Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Dipende dal fw, più precisamente dalla WEBUI, non dalla SIM. Comunque se anche lo attivi funziona solamente se la rete dell'operatore lo supporta. :D
Modificando la WEBUI con una modifica specifica viene fuori il menù LTE.

Nel tuo caso, con Icaro non hai neppure le chiamate su rete 2G, quindi te lo scordi il VoLTE. :(

Ti ricordo che la rete Wind lo sta attivando nelle BTS che hanno già effettuato la fusione, sono in fase di aggiornamento. Quindi potrebbe andare o meno a seconda dell'aggiornamento della BTS. Facendo la Wind Professional Unlimited infatti stavo valutando di acquistare un router che abbia anche il VoLTE proprio per questo motivo. Potrei utilizzare anche il traffico telefonico senza passare in 3G.

Stavo valutando l'acquisto di un router 4G che abbia appunto anche il VoLTE e magari anche il VoIP anche se quest'ultimo non è fondamentale.

Ho una serie di BTS Wind attorno:

- 3,26Km a ovest con B20 e B3.
- 1,25Km a ovest con B3.
- 1,3Km a est con B3.
- 5,85Km a sud est con B3, B7, B20.
- 5,2Km a nord est con B3, B7, B20.

Inutile dire che quelle migliori sono le più distanti ... :D

Sono frenato solo dal fatto che Wind ha una rete meno affidabile che non TIM e Vodafone. Ma il costo è allettante ...

Come router oltre al B525 c'è ben poco, e lo Huawei non mi entusiasma per nulla! :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 28/05/2019, 15:38 Dipende dal fw, più precisamente dalla WEBUI, non dalla SIM. Comunque se anche lo attivi funziona solamente se la rete dell'operatore lo supporta. :D
Modificando la WEBUI con una modifica specifica viene fuori il menù LTE.

Nel tuo caso, con Icaro non hai neppure le chiamate su rete 2G, quindi te lo scordi il VoLTE. :(

Ti ricordo che la rete Wind lo sta attivando nelle BTS che hanno già effettuato la fusione, sono in fase di aggiornamento. Quindi potrebbe andare o meno a seconda dell'aggiornamento della BTS. Facendo la Wind Professional Unlimited infatti stavo valutando di acquistare un router che abbia anche il VoLTE proprio per questo motivo. Potrei utilizzare anche il traffico telefonico senza passare in 3G.

Stavo valutando l'acquisto di un router 4G che abbia appunto anche il VoLTE e magari anche il VoIP anche se quest'ultimo non è fondamentale.

Ho una serie di BTS Wind attorno:

- 3,26Km a ovest con B20 e B3.
- 1,25Km a ovest con B3.
- 1,3Km a est con B3.
- 5,85Km a sud est con B3, B7, B20.
- 5,2Km a nord est con B3, B7, B20.

Inutile dire che quelle migliori sono le più distanti ... :D

Sono frenato solo dal fatto che Wind ha una rete meno affidabile che non TIM e Vodafone. Ma il costo è allettante ...

Come router oltre al B525 c'è ben poco, e lo Huawei non mi entusiasma per nulla! :(
Anche il Huawei B715s-23c farebbe 3 CA ma non ho idea se abbia o meno il VoLTE.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 28/05/2019, 16:19 Anche il Huawei B715s-23c farebbe 3 CA ma non ho idea se abbia o meno il VoLTE.
Si, il B715-23c Cat.9 ha il VoLTE, così come il B618s-22d Cat.11 ed alcuni modelli non importati dalle ns parti. Peccato che sono tutti modelli che costano un botto, io avrei voluto restare il più possibile sotto i 100€. :(
Solito motto, botte piena e moglie ubriaca ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 28/05/2019, 12:25 Domanda a tutti coloro che hanno il B525, l'avete preso sull'Amazzone o da qualche altro lido?
Io l'ho preso sull'amazzone "usato ottime condizioni" a un prezzo più basso.
Non ho il menù con la voce VoLTE, tempo fa avevo recuperato i firmware aggiornati, ma dopo un pò di sbattimento non ci sono riuscito.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Ci sarebbe un "ricondizionato certificato" a 109€ oppure un usato TIM a 116€. :(

Per degli usati non spenderei oltre 90€ personalmente, altrimenti si trovano su altri lidi nuovi a questo prezzo. :?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 28/05/2019, 16:47 Si, il B715-23c Cat.9 ha il VoLTE, così come il B618s-22d Cat.11 ed alcuni modelli non importati dalle ns parti. Peccato che sono tutti modelli che costano un botto, io avrei voluto restare il più possibile sotto i 100€. :(
Solito motto, botte piena e moglie ubriaca ... ;)
Se non avessi un router e dovessi scegliere solo tra i 2 modelli piglierei ad occhi chiusi il B715-23c, in quanto l'altro (stando a quando indicato nel manuale in pdf che avevo visto tempo addietro) pare che faccia solo 2 CA, mentre il B715-23a aggrega fino a 3 bande (3 CA), inoltre se si pensa di usare delle antenne esterne, sono molto meglio gli sma che i connettori ts9 (delicatissimi) presenti sul B618.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da thecas »

Discussione divisa per non appesantirla troppo ;) 8-)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 02/06/2019, 10:15 Se non avessi un router e dovessi scegliere solo tra i 2 modelli piglierei ad occhi chiusi il B715-23c, in quanto l'altro (stando a quando indicato nel manuale in pdf che avevo visto tempo addietro) pare che faccia solo 2 CA, mentre il B715-23a aggrega fino a 3 bande (3 CA), inoltre se si pensa di usare delle antenne esterne, sono molto meglio gli sma che i connettori ts9 (delicatissimi) presenti sul B618.
Il B715 ed il B618 sono entrambe abbondantemente fuori dal mio budget. Ho visto ultimamente lo Zyxel LTE3316 ma anche questo è costoso. :(
Io ripiegherei su un modello CAT6 che riesco a recuperarlo per circa 80€ su Ali! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 17/06/2019, 21:59 Il B715 ed il B618 sono entrambe abbondantemente fuori dal mio budget. Ho visto ultimamente lo Zyxel LTE3316 ma anche questo è costoso. :(
Io ripiegherei su un modello CAT6 che riesco a recuperarlo per circa 80€ su Ali! ;)
Si vero c'e anche lo ZyXEL LTE3316 Classe 6 come il B525s, ma in questo caso lo zyxel costa ancora di più del B525s.

Per quanto riguarda Ali (che precisiamolo, non sono la catena di supermercati :mrgreen: ) e siti simili, fino a che si tratta di oggetti da pochi euro bene, ma per il resto cerco di prendere se possibile da fonti più "certe" per cosi dire.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da thecas »

Huawei offre apparati 3CA da esterno? mi sembra di capire che questi siano da interno.

In questi giorni sto valutando di nuovo di mettermi l'impianto da esterno, perché sono stufo delle limitazioni di Go Internet, ma vorrei fare un lavoro decente.

Attualmente sulla singola banda, nella mia zona, alle 11 di sera arrivo a 100 Mega tondi negli speedtest con wind 3 :)
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi