Discussione su Mynet

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

max ha scritto: 29/03/2020, 19:41 rete proprietaria !! sono collegato direttamente alla loro dorsale
A quanto ne so io non hanno una "loro dorsale"; in alcuni casi si sono attaccati alla rete di Autostrade Brennero, il altri casi alla rete RFI, altri casi collegandosi a OpenFiber. In una frazione dopo aver tirato il loro cavo in fibra accanto all'ARL di TIM hanno messo un loro armadio. Da questo si collegano ai doppini in rame di TIM e forniscono la fibra su VDSL come fa TIM; in questo modo risparmiano pareccho altrimenti avrebbero dovuto stendere la fibra fino alle singole abitazioni dei clienti. Nel caso siano case isolate viene pure a costare quanto un rene. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

max
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/06/2019, 14:11

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da max »

flv ha scritto: 30/03/2020, 11:46 A quanto ne so io non hanno una "loro dorsale"; in alcuni casi si sono attaccati alla rete di Autostrade Brennero, il altri casi alla rete RFI, altri casi collegandosi a OpenFiber. In una frazione dopo aver tirato il loro cavo in fibra accanto all'ARL di TIM hanno messo un loro armadio. Da questo si collegano ai doppini in rame di TIM e forniscono la fibra su VDSL come fa TIM; in questo modo risparmiano pareccho altrimenti avrebbero dovuto stendere la fibra fino alle singole abitazioni dei clienti. Nel caso siano case isolate viene pure a costare quanto un rene. :(
tra Suzzara e Motteggiana hanno fatto gli scavi LORO con la talpa , nella banchina. ogni 300 metri cè un tombino. hanno posato le loro guaine e la loro fibra te lo dico x certo. casa di mia mamma costeggia la provinciale via Pioppelle, sulla quale hanno scavato e posato. sono passati di fronte il giardino dei miei a 2 metri... la posa l hanno fatta i loro operai , ho seguito tuto il lavoro di 2 giorni stando sempre accanto a loro. dal tombino hanno fatto uno scavo che collega 3 abitazioni ( miei parenti) posando corrugato del 60 , tubetto antiroditore , 2 pozzetti, 2 muffole, tubetto normale nei pressi delel case , fibra, ont in casa e router fritzbox..... costo x abitazione euro 600 ......1800 euro di lavori

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

A quanto mi risulta in altre zone hanno lavorato diversamente. :o
Di certo qualche scavo l'hanno realizzato, ma hanno fatto lavori tutto sommato "irrisori" perché si sono collegati alla rete di Autostrade Brennero e poi si sono infilati poi nella canalizzazione della pubblica illuminazione concessa dal comune uscendone con uno scavo per arrivare al loro armadio a fianco a quello di TIM. Per arrivare a casa dei clienti hanno sfruttato i doppini in rame.
In questo modo ai clienti è stato fatto pagare un allaccio di poche decine di €, non di centinaia come nel tuo caso! :(
Il costo lo trovo esorbitante; ma tant'è o mangi la minestra o salti dalla finestra! :D
Suona come ricatto, ma non cedere vuol dire rimanere al giurassico come connettività. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

max
Modem 56K
Messaggi: 21
Iscritto il: 01/06/2019, 14:11

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da max »

mah , si anche a me sembrava molto all'inizio , però ho seguito integralmente i lavori , nel senso letterale del termine. il primo giorno sono venuti in 3 , con miniscavatore, ghiaia , cemento , attrezzature. sono stato li con loro x oltre 8 ore! seguendo e fotografando tutto. poi sono tornati per allacciare la dorsale con la muffola nel tombino in strada e la muffola tra la scavo principale e le tre abitazioni e l'inserimento della fibra nei tubetti. poi una terza volta ad attaccare gli ONT ( 1 oretta in tutto). sono venuti 3 volte per quasi 2 giorni interi di lavoro. sono stati fatti scavi , nuove tombinature, inserimenti in canalizzazioni presistenti telecom per arrivare agevolmente in casa, stesura di oltre 300 metri di fibra ( x 3 case). hanno lavorato bene e pulito. alla fine ho poi ritirato di persona in sede i 3 router , in quanto eravamo già nei primi giorni di blocco con emergenza virus , e ho voluto snellire i tempi. oltretutto non risponde un call center ma direttamente i ragazzi in sede a mantova. italiani. costi importanti non lo nego ma il "lusso" di avere la fibra in casa , in zona di campagna , su una provinciale, dove nemmeno chi abita in comuni importanti la ha.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

Questo non lo metto in discussione, ci credo completamente. ;)
Ma c'è chi può permettersi "questo lusso" grazie al fatto che la loro rete passa nelle vicinanze, e c'è invece chi essendo a km di distanza dalla loro rete che non potrebbe affrontare la spesa! :(
Inoltre, come nel caso di quel comune che si è servito di dell'operato di MyNet, sono state concesse delle opere pubbliche comunali in servitù ad un'azienda privata, hanno contribuito ai costi sia ditte private che il comune, i cittadini si ritroveranno una fibra più costosa con dei costi di installazione, il tutto con una piccola azienda che è nata sulle ceneri di un'altra azienda che era fallita a suo tempo .... :|
Lo stesso comune si trova in fase 4 per quanto riguarda OpenFiber ed è uno degli ultimi comuni della regione che avrebbe avuto l'intervento. Praticamente non si sono dati da fare per l'intervento pubblico in nessun modo ed hanno scelto la strada del privato a danno dei cittadini; ci sono stati comuni ben più piccoli che prima dell'intervento di MyNet hanno avuto la fibra di OpenFiber con tutt'altri costi! :(

Non ho nulla contro i privati; ma visto che c'era la strada dell'intervento pubblico non vedo perché non si sia scelta quest'ultima. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

Io ho una linea FTTH 100/20 con loro da + di 1 anno a casa dei miei , e ne ho attivata un'altra 500/100 alla casa nuova (mi hanno gia tirato il cavo in fibra dentro casa) e dovrebbero venire nelle prossime settimane a installare l'ONT .
Per me la connessione e perfetta , mai avuto un calo neanche di 1 kbps nell'arco di questo tempo.
Attualmente sono attivo ancora con la adsl 20 mega di telecom (che va comunque a 18) in attesa dell'attivazione.
Non ho trovato policy di alcun tipo ne filtraggio delle rete , ping verso Milano sempre tra i 4-5ms (sono nella zona dell' Alto Mantovano)

Immagine
Speed test appena fatto https://www.speedtest.net/result/9237170060
Test su eolo.it http://eolo.speedtestcustom.com/result/ ... 0be3b4a6a6

Anche con file sharing non ci sono policy attive come invece hanno incontrato utenti su rete open fiber dove il raggiungimento di certe soglie di traffico la banda viene pesantemente decurtata.

Immagine

Sto aspettando l'attivazione a casa mia , non ho preso il loro router quindi la connessione avviene direttamente con il mio router unifi che vendete in foto in PPPoE (attualmente connesso al TIM HUB), se invece volete il tel siete obbligati a prendere il loro router , perchè come avviene per le FTTC la linea e una voip.
Il cavo contiene 12 coppie di fibra (24 monomodali)me l'hanno tirato dalla strada usando lo stesso pozzetto da dove arriva il cavo TIM (come si vede in foto) usando però i loro pozzetti scavati in precedenza.
Una volta installato l'ONT resta tutto dentro la scatola di derivazione in modo da avere in vista solo il router collegato direttamente alla fibra. Vi aggiorno appena attivata la 500/100.

Immagine Immagine Immagine

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

newtechnology ha scritto: 04/04/2020, 22:35 Io ho una linea FTTH 100/20 con loro da + di 1 anno a casa dei miei
Costo installazione? Costo mensile? :?:
e ne ho attivata un'altra 500/100 alla casa nuova (mi hanno gia tirato il cavo in fibra dentro casa) e dovrebbero venire nelle prossime settimane a installare l'ONT .
Anche in questo caso, costi? :?:
Anche con file sharing non ci sono policy attive come invece hanno incontrato utenti su rete open fiber dove il raggiungimento di certe soglie di traffico la banda viene pesantemente decurtata.
Ottimo! ;)
Sto aspettando l'attivazione a casa mia , non ho preso il loro router quindi la connessione avviene direttamente con il mio router unifi che vendete in foto in PPPoE (attualmente connesso al TIM HUB), se invece volete il tel siete obbligati a prendere il loro router , perchè come avviene per le FTTC la linea e una voip.
Il TIM Hub "lo ficchi" dentro alla scatola di derivazione a muro? Un sudario, poveretto! :(
Loro danno il Fritz 7530 se non erro, ma non forniscono utente/password per modificare la configurazione. :(
Non forniscono quindi i dati dell'account SIP per usare un proprio dispositivo per la telefonia? Quasi tutti i provider le forniscono per usare un proprio apparato. :(
Una volta installato l'ONT resta tutto dentro la scatola di derivazione in modo da avere in vista solo il router collegato direttamente alla fibra. Vi aggiorno appena attivata la 500/100.
Teoricamente potresti continuare ad utilizzare il TIM Hub con la sua porta SFP acquistando l'adattatore ONT. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

flv ha scritto: 06/04/2020, 10:48 Costo installazione? Costo mensile? :?:
Il costo di installazione era di 250€ + 10€ per i primi 24 mesi , mentre il canone mensile e di 29,00 (+10€ per i primi 24 mesi) per la 100/20 + 3 € per il voip (non è obbligatorio) per sempre. Il taglio da 200/50 costa 39,00 mentre il taglio da 500/50 costa 59,00 (a me l'hanno configurato a 500/100 con qualche € in più), come tagli inoltre hanno la 1000/100 , 1000/300 e 1000/1000 (ovviamente costi maggiori) Tutte le linee hanno indirizzo ip statico , ed era per questo che avevo scelto Mynet , adesso sta attivando un armadietto che ho a 70 metri TIM con FTTC , ma sinceramente non penso di tornare indietro.
flv ha scritto: 06/04/2020, 10:48 Il TIM Hub "lo ficchi" dentro alla scatola di derivazione a muro? Un sudario, poveretto! :(
Loro danno il Fritz 7530 se non erro, ma non forniscono utente/password per modificare la configurazione. :(
Non forniscono quindi i dati dell'account SIP per usare un proprio dispositivo per la telefonia? Quasi tutti i provider le forniscono per usare un proprio apparato. :(
No , il Tim Hub sparisce , all'interno della scatola va la STOA (che non richiede alimentazione) e l'ONT della huawei che non scalda nulla
Non ho mai chiesto se forniscono i parametri SIP ma penso di si , il router te lo puoi comprare e ti scontano spesso qualche euro (cosi mi era stato detto) , per la configurazione dai miei ho messo un'altro router e mi sono fatto disabilitare il NAT sul fritz cosi la configurazione delle porte la gestisco io, poi ripeto credo che se prendi un FRITZ e fai rischiesta i parametri SIP te li danno , li ho trovati sempre molto disponibili, l'unica nota dolente e che sono spesso un pò lunghi nelle attivazioni....
Queste sono quelle che mi hanno installato

ONT
Immagine
STOA
Immagine

Essendo piccoli li chiudo nella scatola di derivazione poi da li collego l'ONT al mio impianto UNIFI (con il cavo blu che attualmente e connesso al TIM HUB)
flv ha scritto: 06/04/2020, 10:48 Teoricamente potresti continuare ad utilizzare il TIM Hub con la sua porta SFP acquistando l'adattatore ONT. ;)
Lo so , ma l'impianto comunque e sempre ONT-->ROUTER , dato che ho tutto il sistema di gestione UNIFI il router telecom sarebbe gestibile come device stand-alone e non dal controller della rete.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da flv »

newtechnology ha scritto: 06/04/2020, 14:05 Il costo di installazione era di 250€ + 10€ per i primi 24 mesi , mentre il canone mensile e di 29,00 (+10€ per i primi 24 mesi) per la 100/20 + 3 € per il voip (non è obbligatorio) per sempre. Il taglio da 200/50 costa 39,00 mentre il taglio da 500/50 costa 59,00 (a me l'hanno configurato a 500/100 con qualche € in più), come tagli inoltre hanno la 1000/100 , 1000/300 e 1000/1000 (ovviamente costi maggiori)
Quindi 250€ + 240€ (10€ maggiorazione per 24 mesi) per installazione fibra, nel tuo caso poi perché sarai stato relativamente vicino. :o
Canone mensile 29€ per la 100/20 e 3€ mensili per il VoIP; ma quest'ultimo include le telefonate gratuite oppure sarebbero poi a pagamento?
Gli altri tagli sono comunque costosi ... :shock:
Tutte le linee hanno indirizzo ip statico , ed era per questo che avevo scelto Mynet
Questo dipende dalle necessità; spesso però anche con i dinamico pubblico con DDNS si riesce ad ovviare tranquillamente. ;)
adesso sta attivando un armadietto che ho a 70 metri TIM con FTTC , ma sinceramente non penso di tornare indietro.
Non avrebbe neanche senso; hai già il cavo in fibra, anche a loro costerebbe di più visto che occuperebbero una porta sull'ONU e dovrebbero sostituirti l'apparato. ;)
No , il Tim Hub sparisce , all'interno della scatola va la STOA (che non richiede alimentazione) e l'ONT della huawei che non scalda nulla
Adesso cosa lo utilizza a fare? Lo utilizzi come router dell'ADSL?
Non ho mai chiesto se forniscono i parametri SIP ma penso di si , il router te lo puoi comprare e ti scontano spesso qualche euro (cosi mi era stato detto) , per la configurazione dai miei ho messo un'altro router e mi sono fatto disabilitare il NAT sul fritz cosi la configurazione delle porte la gestisco io, poi ripeto credo che se prendi un FRITZ e fai rischiesta i parametri SIP te li danno
Non ti danno le password del Fritz! :(
Comunque per il SIP non sarebbe un problema; a 3€ mensili è decisamente meglio dar senza quindi il problema manco si pone! :D
Cosa serve il loro Fritz se poi tu hai collegato un altro router in cascata?
Essendo piccoli li chiudo nella scatola di derivazione poi da li collego l'ONT al mio impianto UNIFI (con il cavo blu che attualmente e connesso al TIM HUB)
Col cavo ethernet quindi. Poi quello che ci fai a valle sono affari tuoi, ovvio. ;)
Lo so , ma l'impianto comunque e sempre ONT-->ROUTER , dato che ho tutto il sistema di gestione UNIFI il router telecom sarebbe gestibile come device stand-alone e non dal controller della rete.
Questione di punti di vista; io preferirei il TIM Hub, se non altro ha più porte ethernet, l'UNIFI, dipende dal modello, max ne dovrebbe avere 2! :(
Poi l'ONT Huawei ti viene dato, ma comunque va alimentato; usando l'ONT su porta SFP questo usa l'alimentazione del TIM Hub. Lo Huawei per forza di cose comunica con UNIFI tramite cavo di rete, quindi metti in mezzo due schede di rete, con TIM Hub invece hai una comunicazione su circuito interno, quindi non perdi nessun ms di latenza. ;)
Poi TIM Hub ha un ottima ricezione wifi, la UNIFI la vedo meglio montata sul cielo di qualche stanza, non appoggiata su una mensola! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

newtechnology
Modem 56K
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2020, 21:36

Re: Discussione su Mynet

Messaggio da newtechnology »

flv ha scritto: 06/04/2020, 15:05 Quindi 250€ + 240€ (10€ maggiorazione per 24 mesi) per installazione fibra, nel tuo caso poi perché sarai stato relativamente vicino. :o
Canone mensile 29€ per la 100/20 e 3€ mensili per il VoIP; ma quest'ultimo include le telefonate gratuite oppure sarebbero poi a pagamento?
Gli altri tagli sono comunque costosi ... :shock:
Lo so , ma al momento la vera fibra per adesso la porta solo lei e poi per me l'ip statico e vincolante, i servizi DDNS sopratutto quelli gratis non sono mai affidabili ed io ho dei collegamenti VPN sempre attivi.
flv ha scritto: 06/04/2020, 15:05 Adesso cosa lo utilizza a fare? Lo utilizzi come router dell'ADSL?
Si attualmente ho un abbonamento TIM che pago 50€/mese adsl 20 Mega
flv ha scritto: 06/04/2020, 15:05 Non ti danno le password del Fritz! :(
Comunque per il SIP non sarebbe un problema; a 3€ mensili è decisamente meglio dar senza quindi il problema manco si pone! :D
Cosa serve il loro Fritz se poi tu hai collegato un altro router in cascata?
Perchè dai miei c'è il tel e all'epoca il voip era vincolato dal loro router, quindi il fritz gestisce il tel.
flv ha scritto: 06/04/2020, 15:05 Questione di punti di vista; io preferirei il TIM Hub, se non altro ha più porte ethernet, l'UNIFI, dipende dal modello, max ne dovrebbe avere 2! :(
Poi l'ONT Huawei ti viene dato, ma comunque va alimentato; usando l'ONT su porta SFP questo usa l'alimentazione del TIM Hub. Lo Huawei per forza di cose comunica con UNIFI tramite cavo di rete, quindi metti in mezzo due schede di rete, con TIM Hub invece hai una comunicazione su circuito interno, quindi non perdi nessun ms di latenza. ;)
Poi TIM Hub ha un ottima ricezione wifi, la UNIFI la vedo meglio montata sul cielo di qualche stanza, non appoggiata su una mensola! :D
Quello che tu vedi in foto e solo un firewall (solo con quello non ci fai niente o quasi se poi non hai il controller), a valle poi c'è tutta una serie di switch poe (ho 4 switch da 8 porte Poe , 2 in armadio 2 e 2 in scatole di derivazione)
Immagine
di access point ne ho 5 interni casa e 2 esterni , tutti configurati in mesh , inoltre il throughput di ogni singolo AP e di 940 mbps effettivi (il massimo raggiungibile con il cavo gbe) senza contare che gestisci tutto da controller ,DPI , Qos , VLAN , VPN , bandwidth management ecc...
Il tim HUB lo uso solo come modem ADSL (al momento) , ho disabilitato il nat ,secondo me va bene come device stand alone ma e molto limitato.

Dovresti provarlo con mano , abilitando la wifi del tim hub e quella anche di un solo AP sbalordiresti nel vedere la differenza , con il notebook trasferisco da wifi a 112 MB/s (940 Mbps) come con il cavo LAN, senza contare che hai copertura totale di tutta la casa come se fosse un'unica rete , se cambio un parametro su un access point tutti si sincronizzano sulla nuova configurazione (poi il discorso è lungo , il software gestisce un mondo di paramentri) , anche il switch sono tutti management , certo i costi non sono uguali , io tra switch , controller , firewall , access point ho speso più di 2000€ e il tutto gia predisposto alle reti 10 Gbe.
Un solo access point costa il doppio di un TIM Hub e mi spiace ma li vale tutti , ad oggi il top come wireless e cablato per mè c'è UNIFI poi viene Fritz. (stanno finendo il lavori ma siamo)

Rispondi