Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Discussioni sugli apparati di rete e sull'acquisto e l'installazione di ponti radio e apparati 4G/5G
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da uiblog »

augusto ha scritto: 12/02/2019, 17:44 ottimo impianto , ben fatto. ;) Allora vorrei dire una cosa : mi sono reso conbto qualche giorno fa andando in soffitta che tra i vari cambi e sostituzioni chiesti a tiscali in tutto questo tempo, mi hanno sempre lasciato i vari apparati che sostituivano. Mi spiego: all'inizio avevo il modem da interno greenpacket con sim; si posizionava alla finestra verso la bts. Poi ho chiesto l'apparato da esterno, me lo hanno montato ma il green packet ce lo qui a casa ancora e funzionante. Poi a questo impianto da esterno un giorno e' successo qualcosa tipo sbalzo di corrente e non funzionava piu. Non e' chiaro se si e' danneggiata l'antenna esterna o il modem e quindi mi hanno di nuovo sostituito tutto e quello smontato me lo hanno lasciato qui, reimballato dentro la sua scatola. Ora mi chiedevo se smanettando un po si poteva sbloccare, o il greenpacket o l'altro impianto anche se in questo qualcosa non dovrebbe funzionare ma magari e' una scemenza e si puo' riparare
so che ci sono dei siti che pagando danno dei codici di sblocco, ma non so se siano affidabili; nel mio caso ho preferito non rischiare, e prendermi direttamente il kit nuovo di zecca con relativa garanzia di 2 anni sbloccato e funzionante con tutte le simcard sia Italiane che estere.

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da augusto »

Si ma questi dico io, lasciano tutta quella roba cosi a casa della gente. E' materiale che costa un sacco di soldi no?

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da uiblog »

augusto ha scritto: 12/02/2019, 20:05 Si ma questi dico io, lasciano tutta quella roba cosi a casa della gente. E' materiale che costa un sacco di soldi no?
Probabilmente forse gli costa di più mandare un tecnico a riprenderle; se non avevo letto male il contratto, il kit da interno e basta andava restituito a tiscali direttamente dal cliente, solo quello da esterno ci sarebbe da attendere il recupero da parte del tecnico (ovviamente sempre per quanto riguarda la disdetta/recesso).

Nel mio caso il kit usabile con tutto, è venuto 129 euro spedizione compresa, e con il codice che ho messo nel post apposito nel mio blog viene ancora meno.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

augusto ha scritto: 12/02/2019, 17:44Ora mi chiedevo se smanettando un po si poteva sbloccare, o il greenpacket o l'altro impianto anche se in questo qualcosa non dovrebbe funzionare ma magari e' una scemenza e si puo' riparare
Il Greenpacket, ammesso che si possa sbloccare, non è compatibile con le bande LTE del 4G. Se anche lo sbloccassi no avresti i parametri per utilizzarlo ne con Tiscali ne con Linkem, etc. Quindi sarebbe perfettamente inutile.
Conosco un tecnico che ha effettuato tutte le sostituzioni Aria Spa - Tiscali e ha tolto tutti i vecchi modem. Li aveva stipati ma Tiscali manco li voleva, gli ha lasciato tutto il vecchiume da smaltire visto che venivano considerati come rifiuti dato che utilizzavano la tecnologia Wimax.

Praticamente te li hanno lasciati per lo stesso motivo; diventano obsoleti in pochissimi anni. Poi un usato rischia di guastarsi in meno tempo e quindi Tiscali deve pagare l'installatore a disinstallare e reinstallare, forse è maggiore il costo di quest'ultimo che quello dell'apparato. Il risparmio recuperando una CPE quindi potrebbe svanire se questa si guasta precocemente. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Mauro_C
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2019, 15:20

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da Mauro_C »

Buonasera, sono entrato oggi nel forum dopo aver letto un paio di volte tutti gli interventi. Non sono un esperto ma, risiedendo in un'area interna dell'Abruzzo non densamente abitata, sto cercando d'imparare quanto serve per trovare una soluzione che possa andare oltre i 5-7 Mbps della ADSL su doppino e di altre "eterogenee" locali e nazionali provate.
Ho aderito all'offerta di Vodafone dati 20+20 GB senza voce e l'ho attivata utilizzando un LTE 4G modem/router TpLink indoor con risultati leggermente migliori (5 - 12 Mbps) ma molto ballerini. La risposta del servizio tecnico di Omnitel, dopo una settimana dalla richiesta di assistenza, è stata: "non abbiamo una soluzione al suo problema".

Seguendovi mi sono convinto ad acquistare la CPE B2338-168, che sto testando a piano terra seguendo le istruzioni dell'Ing. Jiri Tichacek.
Primo intoppo, con l'APN "internet" non si collegava; ho inseririto "web.omnitel.it" ed è partita.
Il segnale è più o meno a livello del TpLink (RSRP tra -92 e -98 dBm durante il giorno, un pò meglio la sera).
La CPE è arrivata con la versione SW/FW ...SPC134 mentre nella discussione leggo della versione ...SPC151.
Nel Setup Wizard non posso modificare il Primary e Secondary NTP Server (ntpv21 e 22.vodafone.cz)

Prima di installare la CPE sul tetto mi farebbe molto piacere un aiutino o qualche suggerimento tecnico.
Vi ringrazio sin d'ora.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

Distanza dalla BTS? Ce l'hai in vista oppure hai degli ostacoli in mezzo?

Oltre al valore RSRP puoi indicare il valore SINR che è molto più indicativo?

Il server NTP (Network Time Protocol) è ininfluente che sia nostrano oppure ceco. ;)

Casomai prova ad inserire la SIM in uno smartphone (non da battaglia) ed andare nelle vicinanze della BTS per farti un'idea di quanto potrebbe andare.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da uiblog »

Mauro_C ha scritto: 19/02/2019, 19:54 Buonasera, sono entrato oggi nel forum dopo aver letto un paio di volte tutti gli interventi. Non sono un esperto ma, risiedendo in un'area interna dell'Abruzzo non densamente abitata, sto cercando d'imparare quanto serve per trovare una soluzione che possa andare oltre i 5-7 Mbps della ADSL su doppino e di altre "eterogenee" locali e nazionali provate.
Ho aderito all'offerta di Vodafone dati 20+20 GB senza voce e l'ho attivata utilizzando un LTE 4G modem/router TpLink indoor con risultati leggermente migliori (5 - 12 Mbps) ma molto ballerini. La risposta del servizio tecnico di Omnitel, dopo una settimana dalla richiesta di assistenza, è stata: "non abbiamo una soluzione al suo problema".

Seguendovi mi sono convinto ad acquistare la CPE B2338-168, che sto testando a piano terra seguendo le istruzioni dell'Ing. Jiri Tichacek.
Primo intoppo, con l'APN "internet" non si collegava; ho inseririto "web.omnitel.it" ed è partita.
Il segnale è più o meno a livello del TpLink (RSRP tra -92 e -98 dBm durante il giorno, un pò meglio la sera).
La CPE è arrivata con la versione SW/FW ...SPC134 mentre nella discussione leggo della versione ...SPC151.
Nel Setup Wizard non posso modificare il Primary e Secondary NTP Server (ntpv21 e 22.vodafone.cz)

Prima di installare la CPE sul tetto mi farebbe molto piacere un aiutino o qualche suggerimento tecnico.
Vi ringrazio sin d'ora.
Ciao, io ho la versione B2338-168 V100R001C00SPC134 (08/22/2017) installata (dopo il fix richiesto da parte del venditore) anche da me non sono modificabili i server NTP, e siccome non funzionano ho disabilitato il tutto; cosi libero il sistema da un carico inutile :)

Nel punto dove la metterai, ovviamente cerca di non avere ostacoli nella traiettoria; come ti consigliato flv prova da un cellulare, magari android con la app cellmapper cosi vedi quale cella/e aggancia e ti regoli su dove posizionare succesivamente l'antenna.

Mauro_C
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2019, 15:20

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da Mauro_C »

Innanzitutto 1000 grazie per la vostra disponibilità.
Con Network Cell Info Lite sullo smartphone ho individuato la BTS migliore (26) e, sempre dal piano terra, ho le indicazioni visualizzabili in questa galleria:
https://postimg.cc/gallery/315ver4x4/
La distanza della BTS è 5,1 Km, non riesco a vederla ad occhio nudo anche se l'area è pianeggiante. Nel pomeriggio la vado a trovare e farò le misurazioni.
Ostacoli particolari non ce ne sono e il dislivello tra la mia posizione e la BTS è di pochi metri.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da flv »

Come valore di RSRP non è buono ma neppure così malaccio. Idem SINR. ;)

Considera che con Icaro, da router indoor, da RSRP -106dB e SINR 4dB e riesco ad arrivare sui 60mega ... :D
Nel mio caso però sono poche centinaia di mt, non km. Poi vedo che tu agganci con la B20 invece nel mio caso la B3; quest'ultima è più performante come velocità ma più critica sulle lunghe distanze.

Con una CPE outdoor quindi non dovresti avere alcun tipo di problema. Però la B20 dovrebbe essere più satura perché viene usata come "ultima spiaggia" e quindi potrebbe avere un carico di apparati maggiore, anche perché copre per sua natura un area maggiore. :(

Quando vai a trovarla guarda quindi anche alla banda usata; questa è decisamente importante per fare valutazioni. Non tutte le BTS montano tutte le bande, ce ne sono alcune periferiche, o in località poco popolate, che montano solo la B20. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussioni sulla radio CPE Huawei B2338-168 outdoor

Messaggio da thecas »

Mauro_C ha scritto: 19/02/2019, 19:54
Primo intoppo, con l'APN "internet" non si collegava; ho inseririto "web.omnitel.it" ed è partita.
Il segnale è più o meno a livello del TpLink (RSRP tra -92 e -98 dBm durante il giorno, un pò meglio la sera).
La CPE è arrivata con la versione SW/FW ...SPC134 mentre nella discussione leggo della versione ...SPC151.
Nel Setup Wizard non posso modificare il Primary e Secondary NTP Server (ntpv21 e 22.vodafone.cz)

Prima di installare la CPE sul tetto mi farebbe molto piacere un aiutino o qualche suggerimento tecnico.
Vi ringrazio sin d'ora.
Ciao Mauro . Nella tua zona sono disponibili solo celle LTE sulla banda 20? per verificarlo lo puoi fare da http://lteitaly.it ;)
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi