Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
trydy1
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2020, 16:55

Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da trydy1 »

Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di una qualsiasi opzione che mi permetta di navigare in 4G perchè mi occupo di organizzare eventi, seminari, campi scuola, ecc. che, negli ultimi anni, sono stati organizzati in una località coperta dal servizio Linkem che ci ha risolto i problemi.
Dal prossimo giugno avrò necessità di organizzare tali eventi in una nuova località non coperta da Linkem e per questo motivo sono alla ricerca di un servizio 4G Flat che possa dare la connessione ad internet durante gli eventi (circa 35/40 persone).
Cerco una tariffa flat da poter utilizzare NON in maniera continuativa, ma bensì per eventi tra gli 8 ed i 15 giorni tre o quattro volte l’anno; ciò significa che non intendo avere un contratto annuale, da pagare mensilmente, in quanto sarebbe per la maggior parte del tempo pagato a vuoto.
Avrei bisogno, invece, di una soluzione “ricaricabile” da poter attivare per il mese in cui mi serve utilizzarla, successivamente poterla tenere “sospesa” per uno o due mesi, e poi riattivarla nuovamente per l’evento successivo.
Ho visto la tariffa flat di Tiscali (Tiscali J 4G+ Unlimited Ricaricabile) che però pare non essere disponibile per l'attivazione nella mia zona.
Qualche consiglio a riguardo?
Grazie mille per il supporto!

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da DecioCavallo »

C'è uno specchietto riassuntivo di tutte le flat dati in mobilità
viewtopic.php?p=41120#p41120

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da flv »

trydy1 ha scritto: 27/01/2020, 17:00 Cerco una tariffa flat da poter utilizzare NON in maniera continuativa, ma bensì per eventi tra gli 8 ed i 15 giorni tre o quattro volte l’anno; ciò significa che non intendo avere un contratto annuale, da pagare mensilmente, in quanto sarebbe per la maggior parte del tempo pagato a vuoto.
Avrei bisogno, invece, di una soluzione “ricaricabile” da poter attivare per il mese in cui mi serve utilizzarla, successivamente poterla tenere “sospesa” per uno o due mesi, e poi riattivarla nuovamente per l’evento successivo.
Ti serve realmente una flat? Non riusciresti a farcela con un tot di giga?
E' abbastanza critico trovare qualcosa adatto alle tue necessità; se vai a vedere i vari contratti, di qualsiasi operatore, tutti dicono per utilizzo personale, non per condividerlo con decine di persone. Inoltre sono prevalentemente contratti continuativi, non per periodi limitati. :(
Ho visto la tariffa flat di Tiscali (Tiscali J 4G+ Unlimited Ricaricabile) che però pare non essere disponibile per l'attivazione nella mia zona.
Di che zona sei?
La ricaricabile Tiscali prevede 149,00€/per 24 settimane, poi Ricarica 10€/1 settimana, 30€/4 settimane, 80€/12 settimane.
Più che una soluzione mi sembra una una chimera. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

trydy1
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 27/01/2020, 16:55

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da trydy1 »

flv ha scritto: 27/01/2020, 22:30 Ti serve realmente una flat? Non riusciresti a farcela con un tot di giga?
E' abbastanza critico trovare qualcosa adatto alle tue necessità; se vai a vedere i vari contratti, di qualsiasi operatore, tutti dicono per utilizzo personale, non per condividerlo con decine di persone. Inoltre sono prevalentemente contratti continuativi, non per periodi limitati. :(



Di che zona sei?
La ricaricabile Tiscali prevede 149,00€/per 24 settimane, poi Ricarica 10€/1 settimana, 30€/4 settimane, 80€/12 settimane.
Più che una soluzione mi sembra una una chimera. :(
Provincia di Catania...
Ho visto le possibili offerte di WindTre Business che offre pacchetti con giga illimitati a 19,99€ più IVA... ma ahimè con vincolo a 24 mesi.
Qualcuno invece ha esperienze con Lundax? Propone delle flat (a prezzi abbastanza alti) e non si capisce se sono ricaricabili o con vincolo...
Con tot giga non mi sento di provarci perché un così alto numero di persone (stranieri) che utilizza social, Skype, ecc ecc rischierebbe di farmi fare una ricarica di riattivazione del piano ogni 12 ore...

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da DecioCavallo »

Ogni fornitore ha i suoi pro e suoi contro.
Ci si puo' fare un'idea leggendo le recensioni che sono presenti sul web.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da thecas »

Discussione interessante.
E' difficile a mio avviso stimare quanti giga ti servono. Ma secondo me "limitando" la banda usabile da ogni partecipante se avessi una connessione da 100 /150 Giga anche erogata da un gestore virtuale saresti assolutamente competitivo.
Perchè legarsi con un contratto fisso ? Con le sim ricaricabili al massimo cambi sim, raddoppiando la spesa. ;)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da flv »

Segnalo una cosa interessante sull'operatore Very Mobile; hanno attivato per tutti i clienti il VoLTE!

Questo vale a dire per chi ha dei router con la funzionalità CS Voice non avrà più lo switch sulla rete 3G a patto che il proprio router sia compatibile con tale funzionalità e sia attivata. ;)

Peccato che Very abbia solo un profilo a 30Gb, altrimenti se ne avesse anche uno a 50 o 70Gb come Ho Mobile diventerebbe molto interessante visto che ha la possibilità di far ripartire l'offerta con il "rinnova ora"! :(

Speriamo che gli altri operatori facciano altrettanto proponendo a loro volta il VoLTE (gioco di parole)! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da flv »

flv ha scritto: 05/05/2020, 15:53 Speriamo che gli altri operatori facciano altrettanto proponendo a loro volta il VoLTE (gioco di parole)! :lol:
A quanto pare HoMobile sta sperimentando appunto il VoLTE, alcuni clienti hanno segnalato appunto che gli appare l'icona nello smartphone del VoLTE. :mrgreen:

Sarà un passaggio obbligato per tutti gli operatori se vogliono spegnere definitivamente il 3G; inoltre questo gli darà pure modo di spegnere il 2G se tutti avessero terminali con la funzionalità VoLTE. :ugeek:

Comunque questa è un ottima notizia! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Getro
Nuovo utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/05/2020, 1:05

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da Getro »

flv ha scritto: 27/05/2020, 16:20 A quanto pare HoMobile sta sperimentando appunto il VoLTE, alcuni clienti hanno segnalato appunto che gli appare l'icona nello smartphone del VoLTE. :mrgreen:

Sarà un passaggio obbligato per tutti gli operatori se vogliono spegnere definitivamente il 3G; inoltre questo gli darà pure modo di spegnere il 2G se tutti avessero terminali con la funzionalità VoLTE. :ugeek:

Comunque questa è un ottima notizia! ;)
pare assurdo ma da me vodafone ha spento la b1 sul 3g ma ha allocato solo 10mhz sul 4g, praticamente non utilizzano 5mhz ne per il 4g ne per il 3g, son passati diversi mesi ma la cosa è rimasta la solita.
ps: se do per vero lte inspector ed il service mode di samsung che mi indicano entrami 10mhz sulla b1. incomprensibile.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Consiglio: offerta flat 4G - Ricaricabile

Messaggio da flv »

L'intenzione sarebbe quella di spegnere completamente il 3G riutilizzando le frequenze per il 4G; unico "problema" sarebbero vecchi terminali che sono 3G, ma ormai non dovrebbero più essercene. ;)

Quanto ai soli 10MHz se non mi sbaglio i restanti 5MHz vengono riutilizzati per il 2G e le chiamate voce.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi