Tiscali ad Orvieto: prestazioni degradate e saturazione, o altro?

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Tiscali ad Orvieto: prestazioni degradate e saturazione, o altro?

Messaggio da augusto »

Buongiorno a tutti gli utenti, sono nuovo e appena registrato; dopo 11 anni di Aria :roll: sono passato per forza di cose a questo servizio con tiscali 4g+, che inizialmente per un po di mesi devo dire funzionava egregiamente. Speedtest sempre intorno 60/70 MB e download conseguente. Da un paio di mesi pero c'e' stato quasi un dimezzamento delle velocita' e la sera chiaramente ulteriore drastico calo, anche se in effetti io in questo periodo faccio un uso per cosi dire "normale" della rete,e soprattutto nessuno streaming HD, che mi sembra di aver capito occupi parecchia risorsa. Cerco di postare uno speed test ora e poi anche stasera per verificare le differenze, un saluto.
A proposito sono nella zona di Orvieto-Todi e ho un'apparato con antenna esterna e modem huawei B2328-42 con buoni valori di ricezione , tipo Sinr mediamente intorno a 30

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da augusto »

Immagine

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da augusto »

Immagine

Tra l'altro si nota sempre una grande differenza tra i 2 ST

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da alexbsc »

augusto ha scritto: 15/12/2018, 8:55 Buongiorno a tutti gli utenti, sono nuovo e appena registrato; dopo 11 anni di Aria :roll: sono passato per forza di cose a questo servizio con tiscali 4g+, che inizialmente per un po di mesi devo dire funzionava egregiamente. Speedtest sempre intorno 60/70 MB e download conseguente. Da un paio di mesi pero c'e' stato quasi un dimezzamento delle velocita' e la sera chiaramente ulteriore drastico calo, anche se in effetti io in questo periodo faccio un uso per cosi dire "normale" della rete,e soprattutto nessuno streaming HD, che mi sembra di aver capito occupi parecchia risorsa. Cerco di postare uno speed test ora e poi anche stasera per verificare le differenze, un saluto.
A proposito sono nella zona di Orvieto-Todi e ho un'apparato con antenna esterna e modem huawei B2328-42 con buoni valori di ricezione , tipo Sinr mediamente intorno a 30
Benvenuto nella padella tiscali ;)

Purtroppo la situazione è andata man mano peggiorando negli ultimi mesi. Adesso Tiscali ha iniziato con i licenziamenti dei dipendenti quindi in caso di problemi l'assistenza sarà ancora più latitante.
Se non si perfezionerà a breve l'accordo di vendita della rete 4g+ a Fastweb c'è il rischio che vadano a scadenza anche i contratti di fornitura della banda alla varie bts, anzi magari qualche rapporto è stato già chiuso e per questo le velocità sono andate man mano diminuendo.
Considerato il fatto che Tiscali non ha più CPE outdoor da installare ai nuovi clienti, non paga da 18 mesi gli installatori, che a loro volta non vanno a recuperare gli apparati dei disdettanti, non riesco a capire come mai le prestazioni siano peggiorate anzichè migliorare :?:

Io che faccio uso la sera della TV in streaming, pagando contratti, mi sono dovuto arrangiare con un router LTE indoor e un paio di SIM di rete mobile con 50gb di traffico ogni mese per poter almeno sfruttare quello che pago e non posso disdire prima dei 12 mesi, perchè dalle mie parti la velocità sfiora i 100 mega la notte e tutto il giorno fino alle 18, poi la sera diventa inutilizzabile, anche peggio di una adsl 7 mega :oops:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Benvenuto Augusto! ;)

Come puoi vedere anche dallo speedtest sottostante alla mattina anche dalle mie parti il risultato è sempre ampiamente migliore che alla sera:

Immagine

Alla sera si precipita sotto i 4mega! :shock:

Immagine

Anche qui c'era Aria che è stata poi convertita in Tiscali 4G+. Però la BTS non è mai stata collegata ad una rete via cavo, hanno installato una parabolina sul palo che punta ad un'altra BTS, lavoro fatto da Aria Spa. Alla successiva conversione di Tiscali non hanno cambiato nulla. Se prima l'infrastruttura era calcolata per fornire un collegamento fino a 7mega ora dovrebbe supportare collegamenti fino a 100mega. Considerando poi che è stata realizzata parecchi anni fa allora il traffico medio era sicuramente inferiore, non c'era DAZN e lo streaming era molto meno diffuso.

Quindi sostanzialmente con un infrastruttura datata realizzata per esigenze che erano circa 1/14 (7/100 mega) con un traffico medio per utente molto inferiore a quello odierno è ampiamente spiegato perché oggi vada così "schifosamente".

Se la tua BTS è collegata con fibra e casomai ha un carico medio di utenti inferiore puoi spuntare risultati decisamente migliori! ;)

Comunque come hai detto tu ultimamente c'è stato un drastico calo; forse quest'ultimo non è dovuto ad un progressivo disimpegno da parte di Tiscali visto che come saprai ha venduto a Fastweb. Potrebbe anche essere dovuto a DAZN e le altre piattaforme che vengono utilizzate ultimamente che hanno messo ulteriormente in crisi l'inadeguata infrastruttura Tiscali. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da augusto »

alexbsc ha scritto: 15/12/2018, 9:59 Benvenuto nella padella tiscali ;)

contratti di fornitura della banda
Ciao alex, non e' che sia molto ferrato in materia , non capisco che significa questa cosa dei contratti

augusto
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 15/12/2018, 8:40

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da augusto »

flv ha scritto: 15/12/2018, 10:04

Comunque come hai detto tu ultimamente c'è stato un drastico calo; forse quest'ultimo non è dovuto ad un progressivo disimpegno da parte di Tiscali visto che come saprai ha venduto a Fastweb. Potrebbe anche essere dovuto a DAZN e le altre piattaforme che vengono utilizzate ultimamente che hanno messo ulteriormente in crisi l'inadeguata infrastruttura Tiscali. :(
Bha io penso proprio che sia cosi; la classica saturazione, poi io in realta' sono in zona di piena campagna quindi si potrebbe presumere che gli utenti non dovrebbero essere tantissimi, ma credo non sia facile capire il bacino di ricezione di una bts

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

augusto ha scritto: 15/12/2018, 10:15 non capisco che significa questa cosa dei contratti
Semplicemente che Tiscali per offrire connettività ai suoi clienti deve a sua volta compare connettività da fornitori. Quindi sono contratti che Tiscali ha con i propri fornitori che gli forniscono connettività via cavo (principalmente TIM, etc).
augusto ha scritto: 15/12/2018, 10:18 Bha io penso proprio che sia cosi; la classica saturazione, poi io in realta' sono in zona di piena campagna quindi si potrebbe presumere che gli utenti non dovrebbero essere tantissimi, ma credo non sia facile capire il bacino di ricezione di una bts
Un conto è la saturazione del canale radio; quando ci sono troppi clienti per una singola BTS. Un conto invece è la saturazione della banda del backhaul (la connessione dati che serve una BTS).
Quanto al carico utenti della BTS potresti chiedere al tuo installatore; altrimenti di notte facendo un giro nei pressi della BTS ti puoi rendere conto di quanti luci blu ci sono sui tetti! :D
La BTS ha un raggio di circa 5km, in pianura. Questo raggio può comunque arrivare anche a molto di più, dipende dall'altezza della BTS, dagli ostacoli, da particolari condizioni altimetriche. Se la piazzi su una collina ampli il raggio. ;)
Il tuo SNR, a 30dB è impressionate, dovresti essere a circa 1km e senza ostacoli! :o
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da flv »

Inizia a puzzare anche Tiscali!

Immagine

Facendo un test subito dopo con Fast mi dava 7.5Mbps! :shock: :shock: :shock:

Normalmente Fast non si è mai discostata troppo dagli altri speedtest, vale a dire che non vengono applicati cap della connessione. Ma questi risultati divergenti mi lasciano nauseato. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Speedtest Tiscali J 4G

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 15/12/2018, 10:41
La BTS ha un raggio di circa 5km, in pianura. Questo raggio può comunque arrivare anche a molto di più, dipende dall'altezza della BTS, dagli ostacoli, da particolari condizioni altimetriche. Se la piazzi su una collina ampli il raggio. ;)
Il tuo SNR, a 30dB è impressionate, dovresti essere a circa 1km e senza ostacoli! :o
Mi dispiace contraddirti in questo caso :mrgreen:

Nel collegamento aziendale, come vedi in firma, sono a 7km e SINR 28 ;)

Ho visto CPE su dei tetti rivolte la mia stessa BTS a quasi 9km, forse saranno un pò al limite perchè cominciano ad essere tanti. La BTS è su un palazzo di 6/7 piani neanche tanto alta ma in buona, si fa per dire, compagnia (linkem-eolo :lol: )
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi