Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Da esterno potresti provare con la Huawei B2368 che è un cat 12 ma non ti schiodi dai 420Mb. Altrimenti dovresti trovare una Huawei eA380, ma quest'ultima non supporta le bande che usiamo dalle nostre parti ... :(

Quanto sei distante? Hai tutta questa necessità di un impianto da esterno? Hai pure la necessità di un 3CA? Considera che con un 2CA potresti anche spendere circa 80€, quindi rimandare casomai la spesa quando arriverà il 5G e magari i prezzi dei router 4G crolleranno ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

Il B2368 comunque fa al massimo 2CA con FDD

HighLordAkkarin
Nuovo utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 31/08/2019, 8:17

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da HighLordAkkarin »

Salve, ho preso un b525s-23a (no brand) e l'ho provato con una sim iliad, senza antenna esterna. Ho qualche perplessità circa le sue prestazioni effettive, per via del fatto che il mio smartphone, nonostante una ricezione del segnale inferiore, aggancia 4G+ in tutta casa, mentre sulla pagina del router raramente ho visto il simbolo 4G+.

Per essere più preciso:
Col G6, con un RSRP sui -100, RSRQ sui -9, ho un download di 65-80 mbps.
Col Huawei, con un RSRP sui -70/75, RSRQ sui -7, ho un download sui 35-45 mbps.

Spostadomi dal lato della casa con migliore ricezione del segnale il G6 arriva a 100mbps, il Huawei rimane sui soliti valori.

Il "problema" è solo il download: upload, ping e jitter sono molto migliori sul huawei. Il che mi porta a pensare che il huawei abbia qualche problema di aggregazione (da qui il fatto che non vedo quasi mai il simbolo 4g+ nella home del router). Vero è che il G6 è 3CA mentre il Huawei è solamente 2CA...ma il mio sospetto è che non aggreghi nemmeno a 2 (e comunque la BTS vicino a casa trasmette solo su due bande, quindi non so se la capacità di aggregare a 3 sia comunque decisiva).

Ho fatto diverse prove con LTEwatchH, LTEinspecteur, Hmanager, ma non ho ottenuto cambiamenti significativi. Qualche valore outlier di 65mbps l'ho visto, ma molto di rado, così come molto di rado ho visto comparire il simbolo 4g+ sulla pagina del router. E tendenzialmente forzandolo ad agganciarsi alla banda migliore fa ottenere gli stessi risultati che lasciandolo in auto, segno ulteriore del fatto che l'aggregazione non mi pare funzionare egregiamente.

La cosa che vorrei principalmente capire è se è normale che il B525 si comporti così, non vederlo quasi MAI riportare 4g+ in un contesto in cui il telefono lo fa SEMPRE nonostante la sua ricezione inferiore, o se potrebbe essermi capitato un modello difettoso e possa valere la pena provare la via della sostituzione.

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da Rita84 »

Io ottengo anche valori come questo:
Immagine

Secondo me dipende in gran parte dalla banda utilizzata e dal fatto che la bts sia satura o meno, alla sera si ottengono valori decisamente inferiori. :(

Sei innanzi tutto sicuro di agganciare la medesima BTS? Stessa banda? Perché casomai il router che dovrebbe avere una ricezione migliore dalla rete mobile viene spostato per necessità su un'altra BTS.
Hai postato l'intensità ma non la qualità, quest'ultima conta più che non la prima.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 01/01/2020, 11:24 Quale router hai scelto?
Per ora uno Huawei B525s-23a , ma contavo di sostituirlo poi con qualcosa che ritengo più valido! ;)
A casa uso il b525, senza lode e senza infamia, devo capire come gestire le chiamate: in entrata quelle VoIP con il numero portato su Olimontel, in uscita sul numero ho mobile.
Ci dovrebbe essere appunto un menù che consente se le chiamate in uscita vanno fatte col VoIP o col CS voice! ;)
Con Tiscali usavo un gigaset ma è molto instabile a tenere la connessione VoIP, anche su rete ho.
Io invece utilizzo un Fritz!Box, quindi attaccherò la parte voce alla presa RJ11 dello Huawei e poi decido tutto dal Fritz!Box. Su quest'ultimo hai una flessibilità massima anche di impostare regole oppure tramite un prefisso decidi se inoltrare le chiamate con la linea che preferisci, quella in ingresso, in questo caso la CS dello Huawei, oppure con uno dei più profili VoIP che puoi memorizzare. :D
Addirittura quando sei fuori casa puoi impostare una regola che tutte le chiamate che arrivano te le inoltri tramite CS al tuo cellulare, quindi ufficialmente sei sempre a casa, oppure, come saprai, vai di Zoiper sullo smartphone! :geek:
Il numero su Olimontel è quello storico di casa, mentre in azienda è in mano a Tiscali, spero di portarmelo dietro.
Altrimenti cerca di fare la migrazione anche con quello sul VoIP. Tanto ormai se farai una fibra il numero è pur sempre VoIP, tanto vale che te lo gestisca tu in autonomia visto che sei capace! ;)
Tra le opzioni in azienda ho: fibra 25/30 mega (ma solo tim), Eolo 100, e come te Wind Unlimited, ma devo prima testare la copertura.
Ultimamente tutti mi parlano bene anche di Eolo 100, ma io non mi fido, sono come San Tommaso. :D
Sono messo allo stesso identico modo; anche io ho la fibra a quasi un miglio di distanza e le altre alternative. Pensare di pagare il prezzo pieno per una fibra mi viene la nausea; ma in caso di un azienda mi sembra quasi una scelta "obbligata", tu sei consapevole dell'affidabilità del cavo e delle connessioni wireless. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DecioCavallo »

Buon Anno
Esiste un router che permetta di bloccare la bts di aggancio?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Risposta secca, no!

E per la tipologia di rete mobile a cui si collega sarebbe un "abuso" da parte di un utente! :(
Questo perché è la rete mobile che decide dove un utente si debba attestare, non il contrario, a necessità può spostarti di banda o di BTS per ottimizzare le connessioni degli altri clienti. Altrimenti se tutti avessero la facoltà di farlo ci sarebbe casomai una BTS collassata ed un altra libera! :lol:

Già poter bloccare una banda è un operazione "fuori dalle regole"; infatti il fw dei router non te lo consente "nativamente" devi utilizzare qualche utility warez, non ufficiale per farlo, in pratica il tuo router inizia a "mentire" alla BTS dicendogli che ha solo quella banda che tu hai selezionato! :o
Netgear ad esempio non te lo consente anche se potrebbe farlo; questo perché sono più "seri" che non Huawei. ;)

Comunque puoi sempre usare l'escamotage dell'antenna direttiva esterna; se usi una direttiva ovviamente renderai il tuo router sordo per le BTS che vuoi evitare e molto più sensibile a quella che ti interessa. Quindi senza manomettere il fw ottieni quanto desiderato. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 01/01/2020, 12:47 Volendo si può
Facendo le dovute premesse che gli Huawei B2368-22 e B2368-66 sono due apparati non per il mercato home ma per gli ISP e che dovrebbero essere quest'ultimi a gestirli da remoto bloccando o meno la BTS di pertinenza.
Il fatto che poi si riescano a reperire sbrandizzati da qualche venditore non ufficiale già la dice lunga; ti devi "fidare ciecamente" del modding di questi apparati con tutti i pro/contro che potrebbero esserci.

E' comunque una pratica "molto al limite" e non mi stupirei se qualche operatore prendesse provvedimenti contro questo tipo di "abusi". :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

DecioCavallo
Modem 56K
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/12/2019, 22:00

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da DecioCavallo »

ok, grazie, sembra che huawei sia...come dire...borderline
comunque ho chiesto questa informazione perche' il mio router B525s-23a senza antenna esterna "gioca" con ben 3 eNB Id :?

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

DecioCavallo ha scritto: 01/01/2020, 15:04 ok, grazie, sembra che huawei sia...come dire...borderline
comunque ho chiesto questa informazione perche' il mio router B525s-23a senza antenna esterna "gioca" con ben 3 eNB Id :?
con il 525 al massimo puoi bloccare su una banda specifica ma non su una bts precisa.

Rispondi