Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Alex non voleva essere una frecciatina nei tuoi confronti ma un consiglio che altri non ripetano il tuo errore! ;)
Tu hai pagato pegno, ma grazie al tuo errore qualcun altro potrebbe trarne un vantaggio prendendoti come esempio ... :ugeek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

StinkerGood
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2020, 21:18
Località: Veneto

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da StinkerGood »

Buonsera,
Oggi ho iniziato i test con Mikrotik sxt lte6.
Allora uso una sim WindTre illimitata con Note 9 mi da circa 200/150mbps download e 35/54 upload.

Veniamo ai test fatti.
L'aggregazione delle bande funziona quando vuole lei e metà delle volte aggrega in automatico la B3 e B7, dura circa 40 secondi e si disconnette completamente. Idem per B1-B3, B7-B40.
Se gli dai la scelta automatica delle bande le aggrega e poi si diconnette completamente. (Non ho idea del perchè e del per come).

Usando una banda sola tra B1, B3, B7 e B20 tutto fila liscio e i risultati migliori li ottengo con la B7 dove va a saturare la porta da 100mb arrivando a 95/97 Mbps in download e 45/50 Upload. ;)

La banda B3 viaggia sui 40/45 mbps Download e 10/25 Upload.
Il ping è sempre entro i 30/50 ms.
In pratica la CA non funziona se cosi si puo dire. In quanto quando aggrega due bande e funziona ottiene risultati mediocri(a mio avviso) ovvero 30/45mbps Down e 10/25 Up.
Ho provato a fare il Cell Lock che permette di bloccare la prima banda. Ma senza ottenere risultati. :?
Vedi riferimento:(https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Interface/LTE)
La ricezione del segnale si aggira quasi per tutte le bande testate dai -73db a -81db.

Se avete altre domande chiedete pure.
Ora sto cercando di capire come muovermi. Penso acquisterò un Huawei b715. Che ne pensate? Consigli?
Certificazione Cisco CCNA R&S - Certificato MTCNE - Amante del networking.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

Secondo me ti conviene mettere in background un ping continuo verso qualche server internet, in modo da tenere sempre la connessione up.

Il CA è normale che duri il tempo che saturi la banda principale e poi si disconnetta lasciando la risorsa ad altri utenti. Non avrebbe senso che la occupi inutilmente. :D

Se la B7 ti satura la porta non ha necessità di attivare il CA, sarebbe inutile.

Si può selezionare la banda principale? Nel caso che aggreghi B3 come principale dovrebbe funzionare aggregandoti una seconda banda. :(

Il segnale in ricezione è ottimo. Comunque gli Huawei sono più adatti per clienti consumer ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

StinkerGood
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2020, 21:18
Località: Veneto

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da StinkerGood »

flv ha scritto: 13/05/2020, 18:36
Il CA è normale che duri il tempo che saturi la banda principale e poi si disconnetta lasciando la risorsa ad altri utenti. Non avrebbe senso che la occupi inutilmente. :D
Putroppo appena si Connette a due bande es: B3 e B7 va in errore e di disconnette completamente,non ti fa arrivare piu la linea perchè la sim risulta in modlaità "Not Searcing".
Dove di solito alla voce: Registation Satus compare scritto Registered compare dopo circa 40s/50s "Not Searcing" e si blocca fino a riavvio dell'intefaccia LTE e cambio di banda.
Certificazione Cisco CCNA R&S - Certificato MTCNE - Amante del networking.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

:shock:
E' un comportamento molto anomalo ... :(
Forse ti conviene a chiedere nel forum MikroTek perché potrebbe dipendere da qualche impostazione che mi sfugge.
Questi apparati vanno conosciuti a fondo, lasciano ben poco all'improvvisazione/caso. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da dmirtillo »

flv ha scritto: 13/05/2020, 16:34 altro ottimo motivo per diffidare dai prodotti recenti di MikroTik. ;)
flv ha scritto: 13/05/2020, 18:36 Comunque gli Huawei sono più adatti per clienti consumer ...
flv ha scritto: 13/05/2020, 18:49 Questi apparati vanno conosciuti a fondo, lasciano ben poco all'improvvisazione/caso. :(
Ma huawei ti paga? perchè se è così ne voglio anche io! :lol:

Scherzi a parte, non mi pare che Mikrotik sia un cattivo produttore di hardware, anzi: a differenza di huawei è molto più personalizzabile e quindi molto più flessibile.
Come tutti gli strumenti flessibili questo si traduce in una curva di apprendimento più o meno importante.
I kit come SXT di stinker e LHG che ho usato io sono ottimi kit per situazioni difficili, personalmente l'unico motivo per cui sto lavorando a questo setup è perchè non ho altre soluzioni e spero con il tempo di poter riuscire ad affinare le performance.

Magari il fatto che i modem R11e-LTE non siano il top di gamma posso anche comprenderlo, ma è difficile trovare alternative e ripeto: preferirei una routerboard customizzabile piuttosto che l'interfaccia impossibile di huawei che forza gli utenti a usare software di terze parti buggati per accedere alle impostazioni di rete.

Ho scoperto navigando nella documentazione che è possibile fare gli aggiornamenti del firmware del modem OTA:
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:I ... re_upgrade
Vi farò sapere se influisce in qualche maniera, nel mio caso sono passato da R11e-LTE6_V020 a R11e-LTE6_V025

Un alternativa potrebbe essere questo https://mikrotik.com/product/chateau_lte12
Che monta questo modem https://www.quectel.com/product/eg12.htm
Ho richiesto un preventivo a senetic.it, che lo ha in consegna in un tempo di 2-3 settimane a circa 210€

Oppure sostituire il modem LTE mPCI con uno dei modem compatibili
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Peripherals
Magari un Telit LM960, se fosse possibile trovarne in commercio verso i privati..
StinkerGood ha scritto: 13/05/2020, 18:42 Putroppo appena si Connette a due bande es: B3 e B7 va in errore e di disconnette completamente,non ti fa arrivare piu la linea perchè la sim risulta in modlaità "Not Searcing".
Dove di solito alla voce: Registation Satus compare scritto Registered compare dopo circa 40s/50s "Not Searcing" e si blocca fino a riavvio dell'intefaccia LTE e cambio di banda.
Secondo me hai un contatto di qualche tipo sulla sim oppure c'è qualcosa che non funziona correttamente: io sia con il kit LHG e con la routerboard + modem mikrotik non ho problemi di questo tipo.
Controlla il posizionamento della sim e l'assenza di sporcizia e prova a riposizionare il kit

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da flv »

dmirtillo ha scritto: 13/05/2020, 21:58 Ma huawei ti paga? perchè se è così ne voglio anche io! :lol:
No magari! :D
Ma ho avuto modo di mettere le mani su MikroTik ed è sempre un incognita ... :(
Scherzi a parte, non mi pare che Mikrotik sia un cattivo produttore di hardware, anzi: a differenza di huawei è molto più personalizzabile e quindi molto più flessibile.
Si, ma per certi versi si assomiglia ad apparati tipo i Cisco; non puoi pretendere che per cambiare una virgola in una configurazione uno debba leggersi quintalate di manualistica a caccia del comando giusto per farlo! :(
Come tutti gli strumenti flessibili questo si traduce in una curva di apprendimento più o meno importante.
Si, ma se tutti i prodotti fossero così ci troveremmo in un inferno! :(
Si deve anche semplificare e rendere fruibile un prodotto secondo me.
I kit come SXT di stinker e LHG che ho usato io sono ottimi kit per situazioni difficili, personalmente l'unico motivo per cui sto lavorando a questo setup è perchè non ho altre soluzioni e spero con il tempo di poter riuscire ad affinare le performance.
Appunto, non puoi perderci ore su ore per arrivare alla configurazione ottimale ... :o
Magari il fatto che i modem R11e-LTE non siano il top di gamma posso anche comprenderlo, ma è difficile trovare alternative e ripeto: preferirei una routerboard customizzabile piuttosto che l'interfaccia impossibile di huawei che forza gli utenti a usare software di terze parti buggati per accedere alle impostazioni di rete.
Nessuno dei due è perfetto; anche Huawei ha i suoi lati oscuri, ma rimane pur sempre più facile. Le impostazioni pesanti in questo caso le hanno "nascoste" per semplificare la vita agli utenti meno skillati. Chi per un verso chi per l'altro sono approcci diametralmente opposti che però nessuno dei due facilita la vita all'utilizzatore finale.
Entrambe dovrebbero quindi fare qualcosa per l'utilizzatore a mio parere; non possono pretendere che il cliente sia un sistemista ... è sbagliato questo approccio, anche perché se così fosse il mercato li penalizzerebbe, non vendi device inutilizzabili a mio parere. ;)
Ho scoperto navigando nella documentazione che è possibile fare gli aggiornamenti del firmware del modem OTA:
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:I ... re_upgrade
Vi farò sapere se influisce in qualche maniera, nel mio caso sono passato da R11e-LTE6_V020 a R11e-LTE6_V025
Si, avevo letto anche io che ci sono grossi miglioramenti col fw del solo modem, non router OS.
Un alternativa potrebbe essere questo https://mikrotik.com/product/chateau_lte12
Che monta questo modem https://www.quectel.com/product/eg12.htm
Ho richiesto un preventivo a senetic.it, che lo ha in consegna in un tempo di 2-3 settimane a circa 210€
Se hanno utilizzato lo stesso router OS e tutto il resto è meglio lasciarlo a scaffale a mio parere; se invece hanno semplificato la vita al povero utilizzatore finale se ne può parlare! ;)
Hardware parlando sembra che abbiano copiato molto Huawei; l'incognita è il sw! :?
Oppure sostituire il modem LTE mPCI con uno dei modem compatibili
https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Peripherals
Magari un Telit LM960, se fosse possibile trovarne in commercio verso i privati..
Vedi, anche queste operazioni, tutto sommato semplici ma fuori dal comune, lo fanno diventare un prodotto molto di nicchia.
Secondo me hai un contatto di qualche tipo sulla sim oppure c'è qualcosa che non funziona correttamente: io sia con il kit LHG e con la routerboard + modem mikrotik non ho problemi di questo tipo.
Controlla il posizionamento della sim e l'assenza di sporcizia e prova a riposizionare il kit
Secondo me dipende invece dal fw, quello del modem è un ottimo imputato. Ha qualche incompatibilità di difficile comprensione ... :?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

StinkerGood
Modem 56K
Messaggi: 11
Iscritto il: 11/05/2020, 21:18
Località: Veneto

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da StinkerGood »

Buongiorno a tutti.
Vi volevo aggiornare sui risvolti ed i risultati che ho ottenuto recentemente.
Ho comprato come ultima alternativa il Huawei b618.
Posizionato all'interno,nel sottotetto vicino ad una finestra. Sono riuscito a collegare il telefono cordless e l'impianto di allarme correttamente facendo si che il tutto funzioni a dovere.
Ora passiamo alle prestazioni internet ottenute:
Media speed test mai sotto i 120Mbps in download, mai sotto i 30 Mbps in Upload.
Picco 198Mbps Download e 57Mbps in Upload.
Ping medio 40ms (minimo registrato 24ms)
Posso tranquillamente dire che ora ho gia rimosso il doppino TIM e il tutto funziona alla grande.
Per domande contattatemi qua: https://t.me/Stinkergood
Certificazione Cisco CCNA R&S - Certificato MTCNE - Amante del networking.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da alexbsc »

StinkerGood ha scritto: 22/05/2020, 10:55 Buongiorno a tutti.
Vi volevo aggiornare sui risvolti ed i risultati che ho ottenuto recentemente.
Ho comprato come ultima alternativa il Huawei b618.
Posizionato all'interno,nel sottotetto vicino ad una finestra. Sono riuscito a collegare il telefono cordless e l'impianto di allarme correttamente facendo si che il tutto funzioni a dovere.
Ora passiamo alle prestazioni internet ottenute:
Media speed test mai sotto i 120Mbps in download, mai sotto i 30 Mbps in Upload.
Picco 198Mbps Download e 57Mbps in Upload.
Ping medio 40ms (minimo registrato 24ms)
Posso tranquillamente dire che ora ho gia rimosso il doppino TIM e il tutto funziona alla grande.
Per domande contattatemi qua: https://t.me/Stinkergood
Immagino che hai la fortuna di avere la BTS vicina e anche piuttosto "libera" :D
Il B618 è il migliore se si intende utilizzarlo senza antenne esterne, sono contento per i tuoi risultati. Manda af.....o TIM e compagnia bella ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Getro
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2020, 1:05

Re: Mikrotik DYI e Throughput con Carrier Aggregation

Messaggio da Getro »

StinkerGood ha scritto: 13/05/2020, 18:23 Buonsera,
Oggi ho iniziato i test con Mikrotik sxt lte6.
Allora uso una sim WindTre illimitata con Note 9 mi da circa 200/150mbps download e 35/54 upload.

Veniamo ai test fatti.
L'aggregazione delle bande funziona quando vuole lei e metà delle volte aggrega in automatico la B3 e B7, dura circa 40 secondi e si disconnette completamente. Idem per B1-B3, B7-B40.
Se gli dai la scelta automatica delle bande le aggrega e poi si diconnette completamente. (Non ho idea del perchè e del per come).

Usando una banda sola tra B1, B3, B7 e B20 tutto fila liscio e i risultati migliori li ottengo con la B7 dove va a saturare la porta da 100mb arrivando a 95/97 Mbps in download e 45/50 Upload. ;)

La banda B3 viaggia sui 40/45 mbps Download e 10/25 Upload.
Il ping è sempre entro i 30/50 ms.
In pratica la CA non funziona se cosi si puo dire. In quanto quando aggrega due bande e funziona ottiene risultati mediocri(a mio avviso) ovvero 30/45mbps Down e 10/25 Up.
Ho provato a fare il Cell Lock che permette di bloccare la prima banda. Ma senza ottenere risultati. :?
Vedi riferimento:(https://wiki.mikrotik.com/wiki/Manual:Interface/LTE)
La ricezione del segnale si aggira quasi per tutte le bande testate dai -73db a -81db.

Se avete altre domande chiedete pure.
Ora sto cercando di capire come muovermi. Penso acquisterò un Huawei b715. Che ne pensate? Consigli?
potrebbe essere un problema di mimo, nel senso che aggregando 2ca perde il mimo 2x2 su alcune aggregazioni, gli huawei soffrono di questa cosa, perdono il mimo su alcune aggregazioni, ci sono 3ca che aggregando b20 b1 b3 perdono il mimo 4x4, è solo un ipotesi chiaramente.

Rispondi