Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@ghostrider2
Ovviamente se la butti o rivendi un domani potrebbero addebitartela. Sul loro contratto non è specificato un tempo entro il quale possono recuperarla. :(
Tra qualche settimana, quando avranno finito la stesura della fibra in una frazione che conosco ci saranno altri clienti che daranno disdetta tornando a Telecom con la fibra, quindi Tiscali dovrà recuperare altre CPE outdoor. Pian piano le ritornano tutte all'ovile. :D
Visto il servizio eccellente che offre gli utenti che conosco non attendono altro che tornare al doppino telefonico! ;)

@Uiblog
Sono dispositivi software locked, quindi la loro funzione è di fermacarte. :(
Non puoi riutilizzarlo in alcun modo ... peccato!

@achab79
Chiama l'assistenza Tiscali; visto che non ti funziona l'apparato potresti avere problemi a chiamare il 130, addebiti e quant'altro. Eventualmente chiama il +39 070 4608600 che è il numero per chiamare dall'estero.
La riparazione potrebbe andare per le lunghe se il tuo installatore non ha un apparato da sostituirti; Tiscali ha avuto problemi nella fornitura sia ai nuovi clienti che per le riparazioni.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Andreav72
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/07/2018, 12:45

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Andreav72 »

Se qualcuno vuole vendermi la propria antenna dismessa,io sarei disponibile all'acquisto! :mrgreen:

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Andreav72 ha scritto: 13/05/2019, 11:52 Se qualcuno vuole vendermi la propria antenna dismessa,io sarei disponibile all'acquisto! :mrgreen:
:?:
Posso chiederti cosa ci faresti? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Andreav72
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/07/2018, 12:45

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Andreav72 »

La userei al posto del modem Tiscali da interno.
Ho chiesto la CPE esterna molti mesi fa(pagando) ma nessuno si fa vivo!

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

Andreav72 ha scritto: 13/05/2019, 14:04 La userei al posto del modem Tiscali da interno.
Ho chiesto la CPE esterna molti mesi fa(pagando) ma nessuno si fa vivo!
Posso intanto accennarti che non potresti usare il VoIP, sembra che il server verifichi il MAC dell'apparato piuttosto che il seriale della SIM inserita :roll:

Il collegamento dati invece dovrebbe funzionare ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

ghostrider2 ha scritto: 12/05/2019, 14:53 Ciao ragazzi, come state? :mrgreen:
Torno qua per chiedervi anche come mai nessuno di Tiscali si viene a riprendere la mia CPE (che ho già smontato e tenuta al calduccio)... avevo disdetto a dicembre 2018 e dopo la email che diceva che sarebbe passato il tecnico a ritirare l'apparato esterno ma ad oggi non si è fatto vivo nessuno... circa 20 giorni fa ho chiamato Tiscali e mi avevano dato il contatto di un tecnico che però ha la sede a circa 40 km. L'ho chiamato e mi ha detto "quelli di Tiscali si sono fumati il cervello, ma devono mandarti un tecnico della tua zona". Morale mi pare che lui non viene ma che verrà assegnata la pratica ad un tecnico di...non si sa dove...ancora ad oggi non ho sentito nessuno...
Ma posso buttarla o venderla? Dopo quanto tempo diventa mia? :D
Ovvio, al tecnico non pagano gli interventi nella sua zona e dovrebbe pure investire nel carburante per venire da te a 40km? :lol:
Questo fa pensare che ancora nulla si sia mosso dopo l'acquisto del ramo da parte di Fastweb, visto che il ripianamento dei debiti con i fornitori era un punto dell'accordo.
Certo che hanno fermato le nuove attivazioni per mancanza di apparati mentre hanno un numero imprecisato di CPE da esterno "ferme ai box" sui tetti di ex clienti :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Andreav72 ha scritto: 13/05/2019, 14:04 La userei al posto del modem Tiscali da interno.
Era proprio questo il sospetto; come ti ha già risposto Alexbsc potrebbe non essere una buona idea però!
Ho chiesto la CPE esterna molti mesi fa(pagando) ma nessuno si fa vivo!
Finiti soldi finito amore! :D
La luna di miele si è bruscamente interrotta; e a quanto pare non è ancora ripresa ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Innanzi tutto il sito che hai linkato è più famoso per il clickbaiting che non per fornire reali informazioni tecniche. :D

Però è verosimile il piano di Fastweb, ma non è come lascia intendere. Le antenne ogni 500mt le piazzeranno soprattutto dove c'è un'alta densità abitativa, metterle così dense dove magari c'è solamente un potenziale abbonato stai tranquillo che non lo faranno! :(
I 26GHz che stanno utilizzando poi sono una frequenza "ottica"; vale a dire che se non sei in vista dell'antenna ti scordi il collegamento. Molto meglio i 3,5GHz che utilizzano con l'infrastruttura di Aria Spa passata poi a Tiscali, perlomeno questi funzionano a distanze più sostenute, anche km, e con BTS non in vista ottica.

Infine, se delle altre frequenze qualcosa più o meno si sapeva riguardo l'inquinamento elettromagnetico dei 26GHz dovremo fare i topi da laboratorio, di quest'ultimi si sa ancora ben poco e qualcuno ha già lanciato allarmismi al riguardo .... :(

Sarebbe certamente meglio il cavo; ma ricablare tutto ha dei costi insostenibili e dei tempi troppo lunghi ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da augusto »

flv ha scritto: 19/05/2019, 10:18 Innanzi tutto il sito che hai linkato è più famoso per il clickbaiting che non per fornire reali informazioni tecniche. :D

Però è verosimile il piano di Fastweb, ma non è come lascia intendere. Le antenne ogni 500mt le piazzeranno soprattutto dove c'è un'alta densità abitativa, metterle così dense dove magari c'è solamente un potenziale abbonato stai tranquillo che non lo faranno! :(
I 26GHz che stanno utilizzando poi sono una frequenza "ottica"; vale a dire che se non sei in vista dell'antenna ti scordi il collegamento. Molto meglio i 3,5GHz che utilizzano con l'infrastruttura di Aria Spa passata poi a Tiscali, perlomeno questi funzionano a distanze più sostenute, anche km, e con BTS non in vista ottica.

Infine, se delle altre frequenze qualcosa più o meno si sapeva riguardo l'inquinamento elettromagnetico dei 26GHz dovremo fare i topi da laboratorio, di quest'ultimi si sa ancora ben poco e qualcuno ha già lanciato allarmismi al riguardo .... :(

Sarebbe certamente meglio il cavo; ma ricablare tutto ha dei costi insostenibili e dei tempi troppo lunghi ... :(
Infatti; meglio rimanere cosi come siamo per noi

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Per carità, tutto è perfettibile/migliorabile, ma cerchiamo di non cedere agli allarmismi e neppure ai facili entusiasmi! ;)

Ben venga che Fastweb investa nell'infrastruttura 5G soprattutto se accanto alle nuove BTS da 26GHz migliorerà il backhaul delle BTS da 3,5GHz.
Sarebbe assurdo portare la fibra alle nuove BTS che hanno maggiore criticità nell'essere raggiunte, per via della frequenza ottica, e lasciare le "vecchie BTS" da 3,5GHz con collegamenti con bridge radio, casomai gli stessi che aveva messo Aria Spa quando c'era il wimax a 7Mb, quindi sottodimensionati rispetto alle attuali caratteristiche dell'offerta LTE da 100Mb! :o

Viceversa, se le backhaul delle 3,5GHz fossero già tutte in fibra, con i dati che raccolgono dalle BTS stesse, analizzando quelle che vanno in saturazione serale, potrebbero predisporre nella stessa zona un intervento installando altre BTS per "distribuire" il carico in modo da eliminare questi fenomeni di saturazione.

Il tutto è legato se Fastweb vuole investire e rilanciare questa tecnologia oppure voglia solo cercare di raschiare il fondo del barile. :(
Da quando hanno acquisito il tutto da Tiscali l'impressione è che non abbiano mosso un dito; personalmente non ho notato nessun tipo di miglioramento tangibile. Link sempre in bridge radio, quando ci sono intense piogge spesso va pure in crisi, ci sono interruzioni del collegamento e quindi transito dei pacchetti dati con frequenti disconnessioni. :(

D'altro canto quando le zone coperte dal WTTX Tiscali vengono coperte da TIM con la fibra VDSL i clienti perché dovrebbero rimanere con Tiscali con un mezzo inaffidabile? Che vantaggio ne trarrebbero?
Se offri un servizio "scadente" è chiaro che i clienti appena potranno ti abbandoneranno; viceversa potrebbero pure rimanere. Quindi questa ottusità di Fastweb la pagheranno concretamente. :D

Già alcuni di noi stanno guardando al 4G della telefonia mobile che francamente offre maggiori garanzie che non il collegamento di Tiscali/Fastweb. Della serie, se non si danno una svegliata con un deciso cambio di rotta delle alternative valide iniziano ad essercene diverse. Quindi o credono che i clienti siano dei masochisti oppure dovranno prenderne atto che se non investono quei pochi clienti che hanno come sono arrivati possono pure andarsene .... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi