FTTC su lunghe distanze

Discussioni tecniche e commerciali su tutte le altre tecnologie d'acceso.
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

FTTC su lunghe distanze

Messaggio da thecas »

Dopo sei mesi di riflessioni attente, avendo 1600 metri di distanza dal cabinet oggi mi sono deciso ad attivare una linea FTTC con Tiscali (vula su vula TIM / Fastweb).

Il motivo ? voglio vedere come si comporta. :) Vi farò sapere. :lol:
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da thecas »

Sono ancora in attesa dell'attivazione della linea ma purtroppo in un altro forum mi hanno detto che le portabilità di numero puro con codice di migrazione 222 sono difficoltose. Qualcuno ha in mente un modo per poter uscire da vodafone (solo telefono fisso) ed avere una fttc funzionante? Anche passando da un provider cloud.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da flv »

Migrare il numero verso un OLO VoIP e poi chiedere la fibra migrando nuovamente il numero. Ma ha un costo addizionale di circa 30€ + IVA.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da thecas »

Non credo risolva il problema visto che anche l'olo voip avrebbe 222 come codice migrazione.
L'unica cosa che dovrei fare forse è passare a TIM. Ma lo eviterei molto volentieri.
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da thecas »

Dopo 2 mesi di attesa, anche senza numero voip migrato mi hanno attivato l'fttc a 1600 metri dal cab.

Immagine

Che dire? è una bella e stabile adsl lontano dalla cent...ehm cabinet :lol:
thecas - wisp forum admin ;)

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da Rita84 »

Fritz!Box 7530?
Comunque io sto pensando invece di andare in 4G.

Immagine

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da thecas »

Con wind business o icaro?
Da quando hanno fatto lo swap di rete quelli di wind tre la loro rete va molto forte.
Nei prossimi anni saturerà ma attualmente è una garanzia.
Speriamo che li autorizzino a dismettere anche l'umts ;)
thecas - wisp forum admin ;)

Rita84
Modem 56K
Messaggi: 51
Iscritto il: 21/11/2019, 19:48

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da Rita84 »

Opterò sull'offerta Wind/Tre; appena mi arriva il router deciderò se prendere il marchio principale o il sottomarchio! ;)

Ritornando IT non hai risposto alla mia domanda; usi un 7530? Perché sulle lunghe distanze i Fritz!Box non sono così adatti, ti converrebbe testare un modem TIM, lo scolapasta bianco o il TIM Hub nero.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da flv »

thecas ha scritto: 11/09/2019, 20:46 Dopo 2 mesi di attesa, anche senza numero voip migrato mi hanno attivato l'fttc a 1600 metri dal cab.

Immagine

Che dire? è una bella e stabile adsl lontano dalla cent...ehm cabinet :lol:
Quindi a 1,6km hai una velocità di 20Mb/s? :(
Un po' pochini per i miei gusti considerando che si pagherebbe prezzo pieno per un servizio ridotto!

Controllando mi dai i seguenti dati:
Dist. stimata utente dal cabinet: 1635m (*)
Velocità VDSL2 stimata Download: 5 Mb/s
Velocità VDSL2 stimata Upload: 1 Mb/s
Velocità EVDSL stimata Download: 5 Mb/s
Velocità EVDSL stimata Upload: 1 Mb/s

Sono i 35mt in più a far crollare da 20Mb/s a 5Mb/s? :D

Secondo me sarebbe masochismo provare con la linea fissa con queste distanze, salvo che TIM non stenda un cavo in fibra dall'ARL a sue spese. ;)
Sarebbe pure corretto visto che questi "genialoidi" sul sito BUL danno per coperta la zona e quindi non ci sarà neppure l'intervento pubblico di OpenFiber. Visto che hanno "fatto i furbi" che ne paghino le conseguenze di ciò che hanno dichiarato falsamente. :arrow:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: FTTC su lunghe distanze

Messaggio da flv »

@thecas
Riguardo alla tua domanda di un DSLAM su palizzata ti informo che esiste:

Immagine

Ma ovviamente non dalle nostre parti; BT in Gran Bretagna lo sta sperimentando ed installando. Dalle nostre parti ci sono già vecchi documenti di TIM che a quanto pare sembra che l'abbiano preso in seria considerazione. Si tratterebbe di G.Fast, potenzialmente si potrebbe andare anche oltre 1Gbps su rame! :shock:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi