I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

I picchi anche se danno qualche soddisfazione hanno una valenza poco significativa ... :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

flv ha scritto: 21/05/2020, 17:22 I picchi anche se danno qualche soddisfazione hanno una valenza poco significativa ... :D
Vero...però quando passi da qualche mega stentato a 170mbs i primi tempi lascia senza fiato :D
cmq ho preso un 618, provato con antenne e senza antenne, non ho nessun miglioramento come ricezione rispetto al 535, anzi perde qualcosina in entrambi i casi come valori. Oltre ad essere cat11 cosa dovrebbe avere in più? Perchè non vedo proprio niente in più, anzi...

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 23/05/2020, 16:22 Vero...però quando passi da qualche mega stentato a 170mbs i primi tempi lascia senza fiato :D
cmq ho preso un 618, provato con antenne e senza antenne, non ho nessun miglioramento come ricezione rispetto al 535, anzi perde qualcosina in entrambi i casi come valori. Oltre ad essere cat11 cosa dovrebbe avere in più? Perchè non vedo proprio niente in più, anzi...
Il B618 è una bomba solo se lo puoi usare senza antenne, se devi mettere antenne esterne è meglio un qualsiasi B525, 535 o 715.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

alexbsc ha scritto: 23/05/2020, 17:53 Il B618 è una bomba solo se lo puoi usare senza antenne, se devi mettere antenne esterne è meglio un qualsiasi B525, 535 o 715.
Lo avevo preso apposta, per vedere se senza antenne andasse meglio, poi ho provato anche con le antenne. Cmq senza antenne, messo nel medesimo punto del 535, ha un paio di db in più di SIRN per il resto nessun dato migliore. Con le antenne rende meglio il 535. Il 618 ha una copertura wifi migliore, come anche il 525. Se non sbaglio non è 3ca giusto?
Mi rimane solo il 715 da provare, ma non penso di prenderlo visto che non è neanche prime...se ne dovesse venire fuori uno usato lo proverò...

mastro
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/05/2020, 19:22

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da mastro »

Ciao Antospa80, io abito a Civitanova e mi trovo nella tua stessa situazione: provengo da Eolo e sto valutando il recesso.
Ero interessato anche io all'opzione "Broker per la telefonia" ma sono molto allettato anche dall'offerta OGLink. Seguo con attenzione la discussione.

PS: Hai fatto il reso dell'antenna LTE? Volevo acquistartela io.... su Am azon non è più disponibile (ti lascio eventualmente la mia email andrea[dot]degano[at]gmail.com per scambiarci qualche dritta)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Il B618 è un ottimo router, CAT 11 se non ricordo male, monta un Balong 750, quindi un processore potente e performante che consente di arrivare a 600Mbps grazie al fatto che può sfruttare livelli di compressione più spinti che non il B535 e B525. Anche lato antenne è un MiMo 4x4, ma è un 2CA.

Il B715 ha il 3CA ma non riesce comunque a staccarsi più di tanto dal B618. Questo sta a significare che il 618 rimane pur sempre un ottimo prodotto.

PS. Il B618 è un QAM256 2CA, il B715 un QAM64 3CA.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

antospa80 ha scritto: 24/05/2020, 0:00 Lo avevo preso apposta, per vedere se senza antenne andasse meglio, poi ho provato anche con le antenne. Cmq senza antenne, messo nel medesimo punto del 535, ha un paio di db in più di SIRN per il resto nessun dato migliore. Con le antenne rende meglio il 535. Il 618 ha una copertura wifi migliore, come anche il 525. Se non sbaglio non è 3ca giusto?
Mi rimane solo il 715 da provare, ma non penso di prenderlo visto che non è neanche prime...se ne dovesse venire fuori uno usato lo proverò...
Io alla fine ho virato sul B715 perché al pari del B525 o B535 digerisce bene l'antenna esterna ed è appunto 3CA. Ma per poterlo sfruttare serve che la tua BTS punti su di te tutte le bande e che siano tutte performanti, senno' serve a poco ;)
Infatti io lo uso in 2CA (B7+B3) perché la B1 la prendo di striscio e la B20 è satura, quindi non ha senso nemmeno impostargliele per avere qualche mega in più...

Il B715 è meglio prenderlo sulla baia nella versione "sbloccata", all'estero, quindi no resi :geek:
Se vuoi ti indico anche dove, ma ripeto, poi te lo devi tenere :)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

@alexbsc
Il B715 lo stai utilizzando a casa, non al lavoro vero?
Al lavoro hai ripiegato su Eolo oppure sei ancora con l'altalenante Tiscali?

Mi interessa soprattutto l'aspetto del VoIP; a casa ce l'hai o ormai sfrutti solamente i telefoni mobili?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 25/05/2020, 10:44 @alexbsc
Il B715 lo stai utilizzando a casa, non al lavoro vero?
Al lavoro hai ripiegato su Eolo oppure sei ancora con l'altalenante Tiscali?

Mi interessa soprattutto l'aspetto del VoIP; a casa ce l'hai o ormai sfrutti solamente i telefoni mobili?
Il B715 lo uso a casa, VoIP Olimontel per le chiamate in entrata sul numero "storico" geografico, CS Voice per le chiamate in uscita.

A lavoro sto "sopportando" la giostra Tiscali finchè posso ma solo per una questione di pigrizia. Finché funzionicchia la tengo ma non credo che andrà avanti ancora a lungo, ultimamente il VoIP Tiscali di inceppa spesso e sono costretto a riavviare, nonostante la spia voip sul router sia accesa. E questo per un'azienda va poco bene.
Appena ho tempo vedrò il da farsi, se posso faccio un'altra sim WindTre, oppure torno all'ovile (hanno attivato la FTTH ma sono a 900mt dall'armadio...).
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 25/05/2020, 11:09 Il B715 lo uso a casa, VoIP Olimontel per le chiamate in entrata sul numero "storico" geografico, CS Voice per le chiamate in uscita.
Ottimo; il VoIP in quale ATA lo hai piazzato? Hai un Fritz!Box oppure utilizzi l'ATA integrato nel B715? :?:

A lavoro sto "sopportando" la giostra Tiscali finchè posso ma solo per una questione di pigrizia. Finché funzionicchia la tengo
Hai descritto stupendamente cosa avviene in generale ai clienti insoddisfatti; i provider possono godere di ingiusti guadagni contando proprio su questo aspetto, la pigrizia e lo sbattimento che c'è da sopportarsi per ogni cambio! ;)
Anche se funziona male si tende sempre a "sopportare" e si concede fiducia sperando in qualche miglioramento ... :roll:
ma non credo che andrà avanti ancora a lungo, ultimamente il VoIP Tiscali di inceppa spesso e sono costretto a riavviare, nonostante la spia voip sul router sia accesa. E questo per un'azienda va poco bene.
Si, il VoIP di Tiscali ultimamente è diventato "un bordello"; non solo in azienda va poco bene ma pure anche se lo piazzi a casa di genitori anziani che sono poco pratici con gli smartphone, in pratica si ritrovano con una linea inservibile sia in uscita che in entrata. In queste situazioni Tiscali dovrebbe essere pure condannata se malauguratamente la linea non funzionasse in caso di qualche emergenza; se ti prendi in carico la telefonia questa deve funzionare, altro che contratti capestro nei quali non la garantisci! :arrow:
Appena ho tempo vedrò il da farsi, se posso faccio un'altra sim WindTre, oppure torno all'ovile (hanno attivato la FTTH ma sono a 900mt dall'armadio...).
Di SIM puoi farne più d'una; però se hai la fibra in FTTH, anche se ti costerà qualcosina l'installazione sei consapevole che ha un'affidabilità che li vale tutti. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi