Giga Network FWA

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Rispondi
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Giga Network FWA

Messaggio da flv »

Visto che il temine FWA va tanto di moda anche Vodafone ha iniziato a farne sfoggio aggiungendolo alla sua "Giga Network"!

L'antenna fa tanto Linkem primi tempi, appiccicata ai muri esterni della casa, peccato che non ci sia più Belen che si arrampica sulla scala ad installarla! :lol:

Ma più che Giga Network è una Giga Farsa perché virtualmente illimitata, ma si potranno usare fino a 200 Giga al mese alla massima velocità prevista dall’offerta, terminati i quali verrà applicato un limite pari a 3 Mbps in download e 1 Mbps in upload. :lol:

Con questa farsa pensano di conquistare i clienti che hanno un'ADSL "onesta" me magari gli va a oltre 7Mbit tutto il mese? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Giga Network FWA

Messaggio da emanuele.benatti »

Si hanno pensato bene di ridurre dopo 3 giorni dal lancio commerciale la velocità massima alla quale questa offerta viene venduta.
Il problema non è tanto il fatto che si vuole vendere connettività 4G in area bianca, cosa per cui il 4G è capace ed è nelle sue prerogative fin dal 2013. Ma che non si abbia il coraggio di passare da una visione a Giga ad una visione a velocità.
Io, se avessi un servizio decente, in una zona con 3CA o 4CA accetterei anche un cap a 20 /30 Mega downstream e 10 Mega di downstream purchè sia flat.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Giga Network FWA

Messaggio da flv »

Siamo al vorrei ma non posso; o che te la danno o no, fartela vedere e poi togliertela sul più bello fa solo incavolare la controparte! :lol:

Da una parte gli fa gola un abbonamento mensile che in alcuni casi sono anche diverse decine di €, ma dall'altro sono restii nel fornire un vero collegamento illimitato e si attaccano alle formule da azzeccagarbugli "fair use/utilizzo legale" e quant'altro. :(
E' come se una gentil donzella si concedesse ma non troppo; o la dai oppure no, non ci sono vie di mezzo! :lol:
Vogliono botte piena e moglie ubriaca; incassare i canoni mensili senza fornire un servizio completo. :(

E' comprensibile che non vogliano pestarsi i piedi con le loro offerte fisse; ma ci sono anche clienti che non guardano alla prestazione pura, guardano all'economicità. Quindi è abbastanza difficile far coesistere linee fisse e connessioni mobili che entrano in concorrenza.

Se hanno una grossa adesione sulle reti mobili poi si troveranno problemi di saturazione che per risolverli hanno la necessità di "investimenti"; vale a dire aumentare il backhauling delle BTS e casomai aumentare anche le BTS stesse. :(
Quindi anche in questo caso botte piena e moglie ubriaca; vogliono sfruttare la rete ma non troppo perché altrimenti questa entra in crisi ... :D
Ma siamo all'alba del 5G, quindi se anche oggi fanno gli spilorci con la rete 4G sarà comunque un passo che dovranno fare a breve, tanto varrebbe aggiornare la rete 4G e nel frattempo è già 5G ready, aggiungere BTS nelle zone più critiche. Inoltre facendo offerte flat avrebbero statistiche più attendibili di dove la loro rete entra in crisi e c'è più necessità di aggiornamento.

Wind3 da quando gli è stato tolto il ban dei suoi apparati ZTE ha fatto degli enormi passi in avanti; sta man mano aggiornando tutta la sua rete. Vodafone è rimasta al palo, avrebbe proprio bisogno di una rinfrescata.
Secondo me stanno alla finestra anche per i piano Colau; se passa l'adeguamento alle normative europee Vodafone non aggiornerà un fico secco, viceversa "sarà costretta" a metterci mano e investire pesantemente. Ma il lobbista Colau sta cercando di salvargli le chiappe ... :(
Noi cittadini cosa ne ricaveremmo? Maggiore inquinamento elettromagnetico e minori costi per Vodafone e le altre compagnie mobili! :(
Io preferirei invece minore inquinamento elettromagnetico e maggiori costi per le compagnie mobili. Sulla salute non si dovrebbe fare economie.
Comunque la partita se la stanno giocando; almeno 300 comuni hanno fatto ordinanze contro il 5G. Questa è un ottima notizia perché perlomeno come cittadini abbiamo una leva per bloccare la normativa europea; potremmo puntare allo sblocco del 5G mantenendo la normativa italiana. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

apibolo
Nuovo utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/03/2021, 17:45

Re: Giga Network FWA

Messaggio da apibolo »

Io ho fatto fwa Vodafone per mancanza alternative il mio consumo e sui 300/400giga al mese offerta e 500gb mensili velocità dai 40 agli 80 mb rispetto ai 5mb di adsl ma bella differenza
Unico limite e ip privato qualcuno conosce apn fwa per ip pubblico grazie

Rispondi