Discussioni e opinioni su iliad.

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da ghostrider2 »

uiblog ha scritto: 13/10/2018, 8:55 Purtroppo con il 2 anno di tiscali, andrò fuori budget mensile (già con fatica coprirò tutto il primo anno, che nel mio caso scadrà il 7 marzo 2019) e quindi sto preparandomi delle alternative; poi c'e il fatto che nella parte upload non ho mai visto valori superiori a 0,80 mbit; praticamente se per qualche ragione uno dei miei 2 cellulari oppure quello dei miei genitori parte a fare un semplice backup o altro, non riesco più ad usare internet fino a quando non si è concluso l'upload (converrai con me che è assurdo che nel 2018 ci siano situazioni così).

Ho dato un occhio al sito che hai indicato, ma per vedere i dettagli delle bts (e quindi anche il cell id ecc) richiede la registrazione, la quale è disabilitata; quindi quel sito serve solo a chi ha già un account.
Si, purtroppo non da il cellid però è utile per un puntamento e sapere dove si trova una bts. Al momento nella mia zona confermo il corretto posizionamento di Tim e Vodafone. Per Wind mi sa che ne prende qualcuna :roll:
Comunque divide anche le semplici banda 20 e quelle in banda3 o 4Gplus / 4.5G

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 13/10/2018, 8:55 poi c'e il fatto che nella parte upload non ho mai visto valori superiori a 0,80 mbit; praticamente se per qualche ragione uno dei miei 2 cellulari oppure quello dei miei genitori parte a fare un semplice backup o altro, non riesco più ad usare internet fino a quando non si è concluso l'upload (converrai con me che è assurdo che nel 2018 ci siano situazioni così).
Non convengo! :lol:

Sappi allora che il 5G, a parte gli 800MHz che sono FDD e saranno utilizzati principalmente per l'IoT, e comunque avranno velocità "bassa", tutto il resto è TDD proprio come Tiscali! ;)
Quindi vorrà dire velocità sbilanciate soprattutto a favore del download ...

L'unica cosa che potrà venirti incontro è il CA che Tiscali non può farne grande uso visto che può sfruttare solamente la doppia frequenza ma non il CA multipunto, grazi a questo potrai aggregare tanti collegamenti quindi moltiplicare la velocità, ma sarà comunque sbilanciata sempre a favore del download. L'upload in caso di scarsa ricezione o terminali distanti viene sacrificato pesantemente ...
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Nico92
Modem 56K
Messaggi: 32
Iscritto il: 03/08/2018, 7:50

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da Nico92 »

Ho chiamato ILIAD qualche giorno fa facendo notare che da 1 mese e mezzo non navigo appieno come in giugno luglio agosto che andava in 3G sui 20 Mega e in 4G sui 10 Mega, e di aver mandato Pec a Settembre senza aver mai ricevuto risposta, riferiscono che loro alle Pec non rispondono in quanto solo per cessazione e di mandare un Fax. Ho fatto notare la cosa assurda del Fax, e fa che loro fanno segnalazione ma non è detto che l'azienda la prenda in carico.

Conferma che da Settembre il 4G non è più appoggiato a Wind come per il 3G/2G e che usano rete propria ora? Ma sono in attesa di implementazione, in fatti io in 3G sono sui 2-3 Mega ora..... e in 4G sotto il Mega!

Promettono di risolvere in tempi celeri (io ho sentito entro fine anno...) ma comunque non rimborsano i mesi persi di inutilizzo, io ho avuto anche problemi con delle chiamate nell' ultimo mese. Capisco che sono 6 euro al mese ma vorrei che il servizio funzionasse, almeno come nei primi 3 mesi. Vediamo se qualcuno mi chiama o fanno un gesto di conguaglio anche se dubito.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

Condivido anche io le sensazioni su Iliad; ultimamente è degradata significativamente. Verso agosto capitava che qualcuno che chiamava sentiva il messaggio "Telefono spento o non raggiungibile"; la successiva chiamate il telefono squillava. Era arginabile mettendo lo smartphone in 3G. Poi sono iniziati i problemi anche con le chiamate in uscita, in alcuni frangenti era impossibile chiamare. Ultimamente è peggiorata parecchio, ricevere una chiamata è diventata una lotteria; pure la qualità delle chiamate, se confrontata con Vodafone, è come confrontare giorno e notte! :(

La rete dati è andata in calando velocità sempre peggiori. Secondo me non hanno ancora attivato la loro rete, o così almeno nella mia zona; forse è pure Wind che per contrastare la fuga dei propri clienti e casomai farli rientrare sta ostacolando Iliad ... :D

Comunque sia con Iliad conviene avere un dual-SIM; ma così facendo è necessario tenere 2 abbonamenti attivi ... :(
L'offerta, soprattutto la prima, era vantaggiosa, ma se poi non funziona ... se è questa la rivoluzione Iliad siamo messi bene! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da thecas »

Io uso iliad dal day one e noto come voi un significativo degrado.
Il problema ho appurato personalmente non è però esclusiva colpa di iliad ma della rete wind al collasso, perché riscontro gli stessi problemi con una SIM 3 in roaming.
La rete con un 4g a banda 20 principalmente non rende assolutamente i 34 milioni di SIM tra wind, iliad, tre e poste.
thecas - wisp forum admin ;)

DarKomoGothic
Nuovo utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 24/06/2019, 21:04

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da DarKomoGothic »

Uso Iliad in zona Genova, sono ormai passato da diversi mesi e tranne un periodo iniziale in cui notavo notevoli rallentamenti, non ho mai avuto un problema, velocità sempre ottime. Per ora è il miglior gestore per rapporto qualità/prezzo che abbia mai avuto.
Viaggiando molto ho avuto modo di provarlo sia in auto (cambiando quindi continuamente cella, linea mai caduta) e in varie zone del nord e centro Italia, ho notato in Veneto zona Lago di Garda qualche problemino, copertura un po' scadente e velocità ridotte di conseguenza, ma visto il prezzo me lo faccio andare bene.

Servizio clienti: ho dovuto contattarlo solo una volta e il ragazzo che mi ha risposto era molto veloce e preparato.

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da thecas »

A Genova iliad ha avuto forti problemi perché è stata l'ultima provincia d'Italia dove Wind 3 ha fatto lo swap degli apparati, provocando grandissimi problemi per una rete obsoleta rispetto alla mole dei dati internet generata dai clienti.
Confermi che dall'autunno la questione è nettamente migliorata?
thecas - wisp forum admin ;)

fatman5G
Modem 56K
Messaggi: 38
Iscritto il: 03/04/2020, 14:40

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da fatman5G »

Qui a Napoli, eliminando il periodo in corso, nel quale tutto ha subito un calo prestazionale, ILIAD si difende in maniera egregia. Qualità audio assolutamente buona, come la ricezione. Dati velocissimi (picco a 97 Mbps in dwn e media intorno ai 45). Costa, a mio avviso, il giusto e fa il suo dovere.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

Iliad fin dallo start iniziale è partita con un messaggio forte ed impattante:

Immagine

... poi con l'hashtag #Rivoluzioneiliad:

Immagine

... poi indicando tutte le malefatte dei vecchi operatori:

Immagine

... per poi continuare a spingere su questo messaggio:

Immagine

Con una campagna pubblicitaria molto accorta ma pure molto "populista" sono riusciti a convincere e a polarizzare i loro clienti facendogli credere "di essere diversi".

Nei forum, nei commenti è ormai diventato difficile confrontarsi serenamente riguardo ad Iliad; anche quando vengono pubblicate notizie degli odiati concorrenti virtuali si scatenano i fanatici integralisti fanboy di Iliad che attaccano chiunque non la pensa come loro.

Levi ed i suoi addetti alla comunicazione è riuscito ad inculcare nei clienti quel messaggio che è sempre andato ripetendo:
"Iliad - la forza di essere diversi"

Si dichiarano chiari e trasparenti; ma poi se andiamo a caccia dell'offerta da 6,99€ con 40Gb sulla pagina principale non ne troviamo traccia se non in fondo che indica da quale data è attiva ma non è cliccabile:

Immagine

L'unico modo per arrivare a destinazione è cliccare su "Scopri" dell'offerta da 7,99€, chiarissimo e lampante; da qui accediamo all'offerta da 7,99€ appunto con tutte le sue condizioni e quant'altro e in fondo, ultima nota riportata marginata a sx c'è una scritta in un carattere piccolissimo rispetto al font utilizzato per tutta la pagina con "Scopri l’offerta precedente" che vi porterà alla agoniata destinazione:

Immagine

Bell'esempio di "forza di essere diversi" e di #Rivoluzioneiliad

Guardate anche le grafiche utilizzate per polarizzare i clienti e la grafica utilizzata per accedere all'offerta precedente, cartelli giganteschi e scritte in piccolo simili a quelle dei contratti che debbono rimanere celate nascoste in fondo ad una pagina web dove nessuno andrà mai a guardare o difficilmente lo farà.

E non attentatevi a dire che è una caccia al tesoro o quant'altro, sarete etichettati di avere capacità informatiche limitate, frettolosi, superficiali, ritardati o peggio. :D

Allo stesso modo gli altri "cattivi operatori" non rivoluzionari, non diversi, scrivono nelle loro pagine internet le condizioni delle loro offerte che poi vi si ritorceranno contro, postille che vi scuciranno qualcosa a cui non avevate fatto attenzione, li chiamano "costi nascosti". :D

C'è quindi chi ha "costi nascosti" e chi "offerte nascoste" ... stessa pasta quindi ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

Guarda ieri sera ho pensato di essere ormai prossimo alla pensione, stavo cercando questa offerta sconvolgente e non sono riuscito a trovarla :?: :roll: :!:

Sono tutti felici di questa iliad a 7,99 che ormai è un prezzo comune, anzi lo stesso quantitativo di giga si trova anche a meno, son fesso io o mi sono perso qualcosa? :lol:

Resta il merito a iliad di aver dato una scossa al mercato, ma sarebbe l'ora di attivarsi con qualcosa di meglio!
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi