Router 4G Tp-Link TL-MR6400 - Per usarlo con iliad: come si comporta?

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Router 4G Tp-Link TL-MR6400 - Per usarlo con iliad: come si comporta?

Messaggio da Nico92 »

Ciao ragazzi,
cosa ne pensate di questo Router 4G Tp-Link TL-MR6400 (Pagato 80€ su Amazon).

Spiego;
preso per sostituire la saponetta Wind Alcatel che danno ai clienti Fibra con 100gb. Io non ho fibra a casa quindi uso questi 100gb (i miei hanno la fibra a casa) ma notavo con questo poket instabilità di connessione e perdita di connessione.

Con questo sembra molto meglio, anche se penso che è proprio Wind che ha dei buchi di connessione vs la mia abitazione.


Ho fatto una Sim Iliad ieri e messa nel Router per provare in quanto ancora in portabilità gli Speed Test da iPhone sono 100-200 Mega (test interno) mentre dal Router sono 10-30 Mega. Possibile? Non ha antenne così potenti, vi sono router che potrebbero aumentare la portate da interno sempre?


Con Wind sempre nel router ho valori superiori circa 30-40 Mega ma nel cellulare uguale se non poco meno.

Misteri.....

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

Nico92 ha scritto: 03/06/2019, 11:47 Ciao ragazzi,
cosa ne pensate di questo Router 4G Tp-Link TL-MR6400 (Pagato 80€ su Amazon).

Spiego;
preso per sostituire la saponetta Wind Alcatel che danno ai clienti Fibra con 100gb. Io non ho fibra a casa quindi uso questi 100gb (i miei hanno la fibra a casa) ma notavo con questo poket instabilità di connessione e perdita di connessione.

Con questo sembra molto meglio, anche se penso che è proprio Wind che ha dei buchi di connessione vs la mia abitazione.


Ho fatto una Sim Iliad ieri e messa nel Router per provare in quanto ancora in portabilità gli Speed Test da iPhone sono 100-200 Mega (test interno) mentre dal Router sono 10-30 Mega. Possibile? Non ha antenne così potenti, vi sono router che potrebbero aumentare la portate da interno sempre?


Con Wind sempre nel router ho valori superiori circa 30-40 Mega ma nel cellulare uguale se non poco meno.

Misteri.....
Prima di tutto bisogna vedere che classe è il tuo iphone e che classe è quella di questo router; dalla specifiche indicate dal produttore non si capisce; Probabilmente visto che fa al massimo i 150Mbit (che con l'hardware che ha li vedi con il binocolo), sarà forse un classe 4.

Per come la vedo io hai buttato 80 euro, era meglio se puntavi a qualcosa di più decente, come ad esempio un Huawei B525s-23a, con porte lan gigabit, LTE di classe 6, puoi fare il Carrier Aggregation fino a 2 bande, ha i 1500 Mhz che servono per la rete 4.5G (Per quanto riguarda vodafone e Tim).

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da Nico92 »

Ciao uiblog,
grazie per l'info ti allego i valori di Iliad se servono qualche info in più. Uno è di ieri sera e uno di oggi pomeriggio

io ho iphone x per gli speed test che dicevo.


Vorrei un Router 4g per WInd o Iliad che prenda bene e non perda connessione in quanto a volte con iptv perde lo streaming e tocca ricaricarlo non so se è colpa del tv box xiaomi della connessione o del router e se si può trovare qualcosa che funzioni bene.

Immagine

Immagine

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

Nico92 ha scritto: 03/06/2019, 18:11 Ciao uiblog,
grazie per l'info ti allego i valori di Iliad se servono qualche info in più. Uno è di ieri sera e uno di oggi pomeriggio

io ho iphone x per gli speed test che dicevo.


Vorrei un Router 4g per WInd o Iliad che prenda bene e non perda connessione in quanto a volte con iptv perde lo streaming e tocca ricaricarlo non so se è colpa del tv box xiaomi della connessione o del router e se si può trovare qualcosa che funzioni bene.

Immagine

Immagine
Dalle 2 schermate che hai allegato agganci alternativamente 2 celle una in banda 1 ed una in banda 7; ora non so se ci siano altre schermate dove magari ti viene indicato l'id della cella (nel caso dell'huawei ti viene indicato anche l'id della cella, cosi puoi vedere su cellmapper la copertura indicativa di quella cella, per capire se questa ti copre in pieno oppure se ti trovi ai margini della ipotetica copertura.

Quella in banda 1 sembra avere i valori di segnale migliori (ha un buon snr, e anche un buon RSRP) considera che ora con il router che ti ho indicato nel post precedente (nel mio caso ho una sim icaro mobile dentro, che usa quindi la rete di wind con fa la tua sim con iliad) e con la cella radio (in banda 3) a 180 metri da me arrivo tranquillamente a 100 Mbit in download e anche a 28 mbit in upload e ho come SNR: 12 dB e RSRP sui -89 dBm.

ora non so se il router che hai ti permette ad esempio di bloccarlo su una banda in particolare, nel caso dell' huawei lo puoi fare tramite un tools e quindi puoi farlo rimanere collegato alla banda migliore e cosi via.

considera che più basso è il RSRP meglio è; ad esempio -80 come valore è decisamente meglio rispetto a -92 e cosi via, il contrario invece per il SNR un valore più alto è di solito meglio; ad esempio un snr di 19 è migliore rispetto ad un valore di 16.

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da Nico92 »

Ciao,

altre info non vi sono.
Io vorrei un Router che mi tenga stabile la connessione.
Considerato che Iliad era una prova, la Sim principale sarebbe Wind con i suoi 100GB. Allego le info dei valori Wind 4G. Altre info non da questo Router.

Da quello che ho capito aggancio un'antenna Wind in Viale Milano (Vicenza).

Vorrei spendere massimo sui 100 € ma penso che non vi sia nulla di buono sotto i 150€- il router huawei è ricondizionato ci sono alternative valide sempre su Amazon anche di Nuovo?

Grazie 1000


Immagine


Immagine

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

Nico92 ha scritto: 03/06/2019, 23:10 Ciao,

altre info non vi sono.
Io vorrei un Router che mi tenga stabile la connessione.
Considerato che Iliad era una prova, la Sim principale sarebbe Wind con i suoi 100GB. Allego le info dei valori Wind 4G. Altre info non da questo Router.

Da quello che ho capito aggancio un'antenna Wind in Viale Milano (Vicenza).

Vorrei spendere massimo sui 100 € ma penso che non vi sia nulla di buono sotto i 150€- il router huawei è ricondizionato ci sono alternative valide sempre su
A livello di nuovo partono dai 140 in su.

dfrincon1
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/06/2019, 19:14

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da dfrincon1 »

Per Huawei B525s-23a quale antenna esterna la migliore?
esiste una guida per puntarla nel migliore modo possibile, o sim iliad icaro tim.

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

dfrincon1 ha scritto: 05/06/2019, 19:22 Per Huawei B525s-23a quale antenna esterna la migliore?
esiste una guida per puntarla nel migliore modo possibile, o sim iliad icaro tim.
Di solito o si va di antenna MiMo a pannello (se non è troppo lontana la cella o le celle che ci interessano), che di solito è la soluzione che da meno "sbattimento" per cosi dire, mentre se la cella interessata si trova più lontano di solito di usano delle antenne sempre mimo di tipo yagi.

Queste ultime sono più difficili da puntare in quanto hanno un angolo piuttosto stretto rispetto ad esempio alle antenne a pannello; e quindi per poter spremere fino all'ultimo megabit dalla cella, hanno bisogno di un puntamento fine.

Eventualmente ci sono anche le antenne omnidirezionali come questa.

Per il puntamento è consigliato avere un portatile che sia collegato ad esempio via wifi al router (oppure via cavo lan se ci si trova nelle vicinanze del router) e tramite l'apposito tools (LTEWhatch[H]) si tengono d'occhio i valori man mano che si muove piano l'antenna per puntare al meglio prima di serrare le viti :).

dfrincon1
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/06/2019, 19:14

Re: Router 4G Tp-Link TL-MR6400 - Per usarlo con iliad: come si comporta?

Messaggio da dfrincon1 »

un consiglio vale la pena comprare una antenna esterna visto il costo non economico?
Ci sono dei miglioramenti tangibili da giustificarne l'acquisto?
E per puntare al meglio il router o antenna quali sono sono i valori o il valore + importanti da controllare per avere la massima velocità?
Altra domanda sul router Huawei B525s-23a è possibile cambiare i dns e si puo spegnere le luci delle varie spie, o notato se collego un cavo di rete la spia si accende ad intermittenza non rimane fissa è normale?
quale il migliore firmware oppure ultimo da installare?
questo è quello che monta.
Versione Hardware: WL1B520FM
Versione Software: 11.189.61.00.1217
Versione UI Web: 21.100.44.00.03

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Router 4G Tp-Link TL-MR6400 - Per usarlo con iliad: come si comporta?

Messaggio da Nico92 »

Allora ragazzi ho preso Huawei B525s-23a

https://www.amazon.it/gp/product/B071CY ... UTF8&psc=1

Dal Venditore "EURO DK" che mi ha assicurato non essere Brand e scritte non le vedo?

Ecco i dati di Sim WIND di cui fa speedtest sui 10 - 70 Mega in Download molto incostanti infatti su YouTube apre il video in FullHD e si ferma li, va forzato il 2K con il 4-8K non parliamone.

E' anche ora intensa per il traffico (SpeedTest fatti tra le H.21-22)

Immagine
Immagine


Dati invece della Sim Iliad dove gli speedtest sono più costanti sui 20-40 Mega in Download e lo stesso Video su YouTube parte subito in 2K senza problemi e in 4K se forzato.

Immagine
Immagine


Ora le domande sono, il pannello Huawei è solo in Inglese e altre lingue tipi Lituania.. e il Firmware è aggiornato per lui.

Ci sono impostazioni da poter sistemare per bilandare/migliorare la connessione sul loro pannello?
Grazie :)

Rispondi