I "broker per la telefonia"...

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Se stai a guardare il millisecondo o qualche mega in più o in meno secondo me non giustificano minimamente la differenza di prezzo.
Se invece ci tieni al CS Voice, al VoIP, alla condivisione di un disco e/o una stampante il B525s può farlo, il B535 no!
Avrebbe pure il VoLTE ma è necessario modificare il fw facendo procedure (ponticello) che ne inficiano la garanzia.
Si trovano più facilmente fw moddati per il B525s dato che è più conosciuto ed è più tempo sul mercato ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

il 525 ha anche una copertura wifi migliore, nella zona più distante di casa, ha 3 tacche contro le 2 del 535.
Penso di tenere il b525, la porta usb può tornare utile soprattutto per l'hard disk condiviso.
Mi prendo un paio di giorni per pensarci, non c'è fretta...
Un firmware custom valido?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Valido in che senso? Sarebbero tutti senza garanzia; secondo me è meglio lasciare quello originale non brandizzato. Se vuoi invece attivare il VoLTE dovrai smontarlo e ponticellare ... :(
I fw li trovi su forum polacchi e/o comunque dell'est europa.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Lasciamolo così anche perché con Amazon c'è un ottimo rapporto con i resi e non vorrei rovinarlo :D
Ho trovato questo programma interessante, sembra che faccia scegliere le bande. Io ho messo B1 e B20 e sembra andare bene, anche se l'RSRQ è altalenante...
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

antospa80 ha scritto: 20/04/2020, 18:14 Lasciamolo così anche perché con Amazon c'è un ottimo rapporto con i resi e non vorrei rovinarlo :D
Normalmente si cambia se c'è una funzionalità aggiuntiva di cui non puoi proprio fare a meno; altrimenti è ininfluente, anzi peggio perché vai a perdere la garanzia per averlo pure smontato senza guadagnarci nulla. ;)

Ho trovato questo programma interessante
Prova a dare un occhio anche al thread qui sul forum "Huawei hack"; in realtà non si tratta di un vero hack, ma di uno script che permette di fare da interfaccia web UI le stesse operazioni che puoi fare dal sw aggiuntivo che hai trovato. Ma il tutto senza la "noia" di far partire un programma aggiuntivo, tutto da browser, si interfaccia pure a LTEItaly e permette di impostare i DNS personalizzati, cose che non guastano! ;)
Ma una volta che si slogga o riaccendi il router perdi la personalizzazione, va lanciato tutte le volte da browser, quindi indolore! :D
, sembra che faccia scegliere le bande. Io ho messo B1 e B20 e sembra andare bene
Eventualmente fai le prove con tutte le singole bande, poi scegli le 2 che vanno meglio!
anche se l'RSRQ è altalenante...
Questo è un dato poco significativo; normalmente è rapportato al RSRP, ma comunque è l'upload. Dipende se per te è importante. :ugeek:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 20/04/2020, 18:04 Valido in che senso? Sarebbero tutti senza garanzia; secondo me è meglio lasciare quello originale non brandizzato. Se vuoi invece attivare il VoLTE dovrai smontarlo e ponticellare ... :(
I fw li trovi su forum polacchi e/o comunque dell'est europa.
Non solo nell'est Europa, ma tutto parte da lì, dove le connessioni 4g sono molto più usate rispetto a qui ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Vi allego l'antenna dove sono collegato, la cosa strana è che la mia LTE mimo se orientata verso questa bta non prende più di due tacche, mente se orientata a 90gradi a est ne prende 5.
Altra cosa, l'aggregazione, ovvero il 4g+ va e viene. Non è mai costante.
Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Posta casomai i valori che ti da di RSRP e SINR con i due orientamenti! ;)
Con questi potremmo spiegarti meglio cosa accade! :D

Puntandola direttamente hai un RSRP migliore ma allo stesso tempo ti si abbassa il SINR perché in quella direzione hai altre BTS, quindi oltre a prendere il segnale principale tiri dentro anche altri segnali più deboli delle altre BTS che si trovano nell'angolo operativo dell'antenna. Viceversa mettendoti a 90° casomai prendi solamente il segnale più forte, abbassi l'RSRP ma allo stesso tempo annulli gli altri segnali che costituivano "noise" al segnale principale. :ugeek:

Le tacche non indicano solamente l'intensità segnale, evidenziano anche la qualità.

Quanto alla CA è normale che va e viene; il router e la BTS la attivano solo quando saturano una singola banda. Quindi per fare in modo che rimanga dovresti tenerlo costantemente in download di archivi di grosse dimensioni oppure con uno o più streaming che saturino una singola banda. :(
Durante uno speedtest sicuramente ti si attiva, navigando su pagine web invece è più probabile che si disattivi. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

antospa80
Modem 56K
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/04/2020, 10:02

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da antospa80 »

Fantastico mi sto facendo una cultura in merito, grazie ragazzi, passa meglio la quarantena così :D . Se domani non piove provo ad orientarla direttamente verso la bts. Altra cosa che non so: ho notato che i valori sono identici sia se collego un cavo solo che entrambi provenienti dall'antenna, è giusto? Inoltre, la bts ha 3 bande, dite che si potrebbero caggregare tutte con un modem che li permette o no?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: I "broker per la telefonia"...

Messaggio da flv »

Tieni collegato entrambe i cavi! :ugeek:
Hai 2 cavi perché l'LTE trasmette in doppia polarizzazione, orizzontale e verticale. Tenere scollegato uno dei due rischi di bruciare i finali della radio del modem! :o
Quindi usare un router senza antenne collegate è un po' come usare un auto senza le ruote, sui mozzi! :(
Quanto ai valori ti viene visualizzato il migliore tra orizzontale e verticale; quindi anche se può sembrare che togliere un filo non succeda nulla in realtà succede! :(
Il fatto che la BTS abbia 3 o 4 bande non necessariamente vuol dire che consenta il 3CA, manco il 2CA è garantito; questo è a discrezione della compagnia mobile e della configurazione della singola BTS. Ovviamente questa informazione non è disponibile al pubblico; ti buoi basare selle informazioni di LTEItaly e/o altre piattaforme che hanno acquisito dati liberamente e li condividono, ma non sono oro colato. L'unica è provare ... :idea:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi