da un mio vicino di casa.

Pur avendo la BTS a circa 2 Km questa è coperta completamente da una vasta vegetazione, per questo motivo l'installatore ha scelto di fare l'installazione ad una BTS molto lontana, più di 16 Km.
Ho la ragione certezza che siano 16 km perché la direzione di installazione della radio è a 90° rispetto a dove è orientata la BTS più vicina.
I dati del link radio sono molto scarsi
Immagine

Malgrado questo le velocità non sono da buttare.

Immagine

Il ping però è molto alto, sintomo che :
- La bts è molto carica,
- Il link radio è al limite dello schifo.

L'utente è contento della linea ma se io fossi stato al suo posto non sarei stato contento per nulla.

flv ha scritto: Io ultimamente ho parlato con un installatore Tiscali che mi ha riferito di problematiche che a me sembrano più di carattere finanziario che non altro.
Tiscali nel 2017 ha avuto una pesante operazione finanziaria di aumento di capitale a causa dell'irrisorio valore di borsa raggiunto. L'azienda ha raggiunto i primi utili dopo 20 anni di debiti accumulati. Hanno bisogno come l'acqua di clienti e di gente che paga. :?

skymark
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2018, 20:18

Re: Parliamo di Tiscali: commerciale e tecnico

Messaggio da skymark »

flv ha scritto: 17/02/2018, 8:06 Io ultimamente ho parlato con un installatore Tiscali che mi ha riferito di problematiche che a me sembrano più di carattere finanziario che non altro.
.....
Boh, speriamo che si risollevino. Sarebbe un peccato che si affossassero.
Si molti rivenditori/installatori riportano la medesima storia.
Tiscali non naviga in buone acque.

Unica notizia positiva e' che dalla settimana scorsa pare che abbiano ripreso la consegna delle CPE esterne che apparentemente sono le nuove huawei.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Ma è vero che queste CPE costano 600 dollari cadauno? Se fosse davvero così Tiscali dovrebbe mantenersi il cliente 2 anni solo per pagarsi l'antenna! Mi sembra un pò assurdo. :? :?
thecas - wisp forum admin ;)

skymark
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2018, 20:18

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da skymark »

thecas ha scritto: 23/02/2018, 11:00 Ma è vero che queste CPE costano 600 dollari cadauno? Se fosse davvero così Tiscali dovrebbe mantenersi il cliente 2 anni solo per pagarsi l'antenna! Mi sembra un pò assurdo. :? :?
Si costano attorno ai 600$ end user.
A tiscali costeranno meno ovviamente.
https://www.4gltemall.com/huawei-b2328- ... r-cpe.html

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Considerando che una CPE LTE come la B5318-42 (indoor) sullo stesso sito costa $500 e che CPE LTE, sempre di Huawei, come la B525, che è multi banda con ATA integrato, da noi costa attorno i 100€ (4gltemall.com $349), è più credibile che Tiscali le paghi attorno ad un centinaio di Euro. Se non rendete la CPE è lo stesso prezzo che vi addebita Tiscali.

A quanto pare anche il "mantovano volante" ha ricevuto le nuove CPE Huawei B2338-168.

Se sono veri i dati pubblicati su 4gltemall.com sono meglio per quanto riguarda la categoria (CAT12 invece che CAT6, 1T4R invece di 1T2R) ma peggio come ricezione, 10–11 dBi sulla band 42 invece di 16 dBi della Huawei B2328-42 e rispettivamente 5 dBi vs 8 dBi per il modello indoor (B5338 vs B5318).

Rimane da valutare comunque se anche con una minore sensibilità avendo una MiMo a 4R riesca a ottenere comunque prestazioni migliori che una 2R più sensibile. Sarebbe utile un confronto di un paio di CPE montate sullo stesso palo ed utilizzate alternativamente (non contemporaneamente).

Infine si sono visti i nuovi modelli outdoor consegnati agli installatori Tiscali; nessuno però ha ancora parlato dei modelli indoor, se anche questi stanno arrivando nella nuova versione o meno.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Io nella mia prova con l'installatore Tiscali avevo -105 dbm di segnale purtroppo. Per questo mando K.O. L'installazione.
Adesso se volessi riprovare con TIscali mi resterebbe da capire se con una maggior altezza e questa antenna si riesce a guadagnare quei 4/5 db di segnale pulito per avere un bitrate decente.

Ci sono state notizie di upgrade di antenne recenti sui siti degli installatori?
thecas - wisp forum admin ;)

skymark
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 13/02/2018, 20:18

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da skymark »

thecas ha scritto: 26/02/2018, 18:33 Io nella mia prova con l'installatore Tiscali avevo -105 dbm di segnale purtroppo. Per questo mando K.O. L'installazione.
Adesso se volessi riprovare con TIscali mi resterebbe da capire se con una maggior altezza e questa antenna si riesce a guadagnare quei 4/5 db di segnale pulito per avere un bitrate decente.

Ci sono state notizie di upgrade di antenne recenti sui siti degli installatori?
Mi devono cambiare la cpe e sono curioso di vedere se con la nuova migliora qualche cosa.
Inoltre sarebbe interessante sapere se Tiscali sta procedendo a installare nuove bts.
Da tempo mi sembra che tutto sia fermo.

Rispondi