Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
CrazyAngel
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/04/2020, 23:32

Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da CrazyAngel »

Ciao a tutti, mi è venuta questa mezza idea per aggregare due connessioni ma non so se può funzionare bene.

Praticamente ho visto il servizio di speedify che ha il software che gira su un raspberry con raspbian, quindi mi era venuto in mente questo accrocchio, due router usb Huawei E3372 collegate alle porte usb per usarle per fare bonding poi uscire dalla porta ethernet con le connessioni aggregate.
Non ho capito se però si può effettivamente fare, io ho una bts di vodafone a 300m e con un note 10+ vado tra gli 80/90mbs il dubbio è se quelle chiavette permettono una velocità simile, anche se fosse un po meno sommandole comunque avrei abbastanza banda comunque.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da flv »

Hai già il Raspberry ed almeno una USB dongle?
Oppure hai perlomeno un router "carrozzato"?
Questo perché altrimenti questa verifica ti potrebbe costar cara.

Io penso che potresti ottenere prestazioni simili se non inferiori.
Le USB dongle sono cat 4 mentre il tablet è perlomeno un cat 6. Quindi quest'ultimo può usare la CA aggregando 2 bande con un unico modem mentre le due dongle lavorano su singola banda.
Per me quindi potrebbe essere meglio un buon router cat. 6 o superiore che non un accrocco simile.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

CrazyAngel
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/04/2020, 23:32

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da CrazyAngel »

Esatto, il mio dubbio è proprio quello che le chiavette non vadano, però stavo pensado che ne prendo una e poi provo a vedere quanto va, anche se io dovrei avere tutte le bande quindi se è possibile fissare quella più veloce dovrei andare bene lo stesso.

il mio scopo è quello di sommare due linee 4g per avere almeno 150 di download perchè adesso ho Eolo 30m che va bene ma è davvero poco ormai come banda.

Il tutto lo volevo collegare al mio Fritzbox, quindi non dovrei avere problemi lì

Adesso non ho nulla, perchè più che altro non so se teoricamente si possa fare, nel senso che sicuro unire le due chiavette sì ma poi non so se posso fare uscire dall'ethernet la questione

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da flv »

A che distanza hai la BTS? Operatore?
Hai un Fritz 7530?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

CrazyAngel
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/04/2020, 23:32

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da CrazyAngel »

Immagine

Immagine

Queste sono le due BTS, una sarà a 100m e l'altra 600m della vodafone.

Come router ho FRITZ!Box 3490

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da flv »

A questa distanza potresti anche provare; invece di una E3372 ti consiglierei una E8372, sono praticamente identiche, ma quest'ultima può funzionare anche da router 4G wireless. ;)

Però fai un calcolo; somma il costo delle due chiavette USB, Raspberry e quant'altro, ti avvicini al costo di un router 4G! ;)

Hai già qualcosa o deve acquistare il tutto?

Fare il bonding col load-balancing in realtà non somma la velocità perché invia richieste separate, divide e bilancia il traffico.
Spedify invece a quanto pare realizza una sorta di VPN in modo da sommare il traffico; però questo implica che le prestazioni si trovano un paio di altri colli di bottiglia, la VPN e la banda del server remoto che viene contattato. :(

Io personalmente vedo più efficiente un router 4G di cat 6 o superiore con CA; in questo caso la velocità è veramente superiore.

Come spesa ti avvicini, se non superi, a quella di uno Huawei B535, quindi a poco senso tentare questo programma con 2 dongle. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

CrazyAngel
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/04/2020, 23:32

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da CrazyAngel »

Perfettamente logico, diciamo che è anche un po come una sfida personale :lol:

A parte gli scherzi ho provato anche il netgear ighthawk m2 ma Comuqnue mura sui 90mega e per via del lavoro ormai ho bisogno di più banda anche per via del nas.

Ho provato speedify sul cell e in effeti unendo 4g e wifi su sono praticante sommate con più 10 di ping quindi trabquellamente accettabile.

Non avrei niente, però alla fine non è un costo così eccessivo, magari provo Intato a prendere una chiavetta e provo a vedere che velocità raggiunge.

Più che altro si sa se nel raspberry posso fare uscire la connessione dall'ethernet?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da flv »

Dipende da Speedify se permette di selezionare come "uscita" la ethernet; secondo me non è così detto, dovrebbe fare da gateway mentre normalmente fa da client. Se lo permette il programma sei a cavallo, altrimenti lo puoi usare solo da Raspberry.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

CrazyAngel
Modem 56K
Messaggi: 12
Iscritto il: 11/04/2020, 23:32

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da CrazyAngel »

Guardando sul sito si Speedify fa vedere che collega anche diversi raspberry con cavi ethernet per poi unire il tutto, quindi alla fine prenderò il tutto e farò delle prove per vedere se effettivamente è fattibile, più che altro che velocità si raggiunge con la chiavetta usb 4g :mrgreen:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Usare Speedify con 2 sim e Chievette USB

Messaggio da flv »

Sicuramente funziona con ethernet in ingresso, in uscita ho qualche dubbio in più! :D

Con la USB dongle l'ho vista arrivare alla stessa velocità circa di un B525 connesso con una sola banda con ottima copertura, praticamente a meno di 200mt dalla BTS. Altrimenti la USB dongle soffre parecchio come ricezione, è molto meglio il B525 se la BTS è distante.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi