Discussioni su Tiscali J 4G LTE - Commerciale (copertura, pre attivazione)

Discussioni sull'operatore 4G nazionale Tiscali e del suo servizio Wimax Aria
deltree
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2018, 22:31

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da deltree »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere se è possibile cambiare IP, ad esempio spegnendo e riaccendendo il modem. Grazie!

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Negativo! :(
Molto probabilmente spegnendo e riaccendendo ti darà lo stesso IP.
Tiscali utilizza un ristretto numero di IP e grazie al nat assegna lo stesso indirizzo a centinaia se non migliaia di clienti.

Puoi comunque controllarlo; cerca con google "MyIp", ti indicherà l'indirizzo attualmente utilizzato. Spegni e riaccendi e controlla se hai lo stesso IP. ;)

PS. A cosa ti serve cambiare indirizzo IP?
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

deltree
Nuovo utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/09/2018, 22:31

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da deltree »

Grazie flv, beh non è proprio il massimo, penso ad esempio a certi siti che offrono funzionalità limitate in base all'indirizzo IP, appunto.

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Quali siti?
Limitare l'accesso in base all'indirizzo IP è abbastanza "una porcata"; facendo così si rischia di limitare o consentire l'accesso ad un tot di utenti. :D

Non c'è solo Tiscali che fornisce lo stesso indirizzo IP ad un tot di utente. Fa la medesima cosa Linkem, Fastweb e tanti altri operatori. Il rapporto 1:1 non è garantito da nessun ISP.

Comunque a questo problema c'è un rimedio; triangolare il traffico su un altro IP. ;)
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Ciao a tutti....ieri passando per la cittadina dove è installata la bts Tiscali noto che in un'altra via hanno installato un altro palo della telefonia. È nuovo di zecca, secondo me l'hanno messo su ieri... la mia domanda è...come faccio sapere se è di Tiscali? Questo perché mi sembra strano che sia di tim o Vodafone perché hanno già 5 antenne ciascuna...forse wind3?
Questo perché da stamattina dopo 5 o 6 mesi vedo sui 47 mega in download (di solito ero sui 20..25) ed anche ieri sera andava molto bene (sui 30 mega) anche se avevo alcuni sbalzi fa 4 a 2 tacche... dai dati del modem i valori sono come prima è solo aumentato il SiNR che ora ho visto di 13 è 15 db (di solito arrivava massimo a 8..9) la PCI sempre la stessa e nessuna disconnessione da 15 giorni...
Potrebbe essere una nuova Tiscali e molte utenze si sono appoggiate su quella? Se così fosse come faccio ad agganciarmi a quella? È più o meno sulla stessa traiettoria ma è di 1 km abbondante più vicina a me...
Sarà una speranza magari è della rete mobile e non so nemmeno se è attiva perché fino a 2 o 3 giorni fa non c'era

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Come non detto... ora navigo a 1.5...2 mega :lol: è ho 1..2 tacche :lol:
Comunque ho notato che anche con il modem nuovo e firmware diverso ha lo stesso sintomo che si accende la quinta tacca e si spegne dopo tot secondi...sarebbe interessante capire cosa vuole significare :?

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

In fase di installazione mettono il cartello del committente dei lavori; però spesso non è d'aiuto perché il committente sono società che hanno la proprietà delle torri come Cellnex, InWit, etc.
Torri Tiscali ne installa ma sono praticamente un palo con i pioli per calarlo. Anche come altezza è un nanetto se confrontato con le torri di telefonia mobile. :(
Non credo proprio che sia di Tiscali; a novembre dovrebbe andare in porto la cessione, che senso avrebbe installare una BTS nuova spendendo soldi per poi cedere tutto a Fastweb? Sono in una grave crisi finanziaria, dove li trovano i soldi per questo lavoro? Fastweb dal canto suo finché non avrà il nullaosta dal Mise non gli conviene spendere soldi.

Puoi fare una foto che vediamo se le celle sono di Tiscali o telefonia?

Non può essere una nuova antenna aggiuntiva; due vicine si disturberebbero a vicenda visto che userebbero le stesse frequenze. Gli conviene piazzarla in zona ma da un altra parte in modo che i clienti o puntano una o puntano l'altra ma non sulla stessa direttrice, su due direttrici diverse!

Hai letto il mio post nell'altro thread? Se puoi mi mandi lo screenshot o i dati del fw della tua CPE? Grazie.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

flv ha scritto: 22/09/2018, 9:25 In fase di installazione mettono il cartello del committente dei lavori; però spesso non è d'aiuto perché il committente sono società che hanno la proprietà delle torri come Cellnex, InWit, etc.
Torri Tiscali ne installa ma sono praticamente un palo con i pioli per calarlo. Anche come altezza è un nanetto se confrontato con le torri di telefonia mobile. :(
Non credo proprio che sia di Tiscali; a novembre dovrebbe andare in porto la cessione, che senso avrebbe installare una BTS nuova spendendo soldi per poi cedere tutto a Fastweb? Sono in una grave crisi finanziaria, dove li trovano i soldi per questo lavoro? Fastweb dal canto suo finché non avrà il nullaosta dal Mise non gli conviene spendere soldi.

Puoi fare una foto che vediamo se le celle sono di Tiscali o telefonia?

Non può essere una nuova antenna aggiuntiva; due vicine si disturberebbero a vicenda visto che userebbero le stesse frequenze. Gli conviene piazzarla in zona ma da un altra parte in modo che i clienti o puntano una o puntano l'altra ma non sulla stessa direttrice, su due direttrici diverse!

Hai letto il mio post nell'altro thread? Se puoi mi mandi lo screenshot o i dati del fw della tua CPE? Grazie.
Ah ecco...mi sembrava strano :| in effetti è molto alta, sarà una 30ina di metri. Da Google maps rilevo c'è leggermente spostata rispetto a quella attuale di Tiscali però mi andava bene perché è un 1.2km più vicina a me.
Forse la mia situazione di ieri sera/stamattina presto era un caso perché ora i valori sono come quelli degli altri giorni :?
Si il firmware è il penultimo di quello che avevo prima (questo ha la grafica azzurra) che è quello che hanno tutti (il mio si vede che era un firmware beta forzato che mi hanno dato per i vari problemi al voip).
No non ho visto l'altro thread, potresti linkarmelo?

ghostrider2
Modem ISDN
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/03/2018, 18:07

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da ghostrider2 »

Info dispositivo:

Nome modello: B2328-42
Versione Hardware: VER.B
Versione Software: B2328-42 V100R001C00SPC187T (04/12/2017)

flv
Router 3G
Messaggi: 1716
Iscritto il: 10/02/2018, 0:10

Re: Parliamo di Tiscali J 4G LTE: commerciale e tecnico

Messaggio da flv »

Una BTS da 30mt? Chi la paga, Tiscali? :D
Se lo scoprono gli installatori non ancora pagati vengono a smontartela e se la rivendono ... :lol:

Ho visto installazioni di alcuni WISP che hanno utilizzato sia acquedotti che tralicci per emittenti radio. Quest'ultimi sono particolarmente alti e quindi riescono ad assicurare un ottima copertura. E' più economico che non installare un nuovo traliccio, soprattutto non è "nano" come quelli che installa Tiscali.

L'altro thread è quello relativo alla tua CPE.
Matteo (7, 6)
"Nolite dare sanctum canibus, neque mittatis margaritas vestras ante porcos, ne forte conculcent eas pedibus suis, et conversi dirumpant vos"

Rispondi