Speedtest rete mobile

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 14/05/2020, 18:10 Subito smentito riguardo la rete Vodafone; nel tuo caso immagino che sia collegata in fibra, che in quella zona ci sia OpenFiber, confermi?
NO openfiber non è attivo, e la bts in questione (58029) non ha neanche la banda7, però mi sta dando parecchie soddisfazioni ed è la più vicina a casa che ho...domani arrivano le lpda vediamo da casa cosa riesco ad ottenere.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da flv »

Provo veramente tanta ma tanta invidia! :oops: :oops: :oops:

Ma perché queste fortune capitano sempre agli altri? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da antospa80 »

L'unica spiegazione che mi dò è che cmq è piazzata in una zona dove non ci si agganciano in molti perché prevalentemente formata da seconde case o case per l'estate ed è anche vicina ad altre due bts Vodafone, posizionate sulla riviera, mentre questa è un paio di km più interna.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da alexbsc »

Sabato ho fatto le ore piccole, ci stava bene uno speedtest :lol:

Immagine

La cosa strana è il ping di un 10ms sopra al solito.

Per curiosità sono andato a vedere i parametri dell'antenna, la notte il SINR passa da 17-19dB a 25dB, c'è qualche disturbo in meno :D
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 25/05/2020, 11:17 Sabato ho fatto le ore piccole, ci stava bene uno speedtest :lol:
Diciamo che questi sono chiari segnali di sintomi di dipendenza da internet! :D
Sempre meglio che quella da alcol o da droghe o da gioco a mio parere ... ;)
Immagine
Non male; Wind si sta dimostrando veramente come operatore mobile di riferimento in questo periodo. Il miglioramento di questi ultimi anni è tangibile questo a dimostrazione che stanno investendo e hanno fatto le cose per bene. ;)
La cosa strana è il ping di un 10ms sopra al solito.
Hai verificato le bande? Il routing a volte dipende dalla banda usata ...
Casomai ti hanno concesso in pieno una banda che di giorno normalmente è satura e però ha una latenza peggiore! ;)
Botte piena e moglie ubriaca spesso non vanno d'accordo! :D
Per curiosità sono andato a vedere i parametri dell'antenna, la notte il SINR passa da 17-19dB a 25dB, c'è qualche disturbo in meno :D
Anche perché di notte normalmente si dorme, non "si cazzeggia" con gli smartphone! :lol:
E' come che sei andato in autostrada ed hai potuto tirare la tua auto a palla perché non c'è traffico (qualche disturbo in meno) ... :ugeek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 25/05/2020, 12:03 Hai verificato le bande? Il routing a volte dipende dalla banda usata ...
Casomai ti hanno concesso in pieno una banda che di giorno normalmente è satura e però ha una latenza peggiore! ;)
Botte piena e moglie ubriaca spesso non vanno d'accordo! :D
Sempre B7+B3

Ho verificato anche senza CA, la B7 dava i suoi soliti 120 mega da sola, mentre è la B3 che di notte è più sgombra e da sola faceva 100 mega anche lei, sommate però davano 200, non 220, farò una segnalazione al comprato tecnico :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da flv »

Io invece ho riscontrato che per quanto mi riguarda è la B7 la più prestante. Per far funzionare la telefonia però bisogna evitare impostazioni di aggregazione, va lasciato in automatico, quindi la CA viene governata esclusivamente dalla rete mobile.
Anche il B715 si comporta uguale, per far funzionare il CS Voice devi lasciare tutto automatico?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 27/05/2020, 12:25 Io invece ho riscontrato che per quanto mi riguarda è la B7 la più prestante. Per far funzionare la telefonia però bisogna evitare impostazioni di aggregazione, va lasciato in automatico, quindi la CA viene governata esclusivamente dalla rete mobile.
Anche il B715 si comporta uguale, per far funzionare il CS Voice devi lasciare tutto automatico?
Ho selezionato le due bande che voglio io, ovvero B7+B3 e nel menù a tendina a fianco ho impostato "LTE-->UMTS". Quando parte una chiamata CS Voice in uscita il router passa in 3G (a volte pessimo intorno ai 3 mega in media, per questo Ho.mobile era molto meglio). Al termine della chiamata si riallinea in 4G con il CA. Capita a volte che imposti la B3 come primaria e devo reimpostare io a mano prima B7 o poi B3, nonostante la B7 come valori di ricezione sia sempre molto superiore alla B3.
Il CA B3+B7 è normalmente più lento di B7+B3, cosa che non mi spiego :ugeek:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da flv »

Come ricorderai il B525 ha la possibilità di scegliere unicamente il tipo di rete:

Immagine

Per la banda c'è bisogno di qualche sw/utility esterna. :(
Se tramite questa selezioni la banda, che sia unica o in CA, ti ritrovi l'impostazione di rete che passa sul "4G only", quindi smette di operare il CS Voice. :(

Quindi con il B715 impostandolo in CA ti continua ad operare anche in CS Voice? :?:

Il fatto che sia più lento con la B3+B7 invece del B7+B3 io me lo spiego con una tecnica di gestione simile al load balancing; i balancer tendono a saturare una banda per attivare l'altra, quindi potrebbe essere che ragioni sempre con una distribuzione del carico che dal 100% della principale passa poi ad un 50% per entrambe ma non dia la possibilità di sbilanciarlo a danno del secondario. Quindi in sostanza va tenuta sempre come principale la più veloce ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest rete mobile

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 27/05/2020, 14:40 Come ricorderai il B525 ha la possibilità di scegliere unicamente il tipo di rete:

Immagine

Per la banda c'è bisogno di qualche sw/utility esterna. :(
Se tramite questa selezioni la banda, che sia unica o in CA, ti ritrovi l'impostazione di rete che passa sul "4G only", quindi smette di operare il CS Voice. :(

Quindi con il B715 impostandolo in CA ti continua ad operare anche in CS Voice? :?:
Stasera faccio uno screenshot con le impostazioni del firmware "unlocked".

Si impostando il CA quando deve operare in CS Voice passa in 3G automaticamente.
Probabilmente gli hack esterni al firmware attuano le impostazioni in maniera grossolana bloccando la connessione in 4G, lo ricordo benissimo, lo faceva anche a me il B525.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi