Installazione della radio da esterno Huawei B2328-42 per navigazione 4G

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

pippo54 ha scritto: 19/02/2019, 21:58quasi 😂
Lambruschino? ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da larrymitico »

Immagine

Ciao a tutti questo e' un test appena fatto con Omnia24. Test effettuato con router Huawei B593S-22 a 2 tacche (il max e' 5). Pero' facendo una prova puntato in direzione della Bts visibile a 2 km +o- prende 5 tacche e guadagna c.a un 10 mbps rispetto a questo risultato. Secondo voi se mi compre l'antenna LTE OUTDOOR modem HUAWEI CPE B2368-22 e piazzata sul tetto nello stesso palo della Tv quanto riuscirei a guadagnare di velocita'? mi conviene aquistarla secondo voi??
E aggiungo.. per aggirare l'ostacolo P2P con questo Provider (come tutte le sim4g a pacchetto) come mi cosigliate di fare?
Grazie raga

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da flv »

larrymitico ha scritto: 21/02/2019, 23:30 Immagine

Ciao a tutti questo e' un test appena fatto con Omnia24. Test effettuato con router Huawei B593S-22 a 2 tacche (il max e' 5).
Calcola innanzi tutto che l'hai fatto alle 10:14 PM, quindi in un orario in cui la saturazione è più presente! ;)
Se entri nell'interfaccia del router quali sono i valori RSRP e SINR? Guardati anche il "CELL_ID" per capire a quale BTS sei collegato.
Pero' facendo una prova puntato in direzione della Bts visibile a 2 km +o- prende 5 tacche e guadagna c.a un 10 mbps rispetto a questo risultato. Secondo voi se mi compre l'antenna LTE OUTDOOR modem HUAWEI CPE B2368-22 e piazzata sul tetto nello stesso palo della Tv quanto riuscirei a guadagnare di velocita'? mi conviene aquistarla secondo voi??
Togli la SIM dal router e inseriscila in uno smartphone dopo aver effettuato una serie di test col router; poi recati nelle vicinanze della BTS, basta che ce l'hai in vista e ripeti gli speedtest con lo smartphone. Se i risultati saranno simili, probabilmente non otterrai nessun miglioramento sostituendo la CPE! :(
Un segnale perfetto non è detto che ti consenta di usufruire della velocità piena; dipende dal grado di saturazione della BTS. questo puoi valutarlo facendo prove con segnale pieno ... :D
E aggiungo.. per aggirare l'ostacolo P2P con questo Provider (come tutte le sim4g a pacchetto) come mi cosigliate di fare?
Se hai valutato che il p2p viene rallentato l'unico modo è triangolare ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio da esterno Huawei B2328-42

Messaggio da uiblog »

larrymitico ha scritto: 21/02/2019, 23:30 Immagine

Ciao a tutti questo e' un test appena fatto con Omnia24. Test effettuato con router Huawei B593S-22 a 2 tacche (il max e' 5). Pero' facendo una prova puntato in direzione della Bts visibile a 2 km +o- prende 5 tacche e guadagna c.a un 10 mbps rispetto a questo risultato. Secondo voi se mi compre l'antenna LTE OUTDOOR modem HUAWEI CPE B2368-22 e piazzata sul tetto nello stesso palo della Tv quanto riuscirei a guadagnare di velocita'? mi conviene aquistarla secondo voi??
E aggiungo.. per aggirare l'ostacolo P2P con questo Provider (come tutte le sim4g a pacchetto) come mi cosigliate di fare?
Grazie raga
un buon inizio e quello di:
1)installare Cellmapper (c'e la loro app su android) cosi vedi come è la situazione nella tua zona e le informazioni relative alla cella/e che hai agganciato.
2) andare sull' omonimo sito di cellmapper https://www.cellmapper.net/map?MCC=222& ... owers=true
Sul sito poi ritrovare la cella radio che vedevi sulla app, e quindi avere una posizione fisica di dove si trova il traliccio che ospita la cella o le celle radio interessate.

Con una cpe esterna ovviamente il segnale che arriva all'apparato è migliore specialmente se c'e assenza di ostacoli tra te e il traliccio interessato; poi come ha detto flv c'e da vedere in che condizioni sono le celle radio di vodafone nel tuo caso della tua zona, andando quindi nei pressi del traliccio che ospita la cella/e interessata/e e vedere le prestazioni da vicino; se ottieni risultati molto più alti rispetto a quando sei a casa (ovviamente controlla sempre che la cella radio sia la stessa) Puoi valutare di prendere un kit cpe esterno.

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

B2368-22 /B2338-168

Messaggio da larrymitico »

Salve a tutti ,purtroppo devo aprire un nuovo topic poiche l'agromento : viewtopic.php?f=11&t=14
oltre ad essere stato spostato dal moderatore e' stato evidententemente anche Chiuso!
Ad ogni modo mi vedo costretto a riprendere dal punto in cui eramamo rimasti : Chiusa una porta con Tiscali per continue lamentele sul servizio apriamo un portone con i servizi internet 4g LTE a pacchetto e scelta eventuale di un apparato esterno come le antenne Huawei B2368-22 oppure B2338-168
Avevo iniziato dei test di velocita' con Speedtest e su consigli preziosi di @Uiblog e @flv ho trovato spunto per fare altre prove anche con le app che loro stessi mi hanno consigliato. Ho in prova una Sim 4g LTE di Omnia24 che viaggia su reti Vodafone.

Immagine
Immagine
questi fatti a casa con il mio router che segna solo 2 tacche (max5) ma e solo soggettivo .
Individuata allora l'antenna Vodafone che si trova a c.a 2 km ho fatto un test sotto l'antenna mi ha dato questo risultato non molto distante da quello fatto a casa mia.
Immagine

@uiblog mi ha anche consigliato di usare cellmapper , per' non ci ho capito molto e soprattutto non riesco a condividere i risultati e postarli qui nel forum.Ho fatto anche dei test con OpenSignal che non si discostano molto da SpeedTest .
Inoltre ho scoperto che vicino alla antenna Vodafone a 200mt c.a (si tratta di una piccola zona industriale) ci sono le antenne di Wind Infostrada e TIM.
Cosi per curiosita' ho fatto un test con il mio Smartphone (Ho ILIAD) e guardate cosa mi e' uscito!!
Immagine
Questo mette in discussione tutto anche Omnia24 a questo punto.. Nel vecchio topic che citavo a inizio post un utente aveva ordinato da poco una sim jcaro con internet ILLIMITATO ad un prezzo molto conveniente e soprattutto sotto rete WIND Infostrada !!
Se avete esperienze con questo operatore Campaniacom ( e mi pare sia @flv) mi date qualche recensione? Ma e' Illimitato veramente??Ho letto il loro contratto e non parlano né di tagli di giga a pacchetto ne di limiti.
Se cosi fosse visto il bel segnale (i test li ho fatti anche di sera e il minimo e' appena sopra i 100 mb/s ;) e magari ci piazzo una bella antennina come da titolo sopra al tetto libera da ostacoli e antenne bem visibili da casa mia prenderei a Bomba!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :roll: :roll:

pippo54
Modem 56K
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 12:18

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da pippo54 »

ciao larrymitico hai fatto benissimo a aprire questo.
a me e arrivata giovedì scorso la sim Icaro 19,95 euro illimitata, sto facendo delle prove con la Huawei 2338-168 comprata in Repubblica Ceca.
Ho ancora la antenna dentro casa PT la deve montare sul tetto mio figlio che in questi giorni e fuori casa.
La Bts di Wind si trova a 2.0 km di casa,ho visto su internet che e una antenna 4g+ (velocità 300 mb/s).
Con 2/3 led accesi su 5 mi fa 42.08 in download e 10.90 in upload,più che soddisfatto,penso che montata sul tetto saro vicino a tuoi misurazioni.
Secondo me la bts che ai verificato tu e come la mia fino a 300mb/sImmagine

pippo54
Modem 56K
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 12:18

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da pippo54 »

Dimenticavo ieri ho fatto disdetta a Tiscali.

Avatar utente
larrymitico
Modem 56K
Messaggi: 48
Iscritto il: 03/02/2019, 15:49

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da larrymitico »

Ben fatto Pippo54!! Credo che se metti l'antenna sopra il tetto ci guadagni ancora eccome ;) . Ma sei sicuro che sia illimitata l'offerta? non c'e un limite di giga? Mi ricorda molto Smartweb24 la prima esperienza che ho fatto con il 4g lte internet illimitato.. e poi e' durato 6 mesi finche hanno messo uno stop e limite di 250 giga ogni 2 mesi :shock:
Sono intenzionato a farla anch'io pero' prima chiamo il call center per essere sicuro :) .
Avrei intenzione si prendermi la B2368-22 (omnidirezionale) che costa un po' di più ma credo sia uguale alla tua per quanto riguarda il guadagno come segnale. La prenderei solo se gia predisposta per il 5g cosi sarei apposto :mrgreen:
Pippo fai dei test alla sera se puoi .. l'orario critico va dalle 20 alle 24 .. Se avevi Tiscali dovresti gia' saperlo :lol: :lol: .
Buona continuazione
a presto
Larry

pippo54
Modem 56K
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 12:18

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da pippo54 »

Il contratto Icaro si chiama cosi
PROMO SUMMER ICARO UNLIMITED
speriamo bene (penso e cosi)

pippo54
Modem 56K
Messaggi: 28
Iscritto il: 09/02/2019, 12:18

Re: B2368-22 /B2338-168

Messaggio da pippo54 »

test Icaro 20.10Immagine

Rispondi