Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 03/11/2018, 10:53 Stamane ho provato un'altra strada, ho messo il router in upgrade mode, poi via multicast gli ho fatto un downgrade del firmware, ora sembra funzionare e rimane su la connessione.. misteri.
Ottimo, allora falso allarme, se era un problema del fw non c'entra nulla l'operatore! ;)

Hai provato il VoLTE? :?:
Se chiami il numero della SIM collegando un telefono analogico ad una delle porte RJ11, o viceversa, fai una chiamata dal telefono analogico collegato, il router ti rimane in 4G durante la chiamata?

Devi innanzi tutto aver attivato il 4G sulla tua SIM ed agganciare in LTE. Se non funziona la prova andrebbe fatta con una SIM TIM o Vodafone; forse sul MVNO non funziona. :?
alexbsc ha scritto: 03/11/2018, 19:23 Da ieri ho per le mani un b525s-23a e ci ho messo dentro la sim Kena con attiva l'opzione star 5.
Dove l'hai acquistato? Prezzo?
Il B525s è un bel router, peccato però non abbia il VoLTE! :(
E' il suo punto debole; magari con un prossimo upgrade fw lo aggiungono ...
Non ho notato strane disconnessioni per adesso.
Neppure ogni tot ore? A quanto affermano ogni 2 ore Kena disconnette automaticamente, ma difficilmente lo noti visto che si riconnette automaticamente.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 03/11/2018, 22:33
Dove l'hai acquistato? Prezzo?
Il B525s è un bel router, peccato però non abbia il VoLTE! :(
E' il suo punto debole; magari con un prossimo upgrade fw lo aggiungono ...
Neppure ogni tot ore? A quanto affermano ogni 2 ore Kena disconnette automaticamente, ma difficilmente lo noti visto che si riconnette automaticamente.
L'ho preso su Amazon, usato come nuovo a 122, senza marchi, lo provo tot giorni se non mi piace lo restituisco.
Ma credo che se è stabile lo terrò volentieri.
Tim prende maluccio nella mia zona, dove l'ho piazzato il cellulare prende 3 tacche mentre il b525 da segnale massimo e tocca i 30 mega del limite imposto da Kena. Il voLTE non mi interessa almeno per il momento.

Da registro di sistema leggo disconnessioni ogni 2 ore esatte, una l'ha fatta mentre vedevo una partita in streaming ma non ho notato blocchi.
Ah con Tiscali lo streaming si bloccava ogni 3x2, con il 4g tutto liscio!
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

alexbsc ha scritto: 03/11/2018, 23:06 L'ho preso su Amazon, usato come nuovo a 122, senza marchi, lo provo tot giorni se non mi piace lo restituisco.
Ma credo che se è stabile lo terrò volentieri.
Bianco o nero? :?:
Hai fatto bene a prenderlo usato, tanto se non va hai la possibilità di restituirlo, e se funziona fa comodo risparmiare qualche decina d'euro! ;)
Della confezione intonsa te ne fai ben poco ... :D
Tim prende maluccio nella mia zona, dove l'ho piazzato il cellulare prende 3 tacche mentre il b525 da segnale massimo e tocca i 30 mega del limite imposto da Kena.
Vuoi mettere le antenne di un cellulare con quelle di questo router? :D
Non mi stupisce che riesce a fare meglio; comunque che valori leggi, RSRP e SINR?
Ti aggancia in 4G o in 3G?
Il voLTE non mi interessa almeno per il momento.
Se ti aggancia in 4G hai provato a fare una chiamata o riceverne una tramite la porta RJ11? Ti dovrebbe switchare in 3G. In questo caso a che velocità continui ad operare?
Da registro di sistema leggo disconnessioni ogni 2 ore esatte, una l'ha fatta mentre vedevo una partita in streaming ma non ho notato blocchi.
Ottimo, anzi male! :(
Confermi quello che altri hanno già rilevato con Kena. Ovviamente da streaming, grazie al buffer, non noterai blocchi perché tra disconnessione e riconnessione passano pochi secondi. Ma nel caso tu fossi in una chiamata Skype o VoIP queste disconnessioni potrebbero essere problematiche. :(
Non sono frequentissime, ma bisogna tenerne conto se uno intende utilizzare la connessione con necessità che non ci siano tali interruzioni.
Ah con Tiscali lo streaming si bloccava ogni 3x2, con il 4g tutto liscio!
Streaming con cosa? Io in realtà non ho mai notato problemi con Tiscali, probabilmente perché non sono mai sceso sotto certi valori minimi che consentono lo steaming. Ci sono altri utenti della mia zona che mi segnalano invece lo stesso, ma in orari che io non sono mai a casa, quindi non potrei verificare ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
emanuele.benatti
Modem 56K
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/02/2018, 15:56

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da emanuele.benatti »

Il consiglio che posso dare io visto che questi dispositivi si vogliono usare per un uso costante e certo è quello di ottimizzare la posizione del router in base alla posizione della cella e all'altezza della propria casa.
Dovessi metterlo io penserei addirittura alla scatoletta stagna esterna. Sai mica quanto riflettono i muri? :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 03/11/2018, 22:33 Ottimo, allora falso allarme, se era un problema del fw non c'entra nulla l'operatore! ;)

Hai provato il VoLTE? :?:
Se chiami il numero della SIM collegando un telefono analogico ad una delle porte RJ11, o viceversa, fai una chiamata dal telefono analogico collegato, il router ti rimane in 4G durante la chiamata?

Devi innanzi tutto aver attivato il 4G sulla tua SIM ed agganciare in LTE. Se non funziona la prova andrebbe fatta con una SIM TIM o Vodafone; forse sul MVNO non funziona. :?
Ciao credo che kena non abbia il VoLTE attivo, cmq ho provato a fare chiamate via porta RJ11 funziona, anche se non ho fatto caso se tiene su la connessione o se stacca andando in 3G e poi ritorna in 4G.
flv ha scritto: 03/11/2018, 22:33 Neppure ogni tot ore? A quanto affermano ogni 2 ore Kena disconnette automaticamente, ma difficilmente lo noti visto che si riconnette automaticamente.
Si l'unica pecca di kena sono proprio quelle 2 ore circa li.
Se sono su un server Teamspeak sembra che il client non se ne accorga del distacco ogni 2 ore circa, probabilmente ci sarà un pò di buffering a mitigare la cosa; mentre se sono in una partita on line con giochi tipo Arma 3, War Thunder, in quel caso si viene buttati fuori dal server in un attimo :(.

Ho pensato che potesse essere utile anche ad altri, ho fatto un post nel mio blog dove faccio vedere il procedimento di upgrade/downgrade del Firmware.

Ho preso pure io un Huawei B525s-23a a circa 130 euro su amazon nuovo come router di backup cosi in caso di problemi ...

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da thecas »

OT: uiblog quando facciamo l'upgrade ad un dominio di primo livello? credo sia arrivato il momento! 8-) 8-)
thecas - wisp forum admin ;)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da flv »

emanuele.benatti ha scritto: 04/11/2018, 12:42 Il consiglio che posso dare io visto che questi dispositivi si vogliono usare per un uso costante e certo è quello di ottimizzare la posizione del router in base alla posizione della cella e all'altezza della propria casa.
Praticamente la finestra più alta rivolta verso la BTS. ;)
Dovessi metterlo io penserei addirittura alla scatoletta stagna esterna. Sai mica quanto riflettono i muri? :lol: :lol: :lol:
Beh, visto che ha 2 prese SMA si possono pure mettere solo le antenne esterne con pochi mt di cavo coassiale, il meno possibile, max 5mt. La scatola stagna, pur funzionando, espone il dispositivo a sbalzi termici, poi se vuoi cambiare SIM hai lo sbattimento di dover andar fuori ad aprire la scatola stagna. :(
uiblog ha scritto: 04/11/2018, 13:40 credo che kena non abbia il VoLTE attivo, cmq ho provato a fare chiamate via porta RJ11 funziona, anche se non ho fatto caso se tiene su la connessione o se stacca andando in 3G e poi ritorna in 4G.
TIM lo ha; visto che Kena è sulla stessa rete "dovrebbe" averlo. Se puoi magari ripetere la verifica guardando il comportamento 3/4G da questo potresti dedurre anche la presenza del VoLTE. Se rimane in 4G sicuramente utilizzi il VoLTE, altrimenti no. ;)
Potresti poi effettuare un ulteriore verifica; oltre alla funzionalità CS Voice con la SIM potresti provare il VoIP. Con questo non avrai swtich ma potrebbero esserci problemi di concorrenza/gestione della parte analogica da parte del dispositivo.
Si l'unica pecca di kena sono proprio quelle 2 ore circa li.
Se sono su un server Teamspeak sembra che il client non se ne accorga del distacco ogni 2 ore circa, probabilmente ci sarà un pò di buffering a mitigare la cosa; mentre se sono in una partita on line con giochi tipo Arma 3, War Thunder, in quel caso si viene buttati fuori dal server in un attimo :(.
Si, mi ero scordato i videogiocatori; probabilmente questi saranno coloro più contenti di questo timer di Kena! :lol:
Sai che rabbia se ti si interrompe una partita "vitale"! ;)
Ho preso pure io un Huawei B525s-23a a circa 130 euro su amazon nuovo come router di backup cosi in caso di problemi
Ci sono tutta una serie di modelli alternativi ai classici B525s e E5186s, alcuni dei quali, usati, che si possono acquistare a poche decine d'Euro. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 04/11/2018, 9:51
Bianco o nero? :?:
Hai fatto bene a prenderlo usato, tanto se non va hai la possibilità di restituirlo, e se funziona fa comodo risparmiare qualche decina d'euro! ;)
Della confezione intonsa te ne fai ben poco ... :D
Bianco così si intona di più all'ambiente, ma se lo trovavo nero usato lo avrei preso lo stesso :lol:
Sinceramente la confezione è immacolata, se è stato provato e usato è stato fatto con discrezione.
Vuoi mettere le antenne di un cellulare con quelle di questo router? :D
Non mi stupisce che riesce a fare meglio; comunque che valori leggi, RSRP e SINR?
Ti aggancia in 4G o in 3G?
Aggancia in 4G, se voglio posso forzare la connessione in 3G ma non ho provato se funziona, con il cellulare mentre ci tenevo la sim dentro in attesa del router notavo ping decisamente più alti rispetto al 4G e velocità dimezzata, max 15-16 mega.
L'ho posizionato naturalmente in mansarda alla finestra che "vede" la BTS sulla centrale Telecom a 3120 metri di distanza. RSRP -93dB e un SINR un pò scarso oscilla tra +1 e -1dB, di certo se lo mettessi fuori dalla finestra migliorerebbe parecchio, ma tanto kena limita la banda a 30 mega e non serve.
Se ti aggancia in 4G hai provato a fare una chiamata o riceverne una tramite la porta RJ11? Ti dovrebbe switchare in 3G. In questo caso a che velocità continui ad operare?
Non ho provato, la porta rj11 non è solo per il VoIP? appena ho tempo provo, ancora non ho girovagato per bene nei paramentri del router.
Ottimo, anzi male! :(
Confermi quello che altri hanno già rilevato con Kena. Ovviamente da streaming, grazie al buffer, non noterai blocchi perché tra disconnessione e riconnessione passano pochi secondi. Ma nel caso tu fossi in una chiamata Skype o VoIP queste disconnessioni potrebbero essere problematiche. :(
Non sono frequentissime, ma bisogna tenerne conto se uno intende utilizzare la connessione con necessità che non ci siano tali interruzioni.
Per via della connessione tiscali tengo un buffer abbastanza alto, 5sec, per cui fa in tempo a riconnettersi e non ho notato alcun blocco nell'orario della disconnessione forzata.
Streaming con cosa? Io in realtà non ho mai notato problemi con Tiscali, probabilmente perché non sono mai sceso sotto certi valori minimi che consentono lo steaming. Ci sono altri utenti della mia zona che mi segnalano invece lo stesso, ma in orari che io non sono mai a casa, quindi non potrei verificare ...
Nel caso di ieri DAZN, i problemi con tiscali diventano rilevanti dalle 19 in poi non tanto per la banda perchè lo fa anche con 20 mega disponibili, ma per qualche altra ragione, per esempio il jitter che si alza notevolmente anche se il ping rimane quasi nella norma.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da alexbsc »

Provato adesso a collegare un telefono analogico alla rj11 del b525, manco sapevo che si poteva fare utilizzando il traffico voce della SIM :D

Appena parte la chiamata il router passa in 3G, quindi niente VoLTE :roll:

Bisognerebbe provare con una sim TIM.
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Router 4G per connessione domestica - Consigli per gli acquisti e sulle offerte

Messaggio da thecas »

Malgrado abbiano la stessa proprietà Kena e Tim la piattaforma tecnologica di quest'ultima è totalmente indipendente da quella di Kena (ereditata dalla vecchia Noverca).
thecas - wisp forum admin ;)

Rispondi