Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da uiblog »

Pensavo che sarebbe interessante scrivere le vostre prove, opinioni ecc riguardo a questo Virtuale; diciamo che rispetto alla "mamma Tim" che lo ospita :mrgreen: saltano subito all'occhio le prestazioni:

questi sono 2 test su kena mobile fatti attraverso il router Huawei che ho da anni:

Immagine

Immagine

Premetto che sto parlando del 4G di kena con segnale pieno, su una cella a 800mhz (la stessa cella del test su TIM che metto più sotto)

Immagine


Test su TIM (fatto dal cellulare dove ho la sim Tim, ma connesso sempre alla stessa identica cella):
Immagine


Come potete vedere con Tim ho una latenza minima di 15ms mentre con Kena abbiamo valori minimi attorno ai 60ms.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da flv »

Comunque io direi che anche con Kena c'è da leccarsi i baffi rispetto a Tiscali, in in donwload, se lo mantiene anche negli orari serali di maggior saturazione, in in upload dove Tiscali si ferma a 3 mega, per chi "fortunello" li raggiunge. Anche il ping, se è stabile è sempre meglio di Tiscali che raggiunge anche ping migliori ma alterna anche picchi a 250ms ed oltre ....

Se stabile io promuoverei Kena. L'unica cosa che segnalano di negativo di Kena è che tende a disconnettere i clienti ogni 2 ore; riesci con uno script a controllare il ping se ogni 2 ore circa perdi i pacchetti per alcune decine di secondi?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 14/10/2018, 17:58 Comunque io direi che anche con Kena c'è da leccarsi i baffi rispetto a Tiscali, in in donwload, se lo mantiene anche negli orari serali di maggior saturazione, in in upload dove Tiscali si ferma a 3 mega, per chi "fortunello" li raggiunge. Anche il ping, se è stabile è sempre meglio di Tiscali che raggiunge anche ping migliori ma alterna anche picchi a 250ms ed oltre ....
Si effettivamente anche se ha circa 6 mbit in up sono comunque di più di quelli che vedo attualmente con Tiscali (dove vedo solo 0,80 Mbit nell'ipotesi migliore), che saranno i primi 50 gb che andrò ad usare quando avro tolto del tutto Tiscali; poi per il resto inizierò ad usare i gb della sim Tim (se poi con Tim party mi trovo come martedi scorso giga illimitati per 1 giorno tanto meglio :) ), creando un tethering via usb, usando quindi direttamente il cellulare come modem (che è un dual sim e contiene anche la sim Ho. mobile); se consumerò pure questi altri 50gb andrò ad usare sempre in tethering usb con l'altro cellulare la sim kena nr° 2 dove ho i 20gb; ed infine se sarà necessario userò la sim Ho.
flv ha scritto: 14/10/2018, 17:58 Se stabile io promuoverei Kena. L'unica cosa che segnalano di negativo di Kena è che tende a disconnettere i clienti ogni 2 ore; riesci con uno script a controllare il ping se ogni 2 ore circa perdi i pacchetti per alcune decine di secondi?
Attualmente l'apparato del ripe che è collegato al router tiscali misura ogni ora la latenza verso il mix di milano (oltre ad altri test gestiti dal ripe) poi lo collegherò al router dove userò la sim di kena da 50gb (ovviamente andrà solo per il tempo che dureranno i 50 gb, visto che poi andrò di cell fino al ciclo successivo).

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da flv »

uiblog ha scritto: 14/10/2018, 18:58creando un tethering via usb, usando quindi direttamente il cellulare come modem (che è un dual sim e contiene anche la sim Ho. mobile); se consumerò pure questi altri 50gb andrò ad usare sempre in tethering usb con l'altro cellulare la sim kena nr° 2 dove ho i 20gb; ed infine se sarà necessario userò la sim Ho.
Mi fai venire la pelle d'oca per 2 motivi: innanzi tutto il thetering con uno smartphone non viene filtrato da un firewall, secondariamente un cellulare usato continuamente per la trasmissione dati tende a rimanere sempre caldo e a lungo andare radio o qualche componente del PCB ci mollano ... :(
E' quindi anche un modo per sostituire prima il cellulare ... :D
Attualmente l'apparato del ripe che è collegato al router tiscali misura ogni ora la latenza verso il mix di milano (oltre ad altri test gestiti dal ripe) poi lo collegherò al router dove userò la sim di kena da 50gb (ovviamente andrà solo per il tempo che dureranno i 50 gb, visto che poi andrò di cell fino al ciclo successivo)
.

Anche io ho uno scatolotto tipo il tuo per fare test e log della linea dati .... :D
Se pigli un router 4G è decisamente meglio ... ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 15/10/2018, 16:45 Mi fai venire la pelle d'oca per 2 motivi: innanzi tutto il thetering con uno smartphone non viene filtrato da un firewall, secondariamente un cellulare usato continuamente per la trasmissione dati tende a rimanere sempre caldo e a lungo andare radio o qualche componente del PCB ci mollano ... :(
E' quindi anche un modo per sostituire prima il cellulare ... :D

Neanche a me piace usare il cellulare come modem (e comunque non sarebbe collegato 24/7), il problema è che non vorrei che a forza di fare il "Sim jockey" :mrgreen: mi si righino le sim, con relative bestemmie a seguito. Al limite farò solo la sim Tim visto che il mio nr principale come tethering, e il resto andrò di cambio sim sul router
flv ha scritto: 15/10/2018, 16:45 Anche io ho uno scatolotto tipo il tuo per fare test e log della linea dati .... :D
Se pigli un router 4G è decisamente meglio ... ;)
Ci sarebbe già il Router 4G, attualmente ha la sim con kena star 5 al suo interno.

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da uiblog »

Nel frattempo ho dato un'occhio alle celle radio in zona:
Di sicuro a Tiro per quanto riguarda Tim ho 3 celle in B20 (800 Mhz) di cui una è LTE MIMO 2x2 :mrgreen:
Per quanto rigarda invece Vodafone ci sono 2 celle in B3 (1800 Mhz) e 6 celle in B20 di cui 2 celle sono LTE MIMO 2x2.

si vedrà.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da flv »

Hai sentito della Vodafone Unlimited Red+ che parte da lunedì 22? Il prezzo è altino, quasi 40€ con carta di credito, 60€ senza, ma dalle premesse dovrebbe essere una "figata pazzesca". Bisognerebbe essere in qualche città, poi per sfruttare l'offerta a piena velocità non c'è neanche un router, 1,2Gbit sono tanti, serve un CAT 18, potrebbe andare in MiMo 4x4.

Ma anche sfruttarlo a velocità di un centinaio di mega non dovrebbe essere malaccio. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da uiblog »

flv ha scritto: 19/10/2018, 14:46 Hai sentito della Vodafone Unlimited Red+ che parte da lunedì 22? Il prezzo è altino, quasi 40€ con carta di credito, 60€ senza, ma dalle premesse dovrebbe essere una "figata pazzesca". Bisognerebbe essere in qualche città, poi per sfruttare l'offerta a piena velocità non c'è neanche un router, 1,2Gbit sono tanti, serve un CAT 18, potrebbe andare in MiMo 4x4.

Ma anche sfruttarlo a velocità di un centinaio di mega non dovrebbe essere malaccio. ;)
Si ho visto sarà sicuramente una figata, ma già il prezzo più basso tra i 2 (circa 40 euro al mese) è ampiamente fuori dal mio budget purtroppo :(.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da flv »

La qualità si paga! :D
Spero che sia un primo passo, che poi altri gestori rispondano con controproposte più economiche, magari tra qualche mese arriveremo attorno ai 25€. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni e test su Kena Mobile (il Virtuale di TIM).

Messaggio da uiblog »

Cosi giusto per non sbagliare prima ho aggiornato il firmware del Huawei E5186s-22a all'ultimo disponibile (il 21.318.01.00.260) del resto avevo ancora quello del 2016 come firmware; per aggiornarlo però ho dovuto farlo a mano visto che con la ricerca automatica non ha mai trovato nuovi firmware, nonostante ce ne fossero nel corso del tempo, a quanto pare.

Una prima cosa che si nota :mrgreen: :

Immagine



su Setting --> System -->Device Information
è possibile vedere anche i valori della cella radio aggangiata, cosa che con il firmware che avevo: il 21.306.01.00.00 non apparivano.

Rispondi