Discussioni e opinioni su iliad.

Discussioni su tariffe, rete e argomenti tecnici della telefonia mobile 4G/5G.
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

ghostrider2 ha scritto: 11/10/2018, 22:16 Stai avendo problemi anche tu con Tiscali? Ma non avevi ottimi valori? :cry:
Probabilmente qualche insoluto di Tiscali ha portato qualche fornitore a chiudere i rubinetti, quindi negli orari di punta c'è stato un peggioramento. Oppure c'è stato una graduale adozione dello streaming, pure grazie alle nuove piattaforme, vedi Netflix, Dazn, NowTV, etc, quindi la rete di Tiscali è diventata man mano insufficiente e visto i problemi finanziari non sarà adeguata.

Ma se molti abbandonano buttandosi sul 4G e la fibra dove sta arrivando, magari tra qualche mese si rimette a viaggiare. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

ghostrider2 ha scritto: 11/10/2018, 22:16
Stai avendo problemi anche tu con Tiscali? Ma non avevi ottimi valori? :cry:
Come saprai ho due contratti con Tiscali 4g+.
In azienda sono pienamente soddisfatto (modalità scongiuri ON), parto la mattina con 96/97 mega che tiene fino all'ora di pranzo per poi calare gradualmente, ma quando stacco alle 18:30/19 siamo ancora sui 50 mega nei giorni peggiori. La CPE è connessa da mesi e anche il voip non mi ha mai dato problemi.
Il problema è sull'altro contratto, a casa, dove utilizzo la connessione principalmente per lo streaming. 2 sere su 3 ho difficoltà a vedere i canali in maniera fluida, ovviamente se provo a pranzo funzionano alla grange anche in full HD. La sera la banda cala anche sotto i 10 mega, il ping lievita e anche i pacchetti persi.
Sto quindi cercando un'alternativa, l'adsl è cara e ridicola, specialmente ora che la commercializza solo TIM se ne approfitta, sono inserito in una zona "case sparse" anche se la frazione è grande, quindi niente fibra all'orizzonte :oops:
Ho calcolato che con 80/100gb al mese potrei cavarmela cos' cerco una connessione 4g/lte valida. Iliad è già andata ora proverei Kena oppure ho.mobile, se prendo un router potrei anche fare il disk jockey come suggerito dal buon @flv :mrgreen:
50gb con kena a 5 euro + 50 gb con ho mobile a 9,99, se non bastano mi giocherei il restart sulla seconda.
Poi ci sarebbe da sistemare il voip :roll:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da ghostrider2 »

alexbsc ha scritto: 11/10/2018, 23:11 Come saprai ho due contratti con Tiscali 4g+.
In azienda sono pienamente soddisfatto (modalità scongiuri ON), parto la mattina con 96/97 mega che tiene fino all'ora di pranzo per poi calare gradualmente, ma quando stacco alle 18:30/19 siamo ancora sui 50 mega nei giorni peggiori. La CPE è connessa da mesi e anche il voip non mi ha mai dato problemi.
Il problema è sull'altro contratto, a casa, dove utilizzo la connessione principalmente per lo streaming. 2 sere su 3 ho difficoltà a vedere i canali in maniera fluida, ovviamente se provo a pranzo funzionano alla grange anche in full HD. La sera la banda cala anche sotto i 10 mega, il ping lievita e anche i pacchetti persi.
Sto quindi cercando un'alternativa, l'adsl è cara e ridicola, specialmente ora che la commercializza solo TIM se ne approfitta, sono inserito in una zona "case sparse" anche se la frazione è grande, quindi niente fibra all'orizzonte :oops:
Ho calcolato che con 80/100gb al mese potrei cavarmela cos' cerco una connessione 4g/lte valida. Iliad è già andata ora proverei Kena oppure ho.mobile, se prendo un router potrei anche fare il disk jockey come suggerito dal buon @flv :mrgreen:
50gb con kena a 5 euro + 50 gb con ho mobile a 9,99, se non bastano mi giocherei il restart sulla seconda.
Poi ci sarebbe da sistemare il voip :roll:
Con un modem/router 4G da interno fare il disk jockey viene facile...io purtroppo non credo di aver molta ricezione tenendo un indoor con sim 4G :roll: quindi ho optato per una CPE 4G outdoor e prendere una sim dati da 200gb mensili (dovrebbe bastare) pagando alla fine come Tiscali ;) ...anche a ne rimane fuori il VoIP ma credo che farò clouditalia che con 2,5 euro al mese hai 200 minuti verso i fissi nazionali... io lo metto solo per mantenere in vita il numero.. sai...i parenti di una certa età chiamano ancora sul fisso :roll:
Comuque il mio consiglio è di stare su sim tim o Vodafone, iliad è stata la rivoluzione ma dalle prestazioni attuali (appoggiandosi a Wind.. 3) non merita di essere considerata come linea principale ...vedremo tra un annetto se le cose cambiano...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da flv »

Oltre al discorso del disk-jockey con un router 4G tripo gli Huawei B525 e E5186 grazie alla funzione CS voice e ad un ATA come il Fritz puoi far entrare la linea analogica con un cavetto nel Fritz!Box come linea di backup. Facendo così dalla gestione del Fritz!Box puoi decidere che tutte le chiamate che fai in uscita le esegui sulla linea di backup. Con minuti illimitati sulla SIM come ha HoMobile e Kena Star 5 le chiamate in uscita le fai tramite la SIM. Come "controindicazione" avresti solo che durante le chiamate, se non erro, il router ti va in 3G.

Quindi non servirebbe neppure un contratto VoIP con le chiamate incluse! :D
Si sfruttano quelle presenti sulla SIM ...

E' necessario utilizzare un Fritz!Box perché lo Huawei non ha una gestione così "evoluta"; o capra o cavoli, mentre il Fritz ci va a nozze facendo coesistere entrambe! ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

Per fortuna che non ho dato via il mio fido E5186s-22a :) e se dovessi abbandonare tiscali j 4g+ userei appunto il bundle chiamate presenti nella sim di turno spostando semplicemente il gigaset c530 che attualmente è collegato al router tiscali.

attualmente con le 4 sim che ho (quella con kena con kena star 5 mi arriva oggi) avrei un potenziale di 150 GB mensili (Tim 50gb ,50gb kena, 20gb kena, 30gb ho mobile); è chiaro che essendoci un limite mensile del traffico dovrò l'imitare l'uso di quei "servizi" che sono affamati di traffico dati.

di iliad ne ho avute 2 di sim fin dalla partenza, ma le prestazioni in ambito internet non sono mai migliorate, anzi il contrario purtroppo, praticamente ho visto solo 1 volta i circa 30 mega in download e i 19 mega in download ed gli 11mega in upload; per il resto del tempo se facevo 5 mega in download e 2/3 in upload era già tanto (e pensare che con wind avevo valori un pò meglio).

Poi c'e stata la parte telefonica, in tempi recenti nell'arco della stessa settimana ho avuto ben 2 mezze giornate abbondanti in cui il cell segnava "nessun segnale"; in quel caso provato a spegnere e riaccendere, attivato/disattivato la modalità aereo, forzato il 3g ecc provato la sim con entrambi i cellulari che ho, niente da fare, per non parlare di quelli che a volte telefonandomi mi dicevano ma non rispondi al cell (a loro risultavano anche 5/6 squilli, mentre a me manco ne aveva fatto uno); cosi siccome la mia pazienza ha un limite (come tutti del resto) gli ho salutati.

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

uiblog ha scritto: 12/10/2018, 9:44
Poi c'e stata la parte telefonica, in tempi recenti nell'arco della stessa settimana ho avuto ben 2 mezze giornate abbondanti in cui il cell segnava "nessun segnale"; in quel caso provato a spegnere e riaccendere, attivato/disattivato la modalità aereo, forzato il 3g ecc provato la sim con entrambi i cellulari che ho, niente da fare, per non parlare di quelli che a volte telefonandomi mi dicevano ma non rispondi al cell (a loro risultavano anche 5/6 squilli, mentre a me manco ne aveva fatto uno); cosi siccome la mia pazienza ha un limite (come tutti del resto) gli ho salutati.
Giusto per non essere da meno, stamattina volevo fare una chiamata con la scheda iliad prima di trasferire il numero a Kena.
Niente da fare, rete assente. Spento e riacceso, cambiato telefono, nulla!
In standby c'è campo pieno, appena invio la chiamata sparisce il segnale.
Internet penoso anche oggi, 3 mega e ping alle stelle.
Tanti saluti.
Non faccio il recesso solo perchè mi serve come "esca" per entrare in kena a 5 euro, sperando di non passare dalla padella alla brace. Ho il vantaggio di avere come sim principale una Coop Mobile che si appoggia a TIM e perlomeno so già come va ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

alexbsc ha scritto: 12/10/2018, 9:51

Giusto per non essere da meno, stamattina volevo fare una chiamata con la scheda iliad prima di trasferire il numero a Kena.
Niente da fare, rete assente. Spento e riacceso, cambiato telefono, nulla!
In standby c'è campo pieno, appena invio la chiamata sparisce il segnale.
Internet penoso anche oggi, 3 mega e ping alle stelle.
Tanti saluti.
Non faccio il recesso solo perchè mi serve come "esca" per entrare in kena a 5 euro, sperando di non passare dalla padella alla brace. Ho il vantaggio di avere come sim principale una Coop Mobile che si appoggia a TIM e perlomeno so già come va ;)
Qui da me Tim e Vodafone a livello copertura se la giocano (di tim ho al massimo il 4G, il 4g+ e 4.5G non ci sono da me)
Tim rispetto a Vodafone ha dalla sua una latenza minima minore; qui da me Tim va da un minimo di 15/16 ms in su mentre Vodafone parte dai 22/23 ms minimo in su.
un paio di test che ho fatto con Tim dal cell:
Immagine

Immagine

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

uiblog ha scritto: 12/10/2018, 10:07
Qui da me Tim e Vodafone a livello copertura se la giocano (di tim ho al massimo il 4G, il 4g+ e 4.5G non ci sono da me)
Tim rispetto a Vodafone ha dalla sua una latenza minima minore; qui da me Tim va da un minimo di 15/16 ms in su mentre Vodafone parte dai 22/23 ms minimo in su.
un paio di test che ho fatto con Tim dal cell:
Immagine

Immagine
La latenza non è minimamente paragonabile a quella di Iliad, io sono disposto al limite dei 30 mega imposto sul 4g di Kena purché ci siano anche la sera e la latenza si mantenga su livelli accettabili.
Con Coop Mobile (TIM) una volta ho toccato i 150 mega all'aperto, praticamente il massimo possibile credo. Ho smesso di fare test altrimenti esaurisco il traffico (solo 2gb) :mrgreen:
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Avatar utente
uiblog
Modem ISDN
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/04/2018, 17:19
Località: Italy
Contatta:

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da uiblog »

alexbsc ha scritto: 12/10/2018, 10:24 La latenza non è minimamente paragonabile a quella di Iliad, io sono disposto al limite dei 30 mega imposto sul 4g di Kena purché ci siano anche la sera e la latenza si mantenga su livelli accettabili.
Con Coop Mobile (TIM) una volta ho toccato i 150 mega all'aperto, praticamente il massimo possibile credo. Ho smesso di fare test altrimenti esaurisco il traffico (solo 2gb) :mrgreen:
Con iliad mi ricordo che nella migliore delle ipotesi avevo 90 ms minimo :lol:
per kena star 5 mi dovrebbe arrivare oggi la sim, appena avrà tutto attivo vedo di fare qualche test dal router visto che la sim la metterò li (le mie altre 3 sim che ho sono rispettivamente 2 su un cell e 1 su un altro cell).

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Discussioni e opinioni su iliad.

Messaggio da alexbsc »

flv ha scritto: 11/10/2018, 22:42
Probabilmente qualche insoluto di Tiscali ha portato qualche fornitore a chiudere i rubinetti, quindi negli orari di punta c'è stato un peggioramento. Oppure c'è stato una graduale adozione dello streaming, pure grazie alle nuove piattaforme, vedi Netflix, Dazn, NowTV, etc, quindi la rete di Tiscali è diventata man mano insufficiente e visto i problemi finanziari non sarà adeguata.

Ma se molti abbandonano buttandosi sul 4G e la fibra dove sta arrivando, magari tra qualche mese si rimette a viaggiare. ;)
OT:
Concordo sul fatto che l'avvento dello streaming stia mettendo a dura prova la rete tiscali che almeno da me andava benino anche la sera.
Noto fasi alterne, ci sono sere in cui va anche a 30/40 mega in cui penso "qualcuno ha fatto disdetto era l'ora" ad altre sere in cui scende sotto i 10. Credo che sia dovuto al caso oppure alla presenza di eventi trasmessi, vedi partite di calcio.
Userò la scheda Kena, se adeguata, solo per lo streaming (che pago e vorrei sfruttare tutte le sere che voglio) e manterrò Tiscali almeno fino a quando il canone resterà scontato a 19.90. Ovvio che a queste condizioni appena passano i 12 mesi, non gli pagherò il prezzo pieno. Mal che vada disdico e faccio un contratto a nome di mia moglie, tanto uso la indoor e magari ne hanno ancora i magazzini pieni 8-)

Fine OT ;)
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

Rispondi