Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

baldo2 ha scritto: 25/09/2018, 22:20 Son circa a 4/5 km in linea d'aria, senza nessun ostacolo davanti all'antenna!!
A questa distanza con una CPE da interno si riesce a prendere comunque, ma a velocità di 10-15mega. Al limite se il tuo installatore ne ha uno da prestarti per provare ...
La mia ADSL è Tim sì, dove di giorno con bassa affluenza vado a 7/8mb, di sera ad 1.5!!
Entro il 31 ottobre avresti la facoltà di cessare la linea senza pagare il divorzio; se hai avuto anche tu l'aumento.
Quindi se la sera il 70 si abbassa e andasse anche a 20mb sarebbe già ottimale!!
Informati come ti ha consigliato Ghostrider2; alla sera si può arrivare anche sotto i 3 mega ... :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

alexbsc
Modem ISDN
Messaggi: 322
Iscritto il: 07/03/2018, 17:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da alexbsc »

Sempre peggio!
Purtroppo le prestazioni di questa connessione, la sera, sono al tracollo.
Pensare che fino a qualche mese fa le cose andavano piuttosto bene, ora si sta rendendo inutilizzabile.
Dopo cena è impossibile usare servizi di iptv. In particolare uso DAZN e nowtv.
La visione si blocca ogni 10 secondi e va in buffering, nonostante da speedtest ci siano 10-15 mega di banda, il dramma è sul Jitter che schizza a oltre 55ms!
Se mi collego alla vecchia adsl 7mega ancora attiva la visione è continua senza interruzioni :geek:
Cerco di "sopportare" un paio di mesi, se Fastweb non migliora le cose li saluto, 97 mega di notte non mi servono a niente :D
Tiscali 4G+ p.iva - Huawei B2328-42 - BTS Ponsacco - ping 20ms - dl/ul: 96/3 max, 20/3 min (ore 19:00) - RSRP -81dB, SINR 28dB - dist antenna 7km. & Tiscali 4G+ abb. a casa DISDETTO!

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

alexbsc ha scritto: 27/09/2018, 17:37 Sempre peggio!
Purtroppo le prestazioni di questa connessione, la sera, sono al tracollo.
Pensare che fino a qualche mese fa le cose andavano piuttosto bene, ora si sta rendendo inutilizzabile.
Dopo cena è impossibile usare servizi di iptv. In particolare uso DAZN e nowtv.
La visione si blocca ogni 10 secondi e va in buffering, nonostante da speedtest ci siano 10-15 mega di banda, il dramma è sul Jitter che schizza a oltre 55ms!
Se mi collego alla vecchia adsl 7mega ancora attiva la visione è continua senza interruzioni :geek:
Cerco di "sopportare" un paio di mesi, se Fastweb non migliora le cose li saluto, 97 mega di notte non mi servono a niente :D
Cavolo...passare da 97 a 10..15 è una bella saturazione...scommetto che se chiami il 130 ti dicono che a loro non risulta saturazione, peccato che quando loro fanno il monitor della linea la misurano a orario ufficio e non alla sera dopo le 19/20... :lol:
Anch'io confido in fastweb ...altrimenti spero che aumentino i bundle di giga in tim o Vodafone

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Io confido nella fibra; a breve ci sarà proprio nella zona in cui Tiscali ha la sua BTS. Spero vivamente che disdicano in massa così Tiscali avrà un sacco di CPE outdoor da installare ... :D

Non si meritano altro; non potranno mai fare concorrenza con la FTTC a differenza di chi ci racconta favole ...
Alla sera andare a 4 mega non si fa concorrenza manco all'ADSL! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

C'è modo di sapere quali sono le celle che utilizza Tiscali? Oppure per distinguere i vari operatori mobili (es. Colore, conformità, ecc)... ho visto il nuovo traliccio ieri ed hanno montato delle celle (3 se ricordo bene) e sono di color bianco... alla base del pilone ci sono dei cabinet...

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ni; le celle sono più o meno dello stesso colore, bianco o grigio chiaro, perché in cima ad un traliccio al sole è sempre meglio avere colori chiari per non surriscaldare i componenti interni. ;)

Normalmente le celle mobili differiscono da quelle che monta Tiscali dalle dimensioni; quelle degli operatori mobili sono molto più alte, circa 2mt, mentre quelle di Tiscali saranno circa 70cm.
Ma questo è poco indicativo; se prendi delle celle ad alto guadagno hanno delle dimensioni più generose, mentre quelle a basso guadagno sono molto più piccole. Dipende dalle esigenze di copertura che hai e dal budget. Per Tiscali a mio avviso hanno utilizzato quelle a basso guadagno per economizzare ... :D

Comunque questi ultimi giorni Tiscali è diventata quasi inutilizzabile alla sera; ho dei conoscenti che si stanno informando per tornare con TIM visto che Tiscali alla sera è diventata penosa ...
Uno si sta lamentando "ferocemente" per il servizio di telefonia che è inqualificabile. Quando compone un numero gli dice "numero inesistente" o roba del genere. L'assistenza Tiscali gli ha detto che è colpa del suo telefono; ha due telefoni diversi e gli fanno lo stesso problema. Spegnendo e riaccendendo l'IDU la telefonia riprende a funzionare.
E' evidente che siamo al dilettantismo allo sbaraglio ... :cry:

Ma la barzelletta è leggere commenti come quello di Rossoverde che anche i clienti FTTC hanno problemi! Per giustificare il servizio inqualificabile di Tiscali si va a cercare il pelo nell'uovo dei concorrenti che usano la FTTC ... RIDICOLI! :lol:
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 29/09/2018, 13:32 Ni; le celle sono più o meno dello stesso colore, bianco o grigio chiaro, perché in cima ad un traliccio al sole è sempre meglio avere colori chiari per non surriscaldare i componenti interni. ;)

Normalmente le celle mobili differiscono da quelle che monta Tiscali dalle dimensioni; quelle degli operatori mobili sono molto più alte, circa 2mt, mentre quelle di Tiscali saranno circa 70cm.
Ma questo è poco indicativo; se prendi delle celle ad alto guadagno hanno delle dimensioni più generose, mentre quelle a basso guadagno sono molto più piccole. Dipende dalle esigenze di copertura che hai e dal budget. Per Tiscali a mio avviso hanno utilizzato quelle a basso guadagno per economizzare ... :D

Comunque questi ultimi giorni Tiscali è diventata quasi inutilizzabile alla sera; ho dei conoscenti che si stanno informando per tornare con TIM visto che Tiscali alla sera è diventata penosa ...
Uno si sta lamentando "ferocemente" per il servizio di telefonia che è inqualificabile. Quando compone un numero gli dice "numero inesistente" o roba del genere. L'assistenza Tiscali gli ha detto che è colpa del suo telefono; ha due telefoni diversi e gli fanno lo stesso problema. Spegnendo e riaccendendo l'IDU la telefonia riprende a funzionare.
E' evidente che siamo al dilettantismo allo sbaraglio ... :cry:

Ma la barzelletta è leggere commenti come quello di Rossoverde che anche i clienti FTTC hanno problemi! Per giustificare il servizio inqualificabile di Tiscali si va a cercare il pelo nell'uovo dei concorrenti che usano la FTTC ... RIDICOLI! :lol:
Anche la mia è altalenante, ci sono delle sere che supera i 20 mega e delle sere a 0.80 mega :lol:
RSRP è molto altalenante, a volte arriva a -100db a volte rimane sui -106db :? Per non parlare del SINR che oscilla dai 6 ai 10..11db in continuazione (ma forse è colpa del mio puntamento sul palo tv non ottimale).
Anch'io stavo pensando di cambiare appena escono offerte mobili da almeno 80gb.
Comunque la linea anche se ho valori scadenti, è molto stabile e non si disconnette...ho registrato 21 giorni con attività e medesima di connessione. Il VoIP funziona molto bene (finalmente) anche se dopo 21 giorni ho notato che la spia system lampeggia insieme a quella del VoIP e della 5 tacca (stesso sintomo dell'altro Huawei ma firmware diversi)..poi ho spento e riacceso il modem e fatto una chiamata e la spia lampeggiava solo quella del VoIP (forse è colpa del modem che dopo un po' di giorni di attività da i numeri).
Altra cosa noto ancora la quinta tacca che rimane accesa fissa anche per 1 minuti e poi si spegne...forse è sintomo del cambio subcella?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Io della velocità lo dico avendo un riscontro anche con altri utilizzatori di Tiscali sulla stessa BTS e con medesimo e diversa posizione nei 360° operativi. Quindi al netto di problemi di puntamento e con apparati diversi, sia interni che esterni, sia vicini che "lontani" ma non eccessivamente, non oltre i 2,5Km.

I tuoi valori mi paiono più influenzati dal problema che ho notato tempo fa proprio con un cliente che si trova a 2,5Km con CPE esterna che ora non ha più. Anche lui passava da 1 tacca a 4/5 tacche, alla mattina quando c'era poco traffico riusciva ad andare con segnale pieno mentre dal pomeriggio ed alla sera era più costantemente su 1 tacca e quindi prestazioni disastrose.

Una offerta a 80Gb c'è già; di Tre e dovrebbe costare 13€ mensili.

Quanto al VoIP quello di Tiscali è una vera ciofeca; io non lo utilizzo, è da anni che mi sono arrangiato con provider VoIP seri.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 29/09/2018, 16:57 Io della velocità lo dico avendo un riscontro anche con altri utilizzatori di Tiscali sulla stessa BTS e con medesimo e diversa posizione nei 360° operativi. Quindi al netto di problemi di puntamento e con apparati diversi, sia interni che esterni, sia vicini che "lontani" ma non eccessivamente, non oltre i 2,5Km.

I tuoi valori mi paiono più influenzati dal problema che ho notato tempo fa proprio con un cliente che si trova a 2,5Km con CPE esterna che ora non ha più. Anche lui passava da 1 tacca a 4/5 tacche, alla mattina quando c'era poco traffico riusciva ad andare con segnale pieno mentre dal pomeriggio ed alla sera era più costantemente su 1 tacca e quindi prestazioni disastrose.

Una offerta a 80Gb c'è già; di Tre e dovrebbe costare 13€ mensili.

Quanto al VoIP quello di Tiscali è una vera ciofeca; io non lo utilizzo, è da anni che mi sono arrangiato con provider VoIP seri.
Dovrei provare una sim 3...dal sito lteitaly non mostra le bts 3 ma solo quelle Wind e non sono affidabili come tim e Vodafone (che ho testato posizione e confermo al metro la posizione)...poi si avevo in mente un provider VoIP da migrare il numero...unico problema che vorrei mettere una antenna sul tetto ma senza usare il cavo coassiale vorrei sfruttare il cavo ethernet ...è possibile? Esistono adattatori rj45 a coassiale? NON voglio sfilare il cavo ethernet... poi prenderei un Huawei interno con VoIP incorporato

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Appena esce un offerta decente di giga saluto Tiscali e compagnia bella di questo frequenze che invece di dare velocità danno solo problemi...meglio allora frequenze come 700..800 mhz che diano poca velocità ma costante e penetrante senza la storia di ostacoli e menate varie..
Ho trovato una CPE LTE cat6 della Zyxel che comprerei ed affiancarlo ad un modem router freezbox per la parte VoIP e router...lo so è una spesa...ma va fatta una volta per tutte :lol:

Rispondi