Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

Ho infilato l'altra sim kena (con la kena power quella con soli 20gb ma devo ancora ricaricarla quindi mi serviva solo un attimo per vedere il segnale lol) sembra che nell'agganciare la non proprio vicina cella in B3 riesca a farla meglio questo B525s-23a del E5186s-22a. Il b525 a livello di tacche riesce ad arrivare a 3/5 mentre nello stesso punto stessa cella il E5186 faticava a fare 1-2/5 tacche. Magari può essere che il b525 sia più sensibile su determinate frequenze?

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

thecas ha scritto: 04/11/2018, 15:11 OT: uiblog quando facciamo l'upgrade ad un dominio di primo livello? credo sia arrivato il momento! 8-) 8-)
OT: per quello il blog sarebbe in teoria raggiungibile anche da www.uiblog.ga visto che era gratis (devo solo ricordarmi di rinnovarlo sempre gratis una volta all'anno)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 05/11/2018, 14:37 Per adesso no, resto alla finestra in attesa del piano industriale di Fastweb, se non è interessante faccio fagotto e li saluto, col risultato che l'accrocchio mi rimarrebbe inutile ;)
Puoi sempre rivenderlo; magari a qualcuno di fidato .... :lol:
Nel frattempo con 5 euro al mese mi tengo una ruota di scorta che può tornare sempre utile.
Sono nella stessa salsa anche io come tu ben sai; infatti stavo valutando di crearmi anche io una scappatoia con il 4G. Se Fastweb nel giro di 1 mese non inverte la rotta anche io li abbandonerò. Con 16€ mensili io dovrei cavarmela, quindi Tiscali e/o Fastweb hanno il destino segnato se non cambiano registro!
E' probabile che altri miei seguaci locali facciano lo stesso, quindi migreremo in gruppo ... :D
Quelli che sono a poche centinaia di metri dall'ARL hanno già pianificato l'abbandono a prescindere ...
Ma il B525 non dovrebbe essere un modello più recente?!
Si; ma guarda che Huawei produce router 4G a manetta, forse non vi rendete manco contro quanti.

B310, B315, B593, E5186, B525, B528, B529, B612, B618, B715, B818, B900, etc.
Ti ho elencato solamente i più comuni. :o

Alcuni di questi sono modelli brandizzati creati ad-hoc e venduti solamente in alcuni mercati.

Il B525 pur essendo un modello più recente per strada si è perso qualcosa rispetto al E5186; secondo me è stato per le specifiche richieste dai brand che l'hanno adottato, in questo caso TIM.
Allo stesso prezzo usato c'era anche un E5186, da neofita ho pensato che la doppia uscita rj11 non mi potesse servire, per il resto davo per scontato che il B525 fosse almeno allo stesso livello.
Forse hanno migliorato qualcos'altro e hanno limato sul VoLTE? :roll:
Il B525 ha in più la B32 ed il VoLTE in meno; sembra che il E5186 tenda a scaldarsi di più, quindi il B525 potrebbe avere una progettazione più curata per quanto riguarda la dissipazione. Sostanzialmente però si equivalgono; il processore a bordo dovrebbe essere identico.
uiblog ha scritto: 05/11/2018, 15:13 Ho infilato l'altra sim kena (con la kena power quella con soli 20gb ma devo ancora ricaricarla quindi mi serviva solo un attimo per vedere il segnale lol) sembra che nell'agganciare la non proprio vicina cella in B3 riesca a farla meglio questo B525s-23a del E5186s-22a. Il b525 a livello di tacche riesce ad arrivare a 3/5 mentre nello stesso punto stessa cella il E5186 faticava a fare 1-2/5 tacche. Magari può essere che il b525 sia più sensibile su determinate frequenze?
Sei il primo ad affermare che il B525 si comporta meglio; diversi dicono che come sensibilità radio sia meglio il E5186 e che riesca a spuntare velocità leggermente migliori piazzandolo nello stesso posto stesso gestore. Non stare a guardare le barre, quelle sono veramente poco significative, dipende da come le hanno "tarate". Sugli apparati Ubiquiti c'è addirittura un menù nel quale decidi quante barre far accendere a che intensità segnale! :o
Comunque le differenze sono così poco significative che molti decidono più sul lato estetico che quello tecnico! :lol:

Non ho mai letto però di nessuno che abbia testato il E5186 con VoIP + CS Voice; non perché è escluso che lo possa fare, ma mai nessuno si è messo li a verificarlo ... :(
Forse lato FTX, avendo 2 porte, il E5186 riesce a gestire una chiamata VoIP con una CS Voice contemporaneamente perché ha fisicamente due porte.
Uiblog se hai due telefoni col filo magari tu potresti toglierti il dubbio. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

Guardando alla ricerca dei Gb ho visto questo:
https://www.ho-mobile.it/offer-2-btl-storelocator.html interessante, ho un'idea malsana, potrei passarci la kena power che ha solo 20gb (stesso prezzo grossomodo, ma più gb e min illimitati e sms illimitati .... :mrgreen:


ovviamente la kena star 5 che sta attualmente dentro al E5186s-22a non si tocca quella me la tengo :D

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

uiblog ha scritto: 05/11/2018, 17:40 Guardando alla ricerca dei Gb ho visto questo:
https://www.ho-mobile.it/offer-2-btl-storelocator.html interessante, ho un'idea malsana, potrei passarci la kena power che ha solo 20gb (stesso prezzo grossomodo, ma più gb e min illimitati e sms illimitati .... :mrgreen:


ovviamente la kena star 5 che sta attualmente dentro al E5186s-22a non si tocca quella me la tengo :D
Peccato che è possibile attivarla solo nei negozi, quindi chiederanno più dei 15 euro previsti, almeno 25. In ogni caso è un'ottima offerta!
Se poi continua ad essere con il restart a esaurimento dei 50gb penso sia la migliore sul mercato.
Chissà se entro Natale qualcuno avrà il coraggio di alzare la posta a 100gb :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da uiblog »

alexbsc ha scritto: 05/11/2018, 18:12 Peccato che è possibile attivarla solo nei negozi, quindi chiederanno più dei 15 euro previsti, almeno 25. In ogni caso è un'ottima offerta!
Se poi continua ad essere con il restart a esaurimento dei 50gb penso sia la migliore sul mercato.

Già, infatti quando ho fatto Ho mobile in negozio (ho la prima offerta con 30gb) mi son trovato 3 euro in piu da pagare (che non mi sono mai trovato come credito aggiuntivo), nei prossimi giorni vado a vedere in un altro negozio in zona per vedere se hanno le sim ho.mobile e vedere che prezzo fanno, e se è ok mi ci porto appunto la sim kena che ha solo 20gb cosi se la cosa va im porto metto questa nuova sim ho dentro al router nuovo che mi è arrivato oggi.
Chissà se entro Natale qualcuno avrà il coraggio di alzare la posta a 100gb :mrgreen:
magari iliad farà qualche contromossa contro tutti :mrgreen: (ma purtroppo le uniche che vanno bene qui in zona sono vodafone e Tim (e relativi virtuali ovviamente).

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da emanuele.benatti »

uiblog ha scritto: 05/11/2018, 15:46
OT: per quello il blog sarebbe in teoria raggiungibile anche da www.uiblog.ga visto che era gratis (devo solo ricordarmi di rinnovarlo sempre gratis una volta all'anno)
Con 14€ all'anno puoi avere un dominio ed un hosting vero, non serve spendere un capitale e da molti vantaggi. Però dovresti spostare tutto ciò che hai su altervista!
flv ha scritto: 05/11/2018, 9:52
Che guadagno ne avrebbe TIM a non sfruttarlo se lo ha attivo sulle proprie BTS? ;)
Si, ma il sistema di fatturazione non è quello che usa TIM, idem la piattaforma web. Ci sono stati molti disservizi in passato per questa divergenza. Si le BTS sono le stesse ma una volta arrivato alla sede TIM il traffico ha una gestione leggermente diversa rispetto ai "veri" clienti TIM.

magari iliad farà qualche contromossa contro tutti :mrgreen: (ma purtroppo le uniche che vanno bene qui in zona sono vodafone e Tim (e relativi virtuali ovviamente).
speriamo! Così la rete wind crolla definitivamente!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 05/11/2018, 17:40 Guardando alla ricerca dei Gb ho visto questo:
https://www.ho-mobile.it/offer-2-btl-storelocator.html interessante
Si, molto interessante; sabato avevo visualizzato la pagina e c'era un'offerta a 7,99€ per i MVNO. Ora hanno abbassato di 3€, incredibile! ;)
alexbsc ha scritto: 05/11/2018, 18:12 Peccato che è possibile attivarla solo nei negozi, quindi chiederanno più dei 15 euro previsti, almeno 25. In ogni caso è un'ottima offerta!
Mi è capitato la stessa cosa con una SIM Kena; il negoziante me l'ha venduta sovrapprezzo. Gli ho chiesto lo scontrino fiscale e mi rispose che non era previsto per la vendita di SIM. Ho contattato poi l'assistenza Kena e loro mi hanno detto che non gli spettava il sovrapprezzo; a questo punto ho ricontattato il negoziante chiedendo lo scontrino per provare all'assistenza quanto avevo pagato e lui si rifiutava di fornirmelo. Allora arrivando a questa situazione di stallo l'ho informato che mi sarei rivolto alla GDF per chiedere se era tenuto o meno a farmi lo scontrino, e magicamente mi ha fornito lo scontrino! :D
L'assistenza poi mi ha rimborsato ...
I negozianti che fanno i "furbi" sono insopportabili ... :evil:
Se poi continua ad essere con il restart a esaurimento dei 50gb penso sia la migliore sul mercato.
Condivido in pieno!
Chissà se entro Natale qualcuno avrà il coraggio di alzare la posta a 100gb :mrgreen:
Con questa e la Kena Star 5 dovrebbero offrire 100giga a 9€, altrimenti conviene più una pagare 5+5. Con HoMobile hai il restart che ti potrebbe far risparmiare se consumi meno di 100giga, oppure con 2 Kena Star hai una sorta di bis, molto comoda se hai due apparati da far andare contemporaneamente. ;)
uiblog ha scritto: 05/11/2018, 19:25 Già, infatti quando ho fatto Ho mobile in negozio (ho la prima offerta con 30gb) mi son trovato 3 euro in piu da pagare (che non mi sono mai trovato come credito aggiuntivo), nei prossimi giorni vado a vedere in un altro negozio in zona per vedere se hanno le sim ho.mobile e vedere che prezzo fanno, e se è ok mi ci porto appunto la sim kena che ha solo 20gb cosi se la cosa va im porto metto questa nuova sim ho dentro al router nuovo che mi è arrivato oggi.
Ci fai sapere quanto è il sovrapprezzo? ;)
emanuele.benatti ha scritto: 05/11/2018, 19:33 Si, ma il sistema di fatturazione non è quello che usa TIM, idem la piattaforma web. Ci sono stati molti disservizi in passato per questa divergenza. Si le BTS sono le stesse ma una volta arrivato alla sede TIM il traffico ha una gestione leggermente diversa rispetto ai "veri" clienti TIM.
Si, ma il sistema di fatturazione e gestione clienti, CMS e quant'altro non c'entrano nulla con la tecnologia VoLTE. :D
Usare il VoLTE gli costa pure meno e offre una qualità della chiamata maggiore. Quindi che senso ha usare il 2G se hai il VoLTE? Lo usi solo sui cellulari che non supportano il 4G o il VoLTE! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

Stasera ho fatto venire un amico che ha ho mobile in modo da testare anche questa SIM nel B525.
Il segnale Vodafone è leggermente più debole di quello TIM (98 contro 93dB) ma SINR migliore (6 contro 1dB).
Come velocità si equivalgono visto che sono limitate a 30 mega, ma la ho mobile è una 30/30 mentre la Kena una 30/5.5.
Il ping Vodafone è inferiore in media di 10ms.
Unica pecca, che testo raramente, il gioco online: con la ho mobile risulta connessione nattata e impossibile connettersi ai server! Con Kena e Tiscali il nat è aperto.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da flv »

Confermo in toto; HoMobille vai sempre 30/30, è un rullo compressore in questo senso! :D
La rete Vodafone poi è una garanzia, è difficile trovare un luogo dove non piglia.

Confermo anche che sei su rete nattata mentre TIM sei normalmente in reti non nattate, ma non sempre. :?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi