Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 15/01/2019, 10:03 L'unico "problema" è che con il reset ...
Sempre che il problema principale della mancata connessione si risolva con il reset.

Augusto tienici informati ;)

PS: ieri tardo pomeriggio non mi funzionava il VoIP, nonostante da pannello di controllo segnasse "registered". Risolto con un semplice riavvio.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 15/01/2019, 10:25 PS: ieri tardo pomeriggio non mi funzionava il VoIP, nonostante da pannello di controllo segnasse "registered". Risolto con un semplice riavvio.
Non ti funzionava in uscita o in entrata? Perché in entrata se il server VoIP non riesce a raggiungere l'ATA con la NAT corretta potrebbe avere seri problemi di funzionamento. :(
In uscita, visto che è l'ATA che contatta il server, i problemi dovrebbero essere minori.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 15/01/2019, 11:25 Non ti funzionava in uscita o in entrata? Perché in entrata se il server VoIP non riesce a raggiungere l'ATA con la NAT corretta potrebbe avere seri problemi di funzionamento. :(
In uscita, visto che è l'ATA che contatta il server, i problemi dovrebbero essere minori.
In uscita non funzionava, in entrata non ho verificato. Ma suppongo che non funzionasse.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

In uscita, come anzidetto, è molto strano che non vada. Per qualche motivo non riusciva a raggiungere il server. Non ho idea se usano un indirizzo interno o passano per DNS e quant'altro per il loro VoIP visto che la configurazione non mi pare che sia pubblica.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ho verificato un ulteriore problema che affligge Tiscali e tutti gli operatori che nattano. :(

Ci sono alcuni siti che ospitano contenuti stream video che a pomeriggio sera non funzionano. Se si attende dopo le 24 ricominciano a funzionare. Praticamente hanno un tot di minuti che si possono utilizzare, scaduti i quali bannano l'IP fino al giorno successivo. Ma con Tiscali essendoci un tot di clienti con lo stesso IP questi minuti finiscono ben presto! :(

Quindi sostanzialmente anche se avete la connessione non potete usufruirne pienamente perché con l'IP condiviso che vi viene assegnato ci sono alcuni siti che venite bannati dopo che gli altri utenti hanno esaurito i minuti disponibili free. Un po' come faceva megavideo, ma in questo caso non sarete voi ad aver esaurito i minuti, ma altri utenti che hanno utilizzato lo stesso host. :(

Ci sono anche siti con giochi online che se uscite da una partita in corso bannano l'IP per un oretta. Quindi se qualche altro utente che condivide la vostra stessa rete esce senza il permesso degli altri giocatori vi ritroverete bannati anche se non siete stati voi stessi. :(

Sempre più stupenda la rete Tiscali. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 15/01/2019, 17:12 Ho verificato un ulteriore problema che affligge Tiscali e tutti gli operatori che nattano. :(

Ci sono alcuni siti che ospitano contenuti stream video che a pomeriggio sera non funzionano. Se si attende dopo le 24 ricominciano a funzionare. Praticamente hanno un tot di minuti che si possono utilizzare, scaduti i quali bannano l'IP fino al giorno successivo. Ma con Tiscali essendoci un tot di clienti con lo stesso IP questi minuti finiscono ben presto! :(

Quindi sostanzialmente anche se avete la connessione non potete usufruirne pienamente perché con l'IP condiviso che vi viene assegnato ci sono alcuni siti che venite bannati dopo che gli altri utenti hanno esaurito i minuti disponibili free. Un po' come faceva megavideo, ma in questo caso non sarete voi ad aver esaurito i minuti, ma altri utenti che hanno utilizzato lo stesso host. :(

Ci sono anche siti con giochi online che se uscite da una partita in corso bannano l'IP per un oretta. Quindi se qualche altro utente che condivide la vostra stessa rete esce senza il permesso degli altri giocatori vi ritroverete bannati anche se non siete stati voi stessi. :(

Sempre più stupenda la rete Tiscali. :(
Felice di averli salutati

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da augusto »

alexbsc ha scritto: 15/01/2019, 10:25 Sempre che il problema principale della mancata connessione si risolva con il reset.

Augusto tienici informati ;)

PS: ieri tardo pomeriggio non mi funzionava il VoIP, nonostante da pannello di controllo segnasse "registered". Risolto con un semplice riavvio.
Scusate se non ho piu dato notizie. Vabbe in ogni caso il problema si e' risolto la mattina successiva, alle 9.30, orario in cui prende servizio, a quanto pare, il servizio tecnico. Il motivo chiaramente rimane ignoto, e comunque con il reset non ha creato nessun problema

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

@flv: parli del diavolo e spuntano le corna :evil:

Ricevuta dall'assistenza tiscali facebook una risposta riguardo la mia richiesta di poter usare un router di nostra proprietà. Nella domanda avevo citato anche la delibera dell'AGCOM e menate varie.
Mi è stato risposto che tecnicamente con la mia tipologia di servizio non è possibile utilizzare un "modem libero"...
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Alex, sappiamo benissimo che queste sono le tipiche risposte del "c", per usare un eufemismo, anche perché uno potrebbe sempre dirgli che utilizza un apparato identico a quelli che forniscono loro, ma in questo caso non brandizzato, come la Huawei B2338-168 ad esempio utilizzata da Uiblog.

Quindi la tipologia di servizio non c'entra una fava; anche perché un servizio "simile" come il 4G può tranquillamente funzionar sia su apparati forniti dall'operatore di rete che da qualsiasi vendor.

Sarebbe opportuno inoltrare la loro risposta ad AGCOM chiedendo a loro se sono d'accordo che la loro delibera venga bellamente ignorata dal furbastro di turno! ;)

Sono pure "stupidi"; che vantaggio ne traggono a fornire le CPE che per loro sono un costo ed è necessario gestirle quando se il cliente s'arrangia non hanno questa incombenza?
Per 3€ mensili di canone per apparati che costano centinaia di € e che invecchiano tecnicamente prima che si ripaghino sarebbe meglio liberalizzarlo. :D
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 23/01/2019, 11:53 Alex, sappiamo benissimo che queste sono le tipiche risposte del "c", per usare un eufemismo, anche perché uno potrebbe sempre dirgli che utilizza un apparato identico a quelli che forniscono loro, ma in questo caso non brandizzato, come la Huawei B2338-168 ad esempio utilizzata da Uiblog.
Gli ho risposto che sentirò un parere di AGCOM ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi