Apparati 4G plus 4CA

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da thecas »

Ciao a tutti.
Con il recente swap degli apparati di wind e lo spegnimento delle antenne 3 molte bts avranno addirittura tutte le frequenze (B20,B1,B3 e B7) a disposizione.
Per questo mi chiedo.
Immaginando che i bundle delle sim dati saliranno ancora nei prossimi anni, esistono già apparati (tipo i huawei di uiblog) con 4 volte il Carrier Agg?
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da uiblog »

l' m1 di netgear so che può aggregare 4 bande (che dovrebbe essere un categoria 16 se non sbaglio), poi c'e il Huawei B715s-23c (categoria 9) e in teoria anche il Huawei B618s-22d (categoria 11) che dovrebbero aggregare 3 bande
altri prodotti non me ne vengono in mente attualmente.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da flv »

thecas ha scritto: 30/04/2019, 21:43 Con il recente swap degli apparati di wind e lo spegnimento delle antenne 3 molte bts avranno addirittura tutte le frequenze (B20,B1,B3 e B7) a disposizione.
B1? Questa è usata per il 3G cosa c'entra con il 4G? Casomai la B32, ma non è il caso di Wind visto che non ce l'ha! ;)
Immaginando che i bundle delle sim dati saliranno ancora nei prossimi anni, esistono già apparati (tipo i huawei di uiblog) con 4 volte il Carrier Agg?
Devi guardar al cat degli apparati e alle loro specifiche tecniche per il CA per sapere quali bande aggregano. Occhio però che molti hanno fw lockati che non te lo fanno fare! :(
Comunque anche senza CA, con una singola banda si può arrivare a 150Mb che non fanno del tutto schifo .... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da thecas »

Qui mi caschi flv. ;)
Wind 3 nelle zone dove sta swappando gli apparati sta, con frequenza significativa installando bts a quattro bande con anche la B1.
Quindi a livello squisitamente pratico B1 B3 B20 e B7.

Quindi mi chiedevo, se qualcuno conoscesse dispositivi pronti per il 4ca essendo quasi sicuro che quando swapperanno la mia bts con cui ho visibilità ottica dovranno fare il 4CA (perché copre un'area molto popolosa).
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da flv »

A quanto vedo nella mia zona ha la B20 e la B3 e non ha attivato il CA; secondo me noi campagnoli non la vedremo la B1 riutilizzata per il 4G, forse chi abita vicino a grossi centri, ma io non ci faccio proprio conto! ;)
Così come la B32; chi l'ha mai vista, è solo teoria .... :lol:

Quanto ad un apparato secondo me hai solo il Netgear M1 che è un LTE CAT 16, LTE Advanced 4-band CA, 4x4 MIMO e quindi ti consentirebbe Fino a 4X Carrier Aggregation. Ci sarebbe pure una saponetta Huawei, ma lasciamo perdere, quelle si usano in bagno! :D
Ma occhio a troppo entusiasmo; può permetterselo solamente chi abita vicino alla BTS. Ha un paio di pessimi connettori TS9 per connettere un'antenna MiMo esterna, ma essendo un 4x4 usa anche una delle due MiMo interne, vale a dire che se sei distante puoi aumentare il guadagno solo di una MiMo e non entrambe! :(

Costa caruccio, non ha il CS, il VoLTE ed il VoIP, ha pure una batteria al litio. E' un dispositivo semi-mobile, quindi poco adatto per un utilizzo intenso/continuativo. E' stupendo ma non mi convince assolutamente. :(

Di router 4G ce ne sono veramente pochi convincenti; sotto qualche aspetto tutti hanno delle carenze ... :(
Gli Huawei te li rifilano con la formula "visto e piaciuto"; se hai qualsiasi problema auguri. Ma anche il supporto tecnico Alcatel non scherza, sono imbarazzanti, hanno la presa RJ11 e non sanno dirti manco a cosa serve! :D

Netgear perlomeno è quella con il supporto tecnico migliore; ma il loro dispositivo è pensato solo per la connettività, la telefonia proprio loro non l'hanno neanche pensata. :(
Alcatel utilizza il chipset Qualcomm come Netgear; ma finora si è fermata ai CAT 7. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da uiblog »

alla fine ho abbandonato l'idea di prendere l'orbi, e ho puntato nuovamente sull' Huawei, andando sul modello B818-263:

Caratteristiche versione B818-263:

* LTE Category 19 Router
* Chipset: Hisilicon Balong 765
* LTE DL 1.6Gbit/s/ UL 150Mbps
* Two connectors for external antenna and two Gigabit LAN ports
* Chipset: Hisilicon Balong V7R65 modem
* Support LTE Band FDD: 1/3/5/7/8/20/28/32
* Support LTE Band TDD: 38/41/42/43
* LTE Download Speed to 1.6Gbit/s and upload speed to 150Mbps
* Support maximum up to 64 WiFi users
* WLAN: 802.11a/b/g/n/ac, dual-band 2.4GHz and 5GHz, 3 x 3 MIMO
* Supports LTE Cat19 with 256QAM
* 8×8 MIMO

Nel mio caso ho preso questo

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 16/04/2020, 10:53 alla fine ho abbandonato l'idea di prendere l'orbi, e ho puntato nuovamente sull' Huawei, andando sul modello B818-263:
Bravo, Netgear lasciamolo agli americani, noi è meglio che prendiamo quelli bannati (Huawei)! :D

Comunque come caratteristiche tecniche tanto di cappello! ;)
Nel mio caso ho preso questo
Cos'hai trovato nell'uovo di pasqua? Un assegno? :D
Costa un botto; io attendo che scenda a prezzi più umani, probabilmente capiterà dopo il 2022. Ora sarebbe "sprecato", ancora non c'è il 5G e al massimo dalle mie parti ci sono BTS 2CA. Quindi sarebbe come comperarsi il Ferrarino per utilizzarlo in strade ghiaiate ... :(
Aspetto che prima realizzino qualche autostrada multi corsia, poi casomai lo prendo ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 16/04/2020, 21:38 Bravo, Netgear lasciamolo agli americani, noi è meglio che prendiamo quelli bannati (Huawei)! :D

Comunque come caratteristiche tecniche tanto di cappello! ;)



Cos'hai trovato nell'uovo di pasqua? Un assegno? :D
Costa un botto; io attendo che scenda a prezzi più umani, probabilmente capiterà dopo il 2022. Ora sarebbe "sprecato", ancora non c'è il 5G e al massimo dalle mie parti ci sono BTS 2CA. Quindi sarebbe come comperarsi il Ferrarino per utilizzarlo in strade ghiaiate ... :(
Aspetto che prima realizzino qualche autostrada multi corsia, poi casomai lo prendo ... ;)

Purtroppo il netgear non esce ad Aprile forse metà maggio forse ... causa la f.. pandemia
per i money avevo venduto se ti ricordi il B2368-66 e il kit tiscali (che avevo posto nella sua scatola da oltre 1 anno, non sono mai venuti a prenderlo) e quindi visto che l'uscita dell' orbi andava a data da destinarsi, ho inziato a guardarmi attorno e ho notato appunto il B816-263 che costa pure meno (anche se di poco) dell 'orbi, ed è piu prestante.

a 180 metri ti ricordo che ho la bts windtre con 4 bande :)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 16/04/2020, 22:10 a 180 metri ti ricordo che ho la bts windtre con 4 bande :)
Che abbia 4 bande è pacifico; molte BTS Wind le hanno, ma ben poche hanno attivo i 4CA, hanno in maggioranza attivo solamente il 2CA. E' inoltre necessario appurare se hanno a monte un backhauling adeguato. Molte non hanno manco la fibra che le serve, ma un ponte radio. :(
Wind inoltre non mi pare che fornisca la mappa delle BTS 4CA e o un cronoprogramma di quando saranno attivate! :(
Praticamente non mi va di mettermi avanti in previsione di un 4CA che casomai nella mia zona non arriverà mai ... :(

PS. Perché ti sei auto-quotato?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Apparati 4G plus 4CA

Messaggio da uiblog »

non ne ho idea ho fatto un solo post, non so perchè siano apparsi 2 lol

Rispondi