Packet Loss "costante" sulla linea

Discussioni tecniche e commerciali su tutti gli altri wisp locali e regionali.
Rispondi
silverfox
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2019, 18:53

Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da silverfox »

Salve a tutti,
a partire da aprile 2019 ho notato un problema di packet loss (pacchetti persi) che praticamente è "costante" sulla linea, nel senso che è presente a qualunque ora del giorno anche se si fa sentire di più durante le ore trafficate (la sera): per dire ho provato anche alle 4/5 di mattina ed anche se leggero il problema cmq c'è.

La zona è il comune di Bonavigo (VR) 37040.

L'ho notato principalemente perchè la sera sono solito giocare online (battlefield V in particolare mostra un segnale in caso di packet loss ma cmq lo si nota specialmente la sera, in particolare i comandi che non vengono ricevuti dal server) ma lo comincio a notare anche in chiamata whatsapp rispetto al 4g del telefono dato il gracchiare e incostanza della voce.

Sono due mesi che discuto col servizio clienti ed ho escluso qualsiasi mia colpa: pc funziona senza problemi se uso tethering usb da telefono per giocare, collegando direttamente all'antenna (escludento cavi e router) cmq il problema persiste, un altro mio parente collegato alla stesso ripetitore BTS ha il medesimo problema (ergo non è neanche l'antenna); per confermare con un lavoro a fine aprile aveva messo mano alla BTS ed il problema era praticamente sparito per una settimana, ma poi è tornato tutto come prima fino ad oggi.

Facendo un test di ping a google da prompt dei comandi la sera ottengo anche un 4/5% di packet loss, ma il test più evidente è il gaming onlile dove il problema si nota in maniera evidente la sera (testato con diversi giochi).

La velocità ed il ping rimangono ottimi (da uno speed test non ci si accorge) quindi la normale navigazione web, video streaming non danno problemi (grazie protocollo TCP), ma qualsiasi cosa sfrutti protocollo UDP ("spara e dimentica" dei pacchetti per interderci) come gaming online, chat vocali, eccetera è praticamente inadoperabile.

Vi chiedo se il problema è solo locale (della mia BTS di Bonavigo) o se qualcuno negli ultimi due mesi ha notato un netto peggioramente del gaming o delle chiamate whatsapp nella sua zona.

Saluti a tutti

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da thecas »

Ciao, benvenuto sul forum.
La perdita di pacchetti di solito è dovuto a due cose:
- saturazione,
- segnale mediocre dell'antenna.
Se riesci a pubblicare i dati della tua antenna possiamo dirti qualcosa di più ;)
thecas - wisp forum admin ;)

silverfox
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2019, 18:53

Re: Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da silverfox »

Purtroppo non pare essere nessuno di questi:
-segnale antenna: il segnale mi è stato riferito dal servizio clienti essere molto buono, difatti ho il ripetitore in linea d'aria a circa 4 km con tutta campagna in mezzo (niente ostacoli, solo campi);
-saturazione: dopo le prime segnalazioni (e dopo i lavori fatti alla bts senza successo) il servizio clienti ha riferito di avermi messo insiema ad altre 3\4 persona in una sorta di ramo a parte della linea in modo da poterlo monitorare senza i problemi di congestione; in ogni caso il paese (bonavigo) è molto piccolo e come riferito anche da W.G. la zona non è particolarmente satura di utenti anzi; a ribadire la cosa il problema (seppure aumenti nei periodi di traffico più elevato) persiste anche a tarda nottata/mattinata quando di sicuro non vi è saturazione della linea.

Siccome il problema era stato risolto (temporaneamente) con lavori alla bts sarei quasi convinto che il problema sia locale di qualche settaggio errato sulla bts, ma appunto siccome gli utenti sono pochi su tale bts (ed ancora meno che si possano accorgere con gaming online per esempio) non ci siano state molte segnalazioni.

Per questo cercavo riscontro per lo più di altri utenti W. G. negli ultimi mesi per capire se è localizzato il problema

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da thecas »

Non avendo Wireless Group non posso aiutarti nel dettaglio.
Però mi piacerebbe vedere i dati della tua antenna per vedere se il discorso del segnale è vero.
Comunque bisogna sempre accettare con riserva quello che dice il servizio clienti, talvolta dicono delle (grosse) bugie. :D
thecas - wisp forum admin ;)

silverfox
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2019, 18:53

Re: Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da silverfox »

Figurati :D , ho scritto qui appunto nella speranza di trovare altri utenti Wireless Group che potessero confermare se magari il problema è presente anche altrove (magari con aggiornamento linea hanno fatto qualche cavolata).

Dati dell'antenna non ne ho purtroppo ma sulla potenza del segnale a 4 km con visuale pulita ci crederei (anche perchè sono 4 anni che sto con loro e mai avuto problemi finora a parte questo che è recente). Il mio conoscente che ha lo stesso problema con W.G. ha l'antenna ad 1 km in linea d'aria se va bene quindi sono abbastanza sicuro.

E per la saturazione pure: appena testato adesso di domenica alle 5 di mattina e cmq pacchetti persi.

Purtroppo io ho una reputazione nel trovare tutti i problemi infognati per quanto riguarda la tecnologia che nessuno si sa spiegare (e sono una persona che smanetta parecchio :lol: )

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da uiblog »

Presumo tu abbia già provato ad usare ad esempio WinMTR: https://sourceforge.net/projects/winmtr/ per vedere se la perdita di pacchetti riguarda la rete del tuo provider e non mangari qualcosa che sta "fuori" dalla rete del wisp.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da thecas »

Considera silver box che perdere pacchetti non è impossibile sia con un gestore 4G come TIM, Wind 3 , Vodafone che con un operatore "locale".
Se guardo alla mia connessione Go internet ora ho 40 mega circa di banda ma almeno il 6% fisso di packet loss.
Il problema sostanziale è lo stesso mezzo di trasporto che si usa, l'etere.

Soffri anche di disconnessioni?
thecas - wisp forum admin ;)

silverfox
Nuovo utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/06/2019, 18:53

Re: Packet Loss "costante" sulla linea

Messaggio da silverfox »

Uiblog si avevo testato (sia da me che con servizio clienti) che problemi di ping e pacchetti persi non ce ne sono fino al ripetitore in questione, il problema è "da li in poi": ma considerando che il problema è universale qualsiasi indirizzo "esterno" io provi (che non da problemi se mi connetto con tethering usb da telefono) ne risulta che il problema è appunto della Wireless Group (ribadisco, anche un altra persona che conosco collegata a quel ripetitore ha lo stesso problema).

Thecas per darti un'idea è 3 mesi che se gioco lo faccio usando tethering usb da telefono (quindi sotto rete 3g/4g della Tre) ed in questa maniera non ho mai avuto pacchetti persi (a parte i momenti in cui tutta la connessione soffre ed il ping va a 1500 ma altrimenti l'unica rogna è il ping alto che a volte arriva a 100 ed il segnale di ping variabile, ma ci sta) .

Disconnessioni non direi, è vero che qualche volta mi capita non vada la connessione ma parliamo molto di rado (e cosa che si risolve riavviando l'antenna staccando l'alimentazione)

Rispondi