Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Buongiorno a tutti,
Quest'estate sarò in telelavoro e sto pensando di andarmene nella mia casetta in montagna.Vorrei collegarmi a internet dal computer con un router wifi 4G, non essendoci altre possibilità via cavo.

Anche l'anno scorso, qualche volta, mi sono connesso al computer dal cellulare (Vodafone) via hotspot. Abb.bene. Ho tuttavia bisogno di una soluzione più stabile e più potente per poter lavorare in tranquillità 8H/day.

Mi sono scaricato l'app "open signal" su due cellulari diversi, uno con SIM vodafone ed uno con SIM Wind: ovviamente prima di comprare una SIM nuova + abbonamento ed un router nuovo, voglio essere sicuro quale dei due operatori possa offrire il segnale più potente.

Ieri mi sono recato in montagna ed ho fatto diversi test, nello stesso punto, in diverse ore della giornata.A seconda delle ore, ho notato una discreta variabilità: es Wind viaggia da 4,6 Mpbs download delle 12:30 a 11,1 Mbps delle 18.00, ma in realtà è un'altra cosa che mi cruccia che non riesco a capire.>>>
Nell'arco di 5 minuti la Wind è abbastanza stabile, es +-1 Mbps, mentre nell'arco di 5 minuti la Vodafone riesci a passarmi da 3,6Mbps a 27,8Mbps.(sempre download)

Come è possibile ciò? Alla luce dei dati che vi ho fornito quale dei due operatori prendereste per un bell'hotspot? Che router bello potente mi consigliate?

Grazie

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

Puoi indicare il comune della località di montagna che stai parlando? Perché così verifichiamo che BTS ci sono e a quale distanza e da li valutiamo ...
Conoscendo la posizione delle BTS potrai anche andare ai piedi delle stesse per effettuare dei test e valutare se abbiano problemi di saturazione oppure sia il tuo segnale scadente che potrebbe comunque essere aiutato da un antenna esterna di tipo Yagi o quant'altro ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Buongiorno,
comune di MORI (Trento). Il Paesino si trova vicino a Nomesino, si chiama Corniano>>>>1000 metri s.l.m.
Ingrandendo le immagini di open signal, si riesce a visualizzare solo Nomesino. Ecco l'immagine da app open signal.

Non so indicarti le coordinate geografiche di Corniano. Si trova a circa 20 km dal centro di Mori (200 metri slm circa) ed ovviamente c'è un abisso in termini di potenza del segnale 4G.

Vorrei appunto comprare un router wifi 4g con SIM, il più potente possibile, in modo da fare hotspot e usare il mio portatile in modo continuativo 8H/day, evitando cali di linea e scollegamenti dal computer remoto. Documentandomi sulla questione , ho trovato che vi sono dei router wifi molto potenti, tipo tale Netgear AC797 .. a questo punto resta il dubbio su che SIM prendere.
https://ibb.co/PcKyYTf

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

Questa è la situazione attorno a Corniano:
Immagine

Invece di Opensignal utilizza Cellmapper che ti fornirà anche RSRP e SINR oltre che eNB (intensità, qualità e ID della BTS).
Facendo le prove con Wind e Vodafone già abbiamo delle indicazioni di massima. Poi individuato il codice eNB potrai recarti ai piedi della BTS ed effettuare degli speedtest li, questo ti dirà se la BTS è satura, perché se non raggiunge velocità ragguardevoli senza alcun problema trasmissivo vuol dire che a monte la BTS non ha a sufficienza banda.

In base a questi dati poi possiamo decidere se è meglio una CPE outdoor o una indoor magari con antenne esterne o quant'altro. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Ringrazio per l'aiuto.

Scaricata l'app cellMapper su ambedue i cellulari. Oggi sono in città, domani penso di andare su in montagna a provare. Sempre stesso punto, per ambedue i cell. Chiedo cortesemente una risposta sulle seguenti 2 domande:

-ha bisogno delle seguente schermata, giusto? (Immagine

-noto che i numerini sulla schermata variano di continuo. Di quanti screenshot ha bisogno nel corso della giornata?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

Non ho necessità dello screeshot; mi basta anche che mi riporti il valore che trovi scritto a fianco a:
  • eNB = id BTS
  • LTE Reference Signal Reciver Power (RSRP) = Intensità segnale
  • LTE Signal to Noise Ratio (SINR) = Qualità segnale; questo potrebbe mancare, dipende dal chipset dello smartphone! :(
  • Band Number = Banda utilizzata
L'id della BTS è quel numerino che vedi sulla cartina che ti ho inviato; da cellmapper puoi anche tappare su mappa e dovrebbe farti vedere la tua posizione e tracciarti quella della BTS agganciata.
Ho bisogno di un valore medio che ottieni nella posizione "migliore" dove piazzeresti il router. Considera che RSRP deve avere il valore maggiore possibile, -50 è maggiore di -110dB, in negativo sono come metri sott'acqua! :D

Quindi con il valore eNB hai anche la possibilità di recarti poi fisicamente nelle vicinanze della BTS, ad un centinaio di metri, non proprio ai piedi, e da li rifai i test, soprattutto confronta gli speedtest verificando di essere sempre agganciato a quella BTS (stesso eNB). Se il valore dello speedtest varia di parecchio hai perdite di velocità dovute alla scarsità del segnale, se è all'incirca lo stesso può essere la BTS che ha problemi di saturazione, quindi la banda a monte non è sufficiente per i clienti che la utilizzano. ;)

PS I valori che hai inviato sono pessimi; avevi poco segnale, -112dB, eri agganciato con la B20, la frequenza migliore per penetrare gli edifici ed in condizioni di scarsità di segnale appunto, ma quella più inefficiente, la più lenta quindi .... non hai il valore della qualità ma comunque anche quella doveva essere abbastanza bassa. :(
Lo speedtest in quella condizione cosa ti dava? A mio parere era già tanto se arrivavi a 30Mbit ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Grazie per il riscontro. Screenshot di prima totalmente fuorviante, in quanto oggi NON sono in montagna, ma sono in città: mi serviva solo per farti vedere la schermata che mi compariva dalla app.

Capito i valori che ti servono: te li fornirò domani sera sia per wind, sia per vodafone. Li prenderò nel punto dove, anche l'anno scorso aveva la miglior connessione 4G possibile (su un davanzalino esposto a sud, con la finestra semi-aperta, perchè se la chiudo ho notato un forte decremento del segnale :lol: ).

Unico dubbio: guarda lo screenshot di prima. Compaiono come dire due volte gli stessi valori.E' come se a metà screenshot cominciasse a ripetere un'altra volta.. boh.. van bene quelli nella parte alta dello screenshot ok?

Che dirti? Grazie mille. A presto

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

vela89 ha scritto: 21/05/2020, 11:27 Grazie per il riscontro. Screenshot di prima totalmente fuorviante, in quanto oggi NON sono in montagna, ma sono in città: mi serviva solo per farti vedere la schermata che mi compariva dalla app.
L'avevo capito che non erano quelli "reali"; ma volevo farti comprendere che hanno un significato e come leggerli, interpretarli tu stesso. ;)
Impara l'arte ... :D
Capito i valori che ti servono: te li fornirò domani sera sia per wind, sia per vodafone. Li prenderò nel punto dove, anche l'anno scorso aveva la miglior connessione 4G possibile (su un davanzalino esposto a sud, con la finestra semi-aperta, perchè se la chiudo ho notato un forte decremento del segnale :lol: ).
Con un router avresti anche la possibilità di mettere router dentro e antenne fuori, basta un foro per far passare due cavi di dimensioni ridotte tutto sommato. Così avresti finestra chiusa e massimo segnale! ;)
Comunque con l'App e molta pazienza potresti andare a caccia del punto dove hai miglior segnale; anche l'eNB dovrebbe aiutarti perché sapendo dov'è la BTS ti orienti di conseguenza. :idea:
Unico dubbio: guarda lo screenshot di prima. Compaiono come dire due volte gli stessi valori.E' come se a metà screenshot cominciasse a ripetere un'altra volta.. boh.. van bene quelli nella parte alta dello screenshot ok?
Perché uno, quello sopra, lo agganci, i restanti sottostanti sono quelli che il tuo smartphone sente ed eventualmente può agganciare quando fa roaming tra celle e/o BTS diverse. Spostandoti in auto fai come Tarzan che passa da una liana ad un'altra, tu passi da una cella e/o BTS ad un altra. :lol:
Che dirti? Grazie mille. A presto
Vorrà dire che mi ospiterai una settimana da quelle parti in vacanza per sdebitarti ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

vela89
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/05/2020, 9:21

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da vela89 »

Pensavo di dare una festa a metà estate 8-)

Ecco i dati registrati ieri: presi nello stesso punto, con due cellulari diversi. Visto quanto mi hai spiegato i giorni scorsi, valutando la sola RSRP, direi che sia decisamente meglio prendere una SIM wind tre.


Immagine

Purtroppo windtre non riporta il dato della banda utilizzata, mentre invece Vodafone non riporta il dato del SINR: spero questo non costituisca un grosso problema.

Come dici di procedere? E' così essenziale andare a fare l'esplorazione vicino alla BTS? O con questi valori potresti già consigliarmi un qualche router + sim? :?:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio su router 4G + SIM in zona montagna

Messaggio da flv »

Quella di Vodafone è incredibile, la 35147 si trova a Brentonico, non propriamente a 2 passi ... :D
Praticamente tra San Valentino e la Polsa ma più a sud dei due! :shock:
La BTS è data come posizionata su una montagna, ai piedi della stessa c'è solo verde; praticamente sarà in cima ad una vetta che domina tutta la zona, quindi riesci a beccarla anche a km di distanza! ;)
Ha però solamente la B1 e la B3. :(
Quella segnata come UMTS è una cella 3G che non ci conviene neppure considerare ...

La Wind invece viene indicata come Mori Valle di Loppio, ha le bande 1, 3, 20; manca la B7 che sarebbe la più prestante. Più in centro a Mori ce ne sono altre 2 che hanno la B7, ma probabilmente non hanno celle che puntano nella tua zona ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi