Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da thecas »

Discussione interessante.
Considerando che ora wind ha la banda 1 spenta fino a fine febbraio, sarebbe interessante vedere con il modem che hai comprato qualche speed test effettivo di aggregazione di bande, del tuo modem cat 11.

Per curiosità, hai una flat 4g?
thecas - wisp forum admin ;)

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da lawfirm »

secondo me la carrier aggregation è ancora instabile, oppure va bene solo per dispositivi mobili. Con antenna fissa io faccio 40 mb su B3 e 25/30 mb su B3+B20, oppure 20 mb su B20 + B20 (se non sbaglio una a 20mhz e l'altra a 10mhz).

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

Ovviamente oltre ad avere un apparato CAT 6 o superiore, che permetta la CA quindi, anche la BTS a cui ti agganci deve averla abilitata. Ovviamente il gestore mobile a cui ti colleghi può applicare le policy che ritiene più opportuno. Il suo scopo non è offrire la velocità di vertice massima raggiungibile dagli apparati, ma offrire un servizio migliore a tutti gli utenti che si connettono alla sua rete. Quindi ha facoltà di spostare il cliente sulla BTS che ritiene più opportuna così come farlo passare da una banda ad un altra, limitarlo se necessario e quant'altro.
Quindi non mi stupisce che cercando di forzare la CA possa andare addirittura più piano che non su banda unica; gli tieni impegnate il doppio delle risorse. Se ne ha scarsità perché abbastanza saturo è abbastanza normale che cerchi di ostacolare la cosa. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da dmirtillo »

Sinceramente se le performance della BTS sono per un output di 100Mbps mi sa che non ha senso investire per la carrier aggregation se non a scopi educativi.

Piuttosto, sarebbe interessante investire in un apparato CAT6, possibilmente con una scheda di rete Gigabit e non fast ethernet.

Il kit che sto usando ora ha modem CAT4 e una scheda di rete 10/100, quindi mi sa che sono arrivato al limite fisico della scheda di rete nella board della CPE :mrgreen:

Ieri con un po' di luce sono riuscito a individuare la BTS o comunque la direzione in cui è posizionata e i valori di SINR puntando il kit a occhio sono sopra il 20, quindi direi che ho la strada spianata.

Per quanto riguarda altre BTS mi sa che quelle attorno hanno ostacoli o non hanno comunque copertura di un uplink in fibra, provando a puntare verso le altre non ho trovato la stessa qualità di segnale o comunque le stesse prestazioni.
Speriamo quindi che non facciano manutenzione a breve :P

lawfirm
Modem 56K
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/01/2020, 8:30

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da lawfirm »

flv ha scritto: 12/01/2020, 10:44 Ovviamente oltre ad avere un apparato CAT 6 o superiore, che permetta la CA quindi, anche la BTS a cui ti agganci deve averla abilitata. Ovviamente il gestore mobile a cui ti colleghi può applicare le policy che ritiene più opportuno. Il suo scopo non è offrire la velocità di vertice massima raggiungibile dagli apparati, ma offrire un servizio migliore a tutti gli utenti che si connettono alla sua rete. Quindi ha facoltà di spostare il cliente sulla BTS che ritiene più opportuna così come farlo passare da una banda ad un altra, limitarlo se necessario e quant'altro.
Quindi non mi stupisce che cercando di forzare la CA possa andare addirittura più piano che non su banda unica; gli tieni impegnate il doppio delle risorse. Se ne ha scarsità perché abbastanza saturo è abbastanza normale che cerchi di ostacolare la cosa. ;)
per mia breve esperienza meglio settare singola banda e andare in CA solo in caso di saturazione. ma sono prove fatte solo per qualche giorno. Sono comunque felice di aver abbandonato Eolo , dove dovevi dipendere da loro: così almeno ora mi posso sbizzarrire e navigare "tra le bande" se e quando ne ho la necessità!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

dmirtillo ha scritto: 12/01/2020, 10:57 Sinceramente se le performance della BTS sono per un output di 100Mbps mi sa che non ha senso investire per la carrier aggregation se non a scopi educativi.
Ovviamente i gestori mobili cercano di spendere il meno possibile perché la banda costa, quindi è difficile trovare delle BTS sovradimensionate come backhauling. Se uno è abbastanza vicino da poter sfruttare le MiMo interne dell'apparato, se il gestore mobile l'ha attiva sulla BTS invece ha un senso. Ma per un 2CA, buttarsi un un 3CA o meglio è forse prematuro visto che i gestori lo mettono solo nei grossi centri dove hanno molta saturazione, non investono nelle zone a bassa saturazione come piccoli comuni e frazioni. :(
Piuttosto, sarebbe interessante investire in un apparato CAT6, possibilmente con una scheda di rete Gigabit e non fast ethernet.
Si, un CAT 6 costa poco di più di un CAT 4 offrendo il giusto compromesso proprio perché un CAT 4 ha pure un ethernet a 100Mbit e un SoC che gestisce le comunicazioni poco potente. I CAT 6 quindi sono il giusto compromesso tra minima spesa e massima resa. Un CAT 9 o 11 rischiano di costare il doppio senza dare tanto di più in termini prestazionali. Inoltre siamo alle porte del 5G, quindi che senso ha spendere di più per un apparato che è comunque "già vecchio" perché non passerà il prossimo step tecnologico?
E lasciamo perdere quegli apparati che si fregiano di essere 5G solo perché hanno la banda 28 a 700MHz. :lol:
Il kit che sto usando ora ha modem CAT4 e una scheda di rete 10/100, quindi mi sa che sono arrivato al limite fisico della scheda di rete nella board della CPE :mrgreen:
Si, MikroTik fa di queste "cavolate", ottimo hw e casomai un dettaglio come questo che non permette di sfruttarlo pienamente. Si perdono spesso in questi dettagli; comunque anche arrivare al collo di bottiglia, 100Mbit, non c'è da sputarci sopra, fossero solo questi i problemi! :D
Ieri con un po' di luce sono riuscito a individuare la BTS o comunque la direzione in cui è posizionata e i valori di SINR puntando il kit a occhio sono sopra il 20, quindi direi che ho la strada spianata.
Valore ottimo; non stare a arrovellarti per migliorarlo ulteriormente, sarebbe tutto grasso che cola.
Per quanto riguarda altre BTS mi sa che quelle attorno hanno ostacoli o non hanno comunque copertura di un uplink in fibra, provando a puntare verso le altre non ho trovato la stessa qualità di segnale o comunque le stesse prestazioni.
Speriamo quindi che non facciano manutenzione a breve :P
E' un bene avere comunque il quadro della situazione, così se ci fosse una necessità sapresti già dove andare a parare. ;)
lawfirm ha scritto: 12/01/2020, 12:13 per mia breve esperienza meglio settare singola banda e andare in CA solo in caso di saturazione. ma sono prove fatte solo per qualche giorno.
Condivido pienamente; prima testare la banda 7, poi la B3, quindi la B1 e la B20. Se possibile meglio sfruttare le meno affollate banda 7 e banda 3, altrimenti usare anche le altre che sulla carta sono meno performanti. Poi nel caso passare alle altre bande e testare il CA.
Sono comunque felice di aver abbandonato Eolo , dove dovevi dipendere da loro: così almeno ora mi posso sbizzarrire e navigare "tra le bande" se e quando ne ho la necessità!
Sei in una situazione che ti da maggior flessibilità, puoi pure usarlo spostandoti, e se il fornitore non ti soddisfa puoi provare altre alternative. Massima flessibilità sotto ogni aspetto.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da thecas »

Sinceramente se le performance della BTS sono per un output di 100Mbps mi sa che non ha senso investire per la carrier aggregation se non a scopi educativi.
Più che altro dipende se la bts è fibrata.
Se è fibrata in 3ca io ho superato tranquillamente i 200 megabit di download via rete cablata, ed effettivi una iso di debian mi andava a 20 MegaByte al secondo.
Ovviamente è una roba scolastica nel momento in cui non abbiamo ancora dispositivi con sim all you can eat di traffico ;)
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
dmirtillo
Modem 56K
Messaggi: 20
Iscritto il: 09/01/2020, 16:23
Località: Treviso
Contatta:

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da dmirtillo »

Al momento ho una SIM icaro prestata da un collega, stavo valutando opzioni visto il recente cambio di direzione, possibilmente potrei trovare un accordo con gli altri condomini per attivare due contratti sullo stesso impianto in modo da evitare intoppi, ma non ho una soluzione finale, sto ancora raccogliendo informazioni.
Peccato per Vodafone infinito, leggevo non si possa collegare a router e abbia comunque un limite nascosto oltre i 500gb.
io con Icaro in una decina di giorni sono arrivato oltre i 700gb di traffico :shock:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da flv »

dmirtillo ha scritto: 12/01/2020, 13:12 io con Icaro in una decina di giorni sono arrivato oltre i 700gb di traffico :shock:
:shock:
Quindi trend di oltre 2TB al mese, sti ...zzi! :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

samurri
Modem 56K
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/04/2020, 21:35

Re: Come trovare interferenze su segnale 4G LTE

Messaggio da samurri »

Salve, vi chiedo un parere.
Sono a 3km da una BTS che trasmette in b7 (4g+) a cui voglio connettermi e ne ho un'altra a 1Km che però è nascosta da altre abitazioni e che mi risulta poco "pratica".
Ho messo una e8372h dentro ad una bottiglia di plastica avvolta ad hoc con della stagnola che mi ha permesso di guadagnare circa 15db sull'rsrp, ma resta un problema di rumore. Attualmente quindi ho
RSRP -83
RSRQ -8
SINR 7
RSSI -55
Una mikrotik LHG cat 4 o 6, grazie alla sua selettività, secondo voi, può aiutarmi ad alzare il segnale? Oppure cosa mi potete consigliare?
Immagine
Mi trovo sul pallino verde a sinistra

Rispondi