Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Non so cosa stia succedendo... le foglie stanno crescendo e bloccano il segnale? Comunque la CPE tiene bene il segnale anche con -10 di sinr non lo sgancia. Per sganciarlo ho spento e riacceso il tutto ma ha impiegato 8 minuti a collegare la linea! Appena viene fuori un po' di sole provo a spostare la cpe e metterla sul palo tv e magari alzandomi ancora usando un altro palo affiancato a quello già esistente della tv. Sono curioso di vedere che valori mi aggancia

Avatar utente
thecas
Amministratore
Messaggi: 418
Iscritto il: 08/02/2018, 12:44

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da thecas »

Effettivamente 8 minuti per agganciare il segnale sono tanti. Si il periodo di crescita foglie è proprio quello corretto quindi è realistico che il motivo possa essere quello.
Ti farai sentire con l'assistenza Tiscali?
thecas - wisp forum admin ;)

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

thecas ha scritto: 15/04/2018, 13:37 Effettivamente 8 minuti per agganciare il segnale sono tanti. Si il periodo di crescita foglie è proprio quello corretto quindi è realistico che il motivo possa essere quello.
Ti farai sentire con l'assistenza Tiscali?
Domani provo a chiamare. Mi sembra strano un calo così brusco del segnale.
Comunque la bts è situata in una zona un po' infelice. Dovrebbero spostare le celle sul palazzo più alto della città così si avrebbe un segnale ottimale! Pensare che ora quel traliccio ha intorno dei palazzi e forse anche quelli disturbano un po' il segnale

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ma una cosa non mi torna... se la colpa fosse della chioma in crescita degli alberi a circa metà strada...anche RSRP dovrebbe risentirne..invece non è cambiato...in teoria dovrebbe cambiare perché se io metto una mano davanti alla cpe mi peggiora anche quel valore (avevo fatto delle prove)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

@ghostrider2
Ti avevo già scritto che per risolvere i problemi di un utente Tiscali aveva mandato un tecnico che è intervenuto sulla BTS andando a girare di qualche grado le celle. Potrebbe essere accaduto qualcosa di simile anche per la tua BTS; in quel caso hanno sicuramente migliorato i problemi di quell'utente che si trovava giusto sul confine di 2 celle, ma sicuramente avranno fatto finire qualche altro utente sul confine. Considerando che ci sono 3 confini è quasi impossibile che lo spostamento di qualche grado non incida su nessuno.

Difficilmente Tiscali ti dirà qualcosa in merito. Comunque tu che avevi un RSRP simile tra le due PCI stava ad indicare che eri vicino al confine. Se sei finito nella zona di confine considera che ho visto un utente a circa 2km che aveva SINR attorno allo 0 e -1dB, quindi è plausibile che tu essendo a 6km arrivi a -10dB.

@uiblog
Guarda RSRP, non RSSI! ;)
Inoltre la cella è il PCI; Cell Id nel tuo caso ti indica la frequenza radio.

@emanuele.benatti
Tutto è possibile, ma le leggi della fisica è praticamente impossibile sovvertirle! ;)
Quanto a disturbi a 3500MHz io li escluderei a priori; è una frequenza abbastanza libera da interferenze, non ci sono apparati che lavorino su queste frequenze.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 15/04/2018, 15:14 @ghostrider2
Ti avevo già scritto che per risolvere i problemi di un utente Tiscali aveva mandato un tecnico che è intervenuto sulla BTS andando a girare di qualche grado le celle. Potrebbe essere accaduto qualcosa di simile anche per la tua BTS; in quel caso hanno sicuramente migliorato i problemi di quell'utente che si trovava giusto sul confine di 2 celle, ma sicuramente avranno fatto finire qualche altro utente sul confine. Considerando che ci sono 3 confini è quasi impossibile che lo spostamento di qualche grado non incida su nessuno.

Difficilmente Tiscali ti dirà qualcosa in merito. Comunque tu che avevi un RSRP simile tra le due PCI stava ad indicare che eri vicino al confine. Se sei finito nella zona di confine considera che ho visto un utente a circa 2km che aveva SINR attorno allo 0 e -1dB, quindi è plausibile che tu essendo a 6km arrivi a -10dB.
Girano le celle di domenica mattina? il mio RSRP non è identico tra le due celle, molto probabilmente c'è il segnale delle due che si sovrappone di poco è finisce che aggancio una delle due a seconda di come gli gira al segnale. È strano perché prima la PCI2 (la peggiore) stamattina era a -12 di SINR...riavvio è dopo 8 minuti di ricerca aggancia la PCI1 (la migliore) con SINR -10 / -5... quindi sembra che entrambi i segnali faticano arrivare a me a differenza di 1 giorno fa... ma la cosa strana che si è abbassato solo il SINR mentre RSRP è leggermente migliorato (-107 in PCI2 invece di -108 / -109 soliti e -102 in PCI1 invece del solito -103 / -104) ed anche il RSSI si era abbassato (strano).
Mi ha dato l'impressione come se fosse un segnale debole oppure forte saturazione (di solito alla sera si abbassa il SINR) ma di domenica mattina quando la gente dorme mi sembra molto strano.
Edit. Comunque in entrambi i casi di celle ci mette troppo ad agganciare il segnale sembra che mi sono allontanato con la casa dal segnale...ma non mi spiego RSRP identico o quasi a quando va tutto bene

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Questa è la mia situazione...mai visto un SINR così a quest'ora
Immagine

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

E questi sono i 100 mega che pago..
Immagine
P.S. il ping è alto perché sono in wifi 2.4ghz ...in 5ghz non ha sbalzi ma la velocità è uguale a questa

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Ok, oltre alla cella puoi cambiare anche la frequenza (DL-EARFCN); non è tanto qualche MHz a fare la differenza ma da quello che ho potuto appurare la stessa cella ha le radio posizionate in modo che una funziona sicuramente molto meglio dell'altra, soprattutto se sei su un lato della cella. Se ti sei beccato la frequenza più "sfortunata" avrai prestazioni decisamente peggiori. Per questo hai avuto un degrado così grosso in un singolo giorno. :(
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 15/04/2018, 16:18 Ok, oltre alla cella puoi cambiare anche la frequenza (DL-EARFCN); non è tanto qualche MHz a fare la differenza ma da quello che ho potuto appurare la stessa cella ha le radio posizionate in modo che una funziona sicuramente molto meglio dell'altra, soprattutto se sei su un lato della cella. Se ti sei beccato la frequenza più "sfortunata" avrai prestazioni decisamente peggiori. Per questo hai avuto un degrado così grosso in un singolo giorno. :(
Non mi è mai successo però... aspettiamo domani se la situazione non cambia chiamerò Tiscali e vediamo cosa raccontano. Prossima settimana, se il meteo lo permette, sposto la CPE sul palo tv...vediamo cosa accadrà

Rispondi