Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

thecas ha scritto: 20/04/2018, 22:47 Ho diviso l'argomento in una nuova discussione sulla copertura.

Visto, ottimo.
thecas ha scritto: 20/04/2018, 22:47 Comunque se la velocità é fissa potrebbero limitare anche i download http, mi sembra strano però.
Magari è un qos loro; che comunque piuttosto che andare a pochi kb, e sempre meglio avere il Megabyte :) .

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Eccomi qua...ancora nel weekend i valori sono peggiorati... ieri sera avevo 3/4 tacche con 35 mega in download ...da stamattina le tacche sono scese in modo omogeneo ed ora rimane, da quasi un ora, è accesa solo la prima tacca con SINR negativo o 0..2 db... l'unica cosa che ho notato è il "miglioramento" del RSSI ora a -73db mentre quando la linea va bene è suo -79... tra poco provo a chiamare l'assistenza vediamo cosa dicono

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ecco... è tornato tutto alla normalità con sinr oltre i 10 e velocità di quasi 40 mega... poco fa andava a quasi 3 mega :o
Comunque il cambiamento è stato graduale ..oscilla tra 1 e 2 tacche...poi da 2 a 3... ora si è accesa la 4... gli altri valori non sono cambiati a parte RSSI peggiorato a -79

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

Mi chiedevo, Linkem ed altri che operano grossomodo sulla stessa frequenza di Tiscali, possono creare disturbi tra di loro? so che ho una bts linkem a 2.5 km circa (a sud-ovest rispetto alla mia posizione).

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 21/04/2018, 11:20 Mi chiedevo, Linkem ed altri che operano grossomodo sulla stessa frequenza di Tiscali, possono creare disturbi tra di loro? so che ho una bts linkem a 2.5 km circa (a sud-ovest rispetto alla mia posizione).
Non dovrebbe...appunto per questo utilizzano range di frequenze diverse...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@ghostrider2
Come ti ho già detto tu probabilmente soffri quando cambi frequenza. Oltre i 3 PCI che hai sulla BTS (0, 1, 2) hai pure 2 frequenze. Per fare in modo che due PCI confinanti non si disturbino le frequenze vengono alternate, con un apertura di poco più di 60°, quindi sulla PCI 0 avrai 3547MHz e 3568MHz che fonfinano con la PCI 1 a 3547MHz e 3568MHz e così via così avrai la sequenza:
3547MHz - 3568MHz - 3547MHz - 3568MHz - 3547MHz - 3568MHz in modo circolare, quindi ogni frequenza e PCI non distrurba con il confinante.
Ovviamente se tu becchi la frequenza che è più rivolta verso di te avrai SINR migliore, se becchi l'altra frequenza sulla stessa PCI avrai un SINR peggiore.

uiblog ha scritto: 21/04/2018, 11:20 Mi chiedevo, Linkem ed altri che operano grossomodo sulla stessa frequenza di Tiscali, possono creare disturbi tra di loro? so che ho una bts linkem a 2.5 km circa (a sud-ovest rispetto alla mia posizione).
Grossomodo? No assolutamente, le frequenze sono 3547MHz e 3568MHz per Tiscali e 3468.5MHz e 3489.5MHz per Linkem. Avendo 100MHz di distanza non c'è dubbio che possa creare disturbi. Solamente se tu piazzassi la tua CPE davanti ad una BTS di Linkem potrebbe disturbare, ma a pochi cm di distanza, non a km! ;)
Ultima modifica di flv il 04/05/2018, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 21/04/2018, 12:26 @ghostrider2
Come ti ho già detto tu probabilmente soffri quando cambi frequenza. Oltre i 3 PCI che hai sulla BTS (0, 1, 2) hai pure 2 frequenze. Per fare in modo che due PCI confinanti non si disturbino le frequenze vengono alternate, con un apertura di poco più di 60°, quindi sulla PCI 0 avrai 3547MHz e 3568MHz che fonfinano con la PCI 1 a 3547MHz e 3568MHz e così via così avrai la sequenza:
3547MHz - 3568MHz - 3547MHz - 3568MHz - 3547MHz - 3568MHz in modo circolare, quindi ogni frequenza e PCI non distrurba con il confinante.
Ovviamente se tu becchi la frequenza che è più rivolta verso di te avrai SINR migliore, se becchi l'altra frequenza sulla stessa PCI avrai un SINR peggiore.

Grossomodo? No assolutamente, le frequenze sono 3547MHz e 3568MHz per Tiscali e 3468.5MHz e 3469.5MHz per Linkem. Avendo 100MHz di distanza non c'è dubbio che possa creare disturbi. Solamente se tu piazzassi la tua CPE davanti ad una BTS di Linkem potrebbe disturbare, ma a pochi cm di distanza, non a km! ;)
Ok capisco.. però ho notato che è una cosa graduale l'abbassamento del SINR ed il successivo aumento... questo è durato un paio d'ore ora ho le 4 tacche fisse... però RSRP non è cambiato (non dovrebbe peggiorare anche lui?) Oppure non dovrebbe essere un calo netto delle prestazioni passando da 4 a 1 tacca in pochi secondi? A me questo non è avvenuto

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ora ho -103 / -104 di RSRP (di solito -102 / -101) però la linea è veloce sui 30 mega... sinr oltre i 10db ed RSRI a -81 /-83 invece dei -79... quando la linea va male RSRI sta sotto i -75 ed anche RSRP sta sotto i -101... mah

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 21/04/2018, 13:17 però ho notato che è una cosa graduale l'abbassamento del SINR ed il successivo aumento... questo è durato un paio d'ore ora ho le 4 tacche fisse... però RSRP non è cambiato (non dovrebbe peggiorare anche lui?) Oppure non dovrebbe essere un calo netto delle prestazioni passando da 4 a 1 tacca in pochi secondi? A me questo non è avvenuto
Io quando facevo il "neighbor cell" vedevo la stessa PCI con un intensità segnale (RSRP) simile, magari cambia di 1 o 2dB, ma la qualità invece aveva delle differenze considerevoli. In realtà non sono 60° secchi, ma saranno qualcosa di più, si sovrappongono parzialmente, ma fanno in modo da non sovrapporsi con il PCI di fianco che utilizza la stessa frequenza.
Io personalmente con Tiscali non ho mai visto diversi cambi repentini di frequenza; ma una persona affidabile che conosco mi diceva che aveva la CPE che passava da 1-2 tacche a 4-5 tacche più volte, soprattutto nel pomeriggio.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 21/04/2018, 14:06 Io quando facevo il "neighbor cell" vedevo la stessa PCI con un intensità segnale (RSRP) simile, magari cambia di 1 o 2dB, ma la qualità invece aveva delle differenze considerevoli. In realtà non sono 60° secchi, ma saranno qualcosa di più, si sovrappongono parzialmente, ma fanno in modo da non sovrapporsi con il PCI di fianco che utilizza la stessa frequenza.
Io personalmente con Tiscali non ho mai visto diversi cambi repentini di frequenza; ma una persona affidabile che conosco mi diceva che aveva la CPE che passava da 1-2 tacche a 4-5 tacche più volte, soprattutto nel pomeriggio.
A me domenica scorsa ha fatto tutta mattina fino a tardi pomeriggio ad andare a 1 mega in download con sinr massimo 2db e in negativo ho visto anche -11 eh con stesso RSRP di quando vado bene ma l'unica cosa che noto che il valore di RSRI si abbassa e va a -73 / -75 ed in questo range ho sempre problemi...mentre quando ho-79 o -83 la linea è perfetta. Stamattina questo calo è durato 2 ore circa ora tornato alla normalità con 4 tacche fisse ma RSRP peggiore del solito (-103/-104) però non scende sotto i 30 mega

Rispondi