Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 18/04/2018, 12:41 Si ho ip pubblico ma il p2p è limitato.
Limitato in che senso? Sei sicuro che non sia "limitata" per la velocità della fonte invece che limiti di Tiscali?
Quando cambia PCI si resetta il timer della connessione
Non dovrebbe; se accade è perché hanno fisicamente spento la cella a cui eri agganciato, per questo motivo la tua CPE si disconnette e si resetta il timer. Altrimenti facendolo con il roaming passa in modo trasparente da una cella ad un altra come il cambio di frequenze senza manco tu te ne accorga. E' un po' come quando sei al cellulare, se fai una chiamata mentre ti muovi in auto continui a cambiare cella a cui sei collegato ma senza che ti cada la comunicazione. Solo se ti spengono fisicamente la cella alla quale sei collegato ti cade la comunicazione (reset timer).
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 18/04/2018, 12:56 Limitato in che senso? Sei sicuro che non sia "limitata" per la velocità della fonte invece che limiti di Tiscali?
Non dovrebbe; se accade è perché hanno fisicamente spento la cella a cui eri agganciato, per questo motivo la tua CPE si disconnette e si resetta il timer. Altrimenti facendolo con il roaming passa in modo trasparente da una cella ad un altra come il cambio di frequenze senza manco tu te ne accorga. E' un po' come quando sei al cellulare, se fai una chiamata mentre ti muovi in auto continui a cambiare cella a cui sei collegato ma senza che ti cada la comunicazione. Solo se ti spengono fisicamente la cella alla quale sei collegato ti cade la comunicazione (reset timer).
Ad ogni cambio PCI mi si è sempre resettato il timer infatti è la prima cosa che mi balza all'occhio poi guardo e tac... PCI2...
Il p2p punica volta che ho provato (3 mesi fa) andava a massimo 1.2mb/s come una connessione a 10 mega anche se avevo un 40 mega di banda disponibile

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

Per quanto riguarda il torrent nelle ore tranquille lo visto andare al massimo a 2,4 MB/s mentre negli altri orari il massimo va a 1,1/1,3 MB/s. Poi dipende anche dal n° dei seed e ovviamente anche da quanta banda danno ognuno di loro.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

ghostrider2 ha scritto: 18/04/2018, 7:43 Non so se è un caso o meno..Ma dopo il loro "riavvio del circuito" il valore RSRP è tornato a come 2 mesi fa -101 al posto dei -102..-103 di questi giorni... Quindi gli alberi a metà strada con le foglie non fanno molta differenza...
Sembra che le bts vadano in risparmio energetico di notte
Per il discorso alberi non é che dall'oggi al domani vedi 10 db di differenza. Ma può capitare che settimana dopo settimana con le foglie una o due db in un lasso temporale largo di tempo li perdi.

Per i torrent cdman ti consiglio di provare con un torrent da 4 giga con la iso di debian dentro. Con quella potreste capire a seed con banda elevata quanto le connessioni p2p tirano.

Se serve in un altra discussione possiamo parlare di come fare i test sotto server vpn. Che ne pensate?
thecas - wisp forum admin ;)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Questo test fatto stamattina alle 8.00... stranamente ho RSRP più basso (-100 db) e SINR che andava da 13 a 15 db...a questo punto penso che gli alberi a metà strada non facciano la differenza perché questi valori lì ho visti anche in inverno (anzi avevo anche -101 di RSRP)...pero magari è un caso... nel pomeriggio peggiorano di sicuro.. vedremo...magari quel reset al circuito è servito anche se non so cosa sia.. Forse a lato loro bts
Immagine

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

thecas ha scritto: 19/04/2018, 8:24
Per i torrent cdman ti consiglio di provare con un torrent da 4 giga con la iso di debian dentro. Con quella potreste capire a seed con banda elevata quanto le connessioni p2p tirano.

Se serve in un altra discussione possiamo parlare di come fare i test sotto server vpn. Che ne pensate?
Nel mio caso avevo provato con alcune serie tv che seguo (file di oltre 2 GB ogni puntata) magari provo a scaricare una iso di ubuntu per esempio per vedere se va oltre quei valori.

Per le VPN ne avevo usata qualcuna in passato ma sempre di quelle gratuite.

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Proverò anch'io a scaricare qualcosa e vedere se va oltre i 1.3mb/s... io ho ip pubblico

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Provate le uso di debian prima per capire quanto va la connessione con un download normale.
Poi fate la prova con il p2p.
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

thecas ha scritto: 20/04/2018, 13:36 Provate le uso di debian prima per capire quanto va la connessione con un download normale.
Poi fate la prova con il p2p.
ieri nel tardo pomeriggio avevo provato con una iso di ubuntu dal torrent, e ho visto che rimaneva sui 1,1 MB/s dall'inizio alla fine del download.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Ho diviso l'argomento in una nuova discussione sulla copertura.
Comunque se la velocità é fissa potrebbero limitare anche i download http, mi sembra strano però.
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi