4G su chiavetta qualcomm per autoradio Android: problema di configurazione

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

4G su chiavetta qualcomm per autoradio Android: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Ciao a tutti.
Ho acquistato questa chiavetta qualcomm da mettere in macchina perchè faccia da Hotspot mobile e da router per la mia macchina.
Immagine
Al momento il prodotto con windows funziona, funziona tutto ok con sim 3 ed iliad ma non riesco a navigare in 4G.
O meglio. La connessione avviene ma mi afferma "service restricted".
Non riesco a trovare una soluzione dove intervenire. La configurazione è perfetta perchè se no in 2g e 3g non funzionerebbe.
Il servizio 4G da smartphone va. Non capisco dove poter intervenire! :(

Immagine
La chiavetta è della qualcoom di sicuro perchè questi sono i dati tecnici.
IMEI: 3517530xxxxxx Firmware version: 01.01.02
Software version: MDM9K-CIGO-U-7.3.7-3M Hardware version: HV1.0
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Prendevi una Huawei E8372 ... ;)

Comunque hai impostato l'APN corretto?

Mi potresti dare il modello corretto? Non è che hai preso una USB dongle per un altro mercato e quindi non ha la B3, B7, B20?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Dovrebbe avere solo la banda 3.
Mi serviva così per la super mega ultra radio cinese che mi arriva per la mia auto ;) Quindi era un discorso di compatibilità con altri componenti.
In ogni caso è questa:
4gdong001
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Allora è probabilmente per questo; la B20 è "basilare", la B3 invece è opzionale, viene installata dove c'è saturazione ed è comunque un costo aggiuntivo per le aziende di telecomunicazioni.

Io non ho trovato le specifiche di questa stupenda USB dongle! :o
Dev'essere così "schifida" che manco le pubblicano ... comunque anche le Huawei spesso hanno chipset Qualcomm.

La tua mega-ultra cinesona non supporta anche un collegamento tramite hotspot wifi?

Ti chiedevo l'APN perché alcuni operatori ti fanno usare un APN diverso nel caso in cui navighi come hotspot. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Certo che fa da hotspot! ha pure il dhcp!
Tramite l'indirizzo del suo router riesco a vedere le impostazioni di base. L'unico problema è che pur riconoscendo la rete 4G dell'operatore (WIND/3/Iliad) non riesce a connettersi.
Guarda non è così pessima, gli manca solo il 4G, se lo avesse l'avrei tenuta di sicuro!
L'ho presa perchè probabilmente la radio che vado a comprare sarebbe andata direttamente via usb.
Su aliexpress è molto venduta! :)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Era chiaro che la USB Dongle facesse da Hotspot, ma io ti ho chiesto se la radio "ultra-mega" lo supporta oppure vuole solo un collegamento USB, con un hotspot tramite USB appunto?

Dici poco? Gli manca proprio la banda essenziale per operare ... :D

Prova a dare un occhiata alla Huawei E8372-153, la -153 è il modello specifico per le nostre bande 4G. Casomai prendila con le due antennine, contano poco ma sono sempre meglio di nulla. Non costa una follia e funziona ... ;)
Anche come velocità del 4G è data per 150mega contro i 100mega della tua ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Non ho la certezza che non prenda la banda 20. O meglio, dalla dashboard io vedo che qualcosa come rete prende ma poi dice service limited. Io sono sono in una zona tanto coperta dal 4G non vorrei che la sensibilità del dispositivo porti proprio a non beccare nulla di 4G. D'altra parte per una connessione al volo in macchina già un buon 3G sarebbe sufficiente.

Non ho capito bene la domanda sull'hotspot. In ogni caso io collegando alla presa di corrente la chiavetta riesco ad accedere con il pc via wireless direttamente e l'apn che ho configurato (iliad e/o tre.it) fa funzionare tutto tranquillamente.

Speravo di riuscire a capire se magari supportava, come qualcomm il terminale magari per superare le difficoltà di configurazione :P
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

flv ha scritto: 04/12/2018, 13:02 Prendevi una Huawei E8372 ... ;)

Comunque hai impostato l'APN corretto?

Mi potresti dare il modello corretto? Non è che hai preso una USB dongle per un altro mercato e quindi non ha la B3, B7, B20?

Comunque nemmeno la E8372 ha la banda 20 a quanto pare. Sei sicuro ?
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da flv »

Sicurissimo, però il modello E8372-153, la versione E8372-608 gli manca la band 20 ed al suo posto ha la band 28 (700MHz), per il 3G ha la band 5 (850MHz) invece della band 8 (900MHz). Se compri un prodotto per un'altra area geografica ovviamente ti mancano le bande corrette! ;)

I router 4G e le chiavette normalmente, a differenza degli smartphone, sono "regionalizzati". Gli smarphone lo sono meno, spesso supportano più regioni per permettere un utente di usarlo in tutto il mondo.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: 4G su chiavetta qualcomm: problema di configurazione

Messaggio da thecas »

Allora ho montato l'autoradio e la chiavetta cinese.
Per andare va, il discorso è che perde segnale quando vado a velocità maggiori a 60 Km/h.
Quindi non è tanto ora un problema di chiavetta ma di ricezione.

Non vorrei magari avere lo stesso problema comprando analogamente una E8372-153 . Può però essere che non avendo su questa chiavetta il 3G 900 il segnale sui 2100 non sia sempre eccellente.
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi