Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 24/01/2019, 15:01 Bisognerebbe innanzi tutto fare chiarezza cosa si intende per FWA. Sarebbe l'acronimo di Fiber Wireless Access;
peccato però, come molti utenti di Tiscali si sono già resi conto, di "Fiber" proprio non c'è un bel niente se non le favole che raccontano i commerciali. E' come un panino e porchetta insaporito con solo il vapore di quest'ultima! :lol:
Per la precisione FWA = Fixed Wireless Access :mrgreen: Erano quelli del marketing Tiscali che si paragonavano alla fibra.. ma non ci si avvicinano manco lontanamente (forse intendevano le FTTC "base", ma anche in questo caso, era forse solo per il lato download, visto che dal punto di vista dell'upload Tiscali fa ridere con i 3 Mbit; che nel mio caso non li ho mai visti, infatti non arrivavo manco a 1/3 di quel valore).

flv ha scritto: 24/01/2019, 15:01 In realtà spesso il collegamento della BTS è fatto con ponte radio e casomai ci sono anche più BTS che sfruttano il medesimo collegamento backhaul di una BTS collegata in fibra e come nel mio caso link radio realizzati a suo tempo da Aria Spa per collegamenti che prevedevano 7mega di velocità massima contro i 100mega di Tiscali! :shock:


Se chiamiamo FWA questo "schifo", permettimi ma ho forti dubbi che siano in continua crescita; forse potrebbero anche crescere un po' nell'immediato, ma dopo che i clienti li hanno provati, stai sicuro che scapperanno a gambe levate. Io stesso sono un ex cliente Linkem, conosco anche ex clienti Eolo e probabilmente sarò un ex cliente Tiscali se continuano con questa qualità del servizio che offrono ...

Se invece parliamo di collegamenti con una qualità e affidabilità superiore, che garantiscano sempre velocità di almeno il 50% del nominale senza grossi sbalzi tra gli orari di massima saturazione e non allora probabilmente saranno in forte crescita. Tutto sta alla "serietà" degli operatori che offrono questi servizi. Tiscali è leggermente meglio di Linkem e di Eolo, ma non sufficiente per dormire sugli allori ...
Staranno crescendo con quelli che abboccano ai vari Linkem e d'intorni, gente che si renderà presto conto della cavolata che hanno fatto.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

uiblog ha scritto: 24/01/2019, 16:40 Staranno crescendo con quelli che abboccano ai vari Linkem e d'intorni, gente che si renderà presto conto della cavolata che hanno fatto.
Dalle mie parti stanno proliferando le nuove antenne di eolo 100! Per un pò hanno piazzato pubblicità un pò ovunque lungo le strade a ogni lampione.
Quando ho sottoscritto Ho mobile il negozio dove sono andato è anche rivenditore eolo e ho fatto finta di non saperne granche per sentire le baggianate che raccontano per vendere.
Il commesso è partito a mille con un discorsino imparato a memoria incentrato sulla fibra-radio, latenza bassa per giochi, velocità, priorità sulle linee a 100 mega rispetto alle vecchie a 30, ecc... se fossi stato immaturo sull'argomento mi avrebbe convinto all'istante :lol:
Ecco perchè stanno andando a gonfie vele, probabilmente non sarà così per i clienti :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Per convincere i polli a farsi spennare bisogna raccontarne di favole ... :D

Ti ricordo che c'erano anche dei bravi cantastorie anche a proposito di Tiscali ... :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

alexbsc ha scritto: 24/01/2019, 18:02 Dalle mie parti stanno proliferando le nuove antenne di eolo 100! Per un pò hanno piazzato pubblicità un pò ovunque lungo le strade a ogni lampione.
Quando ho sottoscritto Ho mobile il negozio dove sono andato è anche rivenditore eolo e ho fatto finta di non saperne granche per sentire le baggianate che raccontano per vendere.
Il commesso è partito a mille con un discorsino imparato a memoria incentrato sulla fibra-radio, latenza bassa per giochi, velocità, priorità sulle linee a 100 mega rispetto alle vecchie a 30, ecc... se fossi stato immaturo sull'argomento mi avrebbe convinto all'istante :lol:
Ecco perchè stanno andando a gonfie vele, probabilmente non sarà così per i clienti :mrgreen:
Peccato che l'unica cosa gonfia saranno i portafogli dei vari eolo, linkem ect..

celentano
Modem 56K
Messaggi: 18
Iscritto il: 14/05/2018, 17:51

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da celentano »

ragazzi non sto difendendo tiscali o compagnie simili e non sto dicendo che sono meglio o peggio.
sto riportando solo dei numeri e dobbiamo dare atto alla realtà.
i collegamenti FWA stanno aumentando in percentuale molto maggiore rispetto alle altre tecnologie (compreso ftth)
https://www.bitmat.it/blog/news/82036/o ... ologia-fwa

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

celentano ha scritto: 25/01/2019, 15:33 ragazzi non sto difendendo tiscali o compagnie simili e non sto dicendo che sono meglio o peggio.
sto riportando solo dei numeri e dobbiamo dare atto alla realtà.
i collegamenti FWA stanno aumentando in percentuale molto maggiore rispetto alle altre tecnologie (compreso ftth)
Ci sono molte zone che non sono o non saranno mai raggiunte dalla fibra (quella vera l' FTTH) come quelle del mio comune e i comuni attorno, e infratel coprirà solo via FWA; magari sarà aumentato anche per questa situazione.

A questo punto mi son fatto 2 conti e se devo andare via radio (visto la mancanza di alternative serie) e infilarmi in contratti capestro biennali ecc, ho appunto preferito farmi delle sim ricaricabili e andare ad usare la rete mobile 4G/4G+ 8-)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@Celentano
Era chiaro, ma noi volevamo solo evidenziare che Tiscali non può essere annoverata tra le caratteristiche positive del FWA così come Tiscali e Eolo! :D

E' allo stesso tempo chiarissimo che in futuro il wireless sarà una scelta vincente; la stessa TIM ha già pianificato che in futuro il collegamento tra ARL e UI dei clienti sarà realizzato tramite FWA a 3,7GHz o 26GHz. Sfruttando la densità degli ARL praticamente realizzerà una rete small-cells proprio come serve al 5G.

Immagine

A tal proposito Huawei è uscita proprio con un nuovo router 5G che monta Balong 5000 con velocità di download che potranno avvicinarsi ai 4GBps, scaricamento di 1GB in 3 secondi ... :D
Questo renderà giurassici i collegamenti FTTC, anche quelli G.Fast dovranno cedere il passo ... :lol:

In un colpo solo ci libereremo quindi del rame e della disputa rame-fibra. Non sarà necessario raggiungere tutte le UI in fibra, basterà realizzare i rami principali e poi distribuire il tutto tramite wireless ... il tutto è più veloce, più economico e grazie al fatto che non sarà in PtP, ma a PtM, se un nodo di queste reti si guasta la rete continuerà a funzionare ... ;)
Quindi non ci sarà più il problema se si guasta una porta o se tranciano il filo ... :D

Con buona pace per tutti!
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da Nico92 »

Ciao ragazzi la vicenda con Tiscali si è conclusa!?

Praticamente dopo tutti i problemi di cui mai è andato bene nulla (Storia iniziata da pagina 50 ->) per chi si ricorda.

L'altro ieri è venuto un insallatore (non quello che mi aveva montato) a togliere l'antenna dal tetto e ritirare il Router, ma non mi ha tolto il cavo dicendo che lui dice solo che è li per smontare l'antella e basta. Possibile? io il cavo me so tagliato e tolto io ma un pezzo non viene giù dalla canalina del tetto, lo lasciato lì e vabbé. Ma se Tiscali fa montare dovrebbe anche far smotnare. Domani li provo a sentire anche se dubito in soluzioni dopo PEC mai risposte da parte loro e praticamente il servizio andato 2 e poi basta, i 120€ d'installazione mai rimborsati anche se quando li sentito dicevano che mi contattava il reparto preposto. Mai avvenuto.

Ho scoperto come mai non funzionava mai bene, praticamente l'installatore che mi aveva montato il tutto non aveva messo il tappo per il doppio RJ nell'antenna per la tenuta delle condizioni atmosferiche quindi era tutto ossidato !!

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

Nico92 ha scritto: 27/01/2019, 20:02 Ciao ragazzi la vicenda con Tiscali si è conclusa!?

Praticamente dopo tutti i problemi di cui mai è andato bene nulla (Storia iniziata da pagina 50 ->) per chi si ricorda.

L'altro ieri è venuto un insallatore (non quello che mi aveva montato) a togliere l'antenna dal tetto e ritirare il Router, ma non mi ha tolto il cavo dicendo che lui dice solo che è li per smontare l'antella e basta. Possibile? io il cavo me so tagliato e tolto io ma un pezzo non viene giù dalla canalina del tetto, lo lasciato lì e vabbé. Ma se Tiscali fa montare dovrebbe anche far smotnare. Domani li provo a sentire anche se dubito in soluzioni dopo PEC mai risposte da parte loro e praticamente il servizio andato 2 e poi basta, i 120€ d'installazione mai rimborsati anche se quando li sentito dicevano che mi contattava il reparto preposto. Mai avvenuto.
Fossi stato in te mi sarei tenuto il cavo lan e ci avrei messo un bel kit sempre Huawei per poter usare le sim 4G di qualsiasi operatore mobile. Infatti se mai arriverà qualche tecnico che verrà a rimuovere la parte esterna sul tetto di tiscali, riuserò il cavo lan sul tetto con qualche kit.
Nico92 ha scritto: 27/01/2019, 20:02 Ho scoperto come mai non funzionava mai bene, praticamente l'installatore che mi aveva montato il tutto non aveva messo il tappo per il doppio RJ nell'antenna per la tenuta delle condizioni atmosferiche quindi era tutto ossidato !!
Purtroppo in giro ci sono anche delle capre di installatori.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 28/01/2019, 8:42 Fossi stato in te mi sarei tenuto il cavo lan e ci avrei messo un bel kit sempre Huawei per poter usare le sim 4G di qualsiasi operatore mobile. Infatti se mai arriverà qualche tecnico che verrà a rimuovere la parte esterna sul tetto di tiscali, riuserò il cavo lan sul tetto con qualche kit.
Condivido in toto; mantenere il cavo è la scelta più intelligente. Occhio ad isolare bene il connettore RJ45 altrimenti si ossida e succede come a Nico92! ;)
Purtroppo in giro ci sono anche delle capre di installatori.
Sicuramente non era il "mantovano volante", il supereroe degli installatori! :lol:

Il sistema per rendere stagno il connettore RJ45 è a prova di stupido; evidentemente l'installatore che gli è capitato non è riuscito a superare la prova ... :D
Io lo comunicherei a Tiscali corredandolo di foto al riguardo; andrebbe individuato chi aveva fatto il lavoro e gli andrebbe fatta pagare la CPE così come rimborsato il disagio a Nico92, la prossima volta non sbaglia! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi