Quote di mercato ISP

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
Rispondi
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Quote di mercato ISP

Messaggio da flv »

Questa era la situazione del 2018:

Immagine

Questa invece è la situazione del 2019:

Immagine

E' evidente che TIM sta perdendo man mano quote di mercato, è ormai sotto al 50%, con un trend in discesache che sta pure aumentando, ormai hanno rotto gli argini e non riescono più a contenere la fuga! :D
Vodafone ha rallentato la propria crescita; ultimamente ha rallentato anche con la pubblicità, forse è dovuto a questo.
Fastweb e Wind invece sanno aumentando la loro penetrazione. Quest'ultima dopo la fusione probabilmente spingerà l'acceleratore, basta vedere le offerte abbinate che sta proponendo e la pubblicità martellante.

La cosa "stupefacente" è che cresca Linkem; come facciano presumibilmente è legato molto alla pubblicità, forse quella più martellante tra gli operatori fin qui citati. Il prodotto peggiore in assoluto tra i leader del mercato connettività a mio parere dovrebbe decrescere in doppia cifra. :D
Eolo dal canto suo è passata dall'anonimato ad essere rilevata tra i maggiori player; anche se cresce poco più di Linkem a mio avviso ha tutte le potenzialità per un sorpasso a breve visto come si sta comportando ultimamente. Se proseguiranno con Eolo 100 e la qualità del loro collegamento hanno tutte le carte giuste per questo sorpasso! ;)
Non è solo un opinione personale, basta guardare l'ISP speed index di Netflix per verificare che Eolo sta lavorando bene; gli ultimi mesi era balzata al vertice dell'indice, solo l'ultimo mese è stata scalzata dal primo posto:

Immagine

Immagine

Linkem invece ha confermato la propria maglia nera ed il divario con gli altri ISP si sta allargando sempre più, sono una categoria a parte! :D

PS. Mi stavo scordando di Tiscali, anche il mercato se la sta scordando, sta lentamente slittando verso la posizione che si mertia, l'oblio assoluto, sta sparendo! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Quote di mercato ISP

Messaggio da alexbsc »

Tiscali sta facendo la fine che merita, adesso è nel gruppo misto, come in politica, prima di sparire completamente :lol:

Di Eolo sento anche io buone cose, ma con questa pandemia molti miei vicini che l'avevano sottoscritta in tempi meno sospetti adesso stanno soffrendo di forti limitazioni su alcuni servizi tipo streaming e stadia nonostante gli speedtest escano sempre al max delle capacità. Magari tutto passerà a emergenza chiusa, però questo comportamento mi ha tenuto lontano da loro, in sostanza mi viene difficile fidarmi, l'esperienza tiscali mi ha scottato e ora sono ancora più diffidente :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Quote di mercato ISP

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 25/04/2020, 23:13 Tiscali sta facendo la fine che merita, adesso è nel gruppo misto, come in politica, prima di sparire completamente :lol:
Bravo, esattamente come in politica a forza di raccontar frottole e non mantenere le promesse, rete tutta fibrata, 100mb che sarebbero diventati 200mb con le nuove BTS 4T4R, addebiti per consegna elenchi telefonici, etc, la clientela li sta abbandonando a fronte delle prestazioni scadenti e di un servizio tecnico che non può definirsi tale, puntano solamente sulla rassegnazione del cliente!:
E' accaduto anche in politica che partiti che si erano guadagnati un posto al sole sono poi evaporati/spariti. :D
Di Eolo sento anche io buone cose
Perlomeno loro si sente spesso che aggiornano le BTS portando Eolo 100. ;)
ma con questa pandemia molti miei vicini che l'avevano sottoscritta in tempi meno sospetti adesso stanno soffrendo di forti limitazioni su alcuni servizi tipo streaming e stadia nonostante gli speedtest escano sempre al max delle capacità.
Stiamo parlando di Eolo 100 o Eolo super (30Mb)?
Magari tutto passerà a emergenza chiusa, però questo comportamento mi ha tenuto lontano da loro, in sostanza mi viene difficile fidarmi, l'esperienza tiscali mi ha scottato e ora sono ancora più diffidente :mrgreen:
Beh, questa è una caratteristica tipica di Linkem; Tiscali quando zoppica lo fa completamente, anche negli speedtest. Perlomeno non barano falsando i test di velocità. Comunque come non darti ragione, di WISP poco seri già ne conosciamo e non abbiamo nessuna voglia di provarne un altro che ha pure contratti con molti cavilli da cui è abbastanza complesso slegarsi senza pagare pegno. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Quote di mercato ISP

Messaggio da flv »

Riguardo a Tiscali più di mille parole contano i fatti:

Immagine

Con velocità di questo tipo, latenza e jitter pensano di rimanere sul mercato? :D
Sono finiti in "Altri" non casualmente ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Quote di mercato ISP

Messaggio da alexbsc »

Vedo che sono abbonati al jitter mostruoso. Non è cambiato nulla in 3 mesi che ho disdetto!
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Quote di mercato ISP

Messaggio da flv »

Beh, in realtà qualcosa è cambiato, in peggio però! :(
Come puoi vedere lo speedtest è stato realizzato una domenica mattina circa alle 10, orario e giorno ben lontani da quelli di massima saturazione! :shock:
Se una domenica mattina va a queste velocità con queste latenze figuriamoci in serata quando gli utenti sono tutti collegati! ;)

Ero abituato a vedere risultati ben diversi alla mattina, ma ormai risultati attorno ai 50Mb sono un lontano ricordo; e questo non dipende dal coronavirus, già prima faceva pena! :(

E' evidente che Tiscali stia lentamente agonizzando ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Quote di mercato ISP

Messaggio da thecas »

OT: uno dei motivi per cui ho aperto questo forum era raccogliere le agonie che venivano raccolte nel famoso 568 ngi, cioè nel forum di eolo.
Vedere che fa bene mi da un certo fastidio perchè fino a tre anni fa leggevi di quelle cose incredibile.

FINE OT ;)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Quote di mercato ISP

Messaggio da flv »

Ben venga che qualsiasi ISP si metta in riga ed inizi a fornire un servizio adeguato per la clientela.
Come tu ben sai io sono stato un critico feroce nei confronti di Linkem, ma poi lo sono diventato anche di Tiscali anche se in un primo periodo era sicuramente meglio di ora.

Non mi dispiacerebbe che sia Linkem che Tiscali mi facciano ritornare sulle mie posizioni; sarebbero sempre 2 fornitori aggiuntivi che potrei comunque prendere in considerazione. Più fornitori che garantiscano un servizio adeguato meglio è per i clienti. ;)

Quindi riguardo ad Eolo mi fa solo piacere che abbia invertito la rotta. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi