Speedtest Tiscali J 4G

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

Fresco di prova
Immagine

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

Buon mercoledì questi i test di oggi:
ore 6:42
Immagine

ore 06:43
Immagine


ore 14:22
Immagine

ore 14:25
Immagine


ore 19:17
Immagine

ore 19:20
Immagine

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da thecas »

Alle quattro di notte però ci si aspetta una bts molto scarica. Che strano vedere queste performance invece.
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

Si infatti

ore 8:32
Immagine

ore 8:34
Immagine

ore 10:58
Immagine

ore 13:59
Immagine

ore 16.39
Immagine

ore 22.39
Immagine

ore 22:42
Immagine
Ultima modifica di uiblog il 19/04/2018, 22:44, modificato 4 volte in totale.

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da rossoverde »

Chissà dove è stato fatto questo test!!!! :shock: :shock: :shock:


https://www.youtube.com/watch?v=kqYjoCjHNuE

Se tutti andassero così.......

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

rossoverde ha scritto: 19/04/2018, 10:42 Chissà dove è stato fatto questo test!!!! :shock: :shock: :shock:


https://www.youtube.com/watch?v=kqYjoCjHNuE

Se tutti andassero così.......
Magari :) interessante anche la latenza.

Direi che i test dallo smarphone con quella app sono poco affidabili, pure a me nell'up spesso mi da 1,5 mbit di upload, ma come si vede poi nei test fatti da PC (ho provato sia dai 2 pc fissi che dai 2 portatili, di cui uno un macbook pro, ma la sostanza non cambia, non mi da mai oltre gli 0,80 Mbit circa).

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

rossoverde ha scritto: 19/04/2018, 10:42 Chissà dove è stato fatto questo test!!!! :shock: :shock: :shock:
E' stato fatto alle 23:59; se il giorno di pubblicazione coincide il test è stato effettuato tra il venerdì ed il sabato, non dovrebbe esserci particolare saturazione.

Comunque, se andasse così anche tutto il giorno, non fa altro che evidenziare la disparità di trattamento dei clienti Tiscali. C'è chi alla sera non si avvicina manco ai 10mega con latenze attorno ai 200ms e chi invece va a velocità piena e con latenze di tutto rispetto.
Entrambe i clienti pagano uguale; ti sembra corretto? :?:
https://www.youtube.com/watch?v=kqYjoCjHNuE

Se tutti andassero così.......
E' positivo vedere questi casi positivi perché evidenzia che ci sono grossi margini di miglioramento.
E' molto negativo invece constatare che installazioni che operano da circa 1 anno non hanno ravvisato nessun miglioramento, anzi, sono in leggera flessione. :(

C'è chi ha dato e sta dando fiducia a Tiscali, ma questa finora è stata tradita.

Se Tiscali si comportasse in modo corretto dovrebbe pubblicare l'elenco delle BTS con la forma di copertura (fibra o ponte radio) e il grado di saturazione, magari quest'ultimo per singola cella. In questo modo un cliente può valutare se sia il caso o meno di abbonarsi. Non rimarrebbe deluso da prestazioni molto inferiori, soprattutto nelle ore serali.
Eventualmente sarebbe utile che pubblicassero la data degli interventi alle BTS più lente dicendo chiaramente quando saranno collegate alla rete in fibra. ;)

Anche gli installatori dovrebbero comportarsi in modo più onesto, non facendo firmare il rapportino sulla base di un singolo test, il migliore, che ottengono quando installano la CPE che normalmente è sempre quando non c'è saturazione. Dare tempo almeno 1 settimana al cliente di farsi un'idea di come vada il collegamento.
Viceversa pubblicizzare questi test che valgono come specchietti per allodole. Servono più per "raggirare l'allocco di turno".

Nel caso della BTS di cui ho pubblicato gli speedtest l'installatore ha fatto firmare il rapportino di installazione facendo vedere al cliente uno speedtest di 52mega. Peccato che alla sera spesso il collegamento vada più piano dei 7mega dell'ADSL che aveva originariamente. :(

Sia chiaro, io non ho nessuna pretesa che vada sempre a 90mega come nel test pubblicato; ma che perlomeno alla sera vada "decentemente", che non si scenda sotto i 20mega.

Infine forse non hai letto il mio post riguardo ai problemi di DNS (DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN, DNS_PROBE_FINISHED_NO_INTERNET). Anche questo aspetto andrebbe migliorato secondo me.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

rossoverde
Modem 56K
Messaggi: 80
Iscritto il: 20/03/2018, 19:37

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da rossoverde »

flv ha scritto: 19/04/2018, 13:00 E' stato fatto alle 23:59; se il giorno di pubblicazione coincide il test è stato effettuato tra il venerdì ed il sabato, non dovrebbe esserci particolare saturazione.

Comunque, se andasse così anche tutto il giorno, non fa altro che evidenziare la disparità di trattamento dei clienti Tiscali. C'è chi alla sera non si avvicina manco ai 10mega con latenze attorno ai 200ms e chi invece va a velocità piena e con latenze di tutto rispetto.
Entrambe i clienti pagano uguale; ti sembra corretto? :?:
E' positivo vedere questi casi positivi perché evidenzia che ci sono grossi margini di miglioramento.
E' molto negativo invece constatare che installazioni che operano da circa 1 anno non hanno ravvisato nessun miglioramento, anzi, sono in leggera flessione. :(

C'è chi ha dato e sta dando fiducia a Tiscali, ma questa finora è stata tradita.

Se Tiscali si comportasse in modo corretto dovrebbe pubblicare l'elenco delle BTS con la forma di copertura (fibra o ponte radio) e il grado di saturazione, magari quest'ultimo per singola cella. In questo modo un cliente può valutare se sia il caso o meno di abbonarsi. Non rimarrebbe deluso da prestazioni molto inferiori, soprattutto nelle ore serali.
Eventualmente sarebbe utile che pubblicassero la data degli interventi alle BTS più lente dicendo chiaramente quando saranno collegate alla rete in fibra. ;)

Anche gli installatori dovrebbero comportarsi in modo più onesto, non facendo firmare il rapportino sulla base di un singolo test, il migliore, che ottengono quando installano la CPE che normalmente è sempre quando non c'è saturazione. Dare tempo almeno 1 settimana al cliente di farsi un'idea di come vada il collegamento.
Viceversa pubblicizzare questi test che valgono come specchietti per allodole. Servono più per "raggirare l'allocco di turno".

Nel caso della BTS di cui ho pubblicato gli speedtest l'installatore ha fatto firmare il rapportino di installazione facendo vedere al cliente uno speedtest di 52mega. Peccato che alla sera spesso il collegamento vada più piano dei 7mega dell'ADSL che aveva originariamente. :(

Sia chiaro, io non ho nessuna pretesa che vada sempre a 90mega come nel test pubblicato; ma che perlomeno alla sera vada "decentemente", che non si scenda sotto i 20mega.

Infine forse non hai letto il mio post riguardo ai problemi di DNS (DNS_PROBE_FINISHED_NXDOMAIN, DNS_PROBE_FINISHED_NO_INTERNET). Anche questo aspetto andrebbe migliorato secondo me.
Quoto!
Unica cosa dico che per ora Tiscali 4g+ è meno peggio degli altri wisp.......comunque se la fibra arrivasse a tutte le bts (come da accordi con Fastweb) potremmo vederne delle belle.....speriamo per chi si trova nelle zone rurali che questa tecnologia continui a migliorare....

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da uiblog »

Aggiornando stamattina presto alcune app sullo smartphone, mentre guardavo la pagina web del router relativa ai valori, lo visto arrivare a 96 Mbit (non ho fatto in tempo a fare lo screenshot) infatti lo preso solo mentre ormai scendeva:

Immagine

Immagine

ecco invece i test dal PC

ore 06.52
Immagine

ore 06.58
Immagine

ore 08.16
Immagine


Mentre scaricavo un aggiornamento di EFT:
Immagine

ore 13.23
Immagine

ore 16:00
Immagine

ore 17.43
Immagine

ore 18.00
Immagine

ore 23.05
Immagine

ore 23.07
Immagine

ore 23.09
Immagine

ore
Ultima modifica di uiblog il 20/04/2018, 23:13, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da thecas »

Sai se la tua bts é servita da fibra? Le velocità sono notevoli capista! :P
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi