Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Discussioni sull'operatore Wimax nazionale Eolo
Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da thecas »

La notizia è grossa. Il legale rappresentate di Eolo Luca Spada è stato arrestato oggi per appropriazione indebita in seguito ad un indagine della guardia di finanza di Busto Arsizio.
L'accusa é quella di aver eluso i controlli del MISE e di aver utilizzato per anni frequenze non licenziate per erogare il servizio Eolo.
Credo che l'area grigia fossero le frequenze libere a 5 GHz ,
Effettivamente sembra che Eolo si sia fatta autorizzare solo i radianti, ma non mi risulta che avessero una licenza specifica.
Una brutta storia in ogni caso !!!!!!! :x :x :x :x
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da flv »

Io mi chiedo, ma i radioamatori dormivano? :lol:
Non serve molto per accorgersene, basta un semplice scanner. :!:

Nessuno si è accorto dell'utilizzo abusivo delle frequenze?

La cosa ridicola è che c'è pure un annuncio di collaborazione con OpenFiber; lo stato che si è messo assieme ad un soggetto così poco limpido? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da uiblog »

Pigliare per il ... i clienti prima o poi da i suoi frutti (di sicuro non positivi)
https://www.dday.it/redazione/28813/eol ... za-arresti

cmq credo che la frequenza contestata fosse quella del wimax (le cui installazioni sono state in fretta e furia rimpiazzate da altri kit con frequenze diverse ecc) quella dei 5 Ghz e "libera" come quella dei 2.4 Ghz, al contrario di quella del wimax di cui non avevano (o non avevano all'epoca ancora) la licenza per usarla.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da flv »

Certamente Lusca Spada si è fatto molti nemici col tempo visto come si comportava la sua azienda Eolo, quindi ci sarà una grossa fetta che non sarà dispiaciuta della notizia. :D

Non si tratta di invidia, ma bensì di rivalsa dopo essere stati trattati male ... ;)

C'è anche una parte di clienti che oggi è preoccupata perché questa vicenda potrebbe impattare sulla loro connettività; se spengono una o più BTS rimarrebbero isolati, quindi ne pagherebbero le conseguenze ... :(

Eolo è sempre stata poco trasparente sulle frequenze e la tecnologia utilizzata; già questo dettaglio, col senno di poi, è abbastanza significativo a mio parere. Se non hai nulla da nascondere perché non sei trasparente sulla tecnologia che utilizzi? :?:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da thecas »

Quali frequenze usavano sul wimax?
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da flv »

Sui 5GHz, ma Eolo è sempre stata esemplare per quanto riguarda a trasparenza sulle frequenze! :(
Secondo me è proprio per questo che ha potuto operare nell'ombra indisturbata, tanto praticamente nessuno sapeva esattamente dove operavano, quindi nel dubbio tutti danno per scontato che operi correttamente. :?

Vi ricordo che i 5GHz sono una frequenza abbastanza "rognosa"; ci sono ancora Hiperlan e altri collegamenti radio, in alcuni casi confina anche con frequenze utilizzate dagli aeroporti, quindi è più probabile che abbiano sconfinato nelle frequenze del 5G a 3,6-7GHz. Se l'hanno fatto non può essere casuale perché una radio che opera a 5GHz non opera di sicuro a 3,6GHz.

Sarebbe interessante avere dettagli della vicenda. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da thecas »

Sicuro sui 5 Ghz. A parte il discorso che alcuni canali si possono usare solo indoor non dovrebbero avre problemi di licenza su queste licenze!
thecas - wisp forum admin ;)

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da emanuele.benatti »

Non è che questa accusa sia in particolari sui ponti radio o su altre cose che non importano ai clienti. Magari hanno calcato la mano sui ponti radio autorizzati.

Una bella grana comunque per la rete radio più estesa d'Europa. Mi immagino i social come lo staranno criticando!

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da thecas »

Io vado invece persuaso che Spada è vittima di un arresto ad orologeria. Perchè se fossero vere le accuse eolo è già da 12 anni che opera in Italia. Probabilmente con l'avvento della fusione di TIM/OF a qualcuno Eolo fa gola se si ridimensiona.
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Eolo: arrestato il CEO Luca Spada

Messaggio da flv »

Dietrologia? :D

Comunque Eolo ha già fatto un accordo per la sperimentazione della propria tecnologia con OpenFiber.

Quindi non c'era la necessità di una pugnalata alla schiena ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi